Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #17: 28 Aprile (traduzione)
Articolo del 28-4-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Quattro amici e un paio di giochi di parole




Navigo via...
Salve a tutti, e benvenuti a questa nuovissima puntata di Cranial Insertion! I tornei di prerelease di Viaggio verso Nyx si sono appena conclusi, ed è giunta l'ora del numero speciale relativo a questa nuovissima serie! La parola inglese "Journey" è un chiaro riferimento al gruppo americano dei Journey, e possiamo trovare senza dubbio moltissimi legami con tutto ciò che riguarda il viaggio... e quanti giochi di parole!

Se avete domande da farci, potete inviarcele attraverso un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, o scriverci un tweet a @CranialTweet: cercheremo di farvi sempre avere una risposta diretta, ed avrete addirittura la possibilità di comparire in un articolo futuro.

E adesso, iniziamo il nostro viaggio con Journey into Nyx!




Q: Supponiamo che io lanci Launch the Fleet bersagliando tre delle mie creature, e che decida di copiare questa magia con Meletis Charlatan: dovrò pagare qualcosa per lanciare la copia, e quanti bersagli avrà questa magia?

A: Dovrai semplicemente pagare il costo di attivazione dell'abilità del Charlatan. I costi addizionali non devono essere presi in considerazione in questo caso, in quanto si pagano solamente quando la magia viene lanciata (cosa che non avviene con la copia): questa avrà le stesse caratteristiche della magia originale, incluso il numero di bersagli che saranno quindi gli stessi tre previsti all'inizio, a meno che tu non decida di scegliere altre creature (è il Charlatan che ti consente di fare questo).




Q: Se lancio Twinflame sfruttando l'abilità di Oracle of Bones, posso bersagliare tutte le mie creature non pagando alcun mana?

A: Sarebbe una cosa fantastica, ma purtroppo non funziona proprio così. Oracle of Bones ti permette di lanciare Twinflame senza pagare il suo costo di mana, ovvero {1}{R}; qualunque costo addizionale (e gli eventuali aumenti di costo) deve essere pagato: ciò significa che se scegli di bersagliare altre creature oltre alla prima, dovrai spendere {2}{R} addizionali per ogni creatura da te scelta.




Q: Ragemonger permette di pagare mana ridotto nel lanciare Gnarled Scarhide?

A: Dipende dal modo in cui stai lanciando questa magia. Se hai deciso di lanciarla come una creatura, potrai spendere meno mana; se hai deciso di lanciarla come Aura, dovrai pagarla per intero. Nel momento in cui lanci Gnarled Scarhide, scegli se conferirlo o meno prima di determinare l'ammontare di mana che devi pagare: se scegli di farlo essere un'Aura, non si tratterà più di una magia creatura, non sarà neanche più una magia Minotauro, e non potrai usufruire dello sconto previsto da Ragemonger.




Q: Posso conferire Gnarled Scarhide su una creatura del mio avversario?

A: Certamente, e potrebbe rivelarsi un'idea fantastica. L'abilità conferire trasforma lo Scarhide in un'Aura con "incanta creatura", e non richiede che sia tu il controllore della creatura che stai per incantare. In effetti poi, sei tu che controlli Gnarled Scarhide, e una volta che la creatura incantata da quest'Aura finirà nel cimitero, sarai tu a controllare la creatura che esso diventerà.




Q: Le abilità costellazione si innescheranno nel caso in cui prenda il controllo di Nyx-Fleece Ram del mio avversario con l'abilità di Hypnotic Siren?

A: Sì, ma probabilmente non nel modo che intendi tu. Hypnotic Siren è un incantesimo che sta entrando sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, e questo senza dubbio fa innescare le abilità di costellazione. Se speravi invece che prendere il controllo del Ram facesse innescare nuovamente quelle abilità, sei caduto in errore: il Ram non sta lasciando il campo di battaglia per ritornarvi immediatamente, ma sta solamente cambiando controllore.




