Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #8: 24 Febbraio (traduzione)
Articolo del 24-2-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Mille voci differenti che urlano per essere ascoltate...
e non verrà fatto nulla... nulla!!




Che confusione!
 
Benvenuti tutti a questa nuova edizione di Cra... nonono! Sinistra! Sinistra! Sinistra! Allontanati dal PC! Sinistra! Ehm, scusate, Cranial Insertion. Scusate per la confusione, ma come potete vedere - ma perché stiamo salvando di nuovo?- non ho avuto modo di mettere a posto l'ufficio da quando nella mia vita è entrata la follia di TwitchPlaysPokemon. A! A! A! A! Non fate caso a tutte quelle lattine di bevande energetiche sparse ovunque, farò in modo che Moko metta a posto. Almeno lo spero.

Ma dal momento che il comando Anarchy ci ha bloccati ad Azzurropoli per un bel po', credo sia giunto il momento di presentare alcune domande sul regolamento mentre gli altri tentano di uscire dal negozio dei rifornimenti.

Potremo non avere la diretta streaming su Twitch, ma potete sempre inviarci le vostre domande con un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, o attraverso Twitter a @CranialTweet.





Q: Il mio avversario ha in gioco Firedrinker Satyr e risolvo Kindle the Carnage: il Satiro rimane sul campo di battaglia mentre ripeto il procedimento di Kindle the Carnage facendolo innescare più volte o muore dopo il primo danno?

A: Sfortunatamente per il tuo avversario, il suo Satyr rimarrà in gioco fino alla risoluzione completa della tua magia prima di morire. Le azioni basate sullo stato, responsabili della distruzione di una creatura con danno letale assegnato su di essa, non verranno controllate finché Kindle the Carnage non ha terminato di risolversi, ed in quel momento le abilità di quella creatura si saranno già innescate varie volte.




Q: Defend the Hearth riesce a proteggere i planeswalker dal danno da combattimento?

A: No. I Planeswalker non sono giocatori, e Defend the Hearth non preverrà alcun danno che verrà inflitto loro.

Gli effetti che prevengono il danno non da combattimento ai giocatori, d'altro canto, funzionano in maniera leggermente diversa, grazie alla regola che consente di ridirigere questo danno direttamente ai planeswalker. Carte come Lightning Strike o Sizzle non possono danneggiare direttamente un planeswalker, ma c'è una regola che afferma che se deve essere inflitto del danno non da combattimento ad un tuo avversario da una fonte che controlli, puoi ridirigere quel danno ad un suo planeswalker; dal momento che questo danno è effettivamente diretto al giocatore prima che al planeswalker, il tuo avversario potrà usare carte come Hold at Bay per prevenire quel danno prima che tu abbia la possibilità di ridirigerlo.

Sfortunatamente, Defend the Hearth non dà questa possibilità, poiché le creature che attaccano un planeswalker lo fanno direttamente: in questo caso, il loro danno non è mai diretto ad un giocatore, e quella carta non avrà modo di prevenirlo.




Q: Il mio avversario bersaglia Forgestoker Dragon con la prima abilità di Kiora, the Crashing Wave. Durante il mio turno attivo l'abilità del drago bersagliando una sua creatura: anche se la parte relativa al danno viene ignorata, la seconda parte dell'abilità continuerà a funzionare ed impedirà a quella creatura di bloccare?

A: Assolutamente. In questo caso, come dici tu, la parte dell'abilità relativa al danno verrà ignorata, ma la seconda parte continuerà a funzionare: anche se il danno verrà prevenuto, quella creatura non avrà modo di bloccare.




Q: Controllo City of Solitude, ed il mio avversario controlla una Prophet of Kruphix: può lanciare magie creatura durante il mio turno?

A: No. Una delle "regole d'oro di Magic" enuncia che se una regola o un effetto afferma che qualcosa può accadere, ma c'è al tempo stesso un'altra regola o effetto che afferma il contrario, ha la meglio quest'ultima. Nel caso specifico, l'effetto del Prophet permette al tuo avversario di lanciare le sue creature durante il tuo turno, quello del tuo incantesimo glielo impedisce: sarai tu ad aver ragione.


Se diventa troppo forte
non ci obbedirà più?
Hmmm... suona... familiare...
 
Q: Incanto una creatura con Fractured Loyalty e la bersaglio con un effetto per prenderne il controllo. Subito dopo, il mio avversario distrugge la mia aura con Naturalize: chi controllerà la creatura?

