Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #29: 22 Luglio (traduzione)
Articolo del 22-7-2013 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling Magic 2014 M14 Sliver Tramutanti







Una Cosa Meravigliosa riguardante i Tramutanti
È che i Tramutanti sono davvero una Cosa Meravigliosa




La prima creatura di tutti e
cinque i colori... Ha
conquistato il mio cuore. <3
 
Molti anni fa, in un paese lontano lontano, il piccolo Eli era un semplice giocatore di Magic; apparve questa nuova espansione chiamata Tempesta, che gli fece scoprire Muscle Sliver... È una creatura che cresce se ne hai più di una in gioco! Aiuta i suoi amici! Che incredibile sinergia! I giorni del "mazzo con tutte le migliori carte verdi" erano finiti, e stava iniziando l'era di mazzi più belli.

Infine venne Sliver Queen ad aggiungere nuova carne al fuoco, e quel momento è stato il punto di non ritorno.

In sedici anni da allora, i Tramutanti sono tornati per ben tre volte, e il piccolo Eli... beh, è ancora bassetto, ma a parte questo, è molto più bravo a giocare. E tutto ciò grazie ai Tramutanti.

Ho un debito da onorare con questi ragazzotti, e perciò quest'articolo conterrà solo domande riguardanti i Tramutanti... più o meno.

Avete altre domande da farci (vanno bene anche se non riguardano Tramutanti)? Inviatecele a moko@cranialinsertion.com o fateci un tweet a @CranialTweet, e vi forniremo una risposta adeguata... la vostra domanda potrebbe persino comparire in un articolo futuro! Sempre se i Tramutanti non decidano di mangiarvi prima...




Q: Ho sentito dire che il testo dei Tramutanti ha ricevuto un'errata, e che tutti dovrebbero funzionare come gli ultimi usciti. È corretto? Dove posso trovare queste informazioni?

A: Non riuscirai a trovarle da nessuna parte, semplicemente perché non esiste niente di tutto ciò. I Tramutanti dei blocchi Tempesta, Assalto e Spirale Temporale non hanno ricevuto alcuna errata e continuano a funzionare come hanno sempre fatto, regalando i propri bonus a tutte le creature, non solo a quelle della tua fazione.

Se avete qualche dubbio, vi consiglio di controllare il testo aggiornato di tutte le carte sul sito Gatherer, conosciuto anche come "testo Oracle".




Q: Se incanto uno dei miei tramutanti con Indestructibility, tutti gli altri Tramutanti otterranno questo stesso bonus?

A: I Tramutanti tendono a condividere tutto quello che conoscono con i propri compagni, ma questa meccanica non è sempre valida: queste creature non condividono tra di loro tutte le abilità indistintamente, ma solo quelle che prevedono tale condivisione.




Q: Da cosa posso dedurre se un Tramutante sarà utile o inutile se presente in molteplici copie?

A: Come prima cosa, bisogna determinare che tipo di abilità è presente:

se contiene questo simbolo ( : ) a separare un costo ({TAP}) da un effetto ("Add one mana of any color to your mana pool."), allora sei in presenza di un'abilità attivata (e di Manaweft Sliver), e generalmente il fatto che ve ne sia più di una dello stesso tipo è ridondante. Puoi attivare un'abilità quante volte credi, purché tu riesca a pagare il suo costo, ma se il costo è rappresentato da un {TAP} potrai attivare una sola di queste abilità presenti sulla creatura.

Se l'abilità presenta le parole "quando", "ogniqualvolta", o "al(l'inizio/la fine)", sei in presenza di un'abilità innescata: in questo caso, la presenza di più di un'abilità di questo tipo è generalmente favorevole, dal momento che tutte le abilità innescate si innescheranno assieme nel momento in cui la condizione di innesco viene verificata. Attaccare con tre Thorncaster Sliver ti permetterà di infliggere 9 danni.

