Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #22: 2 Giugno (traduzione)
Articolo del 2-6-2014 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







È tempo d'estate
E I Ruling Sono Facili




Parla con il tuo dottore se
sei affetto da una fioritura
che dura da più di tre mesi
 
Maggio è finito, il clima si sta riscaldando nell'emisfero settentrionale, le piscine sono aperte e le persone stanno arrostendo all'aperto le loro cene, tutti segni che si sta avvicinando l'estate. Il che naturalmente non cambia nulla per Moko (che non si è mai realmente preoccupato di cervelli o banane arrostiti) o per il resto di noi qui a Cranial Insertion, eccetto per le domande sulle regole che si fanno sempre più calde!

Tuttavia non potremo certamente fare ciò senza senza il vostro aiuto, dunque se avete delle domande, per favore inviatecele utilizzando l'utile pulsante "Email Us", inviandoci una mail moko@cranialinsertion.com, oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.




Q: Controllo Phyrexian Unlife e sono a 0 punti vita. Se utilizzo Boseiju, Who Shelters All per rendere la mia Ad Nauseam non neutralizzabile, finisco con -2 punti vita, oppure con 2 segnalini veleno?

A: Nessuna delle due! Non puoi attivare un'abilità se non sei in grado di pagarne il costo, e se sei a 0 punti vita non hai 2 punti vita da pagare affinché tu possa attivare Boseiju. Dunque anche se non stai per perdere immediatamente la partita grazie a Phyrexian Unlife, dovrai rischiare di vedere le tue magie neutralizzate.




Q: È legale uccidersi con l'abilità di Spellskite pagando 2 punti vita ancora e ancora?

A: Sì, fintanto che hai l'ammontare corretto di punti vita ed è legale attivare l'abilità di Spellskite. Non esiste effettivamente alcuna regola che dice che devi provare a vincere, e non c'è alcuna regola che proibisce di provare a perdere (infatti, puoi esplicitamente concedere in ogni momento e la partita terminerà immediatamente). Peranto fintanto che il tuo totale di punti vita è un numero pari (un numero dispari ti permetterebbe solamente di pagare fino ad arrivare ad 1 punto vita, non a 0), e c'è una magia o un'abilità in pila che puoi bersagliare con Spellskite, puoi attivare e riattivare la sua abilità fintanto che il tuo totale di punti vita non arriva a 0, a quel punto perderai la partita.




Q: Come interagisce Spellskite con le abilità di modulare come quella di Arcbound Ravager? Se il mio avversario utilizza Spellskite per "rubare" l'abilità devo lasciargli ottenere i segnalini?

A: Modulare è un'abilità innescata che ti fa scegliere un bersaglio sul quale mettere i segnalini +1/+1, il che significa che Spellskite può cambiarne il bersaglio con sé stesso. Ma modulare è opzionale, quando l'abilità si risolve, scegli se mettere o meno i segnalini sul bersaglio. Dunque sebbene debba scegliere un bersaglio, e sebbene il tuo avversario possa cambiarlo con lo Spellskite, puoi semplicemente scegliere di non mettere alcun segnalino sopra di esso (tuttavia ricorda che è tutto o niente, non puoi suddividere i segnalini, oppure mettere solo pochi segnalini sul bersaglio).




Q: Controllo un Harmonic Sliver, e lancio una Phantasmal Image copiando Harmonic Sliver. Quanti artefatti e/o incantesimi posso distruggere quando entra nel campo di battaglia?

A: Puoi distruggerne due (e ricorda che l'abilità è obbligatoria, puoi bersagliare lo stesso permanente due volte, ma non puoi scegliere di non distruggere nulla). La Phantasmal Image mascherata da Harmonic Sliver avrà l'abilità che le è garantita dall'Harmonic Sliver originale, così come una seconda abilità distruggi artefatto o incantesimo garantita da sé stessa. Entrambe si innescheranno quando entra nel campo di battaglia.




Q: Se attacco con Archangel of Thune 3/4 e viene bloccata da un Inkmoth Nexus, con che forza/costituzione finirà?

A: Presupponendo che non accada altro, finirà per essere... una 3/4. Il singolo danno da combattimento che Inkmoth Nexus infligge è inflitto nella forma di segnalino -1/-1, debilitando temporaneamente l'Arcangelo a 2/3. Tuttavia, poiché ha inflitto danno, guadagnerai punti vita per il suo legame vitale, il che farà innescare la sua abilità e metterà un segnalino +1/+1 sopra di essa. Poi le azioni basate sullo stato noteranno che l'Arcangelo ha sia un segnalino +1/+1 che un segnalino -1/-1, ed entrambi i segnalini verranno rimossi (si elidono effettivamente l'un l'altro), lasciandola come un caro vecchio 3/4 senza segnalini.




Faresti meglio a sperare di
averle inviato un biglietto
per la Festa della Mamma.
 
