Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #36: 9 Settembre (traduzione)
Articolo del 9-9-2013 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Il Lavoro Perduto
Ovvero: Le Regole Ritrovate




Abbiamo i panini...
 
Nel momento in cui sto scrivendo quest'articolo, è il fine settimana legato al Labor Day, la Festa del Lavoro negli Stati Uniti e in Canada, il che tradizionalmente prevede che gli amici si riuniscano, cucinino assieme, e guardino un po' di sport in TV. Per rimanere in questo tema, divertiamoci anche noi a fare una grigliata mista... con una serie molto saporita di domande sul regolamento!

E come sempre, se avete delle domande da farci, potete inviarcele scrivendoci un'email a moko@cranialinsertion.com, o un tweet a @CranialTweet.




Q: Prima che io dichiari gli attaccanti il mio avversario lancia Frost Breath scegliendo come bersagli due delle mie creature. In risposta lancio Ranger's Guile per dare ad una di esse anti-malocchio. Cosa succederà?

A: Sicuramente delle cose molto divertenti! Come prima cosa, Frost Breath si risolverà, perché ha ancora un bersaglio legale (la creatura senza anti-malocchio): essa verrà TAPpata, e non STAPperà durante la tua successiva fase di STAP. Diciamo che decidi di attaccare con l'altra creatura (che ha anti-malocchio ma non cautela): anche questa non riuscirà a STAPpare durante il tuo prossimo STAP!

Spesso consideriamo un bersaglio illegale come qualcosa che non può essere influenzata da un determinato effetto, ma in realtà non è così. La regola [CR 608.2b] afferma che, quando si risolve una magia o un'abilità che presenta almeno un bersaglio illegale, allora solo "la parte dell'effetto della magia o abilità per cui il bersaglio è illegale non può eseguire azioni su quel bersaglio, non può far eseguire da altri oggetti o giocatori azioni su quel bersaglio e non può far eseguire ad esso alcuna azione". Frost Breath non può TAPpare il bersaglio illegale (si tratterebbe di effettuare un'azione su di esso, cosa non possibile), ma può dire che quella creatura non avrà modo di STAPpare durante la successiva fase di STAP del proprio controllore.




Q: So bene che non posso usare l'abilità impeto sanguinario su una creatura attaccante che abbia protezione dalle creature (ad esempio grazie ad Holy Mantle). Cosa succede invece se penso ad altre abilità quali mangiacarogne, o l'abilità innescata per aver ciclato Gempalm Incinerator?

A: Normalmente, quando qualcosa si riferisce a "creature", prende in considerazione solo permanenti creatura che si trovano sul campo di battaglia; per riferirsi a creature che si trovano in tutte le altre zone dovrebbe parlare di "carte creatura". La protezione fa però una piccola eccezione: nel caso in cui si parli di protezione da un tipo, un supertipo o un sottotipo di carta, essa si applicherà ai permanenti di quel tipo che si trovano sul campo di battaglia e anche a quelli che si trovano nelle altre zone.

"Protezione dalle creature" significa quindi "protezione da qualunque cosa presenti il tipo creatura", senza badare alla zona in cui si trova, il che sta ad indicare che tutte le abilità che hai elencato non avranno effetto su una creatura con protezione dalle creature.




Q: Il mio avversario mi sta attaccando, ed ho in mano Nephalia Seakite, ma ho il sospetto che possa giocare Plummet avendo anche due Foreste STAPpate. Dal momento che mi deve cedere priorità dopo aver dichiarato gli attaccanti, questo significa che io posso lanciare Seakite e dichiararlo bloccante prima che lui abbia la possibilità di lanciare un'altra magia?

A: La priorità decisamente non funziona in questo modo. La sottofase di dichiarazione degli attaccanti finisce nel momento in cui tutti i giocatori hanno ceduto priorità, in ordine, e con la pila vuota. Dal momento che tu hai lanciato una magia (il Seakite), queste condizioni non si stanno verificando, e il gioco torna indietro e restituisce la priorità al giocatore attivo, prima di controllare nuovamente che tutti la cedano. In questo caso, probabilmente lui non lo farà, lancerà Plummet e si sbarazzerà del tuo Seakite prima che tu lo possa dichiarare bloccante.




Q: Il mio avversario controlla Olivia Voldaren, e io ho in gioco Banisher Priest con cui ho esiliato un'altra Olivia che è stata giocata in precedenza. Se utilizzo Restoration Angel per "far sparire" il Priest, posso aspettare di vedere quale Olivia decide di mantenere in gioco prima di scegliere quale delle due esiliare con il mio Priest appena rientrato?

