Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #16: 22 Aprile (traduzione)
Articolo del 21-4-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
Callum Milne, L2 British Columbia, CDN


Ballando nel Labirinto dei Draghi
Ma dove sono i draghi?
 
 


Ciò che è morto non può mai
morire.
 
Benvenuti all'ultimo numero di Cranial Insertion prima dell'edizione speciale su Labirinto del Drago! Le settimane di anteprima sono passate, quindi tutte le carte presenti nel Labirinto del Drago possono essere visualizzate nel Visual Spoiler sul sito della Wizards. Se siete curiosi o semplicemente volete decidere quale gilda intendete rappresentare nel prerelease, andate a dare un'occhiata. Dal momento che non sono ancora state pubblicate né le FAQ né gli aggiornamenti del regolamento per Labirinto del Drago, oggi concentreremo la nostra attenzione su carte attualmente giocabili e che abbiano a che fare con regole già note. Vi prometto quindi che in questo articolo non includerò informazioni che comprendano alcuna delle carte della nuova espansione Labirinto del Drago. Non farò invece la stessa promessa riguardo una particolare serie di libri* che potrebbe aver ispirato alcuni dei riferimenti presenti in quest'articolo.

Come sempre, vi prego di inviare le vostre domande sulle regole di Magic all'indirizzo email moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Riceverete una risposta direttamente dai nostri autori e le vostre domande potranno apparire in una successiva edizione.



Q: Se attivo l'abilità -8 di Jace, Architect of Thought e passo in rassegna i grimori per alcune carte, posso aspettare e lanciarle successivamente?

A: Nonono. Il solo fattore che ti permette di lanciare quelle carte è la risoluzione dell'abilità a -8: pertanto potrai lanciarle solamente mentre l'abilità stessa si sta risolvendo. Qualsiasi carta che verrà esiliata ma non sarà stata lanciata, semplicemente rimarrà esiliata indefinitamente.




Q: Quando lancio Pithing Needle posso nominare "Planeswalker" e fermare tutti i planeswalker?

A: Quest'azione sarebbe molto forte ma sfortunatamente non funzionerebbe. Pithing Needle ti chiede di nominare una carta, non un tipo di carta. Puoi bloccare uno specifico planeswalker, ma non puoi bloccarli tutti quanti contemporaneamente.




Q: Se controllo Palisade Giant e gli faccio indossare Holy Mantle, mi metterò al riparo dal danno che mi verrà inflitto da tutte le creature?

A: Certo. Qualsiasi danno che ti venga inflitto da creature verrà reindirizzato al Palisade Giant. Questo reindirizzamento non cambierà la fonte del danno, pertanto la fonte del danno rimarrà comunque una creatura. Siccome il Palisade Giant ha protezione dalle creature grazie al Mantle, questo danno verrà prevenuto e sia tu che il Gigante rimarrete incolumi. Se tutto quello che ha il tuo avversario è solamente un'armata di creature attaccanti, probabilmente il suo destino è già segnato.




Q: Supponiamo che io controlli Djinn Illuminatus e ci siano complessivamente dodici creature sul campo di battaglia. Quanto dovrò pagare per lanciare Blasphemous Act con replicare?

A: Facciamo un po' di conti! Per calcolare il costo totale che devi pagare per lanciare una magia incomincerai con il suo costo di mana o il suo costo alternativo, sommerai i costi addizionali e degli effetti di incremento, sottrarrai i costi di decremento ed infine, se necessario, applichi l'effetto di Trinisphere. Il costo di mana è la stringa di simboli di mana che è stampata nell'angolo in alto a destra della carta… sempre con le dovute eccezioni, come ad esempio il Tarmogoyf! Per Blasphemous Act, vuol dire {8}{R}. Il costo di replicare è lo stesso del costo di mana ed è pertanto anch'esso {8}{R}, che occorre aggiungere al costo di mana. Successivamente applicheremo la riduzione di {12}, che ci lascia con un costo finale totale di {4}{R}{R}.




Q: Se io controllo Djinn Illuminatus e Isochron Scepter con Searing Spear impressa su di esso, posso replicare Searing Spear quando attivo lo Scepter?

A: Certamente! Stai lanciando una copia di Searing Spear, pertanto stai comunque lanciando una magia. Come tale, ha un costo di replicare che puoi pagare. Naturalmente, come già asserito nella precedente domanda, il costo di replicare è lo stesso del costo di mana che è comunque {1}{R}, anche se lo Scepter permette di evitare la parte relativa al costo "di base".




Q: Vigil for the Lost funziona anche per le creature pedina?

A: Certamente! Una pedina che viene spedita nel cimitero va effettivamente nel cimitero, e innescherà tutte le appropriate abilità provocate dal suo breve viaggio. Una volta a destinazione cesserà di esistere quando verranno verificate le azioni generate dallo stato, ma questo non cambierà il fatto che comunque sia effettivamente arrivata nel cimitero.