Q: Ho messo Oppressive Rays sulla Nessian Asp del mio avversario, e controllo un Akroan Mastiff. Posso aspettare di vedere se il mio avversario pagare i [mana]3[/mana] per attaccare, e poi rispondere TAPpando l'Aspide?

A: Non propriamente. Ogniqualvolta qualcosa crea un costo per attaccare o bloccare, il costo viene pagato durante la dichiarazione degli attaccanti/bloccanti, e non utilizza la pila. Pertanto l'ultimo momento utile che puoi aspettare per TAPpare è la sottofase di inizio combattimento; se lasci che il tuo avversario si sposti nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, avrà pagato il costo e dichiarato l'Aspide come attaccante prima che tu ottenga un'altra possibilità di utilizzare il Mastino sopra di essa.




Q: Trinisphere rendere effettivamente Mistmeadow Skulk immune a tutte le magie?

A: Allora, per prima cosa ricorda che la protezione non ferma qualsiasi cosa, ferma solamente il danno, l'essere incantati/equipaggiati, bloccati e bersagliati. E come seconda cosa, il costo di mana convertito di una magia è sempre la somma dei simboli di mana stampati sulla carta, indipendentemente da quanto paghi effettivamente per lanciarla. Pertanto Trinisphere non cambia effettivamente il CMC di alcuna magia, e non modifica l'insieme di magie che possono legalmente bersagliare, incantare o danneggiare Mistmeadow Skulk.




Q: Polukranos, World Eater dice che può infliggere danno a un "qualsiasi numero" di creature, e 0 è un numero, allora perché non posso scegliere 0 bersagli per la sua abilità innescata che si innesca quando diventa mostruoso?

A: Puoi, effettivamente; tutto ciò che devi fare è attivare l'abilità di mostruosità di Polukranos con X=0. Se scegli un qualsiasi valore diverso da 0 per X, avrai un ammontare di danni non nullo da dividere tra i bersagli. E poiché dividere per 0 creerebbe una tragedia matematica, in quel caso le regole richiedono di scegliere almeno un bersaglio tra cui dividere.




Q: Come funziona Copy Enchantment quando copio un'Aura? Sembra che sia troppo in ritardo nel processo di scegliere un bersaglio, pertato come so cosa sta bersagliando?

A: Hai ragione che è troppo tardi per scegliere un bersaglio, ma va bene così: scegli di copiare un'Aura mentre Copy Enchantment entra nel campo di battaglia, e poi immediatamente devi scegliere qualcosa al quale assegnarlo mentre entra nel campo di battaglia. Questo ti concede di fare alcuni trick, come aggirare le abilità velo e antimalocchio (poiché non stai bersagliando l'oggetto al quale Copy Enchantment finirà assegnato), ma ricorda che non può aggirare protezione (poiché parte di protezione è una netta proibizione nell'avere assegnate Aure che soddisfano i critieri di protezione).




Q: Se controllo una Cavern of Souls per la quale è stato nominato Spirito, posso utilizzarle per conferire un Eidolon of Countless Battles senza che possa essere neutralizzato?

A: No, avrai un'Apparizione di Infinita Neutralizzabilità in questo caso. L'abilità di Cavern of Soul funziona solamente per pagare per una magia creatura del tipo scelto, e nel momento in cui avrai raggiunto il punto di pagare i costi per l'Apparizione da conferire, essa non è più uno Spirito e nemmeno una magia creatura (è un Incantesimo - Aura senza altri tipi). Pertanto non puoi spendere il mana colorato della Grotta per conferire l'Apparizione, e non potrà essere resa non neutralizzabile.




Q: In una partita Two-Headed Giant, un membro della squadra avversaria controlla Spear of Heliod. C'è un modo per attaccare aggirando l'abilità della Lancia?

A: C'è!. In 2HG, attacchi la squadra avversaria, ma quando giunge il tempo di infliggere il danno da combattimento, per ogni creatura che sta attaccando scegli individualmente il giocatore della squadra avversaria al quale assegnare danno da combattimento. Dunque dovrai semplicemente far sì che tutte le creature attaccanti della tua squadra assegnino il loro danno al giocatore che non controlla la Lancia, così essa non sarà in grado di distruggere nulla.




Q: Se controllo Karador, Ghost Chieftain, posso far apparire uno Shriekmaw dal mio cimitero?

A: Sì! Karador ti dà direttamente il permesso di lanciare la creatura dal tuo cimitero, il che significa che puoi lanciarla per il suo costo di mana, oppure per qualsiasi costo alternativo (come apparire) che risulti applicabile.




Q: Il mio avversario controlla un Wolfir Silverheart abbinato con un Silverblade Paladin. Se lancio Harness by Force (pagando un totale di {3}{R}{R}{R} con sforzo) bersagliando entrambi, rimarranno abbinati quando ne guadagnerò il controllo?

