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«L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti, non della verità... perciò toglietevi dalla testa città abbandonate, viaggi esotici e scavi in giro per il mondo; noi non seguiamo mappe di tesori nascosti, e la "X" non indica mai il punto dove scavare!»
Magic è un gioco di pezzi mobili: non parliamo di pedine e caselle, ovviamente, ma di oggetti (perlopiù carte) e zone. Una delle regole fondamentali è che un oggetto che cambia zona non è più lo stesso oggetto che era prima. Il "gioco", visto come entità suprema che veglia sulle meccaniche degli oggetti al suo interno, non è quindi capace di riconoscere, per esempio, la stregoneria che è andata dalla pila al cimitero come la medesima carta. [CR 400.7]
Questo, unito all'esistenza della pila, comporta che i pezzi di cui il gioco ha bisogno possano sparire prima del previsto. In alcuni di questi casi, il gioco ha la possibilità di ricorrere alle Ultime Informazioni Note, in inglese Last Known Information (LKI), per recuperare ciò di cui ha bisogno senza dover recuperare l'oggetto stesso.
Cosa sono le LKI
Possiamo dire che le LKI sono "la foto ricordo" di un oggetto in una zona in cui non si trova più. Le ultime informazioni che se ne possono ricavare comprendono le caratteristiche dell'oggetto, il suo status e i segnalini che aveva su di sé nel momento in cui la fotografia è stata scattata. L'oggetto può essere qualcosa di "consistente", come un permanente in campo o una carta nel cimitero, ma anche qualcosa di più "etereo", come un'abilità o la copia di una magia in pila.
Proviamo a rendere tutto meno teorico con qualche esempio.
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Uno dei motivi per cui il gioco ha bisogno delle LKI è che la fonte che doveva compiere un'azione è scomparsa, ma qualche caratteristica della fonte stessa è necessaria per determinare l'effetto dell'abilità o della magia. [CR 112.7a]
Se il gioco non potesse accedere alle LKI, molte interazioni cui siamo abituati non funzionerebbero!
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La fonte dell'effetto, che è la magia che si sta risolvendo, ha bisogno di un'informazione su un altro oggetto, che è la creatura sacrificata come costo addizionale. La "creatura sacrificata" è l'oggetto che era sul campo di battaglia, non la carta che ora si trova al cimitero. Il gioco ricorda che Tarmogoyf era 3/4 e lo dice a Fling; non "segue le tracce" del Tarmogoyf fino al cimitero. [CR 608.2g]
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Può sembrare strano che "la carta esiliata" non significhi "la carta ora in esilio". In modo analogo al caso precedente, per "carta esiliata" si intende "la carta usata per pagare il costo di mangiacarogne" (che coincide con la fonte dell'abilità). L'abilità, mentre si sta risolvendo, può ricordare le ultime informazioni sulla sua fonte e/o sulle altre carte usate per pagarne i costi, ma non può tracciarle fino alla loro zona di destinazione. L'oggetto nella vecchia zona è ciò che interessa a queste abilità, oggetto che, per il gioco, ha completamente cessato di esistere.
LKI ed effetti del danno
Un caso di richiesta di LKI menzionato in modo esplicito dalle CR è quello delle abilità che modificano l'effetto del danno: legame vitale [CR 702.14c], tocco letale [CR 702.2e], avvizzire [CR 702.78b] e infettare [CR 702.88d].
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LKI e abilità di uscita dal campo di battaglia
Un utilizzo fondamentale delle LKI riguarda le abilità che si innescano quando un oggetto lascia il campo di battaglia.
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Le abilità innescate di uscita dal campo di battaglia (che comprendono "quando questa creatura muore", "quando questo permanente viene messo nel cimitero" e "quando questo permanente lascia il campo di battaglia") hanno la particolarità che il gioco guarda "nel passato" per vedere se ci fossero abilità che avrebbero dovuto innescarsi quando l'oggetto che era sul campo di battaglia si è spostato. Un altro modo di enunciare la cosa è che le abilità di uscita dal campo di battaglia si innescano dal campo di battaglia. [CR 603.6d]
Quando il Thrinax muore, il gioco guarda allo stato del campo di battaglia nel prossimo passato, e vede che il Thrinax era controllato da Antonio. Quindi il gioco mette in pila l'abilità innescata sotto il controllo di Antonio.
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Mentre Alessandra paga il costo di Pod, il gioco si accorge di un cambio di zona e guarda se ci sono abilità che si debbano innescare. Il Clone-Finks è finito al cimitero, ma, per quanto detto prima, il gioco guarda al passato per stabilire se ci siano abilità innescate "lascia il campo di battaglia" che si debbano innescare. Quando lo fa, il gioco vede Clone come dei Kitchen Finks, quindi stabilisce che c'è un'istanza di persistere da mettere in pila.
Se avete letto attentamente l'articolo finora (e se non lo sapete già) potreste obiettare che il Clone nel cimitero sarebbe un oggetto nuovo e il gioco non dovrebbe riconoscerlo. In effetti è così, ma le abilità che si innescano quando un oggetto cambia zona hanno una particolarità fondamentale: possono trovare, nella prima zona in cui si è spostato (purché sia pubblica), il nuovo oggetto in cui l'oggetto vecchio si è trasformato. Questo "potere" è il motivo per cui persistere funziona, per cui se i Finks vengono esiliati in risposta invece non tornano e per cui Clone riesce a rientrare, anche se nel cimitero non ha affatto l'aspetto di Ouphe attaccabrighe. [CR 400.7d] [CR 603.6c]
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Se avete risposto bene, state iniziando ad essere dei piccoli Indy! Vediamo in quali trappole potreste ancora incappare!
LKI e bersagli
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Chiunque abbia giocato almeno un po' di Modern riterrà banale l'interazione appena citata. Stranamente, nei primi tempi in cui si giocava Campioni di Kamigawa si diffuse una strana leggenda metropolitana per cui l'abilità di Kiki-Jiki avrebbe cercato di usare le LKI per creare la pedina. Questo non può mai avvenire: le LKI non vengono mai usate per ricostruire un bersaglio mancante. Magie e abilità ignorano i loro bersagli mancanti e, se tutti i loro bersagli sono mancanti o illegali, sono neutralizzate. [CR 114.8b]
LKI e abilità innescate "da qualunque zona"
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Le abilità che si innescano per uno spostamento "da qualunque zona" ("from anywhere") non guardano indietro nel tempo come quelle "lascia il campo di battaglia", ma si innescano dalla zona di arrivo. Il motivo è più facile da capire se si pensa, ad esempio, a un Worldspine Wurm che viene macinato: proviene da una zona nascosta, quindi il gioco non possiede ultime informazioni note sulla carta che era prima. [CR 603.6c]
LKI e abilità statiche
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Phyrexian Ingester possiede due abilità. La prima è l'abilità innescata di imprimere, che però non fa nient'altro che esiliare una creatura. A differenza delle abilità viste in precedenza, mentre essa si risolve non cerca alcuna informazione sull'oggetto esiliato. La seconda abilità, invece, è un'abilità statica che genera un effetto continuo che guarda alla "carta esiliata". Le due abilità sono collegate e "la carta esiliata" si riferisce proprio a quella in esilio per effetto dell'abilità innescata. [CR 607.2a]
Siamo arrivati al termine di questo viaggio avventuroso e avete superato tutte le prove... Ma vi lascio un ultimo enigma!
«Perché Chalice of the Void non dice "una magia con costo di mana convertito pari a X"?»
Fate tesoro di queste informazioni per la prossima lezione... vi assicuro che non sarà una gitarella!
- Donato Del Giudice