Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #43: 28 Ottobre (traduzione)
Articolo del 28-10-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Corsa allo Zucchero




Urlate tutti!
Urlate tutti, ho detto!
Nella colonna di Halloween
Si nasconde lo scherzetto...
 
È arrivato il momento di un altro articolo di Cranial Insertion e Halloween è ormai alle porte, ma, purtroppo per tutti voi che andate in giro per il consueto dolcetto-o-scherzetto, il nostro team non ha ancora scoperto il modo di distribuire dolcetti tramite la nostra rubrica; pertanto, per quanto spaventosi possano essere i vostri costumi, dovremo placare la vostra fame di zuccheri distribuendo alcune dolcissime domande sulle regole… e non vi sto dicendo questo al solo scopo di tenere per me tutte le caramelle!

Se volete deliziarci con qualche domanda scherzosa sulle regole, inviateci un'email a moko@cranialinsertion.com o mandateci un tweet a @CranialTweet e potreste vederla pubblicata in una delle edizioni future.




Q: Il mio avversario attacca di Benthic Giant con Heliod's Emissary conferito e bersaglia una delle mie creature per TAPparla. Posso lanciare Gods Willing scegliendo blu per impedire che la mia creatura venga TAPpata?

A: Utilizzando Gods Willing potrai impedire che la tua creatura venga TAPpata, ma dovrai scegliere bianco, non blu. L'abilità che sta cercando di TAPpare la tua creatura proviene dall'Emissary, che è bianco, non dal Gigante blu; pertanto, per neutralizzare l'abilità di TAP, dovrai dare alla tua creatura protezione dal bianco.




Q: Lancio Last Breath sul mio Battlewise Hoplite in modo da poter profetizzare. L'Oplita otterrà un segnalino +1/+1 e non verrà esiliato, giusto? Ma i punti vita? Li guadagnerò lo stesso?

A: L'Oplita non verrà esiliato e tu non guadagnerai punti vita. Quando Last Breath verrà risolto sarà neutralizzato, in quanto non avrà un bersaglio legale, quindi non si applicherà nessuno dei suoi effetti. Spiacente, niente vite per te.




Q: Uso Ashiok, Nightmare Weaver per lanciare una delle creature del mio avversario. Se lancio Rescue from the Underworld sacrificando quella creatura, cosa accade?

A: All'inizio della tuo prossima sottofase di mantenimento, sia la creatura che hai sacrificato, sia la creatura che hai bersagliato rientreranno sul campo di battaglia dai rispettivi cimiteri… e le controllerai entrambe. Al Rescue non importa chi sia il possessore della creatura sacrificata o in quale cimitero sia andata, quindi ritornerà sul campo di battaglia sotto il tuo controllo.




Q: Controllo Prophet of Kruphix e passo il turno con tutte le mie terre ancora STAPpate. Posso rispondere all'abilità del Prophet TAPpando le mie terre per il mana e successivamente TAPpandole di nuovo dopo che l'abilità sia stata risolta?

A: No. L'abilità di STAP di Prophet of Kruphix non è un'abilità innescata e non si può rispondere ad essa. È semplicemente un'abilità statica che cambia le regole del gioco in modo che i tuoi permanenti STAPpino durante la sottofase di STAP dell'avversario, allo stesso modo di come accade durante la tua sottofase di STAP. Non puoi TAPpare le terre durante la sottofase di STAP del tuo avversario per lo stesso motivo per cui non lo puoi fare durante la tua: non ti è data l'opportunità di fare nulla prima che tu abbia STAPpato le terre all'inizio del tuo turno.




Il sapore di una Ninfa non
si avvicina minimamente a
quello di un buon dolcetto.
 
Q: Posso utilizzare una carta con conferire per l'abilità di Evershrike che lo riporta sul campo di battaglia?

A: No. Una creatura incantesimo con conferire non è un'Aura finché rimane comodamente nella tua mano, ma diventa un'Aura solo nel momento in cui stai effettivamente lanciandola con conferire. In questo caso non stai sfruttando conferire, ma stai semplicemente cercando di mettere qualcosa sul campo di battaglia, pertanto la tua creatura con conferire non risulterà essere un'Aura e non potrà essere messa sul campo di battaglia con l'abilità di Evershrike.




Q: Lancio Dismember su Nylea, God of the Hunt mentre ha la necessaria devozione al verde; successivamente nel turno, la devozione viene a mancare e poi viene riacquisita. Posso lanciare Shrivel per uccidere Nylea oppure l'effetto del Dismember è terminato nel momento in cui Nylea ha cessato di essere una creatura?