A: Devi farlo! Durante la risoluzione dell'abilità di Restoration Angel, Banisher Priest lascia il campo di battaglia, e l'Olivia che stava esiliando ritorna immediatamente. Subito dopo ritornerà Banisher Priest e si innescherà la sua abilità. Dobbiamo adesso fare una serie di cose in ordine: verificare prima di tutto le azioni basate sullo stato, mettere poi tutte le abilità in pila, e infine cedere priorità al giocatore attivo. Il tuo avversario deve decidere quale Olivia tenere (la regola delle leggende è effettivamente un'azione basata sullo stato) prima che tu possa scegliere un bersaglio per l'abilità di Banisher Priest, il che significa che potrai bersagliare l'Olivia che il tuo avversario ha deciso di tenere in gioco.




Q: So di avere Entreat the Angels in cima al mio mazzo: se riesco a pescare una carta grazie a Quicken, potrò lanciare la mia stregoneria per il suo costo di miracolo durante il turno del mio avversario?

A: Se si tratta della prima carta che hai pescato in quel turno, allora Quicken è decisamente ridondante. Nel momento in cui la risoluzione di una magia o abilità ti dice di lanciare una magia, puoi lanciare effettivamente questa magia senza tener conto dei normali tempi richiesti dalle regole per lanciarla (ricordiamo a tal proposito l'infame Bloodbraid Elf che consentiva di lanciare Blightning nei mazzi Standard di qualche anno fa). E se ci pensi con attenzione, è proprio così che dovrebbe funzionare, altrimenti non potresti assolutamente lanciare una stregoneria con miracolo durante la tua fase di acquisizione.

Ricordati semplicemente che, benché tu possa ignorare parte delle regole del gioco, alcune magie presentano particolari restrizioni (come ad esempio "lancia questa magia solo durante la fase di combattimento, prima che vengano dichiarati i bloccanti") a cui bisogna comunque obbedire, anche se vi sono altri effetti che sembrano permetterti di non farlo.




Q: Posso equipaggiare Lashwrithe su una creatura con protezione dal nero?

A: Certo! Anche se la pedina creatura messa in gioco dall'abilità arma vivente è nera, Lashwrithe è comunque una carta incolore (i simboli di mana nel suo costo di equipaggiare non influiscono sul colore della carta, anche se dovresti tenerne conto se volessi mettere la carta in un mazzo Commander non nero), e la protezione dal nero di una creatura non preverrà la possibilità che quest'equipaggiamento possa attaccarsi ad essa.




Q: Ho appena lanciato Maelstrom Wanderer e il mio avversario ha risposto con Trickbind, bersagliando l'abilità cascata; verranno fermate entrambe le istanze di quest'abilità, o soltanto una di esse?

A: Maelstrom Wanderer ha due istanze dell'abilità cascata e ognuna è un'abilità che si innesca separatamente dall'altra. Trickbind neutralizzerà una sola di esse, l'altra si continuerà a risolvere consentendoti di cascare almeno una volta. Non c'è nemmeno un momento in cui Trickbind possa impedire all'altra abilità di venir messa in pila, visto che l'istantaneo lascerà la pila prima che l'altra abilità possa iniziare a risolversi.




...e degli hot dog...
 
Q: Lancio Garruk, Primal Hunter e poi Indestructibility su di esso, subito dopo attivo la sua seconda abilità: riuscirà a sopravvivere?

A: Sfortunatamente, Garruk continuerà a cacciare nel tuo cimitero anche dopo questa giocata. Il fatto che un oggetto sia indistruttibile ne impedisce solamente la distruzione in seguito a danno letale e la distruzione derivante da effetti che utilizzano la parola "distruggi"; tutto il resto non rappresenta un elemento di distruzione per il gioco, nemmeno il fatto che un planeswalker venga messo nel cimitero del suo proprietario quando non ha più segnalini fedeltà.




Q: Stiamo giocando una partita Commander e uno dei miei avversari controlla Platinum Angel. Lancio Illicit Auction bersagliandolo; cosa succede?

A: Illicit Auction ti permette di puntare un ammontare di punti vita superiore al tuo totale attuale (dal momento che non si tratta effettivamente di un pagamento di punti vita), e vincere quest'asta significa che otterrai un Platinum Angel che impedirà la tua morte anche se ti trovi a un miliardo di punti vita negativi; per questo motivo i giocatori continueranno a puntare e puntare senza sosta e senza rischio di morire. Se continuiamo a girare per il tavolo, e nessun giocatore decide di fermarsi, siamo obbligati a farlo di nuovo, e poi ancora di nuovo, e di nuovo ancora...

Ma, ehi! Siamo in un loop! Non fatevi confondere dal fatto che le aste hanno sempre valori differenti, il risultato sarà sempre lo stesso ("nessuno ha vinto l'asta, continuate a puntare") ogni volta; per questo motivo, intervengono le regole che permettono di interrompere un loop: prima di tutto il giocatore attivo deve compiere una scelta differente per interrompere il loop, dopo di che devono farlo tutti gli altri giocatori secondo l'ordine del turno.