Ci sono anche altri casi. Ovviamente la presenza di due Might Sliver è molto buona; due Winged Sliver non sono particolarmente utili, dal momento che l'abilità volare è ridondante. Due Ward Sliver sono interessanti se hai nominato colori differenti, altrimenti ricadiamo in un altro caso di abilità ridondanti. Devi controllare le singole carte, finché non imparerai quali abilità sono ridondanti e quali non lo sono se presenti in molteplici copie.




Q: Steelform Sliver e Battle Sliver vengono bloccati entrambi da una creatura 3/3 con attacco improvviso; il secondo morirà prima di aver inflitto i suoi 5 danni?

A: Decisamente. Entrambi i giocatori ricevono priorità dopo che viene inflitto il danno da attacco improvviso, prima che venga inflitto il normale danno da combattimento. Ogni volta che si riceve priorità vengono controllate le azioni basate sullo stato, e gli oggetti che hanno del danno letale annotato su di essi muoiono e vengono messi nel cimitero. Con la morte di Battle Sliver non ci sarà alcun danno da infliggere nella sottofase di danno da combattimento normale.




Pew pew pew!
 
Q: Pulmonic Sliver e Crystalline Sliver tornano entrambi nel mio grimorio se vengono uccisi da Damnation?

A: Lo faranno, se questo è quello che vuoi che succeda. Entrambi muoiono contemporaneamente, ma prima che ciò accada intervengono gli effetti di sostituzione: l'effetto di Pulmonic Sliver è ancora presente (non è ancora morta nessuna creatura in effetti), e potrai scegliere di applicare questo effetto a tutti i Tramutanti; quando moriranno le tue creature, potrai scegliere di mettere entrambi i Tramutanti in cima al tuo grimorio nell'ordine che preferisci.




Q: Se copio l'abilità di entrata sul campo di battaglia di Oblivion Ring con Strionic Resonator, posso esiliare Gemhide Sliver e Manaweft Sliver e fare in modo che uno dei due venga esiliato permanentemente?

A: Puoi esiliare entrambe le creature, ma non per sempre. Quando un'abilità fa riferimento a una "carta esiliata" e un altro oggetto (come ad esempio il "Diapason Strionico", l'unico che può farlo!) fa sì che siano due le carte a essere esiliate, si riferisce dunque a entrambe le carte; se sta venendo compiuta un'azione su una di queste, la stessa verrà compiuta anche sull'altra.




Q: Cosa succede invece se copio la seconda abilità innescata di Oblivion Ring dopo che il mio Sinew Sliver è stato esiliato con esso?

A: In questo caso, l'abilità copiata farà tornare uno o entrambi i Tramutanti... mentre l'abilità originale farà una faccia triste, e non riuscirà nel suo compito originario. La/e carta/e esiliata/e non si trovano più lì, e quindi non c'è nulla da fare per quest'abilità: semplicemente, essa cesserà di esistere come qualunque altra abilità che viene tolta dalla pila. Perlomeno la smetterà di assomigliare ad un emo.




Q: Controllo Predatory Sliver e Wild Pair, e lancio Battle Sliver avendo come unica creatura che posso cercare nel mazzo Groundshaker Sliver. Posso farlo?

A: Certamente. Quando Battle Sliver entra nel campo di battaglia, si innesca l'abilità di Wild Pair, e nel momento in cui questa risolve, va a controllare i valori di forza e costituzione della tua creatura: 6/4, per un totale di 10; perciò, potrai cercare nel tuo grimorio una creatura il cui totale di forza e costituzione sia pari a 10. Mentre si trova nel tuo grimorio, Groundshaker Sliver non è influenzato dalle abilità dei propri amici sul campo di battaglia, e per questo motivo potrai metterlo in gioco senza problemi.




Q: Il mio Groundshaker Sliver si scontra con una pedina Umano, e il mio avversario (che è a 8 punti vita) controlla anche Thraben Doomsayer. La pedina morirà?

