Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #42: 21 Ottobre (traduzione)
Articolo del 21-10-2013 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling Theros







Gli Dei sono Tutti Matti
Ovvero: Devozione in Bottiglia




Karma karma karma karma
Karma Chimera
 
Bentornati su Theros, il luogo che ha permesso agli Dei di entrare a pieno regime nei mazzi alimentati da devozione che hanno dato vita a un fantastico Pro Tour la scorsa settimana, e Thassa più di tutti gli altri. Purtroppo, queste divinità si sono eccitate al punto da aver cominciato a fare rumori animaleschi, e alcune di esse hanno addirittura iniziato a mangiare barattoli di vernice... la morale di tutta questa storia è che non è mai il caso di tentare di capire cosa può pensare un Dio. E che la vernice, nonostante gli avvertimenti dei genitori, può essere deliziosa.

Noi di Cranial Insertion non ci assumiamo responsabilità nel caso in cui voleste verificare questa teoria.

Nel caso doveste avere qualche domanda su questo articolo, vi ricordo che le potete inviare attraverso un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scrivendoci un tweet a @CranialTweet.

E comunque, il blu è il colore migliore (anche per dipingere)!




Q: Come interagisce Opalescence con Heliod, God of the Sun?

A: Heliod è già luminoso e splendente come un opale, per questo potresti pensare che non succeda granché... ma sbaglieresti! Se consideriamo il sistema dei layer, possiamo notare che ci sono due effetti, nei layer numero 4 e 7b; non c'è dipendenza tra questi due, che verranno applicati seguendo un ordine temporale: nel caso in cui Heliod sia entrato sul campo di battaglia per primo, Opalescence lo trasformerà nuovamente in una creatura, anche se la tua devozione è troppo bassa. Nel caso inverso, Opalescence non farà molto e l'effetto di Heliod lo farà rimanere una creatura. Ma se Heliod è entrato sul campo di battaglia per primo e la devozione per il bianco è sufficientemente alta, il livello 4 individuerà Heliod come una maestosa creatura 5/6, per essere poi trasformarla in una più modesta 4/4.




Q: Mando il mio comandante a salvare una creatura, e decido di rimetterlo nella zona di comando; cosa succede di preciso?

A: L'effetto del tuo istantaneo va a cercare il posto dove andrebbe la creatura come risultato del suo sacrificio, e lo riesce sempre a trovare se si tratta di una zona pubblica. Ma cerchiamo di ricordare i miti dell'antica Grecia per spiegare quello che succede in questo caso: mandi Orfeo a salvare Euridice dagli Inferi, ma egli decide che "non può sforzarsi più di tanto nel tentativo di salvarla", e torna quindi a casa a giocare a Grand Theft Auto V. All'inizio della tua successiva fase di mantenimento, la coppia si ritroverà sul campo di battaglia senza un motivo specifico: forse la zona di comando è semplicemente l'attico degli Inferi, che non ha niente a che vedere con il cimitero.




Q: Lancio Thoughtseize, ma il mio avversario ha in mano solo tre terre; perderò comunque due punti vita?

A: Decisamente. Perdere i punti vita non è legato al fatto che il tuo avversario scarti effettivamente una carta, è solo il prezzo che devi pagare per guardare nella sua mente.




Q: Posso rendere Polukranos, World Eater mostruoso anche se il mio avversario non ha creature che posso bersagliare?

A: Certo, anche se dovrai fare attenzione alla rabbia della tua idra che non avrà alcunché da mangiare. La sua ultima abilità si innesca nel momento in cui essa diventa mostruosa, quindi la tua creatura deve già essere mostruosa affinché quest'abilità si possa innescare; senza alcun bersaglio legale, essa verrà semplicemente rimossa dalla pila, senza ulteriori effetti.




Il miglior bersaglio per conferire...
Chiedete a Carsten.
 
 
Q: Se ho in gioco Teferi, Mage of Zhalfir posso lanciare delle Aure con conferire come se avessero lampo, anche se non si tratta di Boon Satyr?

A: Certamente! Quando lanci una magia, come prima cosa devono essere controllate eventuali restrizioni che ti impediscano di lanciare quest'oggetto; nel momento in cui la carta creatura che vuoi lanciare si trova in pila, viene controllato se questa abbia o meno lampo: in questo caso la risposta è affermativa, e la tua azione sarà dunque perfettamente legale. Subito dopo, la creatura smetterà di essere tale, e perderà lampo, ma il gioco non se ne curerà più.




Q: Le pedine create da Pack Rat aumentano la mia devozione per il nero?

A: Esattamente! Quando copi un permanente, devi semplicemente prendere la carta che lo rappresenta, passarla attraverso una fotocopiatrice, ignorare il dipartimento legale della Hasbro e le ingiunzioni che potrebbero farti, e metterla sul campo di battaglia; il costo di mana è tra le caratteristiche che vengono copiate, anche se non hai effettivamente utilizzato una fotocopiatrice a colori per rendere due volte felice il Mercante Grigio di Asfodelo.




