Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Come non farsi squalificare
Articolo del 1-5-2013 a cura di Magri Saverio
Magri Saverio

La squalifica è la penalità massima che potete ricevere in un torneo di Magic.

Infraction Procedure Guide
Disqualification
A Disqualification is issued for activity that damages the integrity of a tournament as a whole or for severe unsporting conduct.
[…]
Disqualification can occur without proof of action so long as the Head Judge determines sufficient information exists to believe the tournament's integrity may have been compromised. [...]

Viene assegnata dall'Head Judge, dopo i dovuti accertamenti (le famose investigation), in cui è stato appurato, fatta eccezione per i casi di Corruzione, Scommesse e Comportamento Aggressivo, che un giocatore abbia consapevolmente assunto un comportamento o compiuto delle azioni per ottenere un vantaggio illecito.

Il giocatore che viene squalificato:
  • perde immediatamente l'incontro in corso;
  • è droppato dal torneo, e non comparirà più negli Standings;
  • perde la possibilità di ricevere i premi che ancora non gli sono stati assegnati (ma conserva quelli che ha eventualmente già ricevuto);
  • viene allontanato dall'area torneo, se l'Organizzatore del torneo lo ritiene opportuno.
Un report contenente le dichiarazioni dei soggetti coinvolti e le conclusioni del Capo Arbitro verrà poi inviato alla DCI, che dopo averlo esaminato deciderà la durata dell'eventuale sospensione dal Magic giocato. Se venite squalificati da un torneo, è quindi vostro interesse non rinunciare a fornire un breve scritto con la vostra versione dei fatti accaduti.


I Modi Stupidi Per Farsi Squalificare

Alcune infrazioni all'apparenza ingenue compromettono in realtà l'integrità del torneo e quindi portano alla squalifica:
  • Accettare o proporre un compenso in cambio di una concessione o una patta (vi rimando a quest'articolo di Salvatore La Terra per maggiori chiarimenti);
  • Scommettere denaro o altro sul risultato di un incontro, o qualunque aspetto del torneo;
  • Utilizzare un metodo inappropriato per decidere il vincitore di un incontro (questo include il lancio di dado, ma anche fare a braccio di ferro e qualunque altro metodo che non sia legato alla partita che avete appena concluso).
A molti queste squalifiche (e peggio ancora le sospensioni conseguenti) potranno sembrare incomprensibili ed eccessive, vista la natura tutto sommato innocente delle infrazioni, tanto più che molto spesso la "proposta indecente" viene fatta al termine di un incontro, in presenza dell'Arbitro al tavolo... "d'altra parte", pensa l'ignaro giocatore prossimo alla squalifica, "che male ci potrà essere in un accordo tra gentlemen?" :D

Questi comportamenti sono invece considerati dalla Wizards contrari alla filosofia di onesta competizione sportiva che vuole che le vittorie siano guadagnate sul campo (le patte intenzionali sono considerate come un male inevitabile e necessario) per cui l'unica cosa da fare è accettare il verdetto del campo e le regole così come sono.


Barare e Altri Comportamenti Inaccettabili

Continuiamo con quelli che sono sicuro concorderete siano i Motivi per cui è Giusto Essere Squalificati, ovvero tutti quei comportamenti per nulla leali e chiaramente antisportivi, come ad esempio:
  • Barare: pescare un paio di carte quando l'avversario non guarda, mescolare il proprio mazzo in modo da ordinarlo in certo modo, sostituire un paio di carte nel proprio pool durante un Torneo Limited, dare una sbirciatina al mazzo dell'avversario mentre questi mescola, e così via.

  • Comportarsi in maniera aggressiva o inappropriata: minacciare un avversario, picchiare un Arbitro, insultare ripetutamente un altro partecipante al Torneo (NdR: tecnicamente questo caso non è da squalifica, ma il giocatore viene comunque fatto allontanare dal torneo), ribaltare un tavolo per la rabbia… Insomma tutti quei comportamenti inaccettabili tra persone civili.

  • Rubare materiale da torneo: ad esempio una carta dal mazzo dell'avversario, o una rara foil dal mazzo che si sta registrando durante un Sealed Deck. Viene considerato materiale da torneo anche un accessorio del torneo come un cartello messo dall'Organizzatore, o il numero di un tavolo. Questo però rientra decisamente nella categoria "MSPFS" vista in precedenza… Se desiderate conservare un souvenir, chiedete al TO… probabilmente a torneo finito sarà felice di accontentarvi!

