Articoli
Appunti e Dispositivi Elettronici
Articolo del 12-6-2013 a cura di Cacchioni Mauro Laurenzi Alberto
Cacchioni Mauro
Laurenzi Alberto

Tag: Level Up Livello 2 Appunti Dispositivi Elettronici MTR IPG Policy

Appunti e Dispositivi Elettronici

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Appunti
 
Ciao a tutti! Nell' articolo che vi proponiamo questa settimana troverete una spiegazione approfondita su cosa è possibile e cosa non è possibile fare durante un torneo di Magic con degli appunti.

Per chiarirci le idee andiamo ad analizzare i vari casi.


1) Durante un incontro

Si può - Ogni giocatore è libero di prendere appunti durante una partita (game) per poi consultarli durante lo svolgimento dello stesso incontro (match) a patto che all'inizio dell'incontro il foglio per gli appunti di ogni giocatore sia vuoto e che rimanga visibile per tutta la durata dell'incontro. Anche se i giocatori non sono tenuti a mostrare o a dare spiegazioni di questi appunti ad altri avversari sono tenuti a mostrarli ad un arbitro se gli viene richiesto.

Un classico esempio sono i fogli del blocchetto segnapunti che generalmente viene dato ai giocatori prima di un Gran Prix, o che vengono distribuiti da siti importanti di Magic. Ogni foglio del blocchetto è diviso in 3 colonne, una per ogni game di un match, i fogli sono così divisi proprio perchè all'inizio di ogni match si deve utilizzare un nuovo foglio del blocchetto.

Non si può - Durante una partita non possono invece essere usati alcun tipo di appunti presi prima dell'incontro o forniti da altri giocatori.


2) Tra una partita e l'altra

Si può - Brevi appunti presi prima di un incontro (match) possono invece essere usati solo tra una partita (game) e l'altra per un tempo limitato (in caso contrario può essere applicata una penalità per Gioco Lento), senza quindi causare rallentamenti nelle operazioni pre incontro. Nel caso che un giocatore usi appunti esterni all'incontro come appena descritto deve assicurarsi di toglierli dall'area di gioco prima dell'inizio della partita successiva.


3) Durante un Draft

Non si può - I giocatori e gli spettatori (ad eccezione degli addetti al coverage autorizzati) non possono prendere alcun tipo di appunti durante un draft; inoltre i giocatori non possono consultare alcun tipo di appunti esterni durante un draft, durante la registrazione di un pool di carte e durante la costruzione del mazzo.


4) In qualsiasi momento

Si può - Nel caso ne avessero bisogno è permesso ai giocatori di consultare i testi Oracle, sia elettronicamente (solo a REL amatoriale) che in forma cartacea, in qualsiasi momento, devono però farlo pubblicamente ed in un formato (come quello del gatherer.wizards.com o proveniente da altre fonti ufficiali Wizards of the Coast) che non contenga informazioni strategiche. In alternativa, se un giocatore vuole consultare un testo Oracle in privato (perchè magari ha bisogno di informazioni su una carta che il suo avversario non ha ancora visto) deve chiedere il permesso ad un arbitro che farà il possibile per soddisfare la sua richiesta.


5) Artwork

Magic Tournament Rules
2.11 Le modificazioni artistiche delle carte che possono portare a minori informazioni strategiche sono accettabili. Il Capo Arbitro è l'autorità che ha il compito di decidere quali carte e modifiche sono accettabili o meno per un torneo.


Ecco due esempi di Artwork che contengono informazioni strategiche minori:



 

In ogni caso raccomandiamo sempre di consultare il capo arbitro prima dell'inizio di ogni torneo!


Cosa succede se si violano queste regole?

Vediamo cosa dice la Guida per le infrazioni a tal proposito.
 

Infraction Procedure Guide

3.2  Errore di Torneo — Aiuto Esterno

Definizione

Un giocatore, spettatore o partecipante al torneo compie una delle azioni seguenti: 

  • Chiede aiuto oppure informazioni nascoste relative al suo incontro ad altri durante un incontro.
  • Aiuta altri giocatori oppure fornisce informazioni nascoste durante un incontro.
  • Durante una partita, guarda appunti che aveva preso prima dell'inizio dell'incontro in corso (escluse note riportanti testi Oracle).

Il terzo punto è proprio la descrizione che volevamo, quindi nel caso qualcuno usasse degli appunti durante un incontro, la penalità prevista dal regolamento è un Incontro Perso. Onde evitare quindi spiacevoli situazioni consigliamo di consultare brevi appunti solo nel tempo concesso tra un incontro e l'altro.


Dispositivi Elettronici

In quest'era tecnologizzata dove tutti hanno accesso a internet in qualsiasi momento e in ogni luogo, l'uso di dispositivi elettronici come smartphone, tablet, ecc. NON è concesso ai giocatori per:

  • Tenere traccia dei punti vita o di altre informazioni rilevanti per la partita (segnalini veleno, mana in pool, magie lanciate, etc.)
  • Prendere e consultare appunti (seguendo le regole sopra descritte)
  • Generare un numero casuale quando il gioco ne richiede uno
  • Rispondere brevemente a chiamate personali non riguardanti la partita (solo previa autorizzazione del capo arbitro)
I giocatori non possono usare dispositivi elettronici per ottenere informazioni da fonti esterne strategiche (siti web, forum, etc) o per comunicare con altri con l'obiettivo di ricevere un aiuto esterno, in caso contrario incorrono nella penalità appena descritta di Errore di Torneo - Aiuto Esterno.

Se un giocatore desidera consultare un'informazione tramite un dispositivo elettronico in privato durante un incontro, deve sempre ottenere prima il permesso da un arbitro.

Il Capo Arbitro, come autorità ultima del torneo, può decidere di limitare o di non permettere ai giocatori l'uso di dispositivi elettronici durante gli incontri.
Previous.gif La Comunicazione nei Tornei - Parte Terza 2. MTR Avanzate Proxy, Counterfeit & Artwork Next.gif