Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
What is Regular Rules Enforcement Level? (traduzione)
Articolo del 4-4-2014 a cura di Ferrari Stefano
Ferrari Stefano

Tag: DIVENTA L1 tornei regole da torneo REL Regular Amatoriale







Che cos'è il Livello di Applicazione delle Regole Amatoriale


 

 

7

Il REL Regular (Amatoriale)
 
   

7.1

JAR: Judging at Regular REL
   

7.2

Che cos'è il REL Amatoriale
La maggior parte degli eventi da negozio viene svolta a Livello di Applicazione delle Regole Amatoriale (detto in inglese Regular REL - Rules Enforcement Level). Alcuni eventi lo richiedono esplicitamente: tutti i tornei Prerelease, Launch Party, Game Day e FNM devono essere giocati a livello Amatoriale. Allo stesso modo, si tratta di un livello predefinito per la maggior parte degli altri tornei che possono essere organizzati dal vostro negoziante locale. La caratteristica del livello Amatoriale è che in questi eventi si enfatizza il divertimento e l'educazione, di conseguenza siamo più clementi con gli errori dei giocatori e sulle giocate non corrette rispetto a quanto lo siamo a livelli Agonistici o Professionistici. Fin qui, tutto bene... ma ci sono un paio di incomprensioni frequenti riguardo al livello Amatoriale, di cui vorrei parlarvi.


1. Il livello Amatoriale non è il livello Agonistico

Sembra una cosa ovvia, ma capita che le implicazioni che ne derivano siano facilmente trascurate. La più grande diventa evidente quando gli Organizzatori del Torneo decidono di mettere in palio un premio importante ai loro eventi a livello Amatoriale. Le motivazioni dietro questa scelta sono comprensibili, e includono aspetti quali la competizione locale (specialmente per eventi come FNM o Prerelease che accadono in periodi molto specifici), o la volontà di premiare i giocatori più fedeli. Tuttavia, c'è un problema nell'aggiungere premi golosi ai tornei: spinge i giocatori a partecipare al torneo per vincere i premi, piuttosto che partecipare al torneo semplicemente per giocare. Ne deriva un certo impatto sul comportamento dei giocatori, che cercheranno di agire in modo più competitivo e meno istruttivo verso i loro avversari, cambiando di fatto l'atmosfera del torneo: da un ambiente in cui stare insieme e divertirsi, a uno in cui ogni giocatore farà tutto il possibile per vincere. E quando qualcosa va male durante una partita, diventa molto chiaro come mai il livello Amatoriale non sia adatto a questo tipo di situazione.

Un esempio che ho vissuto riguarda un negozio che organizzava tre Prerelease nel corso del weekend e metteva in premio una Wasteland promo foil al giocatore che totalizzava più punti fra i tre eventi. Giunti a metà dell'ultimo torneo della domenica, le cose hanno iniziato a degenerare. Due momenti che mi vengono subito in mente hanno riguardato un bambino di 8 anni che dimenticava un'abilità innescata contro un avversario molto più esperto che puntava al premio speciale, e che era stato così duro nel gestire questo tipo di errore da far piangere il bambino. Un altro incidente ha riguardato un giocatore che aveva accidentalmente pescato una carta in più. A livello Amatoriale, mettiamo a posto le cose mettendo una carta a caso in cima al mazzo e facendoli continuare. L'avversario era irritato dal fatto che l'arbitro non avesse assegnato una Partita Persa, come accadrebbe a livello Agonistico, e di conseguenza si sentiva particolarmente danneggiato.

Un'altra cosa che emerge spesso quando si parla del Livello di Applicazione delle Regole è il bisogno o meno di listare (la decklist). Noi raccomandiamo di non usarle a livello Amatoriale: sostanzialmente, è una noiosa pratica amministrativa che diventa solo d'intralcio per chi vuole semplicemente giocare a Magic, e che non si inserisce proprio bene nella filosofia di questo livello di gioco. In realtà, si può far listare se è ciò che i giocatori desiderano: per esempio, alcuni negozi chiedono ai loro giocatori di registrare le carte aperte nei loro tornei Limited, per avere una traccia scritta che può essere controllata se c'è timore che qualcuno possa aggiungere delle carte al proprio mazzo durante il torneo. In ogni caso, ritrovarsi a pensare che la decklist sia necessaria ad un evento è un'altra indicazione che un dato torneo possa ricadere al di là di ciò che dovrebbe essere veramente considerato livello Amatoriale; in genere perché i premi sono così importanti da far pensare ai giocatori che potrebbe valere il rischio di barare per arrivare a vincerli.

La griglia dei premi e il Livello di Applicazione delle Regole dovrebbero essere una decisione dell'organizzatore, non dell'arbitro. Tuttavia, gli arbitri possono parlare ai loro organizzatori e cercare di influenzare le loro scelte. In molti casi è utile spiegare come premi importanti possano alterare le aspettative e i comportamenti dei giocatori e quindi risultare in un cattivo servizio clienti quando tali decisioni non li soddisfano. Suggerire delle alternative valide può risultare comunque costruttivo. Alcune buone opzioni possono essere un evento parallelo di livello Agonistico con premi maggiori, oppure assegnare i premi in modo indipendente dalla performance dei giocatori; per esempio, il negozio che ho citato prima ha iniziato a fare un'estrazione casuale tra i giocatori che partecipavano a tutti i tre Prerelease per decidere a chi dare un premio speciale (per Figli degli Dei si trattava di un "From the Vaults: 20" sigillato). Un'ulteriore opzione è incoraggiare una griglia dei premi abbastanza piatta, dove tutti ricevono qualcosa e non c'è un'enorme differenza tra i premi assegnati a fine torneo ai giocatori migliori, il che risulta molto fattibile con premi in bustine.


2. Il gioco Casuale non è a livello Amatoriale

Le Regole da Torneo di Magic (Magic Tournament Rules - MTR) sono applicate per intero nel livello Amatoriale. Questo significa che il livello Amatoriale non è un sinonimo di "va bene tutto". Alle volte, gli organizzatori pubblicizzano a livello Amatoriale un evento che tecnicamente non può esserlo, perché in contrasto con alcuni aspetti delle Regole da Torneo. Alcuni esempi comuni che ho incontrato includono tornei di Commander o Duel Commander, Chaos Draft (in cui i giocatori non ricevono lo stesso mix di prodotto da cui partire, ed in alcuni rari casi saranno anche presenti delle carte dal bordo argentato) ed eventi di beneficenza dove si consente ai giocatori di donare carte per "barare" durante le partite. Questi eventi possono essere svolti solo a livello Casuale (Casual), il cui impatto pratico è visibile nel numero di Planeswalker Points assegnati al giocatore: si tratta di un singolo punto Lifetime per aver partecipato a un evento Casuale sanzionato; per ogni vittoria non si ricevono punti Stagionali con moltiplicatori basati sul tipo di torneo e sul numero dei partecipanti.


- Kim Warren, L4




Traduzione: Stefano Ferrari, L1
Revisione: George Gavrilita, L2
Articolo originale qui.