A: Tu ne manterrai il controllo indefinitamente. Carte come Mind Control che sfruttano abilità statiche per prendere il controllo di un oggetto funzionano solamente finché questo si trova in gioco, per cui se vengono distrutte la creatura ritornerà sotto il controllo del precedente controllore; Fractured Loyalty non sfrutta un'abilità statica, ma un'abilità innescata che cambia permanentemente il controllore di quella creatura: l'effetto non avrà mai fine.




Q: Controllo due Capricious Efreet. All'inizio del mio mantenimento, bersaglio il mio Sol Ring con entrambe le loro abilità. Se il Sol Ring viene distrutto dopo aver lanciato il dado per la prima di esse, cosa succederà alla seconda? Verrà neutralizzata perché ha perso uno dei suoi bersagli?

A: No; una magia o un'abilità viene neutralizzata in risoluzione solamente se tutti i suoi bersagli sono diventati illegali. L'abilità continuerà a risolversi, e dovrai quindi scegliere ancora i due bersagli rimanenti.

E... sì, questo significa che se controlli due Capricious Efreet e un altro permanente a cui puoi dare velo in risposta alle loro abilità, potrai distruggere due permanenti controllati dal tuo avversario ogni turno.




Q: Ho sentito dire che se un Progenitor Mimic che copia un AEtherling crea una pedina di sé stesso, viene rimosso dal gioco e fatto tornare in gioco copiando la pedina stessa, nel momento in cui rientra sul campo di battaglia avrà due istanze dell'abilità che permette di creare una pedina, e riuscirà a creare due AEtherling durante il mantenimento. È la verità?

A: Sì. Progenitor Mimic garantisce a sé stesso l'abilità di creare una pedina come parte dell'abilità di copia, il che fa diventare quell'abilità stessa un elemento copiabile; ciò significa che ogni pedina creata avrà quella stessa abilità, così come tutto ciò che copierà quelle pedine (è questo il motivo per cui è presente la dicitura "se non è una pedina" nel testo dell'abilità).
Nel momento in cui Progenitor Mimic fa il suo ritorno in gioco e copia una di quelle pedine, garantirà a sé stesso l'abilità di crearne una, e copierà la stessa abilità presente su una di quelle creature: ci saranno quindi due istanze della stessa abilità, e ciascuna di esse si innescherà indipendentemente dall'altra, permettendoti di creare due creature durante ogni fase di mantenimento.




Q: Controllo Path of Bravery e dichiaro Brimaz, King of Oreskos come attaccante: guadagno 2 punti vita, giusto?

A: Sì, se vuoi (potresti in effetti mettere in pila le abilità di Brimaz e del Path in modo tale che sia questa a risolversi per prima, per guadagnare meno punti vita; non te lo raccomando, ma puoi sempre decidere così).

Anche se non ha mai "attaccato" con essa (non è stata dichiarata come attaccante durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti), la pedina creata da Brimaz è pur sempre una "creatura attaccante", e l'abilità del tuo incantesimo la computerà tra le creature che hanno attaccato per definire il numero di punti vita che guadagnerai.




Q: Controllo Primeval Bounty e lancio Experiment One; posso mettere in pila in qualche modo l'innescata che crea una pedina Bestia 3/3 in modo da far evolvere l'Experiment One?

A: Temo di no. Primeval Bounty si innesca quando lanci Experiment One, e quest'abilità verrà messa in pila sopra l'Experiment e si risolverà dunque per prima. Dal momento che la Bestia si trova già sul campo di battaglia quando effettivamente l'Experiment entra in gioco, non ci sarà alcuna evoluzione per te.




Q: Come interagisce Animate Dead con Flickerform?

A: A meno che tu non pensi che pagare {2}{W}{W} per dare alla tua creatura un misero +1/+0 una sola volta sia un buon affare, direi non proprio bene; perlomeno la tua creatura rimarrà in gioco anche senza essere incantata da Animate Dead.

Flickerform esilia la creatura e le aure assegnate ad essa, quindi anche Animate Dead; l'innescata ritardata di Animate Dead cerca di costringerti a sacrificare la creatura incantata da quest'aura, ma fallisce visto che essa non si trova più sul campo di battaglia. Quando l'innescata ritardata di Flickerform fa tornare i permanenti sul campo di battaglia, Animate Dead non potrà più incantare la tua creatura (non è più una creatura nel cimitero, e non è quindi legalmente incantabile dall'aura), e rimarrà dunque nella zona di esilio fino alla fine della partita.




Q: In una partita di Commander, il mio comandante si trova nel cimitero; vorrei sfruttarlo per attivare l'abilità dei 4 danni di Molten-Tail Masticore, decidendo di metterlo nella zona di comando piuttosto che in quella di esilio: ho effettivamente pagato quanto dovevo per attivare quest'abilità?

