Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
When Judges are playing, not judging (traduzione)
Articolo del 8-5-2013 a cura di Mottini Alessandra
Mottini Alessandra








Quando gli Arbitri giocano e non arbitrano




Introduzione

Mentre tutti noi abbiamo le nostre ragioni per arbitrare, non c'è dubbio che ci piaccia giocare a Magic. Tuttavia, le nostre responsabilità di arbitri non si sospendono mentre giochiamo. Infatti,una volta che si è guadagnato il titolo di arbitro, siamo in ogni momento sotto gli occhi del pubblico, sia durante i tornei che durante le partite casual. I giocatori possono ancora farci domande quando siamo in veste di giocatori, sarà certamente osservato il nostro stile di gioco, e così il nostro comportamento sarà continuamente esaminato. Questo è essere arbitro, abituatevi!

Questo articolo delinea quattro ruoli di comportamento mentre si gioca e non si arbitra.


Ruolo 1 - Voi siete giocatori: Giocate per divertirvi, magari per vincere

I ruoli da considerare sono questi: giocatore, arbitro, modello di comportamento, rappresentante di Magic. Ognuno di questi ruoli può apparire in quantità diverse nei differenti REL e tornei. Proverò a fornire degli esempi di seguito.

Certamente giochiamo per divertirci, ma come ciascuno di noi intenda il divertimento è soggettivo. Alcuni si divertono ammirando grandi giocate, altri lasciandosi coinvolgere in discussioni, altri ancora nella goliardia generale. In qualche modo, aiuteremo i nostri avversari, perchè vorremo vincere con onore; questo è un comportamento sportivo. Gli arbitri che giocano in tornei a REL amatoriale dovrebbero sforzarsi di mantenere quest'ultimo modello, perchè conduce a un maggior divertimento e aiuta a rendere l'arbitro parte della comunità dei giocatori. I giocatori, così, arrivano a vedere che gli arbitri possono essere "proprio come loro". Potete essere un giocatore, un arbitro e un modello di comportamento, tutto allo stesso tempo.

Tuttavia, alcuni arbitri sono molto competitivi, ed è una buona cosa. Se siete ad un torneo a REL Agonistico, probabilmente sarete lì per tentare di vincere, e sì, diversi arbitri sono arrivati fino ai Pro Tour. In questo caso, non sarete certamente tenuti ad aiutare i vostri avversari strategicamente e nessuno se lo aspetta, ma avete ancora delle responsabilità, come spiegherò nelle sezioni successive. La cosa da ricordare è che avete tutto il diritto di vincere quel PTQ come un qualsiasi altro giocatore, quindi provateci!


Ruolo 2 - Siete giocatori: avete delle responsabilità, ma nessuna autorità

Mentre giocate, probabilmente vedrete molte irregolarità, all'interno delle vostre partite e nelle altre partite. Come ogni giocatore, dovrete convocare un arbitro quando vedrete una regola infranta durante una partita. Potrebbe essere molto allettante spiegare ai giocatori cosa sta succedendo e come si risolve, ma in questo caso non avete l'autorità per farlo. Non potrete dare responsi, né eseguire delle indagini personali. Questa è una cosa importante: non interferite in un'indagine dell'arbitro ufficiale. Cercando di ottenere informazioni da sé, si rischia difatti di cambiare cosa i giocatori si dicono, pensano e fanno. Male. Bisogna avvertire l'arbitro del torneo e dargli le informazioni, poi lasciare che sia lui a gestire la situazione!

