Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
La prima Lumbard Judge Conference
Articolo del 13-8-2013 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Comunita conference

La prima Lumbard Judge Conference



Ciao a tutti!

Questa volta ho il piacere di raccontare di un'esperienza nuova e divertente che è nata dalla nostra relativamente giovane, ma fiorente comunità: la prima conference degli arbitri della Lombardia, o, come siamo stati battezzati, dei "Lumbard Judges".

Tutto nasce al PTQ Monza dello scorso 14 Aprile, quando il Gigi nazionale (Tognon, ovviamente!) mi lancia la proposta: "perché non facciamo una mini-conference da me a Lecco non appena il tempo è bello?"

Dopo la serie di incontri della "Scuola per Judge", che l'anno scorso si tenevano ogni due giovedì, Saverio Magri e io avevamo intenzione di costruire una nuova serie di incontri un po' più avanzata, e la proposta calzava a pennello. E poi il lago mi piace, quindi...

Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno... è
proprio qui, di fronte al negozio di Gigi!
 
Un paio di mesi avanti, ed ecco che fervono i preparativi: Gigi si occupa della logistica e si accorda con i gentilissimi gestori del Public House Gastropub per ospitarci; io raccolgo i seminaristi e preparo il programma. Tenuto conto che, per esigenze collettive, abbiamo deciso di tenerlo in settimana e di pomeriggio, il programma non è lunghissimo, ma è di sicuro interesse.

18 Giugno 2013 - Prima Lumbard Judge Conference

19:00 Benvenuto
19:10 La regola leggendaria e le modifiche di M14 - Aurelio Montalto
20:00 Body Language - Gianluigi Tognon
20:50 Cena
21:30 Le Policy in rassegna: un anno di modifiche - Donato Del Giudice
22:20 Tenere una Demo - Luca Magni
23:10 Quiz - Saverio Magri & Alessandra Mottini
24:00 Congedo

Ben 16 Judge certificati partecipano all'incontro, insieme a un paio di candidati... E noi che ci aspettavamo massimo 12 persone! Purtroppo qualcuno da più lontano non ha potuto partecipare, speriamo nella prossima occasione! Causa qualche problema di traffico, siamo costretti a invertire le prime due presentazioni, ma nulla di così grave!



1. Body Language

Questa è la rivisitazione di un interessante seminario che Gigi aveva già tenuto a una Conference Nazionale.

Il nostro corpo dice molto più delle parole, e possiamo usare questa cognizione sia per trasmettere dei messaggi alle altre persone in un torneo, sia per leggere i loro "messaggi non verbali". La presentazione si articola in tre punti fondamentali:
  • Cosa i nostri gesti e le nostre azioni trasmettono alla sala
  • Come usare il linguaggio del corpo nel rispondere ai giocatori
  • Come interpretare il linguaggio del corpo di un giocatore
Alla presentazione segue una discussione che si allarga su temi quali come comunicare in modo appropriato una penalità, come trattare con giocatori in stato di nervosismo o di ansia e come gestire un'eventuale squalifica.



2. La regola leggendaria e le modifiche di M14

Aurelio, in procinto di partire per la Germania (in bocca al lupo!), ci presenta l'argomento più richiesto nel sondaggio pre-conferenza: le nuove modifiche alle regole. I punti fondamentali sono:
  • Regola delle leggende
  • Regola di unicità dei planeswalker
  • Indistruttibilità
  • Nuovo uso della sideboard
  • Gestione delle giocate di terra addizionali
  • Imbloccabilità

Potete trovare la presentazione di Aurelio qui.

Non fatevi cogliere impreparati da Magic 2014, su IMJ abbiamo tutti gli aggiornamenti! ;)



3. Le Policy in rassegna: un anno di modifiche

Tutti ci ricordiamo, nel bene e nel male, di quanto siano cambiate le missed trigger nell'ultimo anno e mezzo; ma quali altre modifiche di policy abbiamo visto dal Ritorno a Ravnica?

In questa presentazione è stato illustrato lo stato attuale di tutti i documenti da torneo: JAR, MTR e IPG... con ripasso delle missed trigger, ovviamente!

Potete scaricare la presentazione da qui.

alexielmottins mostra tutta la sua
dedizione ai Pinguini!
 



4. Tenere una demo

Luca, L1 da circa un mese, prima di diventare judge di Magic si è occupato di altri giochi di carte collezionabili e ha acquisito una notevole esperienza nel proporre le dimostrative. Dato che a noi arbitri, per quanto esista anche uno specifico Demo Team, è facile che capiti di dover insegnare il gioco, ho accolto al volo la sua proposta di raccontarci la sua esperienza.

Ecco una sintesi dei suoi consigli.

  • Preparate il materiale in anticipo, soprattutto se si tratta di un giorno dedicato alle demo o di una fiera. Cercate di procurarvi del materiale espositivo per attirare l'attenzione e non fatevi mancare l'acqua se prevedete una lunga permanenza.

  • Siate accoglienti: presentatevi, sorridete e trasmettete la vostra passione per il gioco!