Q: Posso neutralizzare una magia per fermare l'abilità innescata di Agent of the Fates?

A: Le abilità di eroismo si innescano quando una magia viene lanciata, non quando questa si risolve; neutralizzare una magia non fa tornare indietro il tempo per impedirne il lancio: se così fosse, allora perché mai sarebbe stata lanciata una contromagia? e allora da cosa sarebbe stata neutralizzata la magia originale? BOOM! Abbiamo un paradosso che distruggerebbe lo spazio-tempo. Evitiamolo.




Q: Controllo Thassa, God of the Sea e Prime Speaker Zegana, e decido di lanciare una seconda Zegana. La mia divinità risulterà essere una creatura, quindi riuscirò a mettere sopra alla mia nuova creatura 5 segnalini +1/+1, oppure no?

A: Metterai solamente un segnalino, purtroppo. Thassa non è una creatura nel momento in cui Zegana entra sul campo di battaglia, dunque non potrà essere considerata per il conteggio dei segnalini +1/+1.




Q: Erebos, God of the Dead entrerà sul campo di battaglia TAPpato se mi garantisce il quinto simbolo di mana nero necessario per renderlo una creatura, ma il mio avversario ha in gioco Imposing Sovereign?

A: Sarà STAPpato. Immediatamente prima di entrare sul campo di battaglia, il gioco determina il modo in cui Erebos lo farà; vengono presi in considerazione gli effetti continui che lo influenzano, e viene controllata la tua devozione per il nero, non sufficiente a farlo entrare come creatura. L'effetto di Imposing Sovereign non deve applicarsi, e la tua divinità farà il suo ingresso STAPpata, anche se subito dopo verrà considerata una creatura grazie alla devozione ora sufficiente.

Sì, è una cosa decisamente strana, perché non c'è un momento in cui Erebos non è effettivamente una creatura o una magia creatura durante questo processo: le regole del gioco hanno pochissimi casi in cui si bada all'influenza degli eventi futuri, e questa ne è una bizzarra conseguenza.




Q: Purphoros, God of the Forge è l'unico permanente rosso che controllo, ma decido di lanciare comunque un secondo Purphoros. Entrerà in gioco come una creatura (smettendo di esserlo quasi immediatamente), consentendomi di infliggere due danni al mio avversario, oppure no?

A: No. Se la tua devozione non è sufficiente, non c'è un momento in cui una divinità è anche una creatura sul campo di battaglia, motivo per cui l'abilità di Purphoros non si innescherà.




Q: Se lancio Turn // Burn con l'abilità fusione posso riuscire a uccidere Master of Waves?

A: Turn // Burn è una magia sia blu che rossa, se viene lanciata con fusione, e dal momento che è rossa non può mai scegliere come bersaglio una creatura con protezione da questo colore, anche se è solo per la parte Turn.




Q: Lanciare una creatura incantesimo fa innescare le prime due abilità di Primeval Bounty?

A: No! Una magia "non creatura" è una magia che non presenta il tipo "creatura", non una magia che ha un tipo diverso da "creatura". Lo stesso è vero per qualsiasi "non qualcosa" di Magic: una cosa non può essere sia "qualcosa", sia "non qualcosa", qualunque cosa essa sia.




Q: Assegno Ordeal of Purphoros a una creatura e decido di attaccare; il turno successivo, assegno una seconda Ordeal of Purphoros su questa stessa creatura. Quando attacco di nuovo, potrò sacrificare entrambe le Aure per infliggere 6 danni?

A: No, riuscirai a sacrificarne una sola. Sarebbe facile pensare "metto due segnalini, sacrifico entrambe le Aure", ma non è così che funziona la pila; in realtà, entrambe le abilità di sacrificio si innescano, ma si risolvono una alla volta. La prima abilità che si risolve ti permette di aggiungere un segnalino sulla creatura, ma in questo momento sono presenti solamente due segnalini su di essa; la seconda abilità innescata si risolve subito dopo, consentendoti di aggiungere il terzo fatidico segnalino, permettendoti di sacrificare quell'Aura, e facendone innescare la sua ultima abilità. L'abilità della prima Aura si è già risolta, e sarà quindi troppo tardi affinché venga controllato nuovamente il numero di segnalini presenti sulla tua creatura, dovrai semplicemente aspettare il turno successivo.




La domanda originale
riguardava Heliod, ma Nylea è
l'unica divinità che ancora non
è presente in quest'articolo...
 
Q: Nylea, God of the Hunt ha ancora indistruttibile anche se non è una creatura?

A: Certamente; qualunque permanente può avere l'abilità indistruttibile, non solo le creature. Non c'è scritto nulla sulle divinità che faccia perder loro le abilità nel momento in cui smettono di essere creature.




