Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #16: 21 Aprile (traduzione)
Articolo del 21-4-2014 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Why Can't This Nyx Go on Forever




Aspetta solo un altro po'...
È quasi arrivato! I prerelease di Viaggio verso Nyx si svolgeranno questo fine settimana, dunque recatevi ai vostri negozi di fiducia e lanciate qualche magia con i vostri amici. So che lo farò, ma fino ad allora dovrò contentarmi di lanciare alcune domande sulle regole. Poiché questo articolo è scritto in anticipo, non ce ne sarà nessuna su Viaggio verso Nyx. Oh, beh, ce ne saranno in abbondanza nelle settimana a venire, suppongo.

Se ci volete lanciare domande sulle regole, potete farlo utilizzando il pulsante "Email Us" a sinistra, inviandoci voi stessi un'email a moko@cranialinsertion.com, oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet. Riceverete la vostra risposta da uno dei nostri autori, e la vostra domanda potrebbe anche comparire in un futuro articolo.




Q: Controllo Hive Mind e lancio Summer Bloom, poi lancio immediatamente un Pact of Negation bersagliandola. Il mio avversario sostiene che può scegliere di non dichiarare un bersaglio per la sua copia del Patto così che venga neutralizzata in risoluzione. Io credo che, se non sceglie un nuovo bersaglio, allora il bersaglio sia ancora Summer Bloom. Chi ha ragione?

A: Hai ragione tu. Quando viene creata la copia di una magia in pila, tutte le scelte che sono state fatte per la stessa mentre veniva lanciata sono a loro volta copiate, e ciò include i suoi bersagli. La copia di Pact of Negation è creata che sta già bersagliando Summer Bloom; se il tuo avversario rifiuta di scegliere un nuovo bersaglio, continuerà a bersagliare la Fioritura.




Q: In una partita Two-Headed Giant, se do legame vitale con Vizkopa Guildmage alla grossa creatura del mio compagno di squadra, poi attivo la seconda abilità del Mago della Gilda, i punti vita totali dei miei avversari saranno intaccati dopo aver guadagnato i punti vita poiché il mio totale di punti vita condiviso è salito, oppure devo essere il controllore della fonte che fa guadagnare punti vita?

A: Tu e il tuo compagno di squadra potrete condividere i punti vita totali, ma per quanto interessa al gioco è il tuo compagno di squadra colui che ha effettivamente guadagnato punti vita, non tu. L'abilità innescata ritardata del Mago della Gilda non si innescherà quando la creatura con legame vitale del tuo compagno di squadra infliggerà danno.




Q: Se controllo Cast Through Time e lancio una magia come Treasured Find che si esilia in risoluzione, verrà ripresa? Non sono sicuro perché le magie che tornano nel grimorio (Beacon of Destruction) non si riprendono poiché vengono rimescolate e non vanno in esilio, pertanto non possono riprendersi, ma le creature dissotterrate che sono esiliate temporaneamente tornano in gioco poiché vanno in esilio.

A: Non si riprenderà. Ripresa funziona sostituendo il normale processo di andare al cimitero dopo che la magia ha finito di risolversi con l'esiliarla e creando un'abilità innescata ritardata. Ma ciò non accade mai per una magia che esilia sé stessa, poiché quelle si esiliano come parte della loro risoluzione. La magia non arriverà mai al punto di provare a mettersi nel cimitero, pertanto la ripresa non avverrà mai.

La cosa importante da capire sia con ripresa che con dissotterrare non è realmente dove va la carta. Ciò che è importante è cosa la sta mettendo lì. Le magie riprese non ritornano perché ciò che le ha messe in esilio è il loro effetto che le esilia per sempre. Una creatura dissotterrata che viene esiliata a tempo ritornerà perché ciò che l'ha esiliata è l'effetto dell'oggetto che la fa anche tornare indietro.




Q: Swirl the Mists influenza cose come il costo alternativo di Force of Will? Quando scegli quale costo pagare, la carta è già in pila, giusto?

A: Esatto. Annunciare una magia e metterla in pila è il primo passo per lanciarla, ciò avviene ancor prima che i costi siano determinati. In quel momento, l'effetto di Swirl the Mists si sta già applicando, pertanto il colore della carta che avrai bisogno di esiliare dovrà essere lo stesso imposto da Swirl.