A: Dipende tutto dal modo in cui decidi di assegnare il danno da combattimento; puoi assegnare 1 danno alla pedina e 4 al tuo avversario (in questo caso lui perderà 4 punti vita, inizierà ad applicarsi l'abilità del Doomsayer, le azioni basate sullo stato vedranno una creatura 3/3 con 1 danno annotato su di essa, e non succederà nient'altro), oppure potrai assegnare 3 danni alla pedina e 2 al tuo avversario (in tal caso, la pedina 1/1 esploderà a causa dei 3 danni annotati su di essa, mentre il tuo avversario rimarrà a 6 punti vita). A te la scelta!




Q: L'abilità doppio attacco di Bonescythe Sliver interagisce in qualche modo con quella di Thorncaster Sliver?

A: Doppio attacco permette di infliggere due volte il danno da combattimento in un'unica fase, non permette alle creature di attaccare due volte; l'abilità del Thorncaster si innescherà una sola volta per ciascun tramutante, e infliggerà un solo danno per ognuno di essi.




Q: Ho Possibility Storm in gioco, e lancio Sliver Construct, rivelando Darksteel Citadel. Cosa succede?

A: Non puoi lanciare una terra con Possibility Storm; in questo caso, la Citadel e il Construct verranno esiliati, mischiati a sufficienza tra loro, e riposti in fondo al tuo grimorio. Avanti!




Q: Posso bloccare una creatura nera con intimidire con un Tramutante incolore?

A: Sfortunatamente, non può funzionare. Un Tramutante incolore non è un artefatto solo per il fatto di non avere un colore, e l'abilità intimidire si preoccupa solo del colore o della qualità artefatto, non del resto.




Q: Se animo Mutavault, diventa un Tramutante Artefatto?

A: No; artefatto è un tipo di carta, non un tipo di creatura. Mutavault diventa un Tramutante Piovra Assassina incolore, non un artefatto.




Q: Posso usare Sentinel Sliver per attaccare anche se Claustrophobia la sta mantenendo TAPpata?

A: Una creatura con cautela che attacca non ha bisogno di essere TAPpata per farlo, ma una creatura deve essere STAPpata per essere dichiarata attaccante. Per questo motivo, il tuo Tramutante non riuscirà ad entrare in combattimento per questa volta.




Non sarà mai più veloce di
un'azione basata sullo stato...
 
Q: Due Predatory Sliver vengono bloccati da una creatura 3/3 e da una 2/2; muoiono tutte le creature?

A: Moriranno tutti. Dopo che è stato inflitto il danno da combattimento, vengono eseguite le azioni basate sullo stato, e tre delle 4 creature moriranno per avere 3 danni assegnati su di esse; l'ultimo Predatory Sliver è in effetti una 3/3 con due danni su di esso, si metterà a ballare e ad esultare per essere sopravvissuto... ma subito dopo, nuovamente, verranno eseguite le azioni basate sullo stato, che lo faranno diventare una 2/2 con 2 danni su di esso, portandolo così alla morte.




Q: Cosa succede invece se, nella stessa situazione di prima (due Predatory Sliver bloccati da una 3/3 e una 2/2), la creatura 2/2 è Banisher Priest che ha esiliato un terzo Predatory Sliver?

A: In questo caso, subito dopo che sono state controllate le azioni basate sullo stato per la prima volta, il Predatory Sliver esiliato ritorna in gioco per la clausola presente sull'abilità di Banisher Priest; esso si accorge del Predatory Sliver con due danni su di esso e interviene per rinforzarlo. Vengono ricontrollate le azioni basate sullo stato, ma stavolta siamo di fronte a una creatura 3/3 con soli 2 danni su di essa, che riuscirà a sopravvivere e a fare festa con gli altri suoi compagni.




