Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #4: 27 Gennaio (traduzione)
Articolo del 27-1-2014 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







The Born Ultimatum




Solo tu puoi prevenire...
qualunque cosa sia.
Ci siamo quasi! La settimana scorsa era la penultima, e questa adesso è l'ultima settimana di spoiler, i prerelease sono ormai fra pochi giorni, e una nuova espansione di Magic è in procinto di nascere. Figli degli Dei. Giusto nel caso non l'abbiate notato, abbiamo preso parte allo sconcertante divertimento da spoiler.

Ma durante quest'ultima settimana di spoiler, dobbiamo contenerci nel dare risposte definitive a qualche vecchia e comune domanda sulle regole; avremo un fantasmagorico articolo dedicato a Figli degli Dei la prossima settimana, però, quindi assicuratevi di tornare una volta che avrete raggiunto la fine ultima di questo.

E come sempre, se avete delle domande, inviatecele usando il comodo pulsante "Email Us", con una email a moko@cranialinsertion.com, oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.




Q: Se lancio Replenish e ho un Boon Satyr nel mio cimitero, posso conferirlo? Oppure conferire funziona solamente dalla mia mano?

A: Non puoi conferirlo, ma ciò non ha correlazione alcuna con la zona dalla quale il Satiro sta arrivando. Conferire è un costo alternativo che puoi scegliere di pagare mentre stai lanciando la carta; se lo fai, smetterà temporaneamente di essere una creatura e inizierà ad essere un'Aura. Pertanto potresti conferire da qualunque zona tu possa lanciare legalmente il Satiro, ma Replenish non lancia le carte che fa tornare. Semplicemente le sposta da una zona (il cimitero) ad un'altra (il campo di battaglia).

Tuttavia nota che otterrai comunque indietro il Satiro, nella sua solita forma di 4/2. Anche se non è un'Aura in questo caso, è sempre un incantesimo, pertanto Replenish lo metterà nel campo di battaglia per te.




Q: Sto giocando un mazzo macina con Lazav, Dimir Mastermind. Se macino l'Emrakul, the Aeons Torn del mio avversario, Lazav può diventare una copia dello stesso? Oppure il fatto che si rimescoli nel grimorio lo impedisce? Cosa succede invece con Progenitus?

A: Lazav può facilmente copiare Emrakul, tutto ciò di cui si preoccupa è che la carta finisca al cimitero, non del fatto che ci resti. E l'abilità di Emrakul che fa rimescolare non può neanche innescarsi se non finisce al cimitero. Con Progenitus, d'altro canto, le cose non andranno altrettanto bene; Progenitus fa sì che tu lo rimescoli invece di essere messo al cimitero, il che significa che non si trova mai effettivamente al cimitero. Di conseguenza Lazav dovrà accontentarsi di essere un mostro di spaghetti volante invece di una super idra protetta da tutto.




Q: Allora, ho letto di True-Name Nemesis e di come funzioni la protezione da un giocatore. Ma cosa mi dite in relazione al dare protezione a un giocatore, come ad esempio con Seht's Tiger oppure con Runed Halo? Una Runed Halo per la quale è stato nominato Tarmogoyf impedisce ai Tarmogoyf di bloccare le mie creature?

A: Mentre dare protezione da un giocatore era una cosa nuova, dare protezione a un giocatore è una cosa ben definita da molto tempo. Funziona esattamente allo stesso modo di altre forme di protezione, e si applica solamente a te, il giocatore, e non ai permanenti che controlli.

Pertanto se hai una Runed Halo per la quale è stato nominato Tarmogoyf, di fatto ottieni un beneficio utile (previeni tutto i danno che ti vengono inflitti dai Tarmogoyf), un beneficio abbastanza marginale (non puoi essere il bersaglio di alcuna abilità dei Tarmogoyf, giusto nel caso in cui in qualche modo guadagnassero delle abilità con bersaglio), e due benefici assurdi e abbastanza inutili: non puoi avere Tarmogoyf assegnati, e non puoi essere personalmente bloccato dai Tarmogoyf.

Tuttavia, poiché tutto ciò si applica solamente a te, ciò non previene il danno che i Tarmogoyf infliggerebbero alle tue creature, non impedisce ai Tarmogoyf di bloccare le tue creature, e così via.