Posso quasi vederlo...
 
Q: Controllo un Nyxborn Shieldmate incantato con un Nyxborn Shieldmate conferito, e nessun'altra creatura. Il mio avversario lancia Barter in Blood. Il secondo Scutifero diventa una creatura in tempo così che Barter possa obbligarmi a sacrificarla?

A: No, ciò non avverrà. Barter prova a farti sacrificare due creature contemporaneamente, non sequenzialmente. Nel momento in cui ti viene data l'istruzione di sacrificare, controlli solamente una creatura, pertanto è quanto al più puoi sacrificare. Controllerai un'altra creatura immediatamente dopo il sacrificio, ma a Barter ciò non interesserà.




Q: Ho una Consuming Aberration sul campo di battaglia, e il mio avversario attiva l'abilità di Elixir of Immortality. Ho degli istantanei in mano che possono mettere carte nel suo cimitero, ma c'è un modo di usarli per salvare l'Aberrazione, oppure perderò obbligatoriamente la mia creatura?

A: Mi dispiace, la tua Aberrazione è morta e sepolta. Se rispondi all'abilità dell'Elisir mettendo carte nel cimitero del tuo avversario, verranno rimescolate tutte indietro quando l'abilità si risolverà effettivamente. Se aspetti fino a quando l'abilità si risolve e rimescola indietro il cimitero del tuo avversario, la tua Aberrazione morirà prima che tu abbia la possibilità di lanciare qualsiasi degli istantanei che hai in mano.

L'unico modo per salvare la tua Aberrazione è utilizzare qualcosa che ne aumenti direttamente la costituzione, così che rimescolare il cimitero non la lasci con 0 di costituzione.




Q: In un articolo ho visto qualcuno parlare del fatto di utilizzare Glimpse the Sun God per TAPpare le proprie creature attaccanti per far innescare le loro abilità di eroismo, ma se attacchi, e poi TAPpi le tue creature con Glimpse, come fai ad attaccare ancora con una creatura TAPpata? Pensavo che una creatura TAPpata non potesse attaccare o bloccare.

A: Una creatura che è già TAPpata non può essere dichiarata come attaccante o bloccante, ma diventare TAPpata non rimuove una creatura che è già attaccante o bloccante dal combattimento.

E come nota aggiuntiva, dichiarare qualcosa come attaccante la TAPpa, pertanto se diventare TAPpati rimuovesse le creature attaccanti dal combattimento, qualsiasi creatura senza cautela verrebbe immediatamente rimossa dal combattimento non appena attaccasse, rendendo il tutto piuttosto inutile.




Q: Se ciclo uno Street Wraith per dragare uno Stinkweed Imp, metterò il Necrospettro nel cimitero prima o dopo aver dragato le carte dalla cima del grimorio?

A: Prima. Paghi i costi di ciclo, incluso lo scartare il Necrospettro, nel momento in cui attivi l'abilità, il che accade ben prima che l'abilità si risolva e tu possa effettivamente eseguire la dragata.

Naturalmente, ciò fa effettivamente differenza solamente nei formati in cui l'ordine del cimitero conta, per i tornei significa il Legacy e il Vintage. Nei formati dove non ci sono carte che si preoccupano dell'ordine del cimitero, le regole di torneo consentono di riordinare nel modo in cui desideri, poiché semplicemente rende le cose più facili per tutti.




Q: Quando giochi Archetype of Endurance, ciò fa tornare indietro qualsiasi creatura il tuo avversario abbia esiliato con Banisher Priest? Fa tornare le carte che sono trattenute da Martial Law?

A: No e no, per una manciata di ragioni. Bersagliare è qualcosa che viene fatto solamente da magie e abilità che si trovano in pila aspettando di risolversi. Una magia o un'abilità che ha già finito di risolversi non bersaglia più nulla, anche se continua a influenzare le cose in qualche modo. Come conseguenza di ciò, le cose già esiliate con Banisher Priest o già trattenute con Martial Law non sono più bersagliate.