A: Lo puoi fare sicuramente. L'effetto del Dismember può non aver significato nulla durante il periodo in cui Nylea non era una creatura e non aveva una forza e costituzione da ridurre, ma rimane comunque nei paraggi, nonostante la sua completa inutilità, in quanto la sua durata non è ancora terminata. Una volta che Nylea è tornata a essere una creatura, esistono di nuovo forza e costituzione a cui applicare Dismember e di conseguenza la forza e costituzione torneranno a essere ridotte fino a quando la durata del Dismember non terminerà, nella sottofase di cancellazione.




Q: Controllo Ajani's Chosen e una creatura incantata con Gift of Immortality, che viene bersagliata da Doom Blade, muore e successivamente viene bersagliata da un'altra Doom Blade una volta che il Gift l'ha fatta tornare sul campo di battaglia.

Nella sottofase finale il Gift of Immortality proverà a tornare sul campo di battaglia cercando la mia creatura? E se lo fa, posso innescare l'abilità di Ajani's Chosen in modo da piazzare il Gift su una delle mie pedine gatto?

A: Ho paura di no. All'inizio della sottofase finale, l'abilità innescata ritardata di Gift of Immortality si innescherà e cercherà di far tornare il Gift, ma lo farà cercando esattamente la creatura alla quale era attaccato; non trovandola, l'abilità non farà nulla e il Gift resterà tranquillo nel cimitero. L'abilità innescata dell'Ajani's Chosen non verrà per nulla innescata.




Q: Il mio avversario sta lanciando Gray Merchant of Asphodel. Con l'abilità innescata di devozione al nero in pila, lancio Quicken e subito dopo, grazie ad esso, Trait Doctoring. Posso utilizzare Trait Doctoring per cambiare la devozione da nero a verde in modo da renderla innocua e non perdere punti vita?

A: Puoi lanciare Trait Doctoring sul Merchant per cambiare da nero a verde, ma questo non ti farà perdere meno punti vita. L'abilità del Merchant si è già innescata ed è andata in pila, ormai completamente slegata e indipendente dal Merchant che l'ha originariamente prodotta. Se qualcuno ti lancia delle mele addosso, togliergli le mele e sostituirle con delle banane non trasformerà le mele già lanciate in banane (Buono, Moko!). In questo caso viene applicato lo stesso principio.




Q: L'abilità del Maddening Imp influenza ogni creatura controllata dal giocatore attivo durante il turno, oppure si applica solo alle creature presenti sul campo di battaglia nel momento della sua attivazione?

A: Si applicherà a tutte le creature che il giocatore attivo controllerà e non solo a quelle che sono presenti al momento. Gli effetti di magie e di abilità attivate/innescate che modificano le caratteristiche degli oggetti, oppure che ne cambiano il controllo, influenzano solamente gli oggetti che erano presenti nel momento in cui veniva applicata l'abilità, ma l'abilità del Maddening Imp non fa nessuna di queste cose; quindi verrà applicata a tutte le creature, anche quelle che non erano presenti al momento della sua attivazione.




Q: Faccio diventare mostruoso il mio Fleecemane Lion in risposta a un Supreme Verdict. Con l'attivazione ancora in pila, il mio avversario lancia Turn sul Leone. Il mio Leone, dopo la risoluzione del Turn, diventa mostruoso: questo lo renderà indistruttibile e lo salverà?

A: No. L'abilità che renderebbe indistruttibile il Leone e che gli assegnerebbe anti-malocchio viene rimossa da Turn prima che possa essere applicata, pertanto il Leone subirà il Verdetto e verrà distrutto.

Per quelli di voi che abbiano abbastanza familiarità con il sistema dei layer, l'abilità del Lion è dipendente dall'effetto del Turn (in quanto si applicherebbe nello stesso layer e Turn rimuove l'abilità del Lion), quindi Turn viene applicata per prima, sebbene l'abilità del Lion abbia un timestamp precedente. Non che questo faccia molta differenza, in quanto, anche se l'abilità del Lion dovesse essere applicata per prima, immediatamente dopo Turn rimuoverebbe entrambe le abilità che sono state appena assegnate al Lion, quindi il risultato sarebbe lo stesso in entrambi i casi. Un urrà per i dettagli tecnici!




Q: Il mio avversario ha Master of Waves, un Arbor Elf e alcune pedine Elementale. Se lancio Far // Away e bersaglio il Master con Far, potrà sacrificare uno dei suoi Elementali con Away, oppure moriranno prima e dovrà sacrificare l'Elf?

A: Può tranquillamente sacrificare un elementale. Gli Elementali diventeranno di nuovo 1/0 appena il Master lascerà il campo di battaglia e prima che il tuo avversario debba scegliere la creatura da sacrificare, ma non moriranno, in quanto si è ancora durante la risoluzione di Far // Away e le azioni generate dallo stato non vengono verificate nel bel mezzo della risoluzione di una magia. Visto che le pedine condannate vogliono rimanere ancora un po' sul campo di battaglia, il tuo avversario potrà scegliere di sacrificarne una.