Tutti gli uomini debbono
morire.
 
Q: Posso utilizzare un Restoration Angel per salvare una creatura da Damnation?

A: No. A differenza di un magia che abbia un bersaglio, Damnation non indica di preciso quello che intende distruggere quando viene messa in pila: semplicemente distrugge tutte le creature che trova sul campo di battaglia quando viene risolta. Se fai uscire e rientrare una creatura con Restoration Angel in risposta a Damnation, la creatura lascia il campo di battaglia e poi vi rientra immediatamente… e la nuova creatura appena entrata verrà comunque distrutta da Damnation.




Q: Il mio avversario controlla Wolfir Silverheart e Silverblade Paladin che sono reciprocamente uniti nell'anima. Cosa accadde se lancio Turn to Frog sul Wolfir Silverheart?

A: Silverblade Paladin è molto interessato a continuare la relazione, pertanto il legame non si spezza solo perché Wolfir Silverheart è stato momentaneamente trasformato in una Rana. Siccome le creature sono ancora abbinate, Silverblade Paladin comunque si assegnerà il doppio attacco. Il Paladin proverà comunque a dare doppio attacco a Froggy Silverheart, ma l'effetto più recente di Turn to Frog rimuoverà quest'abilità, pertanto Froggy Silverheart non avrà doppio attacco. In maniera simile, Froggy Silverheart perderà l'abilità di assegnare a se stesso e al suo compagno +4/+4, pertanto il Silverblade Paladin tornerà a essere un 2/2.




Q: Controllo un Cloudfin Raptor senza segnalini +1/+1. Se lancio Gather the Townsfolk, quanti segnalini otterrà?

A: Solamente uno. L'abilità di evolvere si innesca due volte, ma la forza e costituzione del Raptor sono verificate ogni volta che una delle abilità viene risolta. Quando la seconda abilità innescata di evolvere viene risolta, il Raptor è un 1/2, pertanto non è più piccolo della pedina che ha fatto innescare l'abilità di evolvere e non otterrà il suo secondo segnalino.




Q: A causa di un epico Epic Experiment in una recente partita di Commander, abbiamo ottenuto un gran numero di abilità innescate generate dalla Sphinx-Bone Wand. Se la Wand viene distrutta in risposta, infliggerà comunque del danno?

A: No. Distruggere la Wand non rimuove le abilità innescate dalla pila, che cercheranno quindi di risolversi e infliggere il maggior danno possible, ma in questo caso il maggior danno possibile è esattamente un enorme fiasco… per giunta vuoto! L'abilità permette alla Wand di infliggere danno solo se, con l'abilità, hai messo un segnalino sulla Wand. E siccome la Wand non è più presente, mettere un segnalino su di essa non è possibile.




Q: Cosa dire di Eye of the Storm? Se viene distrutto in risposta alla sua abilità innescata, esilierà comunque la magia? E le copie saranno comunque lanciate?

A: La risposta è sì per entrambe le domande. Esattamente come prima, l'abilità innescata si risolve e prova a fare tutto quello che può. Esiliare la magia non richiede che Eye of the Storm sia sul campo di battaglia e di conseguenza la magia viene esiliata. Anche conoscere quali carte erano state esiliate con quest'abilità non richiede che Eye of the Storm sia sul campo di battaglia, quindi viene risolta anche la parte relativa alla copia delle carte e del loro successivo lancio.




Q: Attacco il mio avversario con Lazav, Dimir Mastermind e il mio avversario lo blocca con Hypnotic Specter per ragioni non meglio conosciute e che non mi interessa sapere. Lazav subisce 2 danni e sopravvive, mentre lo Specter del mio avversario muore. Cosa accade se decido di copiare lo Specter con Lazav?

A: Questa non è proprio una bella idea. Diventare una copia cambia l'aspetto di Lazav, ma non trasforma Lazav in un nuovo oggetto. In particolare, i 2 danni rimangono comunque assegnati anche dopo che è divenuto una copia di Hypnotic Specter. Questa quantità di danno è letale per il nuovo corpo di Lazav, che verrà quindi distrutto.




Q: Evil Twin può autodistruggersi con la sua stessa abilità?

A: Certamente! Ad eccezione di strane situazioni con le carte a faccia in giù, un Evil Twin avrà sempre come nome il suo stesso nome… e il requisito sul bersaglio dell'abilità non dice nulla riguardo a "un altro". Può essere necessaria un po' di persuasione, ma un Evil Twin che senta il bisogno di pugnalarsi nello stomaco da solo è perfettamente in grado di farlo.




Q: Posso rigenerare il mio Charging Troll in modo da mantenerlo dopo averlo sacrificato ad Altar of Bone?