Inoltre, Archetype of Endurance dà antimalocchio solamente alle creature che controlli sul campo di battaglia. Una creatura che se ne sta in esilio per mezzo di Banisher Priest non si trova sul campo di battaglia, pertanto non riceverà antimalocchio. E anche se lo facesse comunque non aiuterebbe, poiché antimalocchio funziona solamente sul campo di battaglia.

E le creature trattenute da Martial Law non vanno mai da nessuna parte in primo luogo, pertanto non sono sicuro cosa tu intenda con farle "ritornare". Una creatura che è trattenuta non può attaccare o bloccare e le sua abilità non possono essere attivate, ma ciò non significa che abbia lasciato il campo di battaglia.




Q: Capisco che se il mio Lotleth Troll viene esiliato da Detention Sphere allora ogni segnalino +1/+1 sopra di esso viene perso, ma cosa accade se lancio Abrupt Decay sulla Sfera in risposta alla sua abilità innescata? Penso che Detention Sphere sarà distrutta prima ancora che esili la mia creatura, ma il mio avversario dice che Detention Sphere esilia la creatura nell'esatto momento in cui entra nel campo di battaglia, prima ancora che io abbia una possibilità di rispondere con Abrupt Decay, dunque tutti i segnalini vengono persi. Chi ha ragione?

A: Tristemente, nessuno di voi ha realmente ragione. Hai ragione sul fatto che tu possa distruggere la Sfera prima che possa esiliare il tuo Troll, ma ciò non aiuterà affatto, anzi, peggiorerà la situazione.

Distruggere la Sfera in risposta alla sua abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia non fermerà la sua abilità innescata, è ancora qui, in attesa di risolversi ed esiliare il tuo Troll. Tutto ciò che farà è far innescare prematuramente l'abilità di uscita dal campo di battaglia della Sfera. Questa si risolverà per prima, e non farà nulla poiché non è ancora stato esiliato nulla. Poi l'abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia si risolverà ed esilierà il tuo Troll per sempre, poiché l'abilità che lo avrebbe fatto tornare è già andata.




Q: Come interagisce Vision Skeins con Words of Waste?

A: Quando a più giocatori viene data l'istruzione di pescare delle carte nello stesso momento, il giocatore attivo (quello di turno) esegue tutte le sue pescate per primo, e poi ogni altro giocatore fa lo stesso in ordine di turno. Lo scartare le carte dovuto a Words of Waste si verificherà quando avrebbero dovuto verificarsi le pescate che sostituiscono, pertanto ciò che succederà dipende da chi è il giocatore di turno.

Poniamo che tu abbia attivato Words due volte prima che Skeins si risolva. Se è il tuo turno, il tuo avversario scarterà due carte, poi pescherà due carte. Se è il turno del tuo avversario, il tuo avversario pescherà due carte, poi scarterà due carte.

Se questa è una partita multigiocatore, ogni altro giocatore "davanti a te" in ordine di turno (coloro che giocheranno il loro prossimo turno prima che tu giochi il tuo) pescheranno prima di scartare, e ogni giocatore "dietro di te" nell'ordine di turno (coloro che giocheranno il loro prossimo turno dopo il tuo) scarteranno, poi pescheranno.




Q: Stavo pianificando di partecipare a un PTQ questo fine settimana, ma mi sono gravemente fatto male al polso questa settimana e non sono in grado di mescolare. Sono ancora in grado di partecipare in queste condizioni? C'è qualche regola che autorizza un arbitro a mescolare per me?

A: Puoi ancora partecipare al torneo, ma dovresti decisamente parlare con il capo arbitro in anticipo affinché possano essere predisposte le necessarie procedure. Quale forma assumeranno dipenderà dalle circostanze e da cosa decide l'arbitro.




Q: Se sono attaccato da tre creature 2/2, posso lanciare una Divine Deflection con X = 3 e prevenire 1 danno da ognuna di esse? (con lo scopo di abusare di Michiko Konda, Truth Seeker.)

A: Tranquillamente. Se un effetto sta cercando di prevenire del danno che sta per esserti inflitto, e più fonti stanno per infliggertelo contemporaneamente, allora puoi scegliere quali punti di danno effettivamente siano prevenuti. Pertanto, puoi prevenire un punto di danno da ogni creatura, e obbligare il tuo avversario a sacrificare tre permanenti.