I Casi Delicati e Complicati

Vediamo ora in dettaglio i casi più complicati, ovvero quelli in cui ogni tanto incappano anche quei giocatori che, tutto sommato, normalmente potremmo definire corretti:
  • Approfittare di un errore dell'avversario… anche quando questo non è possibile: sebbene la recente modifica alla gestione delle abilità innescate suggerisca che ogni giocatore deve prestare attenzione a quello che fa e a non perdere il vantaggio derivato dalle proprie carte, favorendo un approccio competitivo, questo non vale per tutti gli aspetti del gioco ma solo per le abilità innescate. Se succede qualcosa che non sarebbe dovuto accadere per una disattenzione dell'avversario, non potete far finta di nulla col pretesto che avere maggiore consapevolezza della partita vi rende un giocatore migliore.
    Ad esempio, potreste essere squalificati se:
    • non fate notare l'errore all'avversario che mette nel cimitero la propria Thalia che avete bloccato con un 2/2.
    • non ricordate all'avversario, che se ne è dimenticato, di pescare durante l'acquisizione.
    • decidete di dire all'avversario quanto è la forza del vostro Tarmogoyf, ma fornendo intenzionalmente un valore non veritiero.
       
  • Mentire ad un Arbitro: capita spesso, durante le indagini portate avanti per ricostruire un evento, che ai giocatori venga più volte chiesto da un Arbitro di dare la propria versione dell'accaduto. Dare delle versioni discordanti, oppure un "po' abbellite", nel tentativo di ottenere ragione o di evitare una penalità vi porterà a terminare anzitempo la vostra avventura nel Torneo.
    Per quanto sia comprensibile che in certe situazioni si abbia le idee un po' confuse, al fine di evitare incomprensioni, cercate di rimanere sempre calmi, ricostruite con calma la situazione e esponete al vostro meglio e con onestà la vostra versione dei fatti. Se vi accorgete che nella versione che avete dato vi siete scordati un particolare significativo, rettificate facendo presente che in precedenza ve ne eravate dimenticati.
    Se state giocando un torneo all'estero e non vi sentite sicuri del vostro inglese, chiedete che venga chiamato un Judge che parli la vostra lingua come traduttore.
    Infine, se avete commesso un'infrazione, è molto meglio ammetterlo immediatamente. Spesso quando l'Arbitro vi chiede se per caso avete fatto "qualcosa", ha già un'idea abbastanza precisa di come sono andate le cose.
     
  • Restituire all'avversario la "trassata": così come esistono modi per manipolare il proprio mazzo a piacimento, esistono anche quelli di approfittare del fatto che l'avversario sia un baro poco accorto: il caso più semplice è quello in cui un giocatore faccia mana check, ovvero disponga il proprio mazzo in modo da ottenere una configurazione terra-spell-spell, senza mescolarlo ulteriormente. L'avversario, indispettito della cosa, potrebbe restituire facilmente il favore quando è il suo turno di mescolare il mazzo, e ripetere al contrario il procedimento restituendolo all'avversario con solo terre o magie in cima. Sebbene la rivalsa possa sembrare giusta, la penalità per entrambi i giocatori è la squalifica, perché entrambi hanno manipolato il mazzo per ottenere un vantaggio. L'ovvio consiglio, nel caso abbiate il dubbio o la certezza che l'avversario si sia dato ai giochi di prestigio, è quello di affidarvi a un Arbitro perché risolva la situazione.

  • Stallare: so che in tanti pensano "il tempo dell'incontro quando ho priorità è mio, e me lo gestisco come meglio credo". Purtroppo così non è: ogni giocatore ha il diritto di giocare la propria partita, ma deve essere in grado di saper giocare il proprio mazzo in maniera sufficientemente veloce; se lo fa in maniera non intenzionale riceverà una penalità per Slow Play. Se invece deciderà di utilizzare il tempo rimasto come risorsa strategica, rallentando il gioco per ottenere un risultato a lui vantaggioso, come ad esempio una patta in un game che altrimenti si avrebbe perso, verrà squalificato.

Conclusione

Con la recente modifica alle policy, è richiesto che i giocatori abbiano consapevolezza dell'illegalità di quello che stanno facendo mentre commettono alcune delle infrazioni sopracitate perché sia applicabile la penalità massima. Purtroppo per voi, il solo aver letto quest'articolo vi ha privato di quest'alibi… per cui FATE I BRAVI! :)