A: Sì. La parte importante in questo caso è che tu hai scelto di pagare quel costo, e hai cercato (in un modo del tutto legale) di farlo; il fatto che sia intervenuto un certo effetto di sostituzione ed abbia cambiato parte del risultato non ha importanza.




Il Jacana non è una forma di
divinità in Magic.
 
Q: Merieke Ri Berit ruba un Dio, e poi viene STAPpata. Fino a quando verrà mantenuto il controllo del Dio? Cosa succede se Merieke prende il controllo di un'altra creatura?

A: Il controllore di Merieke manterrà il controllo del Dio fino allo scadere della durata dell'effetto, ovvero finché mantiene il controllo di Merieke stessa. Non ha importanza che Merieke permetta di controllare un'altra creatura, la durata dell'effetto non cambierà assolutamente.




Q: Lancio Turn // Burn con fusione, bersagliando con la prima metà la Thassa, God of the Sea del mio avversario, e sfruttando la seconda per distruggere una sua altra creatura, il che porta la sua devozione al blu sotto 5. Thassa è ancora una creatura?

A: No; essa è appena diventata un incantesimo rosso senza abilità. L'effetto che fa cambiare tipo a Thassa viene applicato al livello 4 e smette di farla essere una creatura prima che l'effetto di rimozione delle abilità possa essere applicato al livello 6; rimuovere le abilità in questo caso non serve poi a molto.




Q: Il mio Academy Rector muore, cerco Omniscience, la metto sul campo di battaglia, e lancio Progenitus senza pagare alcun mana. Il mio avversario lancia Boomerang su Omniscience e dice che adesso sono obbligato a pagare mana per lanciare Progenitus, ha ragione?

A: Assolutamente no. Nel momento in cui il tuo avversario si accorge che stai lanciando Progenitus e può rispondere a questa magia, tu avrai già ultimato i passaggi necessari per lanciarla; cambiare il costo che dovresti pagare adesso per lanciare quella magia non modifica il fatto che tu hai già pagato quanto dovevi per lanciarla effettivamente. Quindi se il tuo avversario non vuole aspettare di vedere cosa vuoi lanciare, ma solo sbarazzarsi di Omniscience il prima possibile (perché diciamolo, stai giocando Omniscience, e di sicuro accadrà qualcosa di terribile), il momento in cui può effettivamente farlo dipende da cosa sta accadendo in questo momento della partita e in quale momento il Rector è morto.

Omniscience non cambia il momento in cui puoi lanciare le magie, ma solo quanto devi pagare per farlo; quindi, se nel momento in cui l'abilità del Rector ha messo in gioco Omniscience è legale lanciare Progenitus (dunque, se ti trovi durante una delle tue fasi principali e la pila è vuota), puoi farlo senza alcun interferenza da parte del tuo avversario. Se invece non è legale lanciare Progenitus (ad esempio perché ti trovi nel mezzo di una fase di combattimento, o c'è un'altra magia o abilità in pila), allora il tuo avversario potrà lanciare il suo Boomerang prima che tu possa effettivamente lanciare la tua creatura.




Q: Se sacrifico Worldspine Wurm per l'abilità di Greater Good, dovrò rimescolarlo nel mio grimorio prima di poter pescare le carte?

A: Sì. L'abilità del Wurm si innesca durante il processo di attivazione dell'abilità di Greater Good, andrà in pila sopra l'abilità dell'incantesimo e si risolverà per prima; avrai così la possibilità di pescare nuovamente quel tenero 15/15.




Q: Attacco con due creature 3/3, ed il mio avversario blocca ciascuna di esse con una 3/3; una di queste sue creature è tormentata da Orzhov Pontiff. Il mio avversario afferma che può ordinare le creature come preferisce nel momento in cui vengono messe al cimitero, e quindi far morire prima la creatura tormentata e poi le altre, in modo da garantire ad esse il bonus del Pontiff per salvarle dalla morte; ha ragione?

A: Decisamente no. Tutto il danno da combattimento viene assegnato ed inflitto nello stesso momento, e una volta che vengono controllate le azioni basate sullo stato tutte le creature con danno letale assegnato su di esse vengono messe nel cimitero contemporaneamente.

Il tuo avversario può decidere l'ordine in cui posizionarle nel cimitero, ma ciò non è equivalente al metterle nel cimitero ad una ad una.