Funziona su più livelli.
 
Q: Se c'è una creatura con metamorfosi oppure conferire nel mio cimitero, posso lanciarla a faccia in giù oppure come aura quando la lancio con Karador, Ghost Chieftain, oppure posso solamente lanciarla a faccia in su o come una normale creatura per qualche ragione?

A: Puoi lanciare le tue carte con metamorfosi oppure con conferire a faccia in giù oppure come aure come desideri. (una di loro per turno, ad ogni modo.)

Non puoi applicare più di un costo alternativo (come metamorfosi o conferire) quando lanci una magia, ma l'unica cosa che fa Karador è cambiare da dove ti è concesso lanciare quelle carte creatura, non impone alcun costo alternativo affinché tu possa fare ciò. E poiché Karador non sta imponendo costi alternativi, sei libero di usare i costi alternativi già presenti dovuti a metamorfosi e conferire per lanciare quelle carte a faccia in giù oppure come aure.




Q: Se utilizzo una carta come Act of Treason per guadagnare il controllo di una creatura dell'avversario tutti i segnalini che le sono assegnati verranno insieme ad essa? Cosa succede se alcuni segnalini sono lì solamente a causa di altre carte sull'altro lato del campo di battaglia che hanno aggiunto i segnalini? Per esempio, il mio avversario ha 5 creature e una guadagna +1/+1 per ogni creatura che controlla. Tutti quei segnalini restano quando utilizzo Act of Treason anche se non controllo tutte quelle creature?

A: Se fai in modo che la creatura del tuo avversario lo tradisca, tutti i segnalini verranno con lei, ma le cose delle quali stai chiedendo non sono segnalini. Le uniche cose in Magic che coinvolgono i segnalini sono quelle che effettivamente dicono di utilizzare segnalini, come l'abilità di eroismo di Akroan Skyguard, oppure l'abilità di mostruosità di Arbor Colossus.

C'è una miriade di effetti nel gioco che modifica la forza o la costituzione di una creatura senza ricorrere ai segnalini, cose come Spear of Heliod, oppure Crusader of Odric. Potresti essere confuso tra le due cose perché molti giocatori tendono ad utilizzare un dado per rapresentare i segnalini, e poi utilizzano quello stesso dado come un aiuto per tenere traccia delle abilità che modificano forza e costituzione che non sono basate sui segnalini. Esattamente quegli effetti influenzeranno ancora la creatura che hai rubato e ciò non dipenderà dal testo dello specifico effetto coinvolto.

Come nota a margine per gli altri lettori, se utilizzate i dadi in questo modo, per favore smettetela, oppure almeno utilizzate dadi differenti per ogni richiesta. Tenere traccia di cosa sia un segnalino e cosa no può essere molto importante e utilizzare i dadi per tenere traccia delle variabili che non fanno ricorso ai segnalini può confondere le persone, specialmente i nuovi giocatori.




Q: Ho alcune carte in lingua straniera. So che sono legali in torneo così come sono, ma per mia convenienza posso scrivere sopra di esse oppure alterarle così che ci sia una traduzione delle abilità in inglese? Di base, vorrei alterare il riquadro del testo così che appaiano come carte in lingua inglese.

A: Probabilmente, ma come per ogni alterazione c'è un grosso problema: il capo arbitro di un torneo è sempre il giudice definitivo su quali alterazioni sono o non sono permesse. Se il Capo Arbitro decide che le tue alterazioni hanno marcato le carte in qualche modo, possono essere non ammesse.

Sii particolarmente attento a qualsiasi alterazione che cambia lo spessore della carta coinvolta, poiché tali alterazioni possono rendere le carte segnate anche in bustine molto spesse.




Q: Quando si decide chi inizia/pesca nella seconda partita? Ciò accade prima che si usi il sideboard (poiché ci sono differenze in base al fatto che si inizi/peschi)? Oppure si usa alla cieca, assumendo di pescare per primi?

A: Eccezion fatta per il caso in cui tu sia colui che ha perso la partita precedente, oppure che il tuo avversario parli prematuramente, stai usando il sideboard alla cieca. La scelta di chi inizia oppure pesca non avviene fino a quando entrambi i giocatori hanno mescolato e presentato i loro mazzi agli avversari per la prossima partita, pertanto se è il tuo avversario a dover scegliere e non vuole dirti nulla finché non hai finito di usare il sideboard, può farlo.

