Articoli
Reviewing Up - Why is it so hard? (traduzione)
Articolo del 14-5-2013 a cura di Rebecchi Mattia
Rebecchi Mattia

Tag: Livello 2 Level Up review best practices Comunita consigli


1447519317_Judge_Articles_header.png

Scrivere Review: Perché è così difficile?

 

 

 




Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Trovarsi in Difficoltà

Le review dei judge sono un elemento critico nel programma arbitrale. Ciò nonostante, scrivere review può essere complicato per molti judge. Questo problema può essere ancora più pronunciato quando un nuovo judge cerca di recensirne uno con più esperienza e di più alto livello. In ogni caso, questo non significa che i judge navigati non necessitino di review tanto quanto i novizi.

I judge di alto livello sono, non certo per una coincidenza, generalmente molto professionali, grandi lavoratori, e ben informati riguardo a regole e policy. Sebbene questo sia estremamente conveniente guardando ai punti forti su cui scrivere, può rendere difficile trovare margini di miglioramento. Ciò è specialmente vero quando il judge di più alto livello è l'Head Judge, poichè gli è richiesto di intervenire su poche questioni, ma piuttosto difficili.

In aggiunta a questi problemi, molti judge guardano a questi individui come guida o mentore, come leader del programma. Questo rende difficile per molti adottare una prospettiva critica tradizionale quando cercano di recensire judge di livello superiore al proprio.


Ripensare il problema

Di conseguenza, può essere utile considerare domande differenti, più appropriate per valutare judge di più alto livello nel ruolo di leader. Isolando le aree di review già listate nel judge center, possiamo formulare queste domande più specializzate.


Completa i compiti assegnati

Il compito pricipale dell'head judge è fare in modo che il torneo proceda in modo corretto e senza intoppi. Il compito di un team leader è assicurarsi che il proprio team faciliti il successo del torneo. (Per i judge L3+ agli eventi più grandi, spesso questa sezione e leadership coincideranno)

  • Il torneo e/o il tuo team hanno avuto problemi?

  • Eri consapevole delle tue responsabilità fin dall'inizio del torneo?


Guida alle penalità e Policy DCI / Conoscenza delle Regole di Gioco

Per quanto sia inusuale che un judge di alto livello faccia un ovvio errore riguardo a regole o policy, tu o quel judge stesso potreste notare che è stato commesso un piccolo errore. È buona cosa includere una discussione su questo errore nella review, anche se ne avete già discusso con lui. Puntualizzare questi piccoli errori aiuterà entrambi a non commetterli nuovamente.

  • Hai assistito o discusso qualche ruling interessante con il soggetto della review?

  • Ci sono stati problemi a rispondere a domande di regole o c'erano sicurezza ed efficienza nelle risposte?


Diplomazia con i Giocatori

Uno dei ruoli cruciali di un judge è offrire un buon servizio ai giocatori, e questa responsabilità non è limitata ai floor judge. I judge di alto livello gestiranno spesso chiamate (in qualità di Head Judge), penalità di Game Loss, e backup per aiutare a risolvere le situazioni più complesse. comunque quest'area va oltre il semplice essere "gentili" e amichevoli, per spingersi fino al dimostrare giudizio imparziale. I judge sono gli arbitri del gioco, quindi, quando diamo dei ruling o investighiamo sugli avvenimenti, il nostro atteggiamento non deve mostrare alcuna tendenza verso un giocatore o l'altro. Fare ciò permette ai giocatori di vedere le situazioni in cui necessitano un judge come risolte in modo corretto ed equo.

  • Il judge ha mostrato rispetto e imparzialità verso i giocatori quando dava i ruling?

  • È stato in grado di portare le situazioni a una soluzione che entrambi hanno compreso ed accettato?

  • Le situazioni potenzialmente esplosive sono state trattate con calma e risolte velocemente?




Educa gli altri Judge

Una delle più importanti responsabilità dei judge di alto livello è di incrementare nel gruppo la conoscenza del programma. In qualunque momento lavori con un judge di più alto livello, dovresti andar via con almeno qualche nuova conoscenza su regole, policy, comunicazione, o procedure da torneo.

  • Il judge è stato attivo nel fornire opportunità di apprendimento per lo staff?

  • Hai notato qualche opportunità mancata di imparare qualcosa per te o gli altri judge?


Spiega i ruling correttamente

È importante per i judge, specialmente se di alto livello, presentare ruling che non solo raggiungano la giusta conclusione, ma anche arrivarci attraverso ragionamenti tecnicamente corretti. Questo perché gli altri judge e i giocatori faranno riferimento ai ruling di un judge per riferirne altri. Un judge di alto livello dovrebbe inoltre controllare che i novizi non facciano errori nelle loro spiegazioni, cosicché non si diffondano informazioni errate.

  • Il Judge ha spiegato i ruling in maniera tecnicamente corretta?

  • È sembrato che i giocatori capissero i ruling?

  • Il Judge ha corretto o discusso qualche spiegazione che hai dato che non era corretta?


Lavorare duramente

 

Lavorare duramente è leggermente differente per un judge con un ruolo di leader rispetto a uno in sala. Un head judge spesso eviterà consciamente di rispondere alle chiamate, per preservare il diritto dei giocatori di ricorrere in appello. Comunque, questo non significa necessariamente che un team leader o l'head judge non facciano nulla. Egli potrebbe doversi consultare con altri judge o con il TO, pianificare le pause, trovare elementi di discussione per lo staff, ecc.