Q: Posso utilizzare Savage Summoning per conferire un Celestial Archon nel turno del mio avversario? Se è così, cosa succede al segnalino?

A: Puoi sicuramente farlo! Quando inizi a lanciare una carta con conferire, è una carta creatura, non passa da creatura ad Aura fino al secondo passo per lanciarla. Dunque Savage Summoning vedrà che stai provando a lanciare una carta creatura, e ti consentirà di procedere "come se avesse lampo". Non potrà nemmeno essere neutralizzata.

Poi quando l'Arconte si risolverà ed entrerà nel campo di battaglia come Aura, esso (l'Arconte) avrà anche un segnalino +1/+1 sopra di sè (la parte di testo "quella creatura entra..." su Savage Summoning in realtà significa, in accordo alle regole, "quella cosa, che io mio aspetto dovrebbe essere una creatura..." ).

Il segnalino +1/+1, poiché si trova sull'Arconte, non farà nulla per la creatura alla quale l'Arconte è assegnata. Ma se diventa non assegnato, l'Arconte ormai creatura avrà ancora il segnalino, il che significa che sarà almeno 5/5.




Sorridi sempre mentre
lavori.
Q: Controllo un Sire of Insanity, e il mio avversario controlla Underworld Connections. Gli è consentito attivare Underworld Connections dopo che il Sire lo fa scartare, e poi tenere la carta?

A: Sì! L'abilità del Sire si innesca all'inizio della fase finale. Dopo che tutti hanno scartato per la stessa, tutti i giocatori ottengono l'opportunità di lanciare istantanei e attivare abilità attivate prima che la sottofase finale finisca. E nulla nell'abilità del Sire lo fa reinnescare se qualcuno riesce a pescare una carta dopo che l'evento che fa scartare è avvenuta, perciò il tuo avversario otterrà di tenere la carta (per adesso, naturalmente, alla prossima sottofase finale il Sire si innescherà di nuovo).




Q: Se sono attaccato, e controllo un Ink-Treader Nephilim, posso lanciare Mirror Strike su di esso, così che la copi per tutte le creature attaccanti e faccia sì che il mio avversario subisca danno da loro?

A: Dipende da quanto danno proverrà dall'attacco, ciò potrebbe far sì che tu stia sbaffando acqua invece che inchiostro. Affinché una creatura sia "non bloccata", deve essere attaccante. E se è il turno del tuo avversario, il tuo Ink-Treader Nephilim non farà nessun attacco, il che implica che non è un bersaglio legale per Mirror Strike e questo trucco non funziona.




Q: Se controllo Angel of Jubilation e il mio avversario lancia Killing Wave con X=0, tutte le creature moriranno?

A: Le uniche creature che morirano saranno quelle che i rispettivi controllori vorranno trionfalmente sacrificare. Killing Wave non implica il sacrificare oppure il pagare vite come costo per lanciarla, e quando ti chiede di pagare oppure sacrificare non è un'abilità attivata. Perciò Angel of Jubilation non vedrà nulla con il quale dover interferire; per ogni creatura sarà possibile scegliere tra il pagare 0 punti vita e sacrificarla, ed entrambe le scelte sono legali.




Q: Cosa succede utilizzando Thoughtseize mentre c'è Angel of Jubilation sul campo di battaglia?

A: Anche questo funziona perfettamente. Perdere punti vita è parte dell'effetto di Thoughtseize, non un costo per lanciarlo (quando una magia ha costi addizionali, dirà "Come costo addizionale per lanciare..." ). Dunque ancora una volta Angel of Jubilation non impedirà niente di ciò.




Q: Se attacco con Guiltfeeder e poi, per essere sicuro che non muoia, utilizzo Reconnaissance per rimuoverlo dal combattimento prima che l'avversario blocchi. L'abilità di Guiltfeeder si innescherà poiché non è stato bloccato?

A: Ti sentirai colpevole per non aver aspettato un po' più a lungo in questo caso. "Attacca e non viene bloccato" richiede che il gioco arrivi almeno alla sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti così che possa vedere se venga dichiarato o meno qualche bloccante. Poiché estratto il Guiltfeeder dal combattimento prima di allora, non è mai arrivato a quel punto e la sua abilità non si innescherà.