Q: Nella situazione di prima, riesco a far innescare le stesse abilità di costellazione se quel Ram muore, e Hypnotic Siren diventa una creatura sotto il mio controllo?

A: Anche in questo caso non funziona così. Quando un'Aura conferita cessa di essere tale perché la creatura che incantata è morta, essa non lascia effettivamente il campo di battaglia per poi rientrarvi immediatamente, ma rimane dove si trova, cambiando solamente alcune delle proprie caratteristiche.




Q: Cosa succede se uccido Brain Maggot in risposta alla sua abilità?

A: Un'abilità che si trova in pila è indipendente dalla propria fonte, per cui essa si risolverà comunque e tenterà di fare quanto più è possibile; nel caso specifico, dovrai rivelare la tua mano, ed il tuo avversario dovrà soltanto scegliere una carta da essa: questa non dovrà essere esiliata, in quanto l'effetto che l'avrebbe esiliata è terminato addirittura prima di cominciare.




Hail Hydra!
 
Q: Diciamo che controllo Heroes' Bane con quattro segnalini +1/+1, su cui il mio avversario ha messo Pin to the Earth; cosa succederebbe se io dovessi attivare la sua abilità pagando {2}{G}{G}?

A: Proprio un bel niente. L'abilità che prendiamo in considerazione controlla la forza attuale della tua creatura, includendo ogni modifica (in questo caso quindi la forza è pari a -2); anche se nel gioco esistono degli effetti che prendono in considerazione dei valori negativi, questo non è uno di quelli, e piuttosto che mettere un numero negativo di segnalini +1/+1 non ne potrai mettere alcuno.




Q: Controllo Sigiled Starfish incantata da Sightless Brawler. Se il mio avversario lancia Silence the Believers sulla mia creatura, che fine farà l'Aura? Riuscirò ad evitare che venga esiliata con quella creatura?

A: No. Silence the Believers non esilia le creature e le Aure in due momenti diversi, ma ciò avviene nello stesso momento, motivo per cui il Brawler non riuscirà a salvarsi in nessun modo.




Q: Se lancio Eidolon of Rhetoric, posso giocare un'altra magia durante quel turno?

A: Solo se la lanci in risposta al tuo stesso Eidolon. Una volta che la magia Eidolon si è risolta, i suoi effetti sono validi per la partita in corso; ai fini del gioco, durante quel turno hai già lanciato una magia, e anche se l'Eidolon non era sul campo di battaglia quando l'hai lanciata non potrai lanciarne una seconda.




Q: Controllo Athreos, God of Passage, e rianimo una creatura con l'abilità di Whip of Erebos; dopo che questa creatura è morta, potrò farlmela tornare in mano se il mio avversario non paga i 3 punti vita?

A: No. La Whip sostituisce il viaggio della tua creatura verso il cimitero con un viaggio nella zona di esilio, motivo per cui effettivamente la tua creatura non muore; ciò significa che l'abilità di Athreos non avrà modo di innescarsi, ed il tuo avversario non avrà l'opportunità di pagare alcun punto vita.




Q: Posso sfruttare Godsend per esiliare creature con anti-malocchio?

A: Assolutamente! Anti-malocchio previene che una creatura possa essere bersagliata, ed in effetti solo un'abilità che includa la parola "bersaglio" nel proprio testo bersaglia qualcosa. Nel caso specifico, la frase da prendere in considerazione è "una di quelle creature" in cui non è presente la parola bersaglio, e per questo il tuo equipaggiamento non avrà problemi a portarsi via una creatura con anti-malocchio.




Q: Il comandante del mio avversario è stato esiliato con Godsend durante una partita di Commander, ma è stato messo nella zona di comando piuttosto che in quella di esilio: potrà essere lanciato nuovamente?

A: Certo! Godsend previene solo che carte con lo stesso nome di quelle attualmente esiliate con questo equipaggiamento vengano lanciate di nuovo; dal momento che quel comandante non si trova nella zona d'esilio, ma in quella di comando, non risulta effettivamente esiliato con Godsend, e non è quindi influenzato dall'effetto di questa carta.