Alcune volte, l'arbitro del torneo verrà a chiedervi aiuto. Quando lo farà, lo potrete aiutare, ma, per favore, state attenti a parlare solo con l'arbitro. Per non creare conflitti, il vostro coinvolgimento dovrebbe essere limitato a dare all'arbitro consigli su quale informazione potrebbe essere utile e quale documento citare (IPG, MTR, CR). Si dovrebbe evitare di dare proprie opinioni sull'intento dei giocatori e sulle sanzioni: ci sono gli arbitri di turno a decidere. Date all'arbitro delle opzioni, non delle opinioni, e fategli scegliere quale sia l'opzione appropriata. Si noti che, anche dopo che si lascia l'evento, questo modello vale ancora. La MTR 1.4 vieta esplicitamente a chi ha giocato in un evento dall'arbitrarlo/assumere funzioni amministrative in quell'evento (eccezion fatta per specifici tornei Amatoriali).


Ruolo 3 - Siete un modello di comportamento, sempre

Sheldon Menery, uno dei nostri Arbitri Emeriti, usa dire a ogni conferenza tra arbitri, prima di ogni grande torneo: "siate gentili!" È una piccola frase, ma vuol dire molto. Vuol dire che tratteremo ognuno con dignità e rispetto e cortesia. Vuol dire che cercheremo di aiutare e insegnare agli altri. Vuol dire che faremo del nostro meglio per assicurarci che l'intera comunità si goda l'esperienza.

Quando siete un giocatore e non un arbitro, i giocatori vi identificano ancora come un arbitro e vedranno le vostre azioni di conseguenza.

Osserveranno il vostro stile di gioco e di comunicazione, quindi cercate di essere sportivi più che potete, specialmente a REL amatoriale.

Osserveranno le vostre discussioni tra le partite, siate quindi piacevoli e coinvolgenti.

Osserveranno la vostra tecnica per mescolare, quindi mescolate in modo completo e usate vari metodi, e parlatene se hanno domande.

Osserveranno come affronterete le irregolarità del gioco, quindi, quando chiamate un arbitro, fatelo correttamente (ad alta voce e tenendo la mano alzata).

Osserveranno quando interagirete con un arbitro, quindi non utilizzate gergo arbitrale come "Ha appena fatto un GRV", piuttosto utilizzate un linguaggio normale come "L'orso è morto, ma non lo ha messo nel cimitero".

In breve, ricordate che voi siete "sempre attivi". Questa è una frase che io uso nel ruolo di insegnante per descrivere come devo apparire ai miei studenti. Se state perdendo o vincendo, sconvolti o felicissimi, parlando a un giocatore o spiegando una situazione di gioco a un arbitro che deve dare una risposta, sarete sempre sotto gli occhi degli altri giocatori. Siate quindi "sempre attivi", perchè voi siete un modello di comportamento per alcuni giocatori e non importa quale maglietta indossiate.


Ruolo 4 - Siete un rappresentante degli Arbitri di Magic

Voi siete arbitri, giusto? Volete aiutare, giusto? Quindi, immaginate in quale altro modo potreste essere d'aiuto.

Un organizzatore potrebbe rivolgervi una domanda tra gli incontri.

Un giocatore potrebbe avvicinarsi per venire a sapere come diventare arbitro.

Un altro arbitro potrebbe chiedere di una regola di cui avete parlato la settimana passata, o di uno scenario sul forum arbitrale.

Un negoziante potrebbe chiedervi informazioni riguardo le vostre carte foil judge e su quando ne avrete altre che possa comprare o scambiare.

In eventi di alto livello, un membro del personale potrebbe rivolgervi una domanda o volervi fare una foto (Spero siate al Day 2).

Tutte queste situazioni e molte di più sono possibili. Potete rispondere, discutere e dare una mano, che indossiate una divisa arbitrale o no. Ma se voi SIETE un giocatore e avete altre cose da fare prima di rispondere, potete indirizzare la persona verso un arbitro ufficiale. Essere "gentili" non significa dare via tutto il vostro tempo.

Senza la divisa, potrete essere meno evidenti, ma la comunità vi troverà, tra i tavoli o tra le partite. Abituatevi: voi SIETE arbitri, dopo tutto!


- Eric Shukan, L3 Massachusetts, USA


 


Traduzione: Alessandra Mottini, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.