  • Come ha impiegato il tempo il judge mentre non era attivamente impegnato in procedure da torneo o appelli?


Leadership

Sebbene questa parte possa significamente coincidere con "Completa i Compiti Assegnati", la leadership include anche l'assicurarsi che i floor judge conoscano il proprio ruolo e siano capaci di adempiere ad esso. Questo può includere gestire il numero di judge disponibili per compiti differenti, così come le necessità prima dell'evento, ad esempio soddisfare le aspettative nelle comunicazioni pre-evento.

  • Sapevi cosa ci si aspettava da te in qualunque momento durante l'evento?

  • Ti sono stati assicurati in modo appropriato cibo, acqua e riposo per rimanere concentrato durante l'evento?

  • Sapevi prima dell'evento che abbigliamento avresti dovuto indossare?


Aspetto Professionale

È importante che l'abbigliamento di un judge sia adeguato all'evento. Tuttavia, l'aspetto non riguarda solo i vestiti. Il linguaggio del corpo e il comportamento sono anch'essi molto importanti per dare un senso di professionalità.

  • Il judge era vestito in modo appropriato?

  • Come si è presentato? (Ad esempio, come qualcuno emozionato di essere o lì, oppure spaesato? Sicuro ed esperto, o impacciato e confuso?)


Professionalità

Chiunque può gestire un torneo dove tutto va per il meglio. Saper mantenere la calma e la concentrazione quando qualcosa va storto è l'icona della professionalità. Inoltre, ci si aspetta che i judge interagiscano con giocatori/judge/staff in una maniera che metta in buona luce loro e il programma dei judge.

  • Come sono stati gestiti i problemi del torneo?

  • Il judge ha sistemato i problemi nello staff in maniera calma e controllata?


Affidabilità e Puntualità

Come dice l'intestazione di questa sezione, si parla di essere un componente affidabile della squadra e puntuale nelle proprie responsabilità di judge. Molte volte è ancora più vero per gli Head Judge e i Team Leader nei grandi eventi. La loro abilità, sia nello star dietro alle proprie responsabilità, sia nell'assicurarsi che le mansioni del proprio team siano eseguite in un tempo adeguato per il torneo, si riflette direttamente su quanto il torneo scorra fluido e sulla nostra abilità di andare incontro alle necessità del torneo nel momento in cui si presentano, e nel non crollare sotto le ruote di un grande torneo che procede velocemente. Inoltre, questa è una qualità che può a volte essere osservata ben prima del turno 1 o del primo giorno di evento.

  • Hai sempre saputo dove trovare il tuo team leader o l'head judge quando ne avevi bisogno?

  • Il judge ti ha comunicato tempestivamente i dettagli dell'evento?

  • Ti è mai parso che il judge fosse precipitoso o che fosse indietro rispetto alle normali attività?


Mostrare Iniziativa

L'iniziativa, per l'HJ di un evento, può essere qualcosa di semplice come essere capace di assegnare i compiti alle persone prima che sorgano problemi, oppure anticipare le necessità del torneo senza che le cose sfuggano di mano. Avere iniziativa non sempre significa muoversi e fare cose in prima persona, ma anche "stare in campana" e non dover "correre ai ripari".

  • Il judge ha anticipato le necessità dell'evento, dei giocatori e dello staff in modo eccellente o scarso?

  • Quando è accaduto qualcosa di inatteso, è stato gestito velocemente?


Lavoro di squadra

Un buon judge, non importa il suo livello, cerca sempre di collaborare con gli altri judge per rendere un evento il migliore possibile per giocatori e staff. Questo significa mantenere una mente aperta e fornire allo staff opportunità di apprendimento, oltre a prendere decisioni che meglio soddisfino chiunque, non solo loro stessi.

  • Il judge era aperto ai suggerimenti costruttivi? (Anche se ha finito per non seguirli)

  • Ha facilitato la collaborazione fra il suo staff o team?

  • Se avevate un obiettivo specifico, il judge è stato in grado di aiutarvi a raggiungerlo? (anche se non siete necessariamente riusciti nell'impresa)


Concludere il Lavoro

I judge di alto livello non sono arrivati dove sono estraniandosi dalle critiche costruttive. Anche un grande judge non è perfetto, e un veterano navigato apprezza review oneste e costruttive quanto chiunque altro. Se, anche utilizzando i suggerimenti di questo articolo, giungere a chiari margini di miglioramento risulta difficile, può essere d'aiuto condividere qualunque mezza idea con il il soggetto di alto livello interessato. Questi potrebbe essere in grado di aiutarvi a completare quest'idea. Dopotutto, il L3+ medio ha parecchia esperienza nello scrivere review. Anche dopo aver discusso potenziali punti della review col soggetto, è importante proseguire scrivendo la review e includendo ciò di cui avete discusso. La persona vorrà che i nuovi judge prendano buone abitudini per le review e apprezzeranno sicuramente che queste idee siano accessibili per future referenze.

Infine, dopo aver prestato tutta questa attenzione ai margini di miglioramento, non dimenticate di menzionare anche quel che va bene!


Previous.gif Tre Passi per scrivere una Review Utile 5. Sviluppo di altri Judge Come certificare un Judge L1 Next.gif

Traduzione: Mattia Rebecchi
Revisione: Donato Del Giudice
Articolo originale: Judge Articles