Q: Controllo Sage of Hours con 10 segnalini +1/+1, e decido di attivare per due volte la sua abilità; cosa succederà se in risposta a queste attivazioni il mio avversario lancia Bioshift per spostare quei segnalini su un'altra creatura che controllo?

A: Potrai ancora giocare i tuoi due turni extra, poiché in effetti il tuo avversario non è riuscito affatto a spostare quei segnalini: rimuoverli rappresenta il pagamento del costo di un'abilità, e nel momento in cui il tuo avversario ha la possibilità di rispondere con Bioshift, essi sono già stati rimossi.




"To bring death to
your shore"
Q: Posso lanciare Colossal Heroics bersagliando una creatura STAPpata solo per darle +2/+2?

A: Certamente! Colossal Heroics richiede una creatura come bersaglio, e non si preoccupa che questa sia TAPpata o STAPpata nel momento in cui lanci la magia; quando essa si risolverà, farà quanto le è possibile, e darà comunque +2/+2 alla creatura pur non potendo STAPparla.




Q: Attivo l'abilità mostruoso di Hydra Broodmaster con X=0, e in risposta lancio Polymorphous Rush per trasformarla in Ravenous Leucrocota: quanti segnalini riesco a mettere?

A: Proprio nessuno, sfortunatamente. Quando hai attivato quell'abilità, è stata appunto messa in pila un'abilità indipendente dalla propria fonte; anche se avessi dato a quella fonte un'abilità come "mostruoso 3" in risposta, l'abilità messa in pila sarebbe stata comunque "mostruoso 0", e si sarebbe risolta in questo modo.




Q: Posso far concedere il mio avversario dopo aver lanciato Worst Fears?

A: No. Controllare un altro giocatore ti dà la possibilità di obbligarlo a fare qualunque azione legale per la partita, ma concedere è qualcosa che è esplicitamente vietato dalle regole di gioco:[indent]712.6. Il controllore di un altro giocatore non può costringere quel giocatore a concedere. Un giocatore può concedere la partita in qualsiasi momento, anche mentre è controllato da un altro giocatore. Vedi regola 104.3a.[/indent]




Q: Posso vedere la sideboard del mio avversario se ho lanciato Worst Fears?

A: Certo! Controllare un altro giocatore ti consente l'accesso a tutte le informazioni nascoste relative a quel giocatore, incluso quindi l'accesso alla sua sideboard.




Q: Quando può essere giocata legalmente in un torneo Standard la nuova espansione?

A: I set base e le espansioni diventano legali per i tornei Standard il giorno della loro pubblicazione; nel caso di Viaggio verso Nyx si tratterà del 2 maggio.




Q: Sto partecipando ad un PTQ, controllo Keranos, God of Storms, e ho appena pescato una carta con la sua abilità senza rivelarla; cosa succede?

A: Rivelare la carta è obbligatorio, e per questo motivo hai violato una regola di gioco; non appena ti accorgi dell'errore, dovresti chiamare immediatamente un arbitro. Stai giocando a REL Agonistico, si tratta dunque di un Errore di Gioco - Violazione delle Regole di Gioco, e la penalità prevista è Warning (ti invito a fare attenzione, l'infrazione in questo caso non è Abilità Dimenticata in quanto rivelare una carta non è parte di un'abilità innescata, e non c'è stata alcuna condizione per l'innesco di alcuna abilità); l'arbitro potrà poi decidere se mantenere lo stato del gioco immutato, o far tornare una carta a caso dalla tua mano sulla cima del tuo grimorio: nel primo caso, non si potranno innescare le abilità che dipendono dal rivelare una certa carta, nel secondo caso dovrai rivelare e pescare la carta che è stata appena messa in cima al mazzo, il che porterà all'innesco di tutte le abilità dipendenti da quest'azione specifica.



Siamo giunti alla fine del nostro viaggio anche per questa settimana; non perdetevi l'appuntamento con la prossima puntata, con altre nuovissime domande!

- Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.