Q: Se Enchanted Evening e Opalescence si trovano entrambe sul campo di battaglia, cosa succede alle terre? Se moriranno, otterrò una possibilità di TAPparle per attingere mana prima?

A: Tutte le terre moriranno di una morte orribile, poiché hanno un costo di mana convertito uguale a 0, cosa che le rende tutte creature 0/0. E questa è un'azione basata sullo stato che non utilizza la pila e alla quale non si può rispondere, pertanto farai meglio ad avere una fonte di mana non terra che bazzica in giro, poiché non avrai mai una terra che lo farà abbastanza a lungo da poterla TAPpare per attingere mana. In più, ogni terra che giocherai, poiché è una creatura, soffrirà di debolezza da evocazione durante la sua breve esistenza sul campo di battaglia, di conseguenza anche se le tenessi in vita in qualche modo non sarai in grado di TAPparla immediatamente per attingere mana.




Q: Controllo un Mephidross Vampire, e attacco con Phyrexian Crusader. Il Crociato otterrà un segnalino +1/+1, oppure il fatto che infettare non infligge danno interferisce?

A: La crociata di Phyrexia arriverà un po' più vicina al compimento! Infettare non previene né sostituisce il danno, semplicemente cambia il suo risultato (segnalini veleno invece che perdita di punti vita al giocatore, segnalini -1/-1 invece che danno marcato per le creature). Pertanto il Crociato quasi sicuramente infligge danno, il che farà innescare l'abilità che il Vampiro gli concede e dà al Crociato un segnalino +1/+1.




Q: Se una magia a costo zero come Memnite guadagnasse cascata (diciamo, grazie a Maelstrom Nexus), cosa accadrebbe? Non c'è alcun modo per avere una carta con costo di mana convertito inferiore a 0, perciò finirei solamente per rivelare all'infinito il mio grimorio concludendo la partita in una patta?

A: Rivelerai ed esilierai carte dal tuo grimorio fintanto che non le finirai. A quel punto ti fermerai, metterai tutte le carte rivelate in fondo al tuo grimorio (al momento vuoto) in un ordine casuale, e avrai fatto.




Q: Se Mirko Vosk, Mind Drinker ottiene doppio attacco in qualche modo (diciamo, avendo un Fireshrieker equipaggiato), la sua abilità si innescherà due volte?

A: Doppio attacco significa che ci sono due sottofasi di danno da combattimento durante la fase da combattimento, e la creatura con doppio attacco infliggerà danno in entrambe. Di conseguenza se Mirko non viene bloccato (oppure se ottiene travolgere, e riesce a far passare qualche danno dopo aver ucciso i suoi bloccanti durante la prima sottofase di danno da combattimento), infliggerà danno al tuo avversario due volte. Ogni volta, la sua abilità si innescherà e il tuo avversario dovrà macinare qualche carta.




Q: Ho letto che non posso riattivare un'abilità di mostruosità dopo averla utilizzata una volta. Ciò significa che se, diciamo, pago per rendere il mio Fleecemane Lion mostruoso e il mio avversario risponde con Doom Blade, non sarò in grado rispondere con un'ulteriore attivazione di mostruosità?

A: Ciò è perfettamente legale, il Leone non diventa mostruoso finché la sua abilità di mostruosità si sarà risolta (e l'attivazione originaria non si è ancora risolta in questo caso), e non ti proibisce di attivarla nuovamente, dice solamente che non farà nulla se la creatura è già mostruosa. Di conseguenza la seconda attivazione renderà mostruoso il Leone, cosa che farà neutralizzare Doom Blade (bersaglio illegale, adesso il Leone ha antimalocchio). Poi l'attivazione originaria si risolverà e non farà nulla.




Non farti spazzare via
Q: Ho un Kingpin's Pet nel mio cimitero e lancio Necrotic Ooze. Poiché estorsione ha un costo e un effetto, ciò significa che la Melma otterrà estorsione, giusto?

A: Non proprio. E' vero che le abilità attivate sono nella forma "Costo: Effetto". Ma se guardi estorsione, vedrai che è nella forma "Ogniqualvolta lanci una magia, puoi pagare...", che non è "Costo: Effetto". Di conseguenza estorsione non è un'abilità attivata (è un'abilità innescata) e Necrotic Ooze non la guadagnerà.