Q: Controllo Sanguine Bond e Crypt Sliver, e lancio Magister Sphinx, portando il mio totale di punti vita da 5 a 10; riuscirò a uccidere il mio avversario, se lui si trova a 3 punti vita?

A: Ogni volta che imposti il totale dei punti vita ad un certo valore, lo fai guadagnano o perdendo i punti vita necessari ad arrivare a quel valore. Hai guadagnato 5 punti vita, quindi l'abilità di Sanguine Bond si innescherà, facendo perdere 5 punti vita al tuo avversario ed uccidendolo. Il tuo Tramutante può unirsi alla festa dei suoi compagni Predatory qui sopra!




Q: Syphon Sliver infligge danno al mio avversario, che però controlla Rain of Gore. Riesco a guadagnare dei punti vita?

A: Ce la farai. Il danno da combattimento non è né una magia, né un'abilità, e non ha neppure un controllore: Rain of Gore non se ne preoccuperà.




Q: Posso mettere dei segnalini su Door of Destinies se lancio Hive Stirrings?

A: Anche se può sembrare così, Hive Stirrings non è una magia Tramutante, e Door rimarrà senza segnalini.




Q: Sono riuscito a draftare ben otto Blur Sliver! Posso giocarli tutti?

A: Puoi farlo! In un formato Limited, sia esso sealed o draft, puoi giocare le carte che hai trovato in qualunque quantità: la regola del 4x non si applica in questo caso.




Q: Non voglio togliere nessuna carta dal mio mazzo, ma vorrei spostare dalla sideboard quattro Megantic Sliver. Posso farlo?

A: Molti stanno dimenticando che M14 ha introdotto un paio di cambiamenti nel modo in cui si possono spostare le carte dalla sideboard al maindeck, che ti permettono di fare quello che hai chiesto. Il primo cambio è questo: non sei più obbligato a cambiare le carte dal maindeck alla sideboard lasciando i totali invariati; potrai quindi mettere dentro 4 o 15 carte, e non toglierne nessuna.

L'altro cambiamento è rappresentato dal fatto che la tua sideboard non deve più contenere obbligatoriamente 15 o 0 carte, ma può comprendere un numero di carte qualunque compreso tra 0 e 15.

Durante la partita, fintanto che il tuo mazzo continua ad avere almeno 60 carte e la tua sideboard non più di 15, sei a posto. Potrai partire con 75 carte nel mazzo, e 0 nella sideboard, e passare a 60-15, oppure il contrario se preferisci.




Q: Lancio Muscle Sliver, ma mi sono dimenticato che Dormant Sliver è morto lo scorso turno, ho chiesto al mio avversario se potessi pescare una carta e lui ha annuito. Dopo aver pescato ho realizzato il mio errore: qual è la penalità?

A: La penalità per Drawing Extra Cards è un Game Loss, dal momento che questo rappresenta un notevole vantaggio sul tuo avversario... ma il tuo avversario ti ha detto che potevi farlo! Con i nuovi cambiamenti introdotti con M14, ciò non rientra più nella penalità definita Drawing Extra Cards, bensì è semplicemente una Game Rules Violation, e la penalità per questo è un semplice Warning: il tuo avversario era a conoscenza di quello che stavi facendo, negando in questo modo il possibile vantaggio che avresti ottenuto avendo effettivamente una carta in mano in più rispetto a quelle previste. Si tratta di un errore di entrambi i giocatori, ma fa' attenzione che rimane sempre l'avvertimento generale "se stai facendo questo intenzionalmente, allora stai barando".



I Tramutanti si sono finalmente messi a dormire, ed è quindi ora di staccare per questa settimana. Tornate a trovarci la prossima volta, ci saranno molte domande su M14, vedremo l'impatto di queste carte sui formati costruiti, e probabilmente riusciremo a divertirci ancora con i nostri Tramutanti.

Alla prossima, e che il vostro amore vi porti gioie inaspettate.

- Eli Shiffrin



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.