  • Adattatevi a chi avete di fronte:
  1. con una persona nuova ai giochi di carte, siate semplici;
  2. con una persona esperta, potreste provare ad usare dei confronti con altri giochi (ma non abusatene);
  3. con i più "giovani", sfruttate molto il flavor ("la creatura, stanca per il viaggio dimensionale, non può attaccare subito")

  • Fate scorrere il mazzo al giocatore prima di iniziare, in modo che familiarizzi con le carte.

  • Spiegate le azioni visivamente e in modo pratico (ad esempio, TAPpare e attaccare).

  • Non date informazioni tutte insieme, ma a poco a poco con il progredire del gioco.

  • Cercare di mantenere il giocatore "attivo": se si trova in mana screw, si può pensare di far avanzare il gioco più velocemente pescando carte extra. Meglio avere mazzi monocolore e con più terre per essere certi di giocare le magie.

  • Se il giocatore è stanco, deve andar via, o ci sono altri limiti di tempo, non preocupatevi di interrompere la partita nel momento in cui il giocatore abbia colto i meccanismi fondamentali del gioco.

  • A fine demo, raccogliete i dati del giocatore e dategli informazioni per approfondire o per venirvi a trovare.

  • Preparate delle ricompense (promo, gadget o gli stessi mazzi promozionali Wizards).

  • Se possibile, proponete dei semplici tornei introduttivi (es: minimaster). In tal caso, ricordate le tessere DCI!

  • Se si frequentano abitualmente negozi e tornei vari, può essere utile avere dei mazzi demo sempre con sé.



5. Quiz finale

Alessandra ci propone una variazione sul tema del gioco dei mimi, in cui una persona deve far indovinare alla propria squadra il nome di una carta di Magic estratta a sorte.

Mattia applica le nozioni sul body language!
 

Diamante dell'Occhio di Leone e Maniaco da Laboratorio (anzi, Mania - Coda - Laboratorio... Alessandra, ma come scrivi? :P ) si riveleranno impossibili da indovinare (o da mimare?). Ovazione per l'interpretazione di Muro Angelico di Maximilian Tassone e risate per Leonardo La Marca che decide di stare con entrambe le squadre!

Passata l'ilarità generale, Saverio Magri mette tutti a tacere con un quiz improbabile... che, infatti, rimarrà senza soluzione. Mattia Rebecchi la sfiora, ma avendo a disposizione una sola risposta, perde l'occasione di vincere la Misty Rainforest in palio!

E se volete cimentarvi anche voi con il difficilissimo rompicapo... eccolo qui!


In un caldo pomeriggio del prossimo Agosto Alessandra e Nicola partecipano a un Torneo Legacy; il tempo è finito e i giocatori sono al quarto turno addizionale, durante la prima mainphase di Alessandra.

Alessandra, che è a 21 punti vita, ha in gioco 3 Tarmogoyf, una Sigarda, Host of Herons, un Palinchron, un Pithing Needle con nominato "Dark Depths", una Leyline of sanctity, una Volcanic Island e 3 Pianure, mentre in mano ha uno Stifle, appena pescato. Nel suo cimitero c'è un Ponder.

Nicola è a un 1 punto vita, ha in gioco Leyline of Anticipation, un Treetop Village, 10 Isole, 2 Thespian's Stage e una Dark Depths con 6 segnalini. In mano ha una Phantasmal Image e un Fling. Nel suo cimitero c'è una Wooded Foothills ed entrambi i giocatori sanno che l'unica carta rimasta nel grimorio di Nicola è un Berserk.

Presupponendo che entrambi i giocatori giochino al meglio, come finirà l'incontro?


Leggi la risposta



Per essere la Prima Conference, è stata un successo oltre le nostre aspettative! Ci ripromettiamo di renderlo un appuntamento semi-regolare, in modo che questa comunità in crescita rimanga sempre in contatto.

Alla fine, è doveroso ringraziare tutti i partecipanti, ma un doppio ringraziamento va a coloro che hanno fatto anche da presentatori e hanno fornito il materiale che trovate in questo report. Un grosso grazie a Gigi, che ci regala anche dei fantastici token Dark Confidant Zombie e ci fa da padrone di casa; un ringraziamento speciale a Saverio, che non ci abbandona mai (soprattutto perché sa che combino disastri :P ) e al kalle, che da "Lumbard onorario" ci supporta anche senza essere presente! Senza tutti voi, non sarebbe stato possibile nulla di tutto questo, quindi... Grazie! ^_^

E un ultimo grazie a tutti voi che avete letto fin qui! Veniteci a trovare! ;)

I partecipanti al completo! Da sinistra a destra: Maximilian Tassone, Federico Biffi, Saverio Magri,
Alessandro Riva, Gianluigi Tognon, Salvatore Prota, Aurelio Montalto, Letterio Musolino, Donato Del
Giudice, Alessandra Mottini, Luca Magni, Davide Brambilla, Luca Salvadè, Antonello Dimola, Mattia
Rebecchi, Jacopo Traviglia, Leonardo La Marca e Samuel Thomas Madè.