Q: Dissotterro un Anathemancer, poi lo sacrifico per lanciare Rescue from the Underworld. L'Anathemancer ritornerà durante il mio prossimo mantenimento?

A: Lo farà! Normalmente, quando una carta cambia zona, tutte le magie e le abilità ne perdono le tracce. Ma ci sono delle eccezioni, e una di queste è che se il cambiamento di zona avviene mentre stai lanciando una magia (diciamo, perché hai sacrificato qualcosa per pagare un costo addizionale), la magia può ancora ritrovare la carta in seguito, fintanto che finisce in una zona pubblica e rimane in quella zona.

Che è ciò che accade in questo caso: L'Anathemancer finisce dritto in esilio, che è una zona pubblica, come risultato della sua abilità di dissotterare. E null'altro lo sposta dall'esilio, di conseguenza Rescue from the Underworld è in grado di trovarlo e soccorrerlo da un po' più lontano del solito.




Q: Sono a -7 punti vita e sono ancora vivo grazie a Phyrexian Unlife, la mia Death's Shadow è 20/20?

A: Sì! I numeri negativi talvolta sono consentiti nei calcoli in Magic, e modificare la forza e la costituzione è uno dei casi in cui sono permessi. Pertanto Death's Shadow ottiene -(-7)/-(-7), che funziona come un +7/+7, rendendola 20/20.




Q: Il mio avversario ha una creatura con Ordeal of Erebos e due segnalini +1/+1. Quando attacca solamente con quella creatura, c'è qualche modo in cui posso lanciare Celestial Flare per evitare di dover scartare?

A: Puoi salvarti dall'ordalia, fintanto che agisci con il giusto tempismo. L'abilità dell'Ordalia si innesca quando una creatura viene dichiarata come attaccante; devi lanciare Celestial Flare in risposta all'abilità innescata. Ciò farà sacrificare la creatura al tuo avversario prima che l'abilità innescata si risolva, il che significa che non avrà mai i tre segnalini (l'Ordalia non viene sacrificata quando la creatura esce dal campo di battaglia; è solamente messa al cimitero in quanto adesso è un'Aura non assegnata).

Ricorda solamente che devi farlo in risposta all'abilità innescata "Ogniqualvolta la creatura incantata attacca", poiché si aspetti dopo la sua risoluzione, l'interà abilità (che mette il terzo segnalino sulla creatura, e fa sacrificare l'Ordalia) si risolverà prima che tu abbia un'altra possibilità di agire.




Q: Se il mio avversario controlla Elesh Norn, Grand Cenobite, posso esiliarla con Banisher Priest?

A: L'abilità innescata di Banisher's Priest esilia il bersaglio finché Banisher Priest non lascia il campo di battaglia. Ma normalmente, Banisher Priest morirà come azione basta sullo stato (a causa dell'essere 0/0 quando avrà messo nel mirino Elesh Norn) prima che la sua abilità innescata abbia una possibilità di risolversi. Poiché Banisher Priest lascia il campo di battaglia prima che il bersaglio venga esiliato, le regole dicono che essa non esilierà affatto il bersaglio.




Q: Perché la pagina del Gatherer di Spine of Ish Sah dice che non mi è consentito sacrificarla? Nessuna abilità sembra impedirmi ciò.

A: In effetti non lo dice. La ragione di quel commento è che a volte, i nuovi giocatori vedono una carta come Spine of Ish Sah, ne leggono la seconda abilità, e pensano che essa significhi che possono semplicemente sacrificarla quando vogliono, di modo da riprenderla in mano. Il commento sulla pagina del Gatherer ti ricorda che la seconda abilità della Spina non ti permette di sacrificarla (che è ciò che effettivamente c'è scritto, la chiave è leggere attentamente); hai bisogno di qualcos'altro (ad esempio, diciamo, un Atog) per poter fare ciò.


Sono temporaneamente, ma per fortuna non definitivamente, a corto di domande per ora, pertanto è tutto per l'articolo di oggi. Ma assicuratevi di tornare a controllare tra una settimana quando Carsten scandaglierà le profondità dell'oltremondo per portarvi ogni sorta di bizzarra informazione sulle regole, nello speciale di Cranial Insertion su Figli degli Dei!

- James Bennett



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.