In pratica, il risultato di tutto ciò sarà che il giocatore più lontano da quello attivo "vincerà" sempre l'asta, dal momento che almeno uno degli altri sarà obbligato a interrompere il loop in questo modo.




Q: Posso utilizzare l'abilità impeto sanguinario di Ghor-Clan Rampager se si trova in cima al mio mazzo e ho in gioco Garruk's Horde?

A: Anche se Garruk's Horde sarebbe ben felice di permetterti di giocare il Rampager, questa è effettivamente l'unica cosa che potrai fare, dal momento che impeto sanguinario è solo un'abilità attivata, che non ha assolutamente niente a che vedere con il giocare la magia. E dal momento che parte del pagamento di questa abilità è rappresentato dallo scartare la carta, e che l'unica zona da cui si può scartare una carta è la propria mano, non sarai proprio in grado di attivare quest'abilità dalla cima del tuo mazzo.




Q: Se ho Varolz, the Scar-Striped in gioco e Vastwood Hydra nel mio cimitero, quanto dovrei pagare per utilizzare l'abilità mangiacarogne, e quanti segnalini riuscirei a mettere?

A: Potrai pagare esattamente {G}{G}, non uno di più, né uno di meno, e riuscirai a ottenere ben 0 segnalini dalla tua Hydra. In qualunque zona che non sia la pila, una {X} nel costo di mana di una carta è 0 per definizione, perciò Vastwood Hydra rimarrà una semplice 0/0, senza che alcuna delle proprie abilità possa funzionare dal cimitero.




Q: Un mio amico gioca un mazzo pieno di carte con estorsione; Leyline of Sanctity può aiutarmi in qualche modo?

A: Mi dispiace, ma ti verranno estorti tanti punti vita. Leyline of Sanctity ti garantisce l'abilità anti-malocchio, il che significa che i tuoi avversari non potranno bersagliarti con magie o abilità; in pratica, non ti potranno fare nulla che contenga la parola "bersaglio", che effettivamente non compare tra le parole chiave dell'abilità estorsione. Per questo, anti-malocchio non riuscirà a salvarti in questo caso.




Q: Lancio Vexing Devil e il mio avversario risponde giocando Hallow, scegliendo Devil come fonte; quando esso entra sul campo di battaglia e si innesca la sua abilità, lui dice che può scegliere di farmi sacrificare la creatura, e di poter prevenire il danno. Funziona davvero così?

A: Esattamente, anche se sembra una cosa alquanto particolare!

Normalmente, quando una carta si muove da una zona ad un'altra (ad esempio, dalla pila al campo di battaglia, come in questo caso), in qualche modo si dimentica completamente della propria esistenza precedente, e qualunque effetto ne stesse tenendo traccia non dovrà più esser considerato. Ci sono comunque delle eccezioni importanti a questo principio, e in questo caso ricadiamo in una di queste: un effetto di prevenzione del danno che si sta applicando ad una magia tiene conto del permanente che quella magia può esser diventato; il che significa che la prevenzione del danno creata da Hallow si applicherà anche al permanente Vexing Devil, oltre che al danno che Vexing Devil stesso avrebbe potuto infliggere in quanto magia in pila.




...ma forse è meglio stare
alla larga dall'insalata.
 
Q: Il mio avversario controlla una creatura equipaggiata con Sword of Feast and famine. Posso utilizzare Naturalize per distruggere l'equipaggiamento, o la protezione impedisce che io possa far questo?

A: Sword of Feast and Famine garantisce protezione dal nero e dal verde solo alla creatura che sta equipaggiando, non a se stessa (e un equipaggiamento, quando si trova assegnato a una creatura, è comunque un permanente distinto da questa in tutto e per tutto). La Sword è un bersaglio assolutamente legale per Naturalize.




Q: Controllo Primeval Bounty e lancio Primal Surge. Finisco per rivelare 3 terre e 2 creature: guadagnerò 9 punti vita e metterò in gioco 2 pedine 3/3?

A: Guadagnerai 9 punti vita (dal momento che tre terre sono entrate sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, facendo innescare Primeval Bounty tre volte), ma non riuscirai a mettere in gioco alcuna pedina: Primeval Bounty si innesca solamente quando lanci effettivamente una magia creatura, il che significa pagare il suo costo di mana, mettere la magia in pila, ecc..., non quando una creatura entra in gioco sotto il tuo controllo attraverso altri metodi.




Q: Controllo Pendelhaven e decido di lanciare Prime Speaker Zegana. Posso bersagliarla con l'abilità di Pendelhaven prima che ottenga i segnalini, in modo da poter pescare una carta in più?