Q: Quando uso la prima abilità di Garruk, Caller of Beasts, devo rivelare le prime 5 carte del mio grimorio. Mi è permesso rimetterle in ordine prima di rivelarle, oppure la loro posizione nel mio grimorio deve essere nota in ogni istante a entrambi i giocatori?

A: Le carte sono tecnicamente ancora nel grimorio e tu non puoi riordinare arbitrariamente il tuo grimorio per il solo piacere di farlo; siccome Garruk non ti dà esplicitamente il permesso di riordinare le carte, allora dovrai mantere inalterato l'ordine in cui le trovi, e il tuo avversario saprà qual è la carta in cima al grimorio, qual è la seconda e così via.

Naturalmente nella maggior parte dei casi questo non ha alcuna importanza e probabilmente, a meno che non ci sia una qualche ragione particolare che interessi al tuo avversario, non dovrai preoccuparti troppo di questo fatto.




Q: Controllo una creatura con doppio attacco in una partita Two-Headed Giant. Attacco con essa e la squadra avversaria non blocca. Posso assegnare il danno da attacco improvviso a un giocatore e il normale danno da combattimento all'altro giocatore?

A: Certamente! Nel momento in cui, nella prima sottofase di danno da combattimento, verrà assegnato il danno da attacco improvviso, dovrai scegliere un giocatore al quale assegnarlo. Quando si passerà nella seconda sottofase di danno da combattimento dovrai effettuare di nuovo la scelta… e non c'è nulla che ti obblighi a effettuare la stessa scelta della precedente sottofase.




Non apprezza le imitazioni
per scherzo.
 
Q: Se lancio un Rite of Replication potenziato su un Master Biomancer che non controllo, che cosa otterrò?

A: Otterrai semplicemente cinque Biomancer 2/4 senza alcun segnalino. L'abilità del Master Biomancer cambia il modo in cui le creature entrano sul campo di battaglia, ma, per poterlo fare, è necessario che il Biomancer sia già sul campo di battaglia. I cinque Biomancer che stai ottenendo dal Rite non sono ancora sul campo di battaglia, pertanto le loro abilità non potranno influenzarsi a vicenda.




Q: Se un avversario controlla Lazav, Dimir Mastermind e macina nel cimitero Thassa, God of the Sea con l'intenzione di copiarla, la copia fornirà devozione 1 come Thassa o devozione 2 come il costo originale di Lazav?

A: Il suo Lazav-Thassa fornirà un contributo di devozione al blu pari a 1. Quando qualcosa diventa una copia, diventa in tutto e per tutto una copia dell'originale, tranne per quegli aspetti che siano indicati espressamente. Lazav inserisce una serie di eccezioni nel processo di copia, conservando il suo vecchio nome, lo status leggendario e le abilità: non fa invece alcuna eccezione sul costo di mana, che verrà quindi regolarmente copiato da Thassa assieme a tutto il resto.




Q: Se rispondo all'abilità da 0 di Chandra, Pyromaster con Hero's Downfall, la carta sarà esililiata per sempre?

A: No. L'abilità di Chandra definisce sia l'esilio della carta che la possibilità di lanciarla da parte del tuo avversario, e questo permesso non è dipendente dal fatto che Chandra sia ancora presente sul campo di battaglia. Il tuo avversario può tranquillamente giocare la carta anche senza la presenza di Chandra.




Q: Supponiamo che il mio avversario esili il mio Misthollow Griffin con un Banisher Priest. In qualche modo io riesco a prendere il controllo del sacerdote e successivamente lancio il Misthollow Griffin dalla zona di esilio. Mentre lo sto lanciando dall'esilio, sacrifico il Banisher Priest su un Ashnod's Altar come abilità di mana per pagare parte del costo di lancio. Cosa accade a questo punto? Lo starò lanciando dal campo di battaglia sul campo di battaglia?

A: Non succede nulla di particolare, semplicemente continuerai a lanciare il Misthollow Griffin. Metterai il Griffin sulla pila dalla zona di esilio come primo passo del lanciare una magia e questo, per quanto riguarda il gioco, lo renderà un nuovo oggetto che verrà quindi "perso di vista" dal Banisher Priest. Appena verrà di nuovo acquisita priorità, il gioco si accorgerà che il sacerdote ha lasciato il campo di battaglia e cercherà il Griffin nella zona di esilio per portarlo indietro dal suo eremo; non trovandolo, ignorerà la cosa e procederà con la risoluzione del Griffin in pila.