A: No, non funziona così. Sebbene, normalmente, sia sacrificio, sia distruzione abbiano l'effetto di spedire la creatura al cimitero, restano comunque due effetti differenti e la rigenerazione può rimpiazzare solo la distruzione e non il sacrificio.




Tutti gli uomini debbono
servire.
 
Q: Lancio Immortal Servitude con X=1 e faccio tornare tre Champion of the Parish dal mio cimitero sul campo di battaglia. Quanti segnalini +1/+1 otterranno?

A: Due ognuno. I Champion ritorneranno nello stesso istante e le creature che entrano sul campo di battaglia nello stesso momento si vedono tutte reciprocamente, pertanto l'abilità innescata di ogni Champion verrà innescata dagli altri due Champion. L'abilità di ogni Champion fa riferimento al Champion tramite il nome, pertanto metterà segnalini solo sul Champion che ha innescato l'abilità; il che è differente dal mettere segnalini +1/+1 su tutte le creature che si chiamano "Champion of the Parish". Ogni Champion riceverà due segnalini +1/+1.




Q: Quand'è che una creatura viene considerata attaccante? Posso usare Aetherize sulle creature del mio avversario nella sua seconda fase principale, se queste ultime mi hanno attaccato nella fase di combattimento?

A: Fare questo nella seconda fase principale vuol dire arrivare troppo tardi. Le creature sono considerate attaccanti dal momento in cui vengono dichiarate attaccanti o dal momento in cui vengono messe sul campo di battaglia come attaccanti, rimanendo in questo stato fintanto che qualcosa non le rimuova dal combattimento o fino alla fine della fase di combattimento. L'ultimo istante utile per lanciare Aetherize sulle creature del tuo avversario è nella sottofase di fine combattimento, che è l'ultima sottofase della fase di combattimento.




Q: Il mio avversario controlla un Blistercoil Weird che è incantato con Dual Casting. Se voglio utilizzare Lyev Skyknight per impedirgli di attivare l'abilità che permette di copiare le magie, cosa devo bersagliare con l'abilità di trattenere?

A: Devi trattenere il permanente che ha effettivamente l'abilità attivata che intendi bloccare. Dual Casting ha un'abilità statica ed è quest'abilità statica a conferire un'abilità attivata alla creatura incantata. Questo vuol dire che devi trattenere la creatura per poter bloccare l'abilità che ottiene da Dual Casting.
Confronta quest'esempio con quello di Firebreathing. In questo caso è Firebreathing stesso ad avere un'abilità attivata la cui risoluzione fornisce un potenziamento alla creatura incantata. Per fermare quest'abilità in questo caso dovrai quindi trattenere Firebreathing e non la creatura.




Q: Controllo un Body Double che sta copiando il Chancellor of the Spires nel mio cimitero. Se utilizzo l'abilità di Kiki-Jiki, Mirror Breaker per copiare il Body Double, creerà una pedina Chancellor o una pedina Body Double (Che a sua volta potrà copiare una differente creatura del mio cimitero)?

A: Creerà una pedina Chancellor. Gli effetti di copia sono copiabili, quindi, quando Kiki-Jiki darà un'occhiata al tuo Body Double per determinare gli attributi da copiare, non vedrà un Body Double bensì un Chancellor of the Spires e lo copierà.




Q: Se controllo Exquisite Blood e uso l'abilità -3 di Sorin Markov per portare il totale dei punti vita del mio avversario da 20 a 10, guadagnerò 10 punti vita?

A: Certo! Impostare il totale dei punti vita di un giocatore implica che il giocatore guadagni o perda un ammontare di punti vita tale da portarlo al nuovo totale di punti vita. Il tuo avversario ha perso 10 punti vita, pertanto l'abilità innescata di Exquisite Blood si innescherà e ti permetterà di guadagnare 10 punti vita.




Q: Sto giocando una partita di Commander e il mio commander è nero e blu. Il mio Nightveil Specter ha esiliato una succulenta creatura verde dal grimorio del mio avversario e io voglio lanciarla a tutti i costi. Posso copiare la Foresta del mio avversario con Thespian's Stage e utilizzarla per produrre mana verde?

A: Puoi copiare la Foresta, ma non la puoi TAPpare per aggiungere mana verde. Se ci proverai, produrrà del mana incolore al posto del mana verde tanto desiderato.

[CR 903.9]. Se alla riserva di mana di un giocatore sta per essere aggiunto mana di un colore che non è presente nei colori identificativi del suo comandante, viene invece aggiunto mana incolore alla riserva di mana di quel giocatore.



Questo esaurisce il tempo a nostra disposizione per oggi. Vi raccomando di tornare la settimana prossima per il nostro speciale articolo di approfondimento su Labirinto del Drago. Certamente non vorrete perdervelo! E se pensate di sapere già da adesso tutto quello che ci sarà dentro, ho una sola cosa da dirvi:

Tu non sai nulla, Jon Snow!

- Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.