Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Stato di Necessità: Flip Cards
Articolo del 15-11-2015 a cura di Borra Luca
Borra Luca

Tag: Level Up Livello 2 Stato di Necessita regolamento flip cards Kamigawa

(Articolo originariamente pubblicato il 10/06/2015)

- Stato di Necessità -
Flip Cards

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Il 1° ottobre 2004 venne rilasciata sul mercato la prima espansione del blocco Kamigawa, ovvero Campioni di Kamigawa, che, fra le varie novità, introduceva delle carte alquanto particolari. Stiamo parlando delle carte ruotabili o flip cards, che rappresentano delle normali creature in grado di diventare degli eroi leggendari.

Le flip cards nacquero per dar modo a certi permanenti di trasformarsi in altri, nel caso determinate condizioni o eventi fossero verificati, ma risultarono problematiche in quanto il layout della carta lasciava poco spazio al testo delle due parti, e quando venivano TAPpate non era più chiaro se fossero nella loro forma eroica o no. (Questo problema venne poi risolto, come ben sapete, con l'espansione Innistrad. Se invece non lo sapete, avete un altro buon motivo per non perdervi il prossimo articolo.)

La definizione di "carta ruotabile" secondo le Comprehensive Rules è la seguente:

Comprehensive Rules
709.1 Le carte ruotabili sono carte che hanno il lato anteriore di una singola carta ma diviso in due parti. Il testo che è leggibile quando la carta è in posizione normale definisce le normali caratteristiche di quella carta. Il testo che è leggibile quando la carta è capovolta definisce delle caratteristiche alternative. Il dorso di una carta ruotabile è identico a quello di qualsiasi carta di Magic.

"Ruotato" definisce uno stato in cui un permanente può trovarsi sul campo di battaglia.

Le caratteristiche da utilizzare quando un effetto vuole sapere qualcosa di una flip card sul campo di battaglia sono quelle stampate sulla parte ruotata correttamente; in qualsiasi altra zona, le uniche caratteristiche da considerare sono quelle stampate nella parte superiore della carta.

Una carta ruotabile conserva il proprio colore e costo di mana anche quando è ruotata, e non può normalmente tornare allo stato originale, a meno che il permanente in questione non lasci il campo di battaglia per poi rientrarci. Aure, segnalini ed altri effetti che si applicavano al permanente prima che ruotasse continuano ad applicarsi ad esso.

Esempio #1
Nighteyes the Desecrator potrà essere distrutto da una Ratchet Bomb con due segnalini carica, e potrà tornare al suo stato originale solo grazie a un effetto come quello di Restoration Angel.

Se, in una partita multiplayer, bersaglio con l'abilità di Nezumi Graverobber l'unica carta nel cimitero del giocatore A, e poi di nuovo l'unica carta nel cimitero del giocatore B, esso ruoterà diventando Nighteyes the Desecrator quando si risolve la prima attivazione, ma non ruoterà ancora per diventare un Graverobber quando si risolve la seconda.


Flip cards ed effetti di copia

Come già detto, "ruotato" è lo stato di una flip card e questo, come accade con gli altri stati di un permanente, non è un valore copiabile.

Esempio #2
Un Clone entra sul campo di battaglia come copia di un Nighteyes the Desecrator, esso diventerà un Nezumi Graverobber, ossia una copia della versione non ruotata. Potrà naturalmente ruotare quando si verificherà la condizione di flip.


Esempio #3
Ora sostituiamo nell'esempio precedente il Clone con il sempre affidabile Vesuvan Shapeshifter. Esso entra sul campo di battaglia come un Nezumi Graverobber, poi ruota e diventa un Nighteyes the Desecrator. A questo punto, decido di girarlo a faccia in giù: l'effetto di copia termina, ma il Vesuvan Shapeshifter rimane ruotato. Mi ritrovo con un Vesuvan Shapeshifter a faccia in giù e ruotato.

 
Esempio #4
Adesso pago il costo di morph e decido di copiare un Baneslayer Angel. Il risultato sarà un Baneslayer Angel ruotato. Poiché questa carta non ha una versione ruotata, le sue caratteristiche non cambiano. Se invece decido di copiare un Jushi Apprentice, poiché il permanente è già ruotato, otterrò un Tomoya the Revealer.

Allo stesso modo, se bersaglio Tomoya the Revealer con un Cytoshape, e in risoluzione scelgo di farlo diventare una copia di un Nezumi Graverobber, otterrò un Nighteyes the Desecrator.

 


Previous.gif Morph, Megamorph & Manifest Stato di Necessità Double-Faced Cards Next.gif