Naturalmente avresti potuto risparmiarti un sacco di problemi semplicemente sacrificando il Priest sull'Altar e risparmiando il mana utilizzato nel lancio.




Q: Cosa succede quando c'è un'abilità innescata ritardata (Come ad esempio quella di Ghostway) che non sia ancora in pila e qualcuno lancia Time Stop?

A: Se un'abilità innescata ritardata sta aspettando "la prossima [qualcosa]" e in qualche modo riesci ad evitare che accada quel [qualcosa], l'abilità rimarrà semplicemente in attesa che quel [qualcosa] accada. In particolare, nel caso di Ghostway, l'abilità aspetterà che arrivi la prossima sottofase finale del giocatore per far rientrare tutte le creature.




Q: Lancio una magia che bersaglia la mia creatura con eroismo e il mio avversario usa Spellskite per cambiare il bersaglio della magia. L'abilità di eroismo si innesca comunque?

A: L'abilità si innescherà appena lancerai la magia, ancor prima che il tuo avversario abbia la possibilità di utilizzare Spellskite, né si rimuoverà dalla pila solo perché il tuo avversario è stato abbastanza rapido da rubare la tua magia prima che si risolvesse. Tu otterrai comunque l'utilizzo della tua abilità di eroismo.

In generale, rendere invalida una condizione d'innesco di un'abilità dopo che l'abilità stessa sia già stata innescata non ferma l'abilità, a meno che l'abilità stessa non abbia una clausola del "se" interposto tra la condizione di innesco e la risoluzione dell'effetto (Una clausola del "se" interposto assomiglia a qualcosa del tipo "Quando [accade qualcosa], *se [qualsiasi cosa]*, [fai qualcosa]"). Una clausola del "se" interposto effettua un doppio controllo, sia quando l'abilità viene innescata, sia quando inizia a risolversi, il tutto per assicurarsi che la condizione sia ancora vera e permettere all'abilità di avere effetto. Ma la maggior parte delle abilità innescate non hanno questa clausola e ovviamente la ignorano.




Q: L'abilità +1 di Vraska the Unseen può uccidere le creature con protezione dal nero?

A: Sì. La protezione blocca solo quattro cose: Danneggiare, Incantare/Equipaggiare, Bloccare e Bersagliare. Se qualcosa ha protezione, tutto il danno che verrebbe inflitto ad esso da qualcosa da cui ha protezione verrà prevenuto, né potrà essere Incantato/Equipaggiato, Bloccato o Bersagliato da qualcosa da cui abbia protezione.

L'abilità di Vraska non usa la parola "bersaglio", non infligge danno e sicuramente non blocca, incanta o equipaggia, di conseguenza funziona perfettamente con le creature con protezione dal nero.




Q: C'è una differenza tra Mogg War Marshal ("Quando Mogg War Marshal entra sul campo di battaglia...") e Bogardan Hellkite ("Quando Bogardan Hellkite entra in gioco...") se li si copia con Kiki-Jiki, Mirror Breaker?

A: A parte il fatto che uno crea pedine e l'altro brucia le cose a colpi di cinque danni, non c'è alcuna differenza! Anche se, a pensarci bene, una differenza c'è… eccome!

Prima che il Set Base Magic 2010 fosse rilasciato nel 2009, "il campo di battaglia" era conosciuto come "la zona di gioco" o semplicemente "il gioco", e il fatto causava parecchia confusione tra "giocare" ed "entrare in gioco", motivo per cui la definizione è stata cambiata. "Entrare in gioco" è semplicemente il modo pre-M10 di dire "entra sul campo di battaglia", e le vecchie carte che utilizzavano questa descrizione si ritrovano col testo Oracle aggiornato per utilizzare la nuova nomenclatura.

In effetti, se guardi l'immagine del tooltip per il Bogardan Hellkite in questo stesso articolo, troverai la più recente versione del Duel Decks: Knights vs. Dragons che riporta stampata la versione aggiornata del testo Oracle, con la dicitura "entra sul campo di battaglia".




Q: Se faccio resuscitare Erebos, God of the Dead con Chainer, Dementia Master e Chainer lascia il campo di battaglia, Erebos sarà esiliato dall'abilità innescata di Chainer?

A: Solo se hai abbastanza devozione al nero da rendere Erebos una creatura. Se non l'avrai, allora Erebos non verrà esiliato, in quanto non sarà una creatura; e siccome un oggetto che non sia creatura non può possedere il tipo creatura, non può di conseguenza neanche essere un Incubo.



Per ora questo è tutto. È venuto il momento di tirare fuori dall'armadio la zucca a forma di lanterna e accenderla per la notte. E magari consultare un dottore in mattinata… mi sento un brutto mal di pancia… saranno stati troppi dolcetti?

Ne è proprio valsa la pena.

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.