Q: Boon Satyr sta incantando una pedina 1/1 Soldato, che blocca Boros Reckoner. L'abilità innescata del Reckoner può ancora uccidere Boon Satyr una volta che torna a essere una creatura?

A: Sì! Quando un giocatore sta per ricevere priorità, come prima cosa vengono verificate le azioni basate sullo stato: la pedina morirà e il Satyr tornerà a essere una creatura. Dopo aver fatto ciò, vengono messe in pila le diverse abilità che possono essersi innescate, e solo in quel momento potranno essere scelti i diversi bersagli; il Satyr è una creatura in quel momento, dunque è un bersaglio valido per l'abilità del Reckoner.




Q: Posso far imparare Martial Glory al mio Elite Arcanist affinché inneschi due Phalanx Leader ogni turno?

A: Direi di sì. Quando si ha a che fare con delle copie, è molto importante riuscire a distinguere tra due effetti simili, ma al tempo stesso molto differenti tra di loro: copiare una magia (che non fa innescare abilità di eroismo, visto che la copia non viene effettivamente lanciata), e copiare una carta e lanciarla (cosa che invece fa innescare eroismo); Elite Arcanist, Isochron Scepter e l'abilità cifrare sfruttano tutte quest'ultima meccanica, e faranno innescare senza problemi le diverse abilità di eroismo delle tue creature.




Q: Posso conferire Celestial Archon su Teysa, Envoy of Ghosts?

A: Certo. Nel momento in cui decidi di conferire l'Archon quando lo lanci, esso diventa una magia Incantesimo Aura, non è più una creatura; devi poi andare al passaggio successivo, e scegliere un bersaglio valido per questa magia, e Teysa non ha nulla in contrario al fatto che un'Aura con le sembianze di una creatura si assegni ad essa.




Q: L'ultima abilità di Xenagos, the Reveler mi ha garantito Crocanura e Renegade Krasis; posso scegliere di far evolvere entrambe le mie creature, oppure no?

A: Evolveranno tutte e due, non avrai scelta! Esse entrano sul campo di battaglia nello stesso momento, ciò significa in effetti che entrambe le loro abilità innescate si accorgono dell'innesco dell'altra. Puoi mettere le abilità in pila nell'ordine che preferisci, in modo tale da far ottenere il segnalino +1/+1 al Crocanura prima che si risolva l'abilità innescata dall'evoluzione di Renegade Krasis.




Q: Strionic Resonator può duplicare l'abilità di Prophet of Kruphix?

A: No. L'effetto del Prophet modifica la fase di STAP espandendo l'insieme di oggetti che dovranno essere STAPpati (in questo caso includendo sempre anche i tuoi); il fatto che nel testo di quest'abilità non siano presenti le parole "quando, ogniqualvolta, all'inizio, alla fine" significa che non ti trovi davanti a un'abilità innescata.




Q: Posso far sopravvivere le mie creature se viene lanciata Anger of the Gods e una mia creatura è stata protetta con Gods Willing?

A: Parte dell'abilità protezione dal rosso comprende "prevenire tutto il danno che verrebbe inflitto a quest'oggetto da una fonte rossa". Non è importante che la magia richieda un bersaglio, il danno verrà comunque prevenuto; in questo caso, anche se gli Dei saranno infuriati con tutti, lo saranno un po' meno nei confronti della tua creatura.




Q: Posso far lottare Stormbreath Dragon con Soldier of the Pantheon o Voice of Resurgence per mezzo dell'abilità di Domri Rade?

A: Domri è una fonte sia rossa che verde, la sua seconda abilità non può proprio bersagliare Soldier of the Pantheon; può però bersagliare Voice of Resurgence e Stormbreath Dragon. Se queste due creature iniziano a lottare, il Dragon riuscirà a schivare il danno che vorrebbe fargli Voice (esso verrà prevenuto), e infliggerà tutto il suo danno a quest'ultima creatura, facendone un sol boccone.




Q: Il mio Fleecemane Lion mostruoso ha su di sé Unflinching Courage e viene bloccato da Blood Baron of Vizkopa. Cosa succede?

A: Nel momento in cui viene assegnato il danno da combattimento, devono essere controllate quattro cose specifiche: la costituzione della creatura bloccante, il danno eventualmente già presente sulla creatura bloccante, la forza della creatura attaccante, e se la creatura attaccante abbia o meno tocco letale. La protezione non è presente su questa lista, e verrà ignorata: assegnerai dunque 4 danni a Blood Baron (che verranno prevenuti) e 2 al tuo avversario (che perderà 2 punti vita).



Questo è tutto per questa settimana. Nelle prossime puntate ci occuperemo di altre fantastiche domande e di Commander 2013, in attesa dell'espansione Born of the Gods.

Fino ad allora, possa la vostra devozione essere senza piombo!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.