A: Sfortunatamente, legame di anime imposta dei limiti su come le creature possano essere compagne di anime; il loro abbinamento verrà spezzato se una di loro smette di essere una creatura, lascia il campo di battaglia oppure cambia controllore. Poiché in questo caso c'è un cambio di controllo, il legame speciale andrà in frantumi e saranno semplicemente sé stessi non abbinati.




Q: Se controllo Athreos, God of Passage e il mio Mortus Strider muore, cosa succede? Il mio avversario può pagare 3 punti vita per farlo rimanere al cimitero?

A: Sia l'abilità di Athreos che quella di Mortus Strider si innescheranno, e poiché controlli entrambe le abilità, le metterai in pila nell'ordine che preferisci. Ma anche se l'abilità di Atreo si risolvesse per prima, e il tuo avversario pagasse 3 punti vita, l'abilità di Mortus Strider lo farebbe comunque tornare nella tua mano, il pagamento di punti vita impedisce solamente all'abilità di Athreos di far tornare la carta, e non dice nulla sull'impedire ad altre abilità di farla tornare.




Q: Il mio avversario controlla un Chalice of the Void con un segnalino; esiste un modo per distruggerlo con Shattering Spree?

A: C'è! Tutto ciò che devi fare è utilizzare replicare, sebbene la Shattering Spree originale sia stata lanciata, e verrà neutralizzata dal Calice, le copie create da replicare non sono lanciate (sono create direttamente in pila) e così il Calice non le neutralizzerà.




Il secondo verso, uguale al
primo!
 
Q: Cosa succede se copio l'abilità innescata di Duplicant con Strionic Resonator?

A: Otterrai di esiliare due creature, e Duplicant avrà la forza, la costituzione e i tipi dell'ultima che hai esiliato. Nota che questo è differente da quanto dice l'ultima versione stampata della carta, ma Duplicant ha ricevuto un'errata quando Strionic Resonator è stato stampato, precisamente per risolvere questa situazione.




Q: Controllo Omen Machine, e all'inizio delle mia sottofase di acquisizione rivelo Disaster Radius. Sono obbligato a lanciarlo?

A: Non devi! Similmente alla regola "fallisci nel cercare", puoi dire "no, non sono in grado" a un'istruzione "lancia se possibile", ma solamente se la magia che ti è richiesto di lanciare ha un costo addizionale obbligatorio che coinvolge carte con specifiche caratteristiche in una zona nascosta (queste regole sono fatte in questo modo per prevenire situazioni nelle quali altrimenti saresti obbligato a rivelare informazioni nascoste a qualcuno in modo da provare se potresti fare o meno qualcosa legalmente).




Q: OK, quindi non devo sacrificare la mia sola creatura se rivelo Fling per Omen Machine?

A: Dovrai sacrificare la tua sola creatura, il campo di battaglia è una zona pubblica, non una zona nascosta, pertanto sei obbligato a pagare i costi addizionali che coinvolgono cose sul campo di battaglia. Ringrazia la creatura per il suo servizio, e pensa a tutti i bei ricordi che condividete mentre viene sparata in faccia al tuo avversario.




Q: Raging Ravine mantiene i suoi segnalini +1/+1 quando smette di essere una creatura?

A: Sì! I segnalini +1/+1 possono trovarsi su qualsiasi tipo di permanente, anche non creatura (dai uno sguardo a Llanowar Reborn per un divertente esempio). Semplicemente non fanno nulla di utile se il permanente sul quale sono posti non è una creatura. Ma una volta che Ravine viene animata di nuovo, quei segnalini faranno nuovamente qualcosa.




Q: In uno dei vostri recenti articoli avete detto che un giocatore che controlla una Courser of Kruphix e ha una Overgrown Tomb in cima al suo grimorio non può vedere la prossima carta prima di decidere se pagare i 2 punti vita per far entrare la Tomba STAPpata. Ho sentito che su Magic Online, puoi vedere la carta.

A: Non siamo in grado di commentare sul perché funzioni così (se lo fa), o se sia intenzionale o accidentale. Ma possiamo verificare che per come le regole di Magic sono attualmente scritte, non dovresti vedere la carta successiva mentre decidi. L'abilità di Overgrown Tomb è un effetto di sostituzione che modica come essa entra nel campo di battaglia, il che significa che deve essere applicata prima che Overgrown Tomb possa essere sul campo di battaglia. Poiché non c'è alcuna "zona di mezzo" per Overgrown Tomb nel quale trovarsi mentre ciò accade, eseguirai la scelta di pagare o meno i punti vita mentre Overgrown Tomb si trova ancora sul tuo grimorio, il che significa che non conoscerai ancora qual è la prossima carta.


Sto iniziando ad essere un po' esausto per il caldo, dunque chiudo questo numero. Ma assicuratevi di ritornare la prossima settimana quando Eli rivelerà alcune regole segrete da Conspiracy in uno speciale numero di Cranial Insertion!

- James Bennett



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.