Naturalmente, giocare per primi di solito è un vantaggio sufficiente che pensare che se hai vinto la partita precedente stai per pescare è generalmente una scommessa molto sicura.




Q: Se attacco con una qualsiasi creatura con battaglione e Brimaz, King of Oreskos l'abilità di battaglione non si innescherà, poiché la 1/1 di Brimaz non è mai stata dichiarata attaccante, ragion per cui ci sono solamente due attaccanti dichiarati, esatto?

A: Sì, ciò è corretto. Le abilità innescate di battaglione (Firefist Striker) si innescano quando dichiari gli attaccanti in base al numero di attaccanti dichiarati, e in questo caso ce ne erano solamente due, non tre, pertanto non ci sarà alcuna innescata.




Q: Controllo Illusionist's Bracers assegnati a Mercurial Chemister e attivo l'abilità che fa scartare. I Bracciali mi faranno scartare una seconda carta, oppure scarto una sola carta e infliggo i danni due volte?

A: La seconda, scarti una carta e infliggi il danno due volte. La carta che hai scartato è stata scartata come parte del costo di attivazione dell'abilità, e non dovrai pagare alcun costo per la copia creata dai Bracciali. La copia si riferirà semplicemente a qualunque carta tu abbia scartato per pagare il costo dell'originale.




Q: Le abilità di mana sono abilità che aggiungono mana alla riserva di mana, esatto?

A: Di base, sì. Ci sono una manciata di altri fattori, ma quella è l'idea generale.

Per intero: Un'abilità attivata è un'abilità di mana se può aggiungere mana alla riserva di un giocatore quando si risolve, non bersaglia, e non è di fedeltà. Un'abilità innescata è un'abilità di mana se è innescata da un'altra abilità di mana, può aggiungere mana alla riserva di mana di un giocatore quando si risolve, e non bersaglia.

Pertanto Elvish Mystic e Overgrowth hanno abilità di mana, invece Deathrite Shaman, Koth of the Hammer e Lotus Cobra no.




Q: Se Skylasher è nel cimitero e controllo Varolz, the Scar-striped sono in grado di attivare l'abilità di mangiacarogne di Skylasher come un istantaneo poiché ha lampo?

A: No, mi dispiace ma non è possibile. Una carta con lampo modifica il momento in cui ti è consentito lanciarla come magia, ma attivare un'abilità di mangiacarogne non equivale a lanciare la carta come una magia, pertanto lampo non influenza la cosa.




Q: Stavo giocando una partita di Commander con Lazav, Dimir Mastermind come mio comandante e ho lanciato Psychic Intrusion su un avversario, esiliando Dreadbore. Posso lanciarlo, oppure non sono in grado di farlo perché il rosso non fa parte dell'identità di colore del mio comandante?

A: Puoi lanciarlo tranquillamente. Psychic Intrusion ti consente di spendere il tuo mana che non è di quel colore come se fosse rosso per lanciare Dreadbore, e ciò va bene per le regole dell'identità di colore.

L'identità di colore fa due cose in Commander: per prima cosa, non ti permette di includere nel tuo mazzo qualsiasi carta che abbia un'identità di colore che non corrisponda con quel del tuo comandante. Non è un problema in questo caso, poiché Dreadbore non fa parte del tuo mazzo. Come seconda cosa, dice che qualsiasi volta tu provi a produrre un colore di mana che non sia parte dell'identità del tuo comandante, invece ottieni mana incolore. Anche ciò non è un problema in questo caso, poiché non stai realmente provando a produrre mana rosso. Dunque, poiché non stai provando a fare nessuna delle cose che le regole sull'identità impediscono di fare, sei tranquillo.



È tutto per l'edizione di questa settimana, pertanto divertitevi ai prerelease questo fine settimana, e non dimenticatevi di inviarci tutte le domande interessanti che avete sulle nuove carte di Journey into Nyx! Carsten tornerà di nuovo la prossima settimana con una nuova manciata di domande sulle regole direttamente dalla nostra posta.

A presto!

- Callum Milne



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.