Q: Path to Exile bersaglia Sundering Titan. Se nessun giocatore controlla alcuna terra base ed il mio avversario ne cerca una per l'effetto dell'istantaneo, dovrà distruggerla a causa dell'abilità di Sundering Titan?

A: Proprio così; mettere la terra in gioco è parte della risoluzione di Path to Exile, e questa magia si deve risolvere completamente prima che possa esser messa in pila l'abilità del Titan: la terra base che il tuo avversario potrà mettere in gioco verrà sicuramente distrutta da quest'abilità.




Q: Il mio avversario ha usato Night Soil per esiliare due creature artefatto dal mio cimitero; quando ho provato a farne tornare una in mano attivando l'abilità di Trading Post in risposta, mi è stato detto che non sarei stato veloce abbastanza. Sono alquanto confuso, potete spiegarmi come funziona?

A: Certo. Quando un giocatore decide di attivare un'abilità, nessuno può interromperlo, tutti quanti gli altri giocatori devono infatti aspettare finché l'abilità non è stata completamente attivata prima di avere una possibilità di rispondere (e nota che tutto questo si applica anche al lancio delle magie).

Parte dell'attivazione di un'abilità è rappresentato dal pagamento dei costi, che devono essere sempre pagati per intero prima che l'abilità sia completamente attivata.
Nel vostro caso, esiliare carte dai cimiteri è parte del costo per attivare l'abilità di Night Soil, in quanto è una richiesta che compare prima dei due punti nel testo dell'abilità stessa: il tuo avversario annuncia di voler attivare tale abilità, e ne paga interamente i costi, senza che tu possa ancora interromperlo; una volta finito, avrai la tua possibilità per fare qualcosa... ma le due carte sono già sparite dal tuo cimitero, e non ne potrai far tornare nessuna in mano.




Q: Il mio avversario gioca Oreskos Sun Guide. STAPpa, ed io rispondo all'innescata di ispirazione prendendo il controllo di questa creatura in qualche modo; sarò io a guadagnare i 2 punti vita invece del mio avversario?

A: No. Una volta che un'abilità attivata o innescata è stata messa in pila, è assolutamente indipendente dalla fonte che l'ha generata, e qualunque cosa accada a quella fonte non influirà sull'abilità in alcun modo, esattamente come fare qualcosa ad una persona che ti abbia appena lanciato una granata non impedirà alla granata di esploderti in faccia.




Q: C'è modo di rispondere a Seismic Assault in modo da non prendere alcun danno?

A: Beh, puoi sicuramente uccidere il tuo avversario, che è sempre un ottimo modo per risparmiarti di prendere del danno, oppure potresti utilizzare una carta come Luminesce per prevenirlo, ma a parte questo non ci puoi fare molto. Qualunque cosa succeda all'incantesimo non influirà sul danno che sta per essere inflitto, esattamente come nel caso precedente.

Se ti ritrovi in mano Krosan Grip, potresti lanciarla per rispondere alla prima attivazione, e questo impedirebbe ulteriori danni a tuo carico (senza però neutralizzare la prima abilità); certo, a meno che il tuo avversario non sia stato più rapido di te e abbia attivato le abilità di Seismic Assault una in risposta all'altra, in tal caso saresti veramente sfortunato.




Q: Il mio avversario sacrifica Arid Mesa, ed io rispondo a quest'abilità TAPpando AEther Vial per mettere in gioco Leonin Arbiter, e passo priorità. Il mio avversario paga {2}. Se anche lui cede priorità, significa che l'abilità della Mesa si risolve, o ho modo di ottenere nuovamente priorità per lanciare Restoration Angel e rimuovere dal gioco l'Arbiter per farlo rientrare? In sostanza, la priorità si presume ceduta di nuovo dopo aver sfruttato un'abilità speciale che non usa la pila e a cui non si può rispondere?

A: Puoi rispondere, avrai quindi l'opportunità di lanciare il tuo Angel per esiliare l'Arbiter. La priorità si considera passata "definitivamente" solo una volta che tutti i giocatori l'hanno ceduta senza fare alcunché: in effetti, compiere l'azione speciale di pagare per l'abilità dell'Arbiter è qualcosa, e quando il tuo avversario ha fatto questo tu avrai sempre la possibilità di rispondere in qualche modo.


E con questo concludiamo l'odierna puntata di Cranial Insertion. Ci vediamo la prossima settimana, ci sarà Carsten a deliziarvi con delle nuovissime risposte!

Oh cavolo, sembra che stiamo per entrare nella Torre Pokemon...di nuovo... (spero davvero che quest'articolo non sia già troppo vecchio per quando verrà pubblicato)...

- Callum Milne



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.