A: La prima abilità di Zegana genera un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui entra sul campo di battaglia; in effetti, non c'è mai un momento in cui essa si trova sul campo di battaglia senza i suoi segnalini, quindi non sarà mai una creatura 1/1, e non potrai mai bersagliarla con Pendelhaven.




Q: Se lancio Cabal Therapy, posso aspettare di vedere se il mio avversario risponde a questa magia prima di nominare una carta?

A: Puoi e devi aspettare: ogni volta che una magia richiede che vengano fatte delle scelte diverse dai bersagli, dai modi, dal come dividere un effetto tra i diversi bersagli e dal modo in cui pagare la magia o l'abilità, esse devono esser fatte nel momento in cui la magia inizia a risolversi; l'iter corretto in questo caso sarebbe quindi aspettare una qualunque risposta da parte del tuo avversario, e solo dopo nominare effettivamente una carta. Puoi "saltare" questi passaggi ed effettuare la tua scelta prima di questo momento, se proprio lo vuoi, ma se il tuo avversario deciderà di non rispondere la tua scelta dovrà rimanere tale, anche quando la magia inizierà a risolversi.




Q: Bersaglio il mio avversario e una sua creatura con la prima abilità di Chandra, Pyromaster, ma lui controlla Kira, Great Glass-Spinner. Riuscirò a infliggere quel danno al mio avversario anche se non posso infliggere danno alle sue creature, o renderle inabili a bloccare?

A: Effettivamente, Kira neutralizza l'abilità o la magia completamente, nello stesso modo di una contromagia. La sola cosa che otterrai dall'abilità di Chandra sarà aggiungere un segnalino fedeltà sul tuo planeswalker (dal momento che si tratta del pagamento di un costo): l'intera abilità verrà neutralizzata e non sortirà alcun effetto.




Q: Il mio avversario mi attacca con una creatura 4/4 incantata da Celestial Mantle e io decido di usare Captain's Maneuver per ridirigere i 4 danni che verrebbero inflitti a me su di lui. Cosa succederà ai suoi punti vita?

A: Raddoppieranno, considerando però 4 punti vita in meno. Un effetto che ridirige il danno non ne cambia la fonte, per cui la creatura sta ancora infliggendo danno da combattimento a un giocatore; essa infliggerà 4 danni al tuo avversario, lui perderà 4 punti vita, e poi si innescherà l'abilità di Celestial Mantle, raddoppiando quell'ammontare di punti vita.




Q: Se il mio avversario attiva Mutavault, posso bersagliarla con Abrupt Decay, dal momento che è diventata una creatura?

A: È una creatura senza dubbio... ma come dice la carta, è ancora una terra. Non è possibile che qualcosa che è una terra sia al tempo stesso una non terra, per questo Mutavault rimarrà un bersaglio illegale per Abrupt Decay.




Q: Un mio amico ha un mazzo che si basa sulla meccanica infettare e per contrastarlo ho deciso di giocare Glacial Chasm. Non sono comunque molto sicuro del suo funzionamento: Glacial Chasm riuscirà a impedirmi di prendere segnalini veleno, oppure non riuscirà a funzionare, dal momento che in questo caso non stiamo parlando di danno normale?

A: Il danno proveniente da una fonte con infettare è sempre e comunque danno, ha solo un effetto leggermente differente da quello che proviene invece da altre fonti. Glacial Chasm sarà ben contento di prevenire quel danno, e non accadrà quindi nessun effetto legato al danno stesso, incluso l'ottenere dei segnalini veleno.




Q: Il mio avversario controlla Angelic Arbiter e io ho già attaccato durante questo turno; cosa succede se, ad esempio, attivo l'abilità di Horde of Notions bersagliando un Air Servant che si trova nel mio cimitero?

A: In questo caso ci sono due effetti che contrastano l'uno con l'altro, uno che ti consente di lanciare Air Servant, l'altro che invece ti impedisce di farlo. In Magic gli effetti che ti impediscono di fare qualcosa hanno sempre la meglio su quelli che invece ti consentono di farla, perciò non sarai in grado di lanciare Air Servant (stiamo parlando di lanciare una magia in questo caso; se nel testo di una carta c'è scritto "gioca", si intende giocare una terra se è una terra, o lanciare la magia se è una magia).




Q: Se Mossbridge Troll blocca Toxin Sliver, riuscirà a sopravvivere?

A: L'abilità di Mossbridge Troll cercherà di rigenerarlo, ma non ci riuscirà, dal momento che Toxin Sliver impedisce la rigenerazione. Esso finirà col diventare un Troll decisamente morto.



E anche questa grigliata è giunta al termine, ma non dimenticate di tornare la settimana prossima, ci sarà Carsten a servirvi nuove risposte!

- James Bennett



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2

Articolo originale qui.