Articoli
Competitive Scorekeeping with WER (traduzione)
Articolo del 20-7-2014 a cura di Mondani Andrea
Mondani Andrea

Tag: Livello 2 Level Up procedure da torneo Scorekeeping WER REL Competitive

Scorekeeping Agonistico con il WER

di Dustin de Leeuw

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Quindi, il tuo primo pPTQ come scorekeeper sta arrivando; cosa ti devi aspettare e cosa ci si aspetta da te? Una breve introduzione all'attività di scorekeeping a REL Agonistico!

Dando per scontato che tu abbia una qualche esperienza precedente con il Wizards Event Reporter (WER), il software che usiamo per la gestione e la reportistica dei tornei. Probabilmente hai fatto qualche FNM o anche un Prerelease con 60 o più giocatori, quindi conosci le funzioni di base. Però un PTQ è gestito a REL Agonistico, quindi sono richieste capacità diverse sia ai giocatori, che agli arbitri e a a te, lo scorekeeper.

Potrebbe essere una buona idea fare un po' di esperienza con lo scorekeeping prima di immolarti ad un PTQ, visto che questi eventi di alto livello non lasciano spazio alla sperimentazione.

Prima dell'evento, verifica con l'organizzatore (TO) se provvederà a fornire tutto quello che serve; i requisiti minimi sono un computer (di preferenza un portatile) con connessione a internet, una stampante e carta a sufficienza. E' compito del TO accertarsi di metterti a disposizione tutto quello che ti serve, inclusa una comoda postazione dove tu possa sederti a fare il tuo lavoro. Un tastierino numerico è un'aggiunta che renderebbe molto più facile il tuo lavoro, quindi non essere timido e chiedi al TO di procurarne uno o un portatile che ne sia provvisto.
Molto probabilmente il TO avrà bisogno del tuo aiuto con la registrazione di tutti i giocatori. Verifica in anticipo a che ora è richiesto che arrivi e sia pronto a registrare i giocatori.

Avvia il WER, seleziona il torneo corretto e aprilo. Controlla che tutti i dettagli siano corretti, specialmente la data e il formato che sarà giocato. Inserisci il Capo Arbitro (HJ) nel campo appropriato (HJ), poi aggiungi gli altri usando il tasto "Altri arbitri". In teoria il TO dovrebbe avere già pronti i loro nomi e numeri DCI. E' importante inserire tutti gli arbitri prima di iniziare l'evento, perché aggiungerli dopo può creare problemi. Un bug conosciuto del WER è che la scheda Penalties sparirà; prova ad aprire e chiudere la finestra "Altri arbitri" e controlla se è riapparsa. Se non lo fa, rimuovi l'arbitro appena inserito, inserisci le sue penalità sotto il nome dell'HJ e aggiungi l'arbitro ad evento finito.

 

Iscrizioni

È giunto il momento di inserire i giocatori! Un PTQ richiama giocatori da un'ampia area geografica, quindi il database locale sarà molto probabilmente di scarso aiuto. Il modo più rapido di inserire i giocatori è usando il loro numero DCI; se la dimensione dello staff lo permette, è comodo avere un arbitro a controllare che i giocatori in fila abbiano già in mano la quota di partecipazione ed il tesserino DCI (o qualcosa su cui l'hanno scritto). In alternativa annuncia questa necessità a intervalli regolari in modo che la coda continui a scorrere e nessuno faccia tappo davanti al tuo PC.

La registrazione è una delle attività più importante della giornata, essendo un fattore di ritardo del torneo. I giocatori hanno l'abitudine di arrivare molto tardi, obbligandoti a registrarne anche più di 50 negli ultimi 15 minuti. Tieniti pronto, e non avere paura di chiedere ad un'altro arbitro o al TO di aiutarti. Prova a delegare tutto quello che puoi; per esempio mentre fai la registrazione sul computer fai gestire i pagamenti ad qualcun altro.

Dopo che tutti i giocatori sono stati registrati, l'HJ ti chiederà di stampare le posizioni. Per prima cosa avvia il torneo e verifica con l'HJ quanti turni ci saranno. Poi vai alla scheda Turni, seleziona Posizioni invece di Incontri, e scegli il tipo ordinamento delle posizioni che vuoi; solitamente l'HJ vorrà Crea posizione con nome.

Al momento c'è un bug nel WER che fa sì che non siano stampabili i seatings, ma con questo trucco puoi aggirare il problema: apri la scheda Evento, poi Giocatori Locali, poi ancora Evento, poi torna a Turni. Ora seleziona il menù a tendina Stampa, e puoi stampare con Stampa posizioni. Chedi all'HJ quante copie servono e consegnale agli arbitri che dovranno appenderle.

 

Stampa degli Abbinamenti

Mentre l'HJ tiene il suo discorso di benvenuto, dovrai preparare il primo turno: seleziona Incontri nella scheda Turni. L'impostazione di default è numeri dei tavoli casuali, ma molto probabilmente l'HJ vorrà che lo cambi (dal menù a tendina) in Classifica. Per il primo turno non fa nessuna differenza, ma accertati di verificare con l'HJ prima della fine del primo turno!

Crea gli abbinamenti, e stampali; probabilmente avrai bisogno dello stesso numero di copie necessarie per le posizioni. Puoi selezionare Stampa abbinamenti per nome dal menù Stampa, o puoi usare la scorciatoia da tastiera F9. Fatto questo stampa i foglietti per l'inserimento dei risultati. Il modo più facile è selezionare Stampa --> Stampa foglietti inserimento risultati --> Taglierina, così non dovranno essere messe in ordine successivamente.

Visto che dovrai stampare il solito numero di abbinamenti e foglietti inserimento risultati ogni turno, può essere più semplice impostare il Multistampa: dal menù a tendina Stampa, seleziona Multistampa. Aggiungi Stampa abbinamenti per nome quante volte ti serve e poi aggiungi Stampa foglietti inserimento risultati (Taglierina); controlla sempre che i foglietti vengano stampati dopo ogni abbinamento!

Il WER ha un'impostazione di default per utilizzare il formato americano Lettera, quindi se vivi altrove le stampe verranno completamente sballate. Fortunatamente nell'ultima schermata prima di stampare effettivamente puoi cambiare i margini; inserisci 8 per sinistra, destra e capo pagina, e 12 per il piè di pagina. Così i foglietti staranno facilmente dentro il foglio e saranno semplici da tagliare!

A partire dal secondo turno, la squadra che si occuperà dei Deck Check ti chiederà probabilmente dei tavoli casuali; puoi ottenerli andando alla scheda Turni, e usare il pulsante Tavolo casuale; sì, a volte ci sono cose facili! Ricordati di non gridare questi numeri, ma falli vedere agli arbitri interessati dal monitor o scriviglieli su un foglio. L'HJ potrebbe avere richieste particolari sul come gestire i tavoli casuali per i deck check, quindi verifica con lui/lei prima di tutto.

Per gli ultimi tre turni, dovrai anche stampare le classifiche in ordine di posizione; la scorciatoia da tastiera è ALT-R. Stampa lo stesso numero di copie che hai fatto per gli abbinamenti, e stampali prima di stampare i foglietti. Di nuovo, chiedi all'HJ per quale/i round vuole le classifiche stampate. Puoi aggiungere Stampa classifica per posizione nel menù Multistampa.

 

Inserire i Risultati

È giunto il momento del vero e proprio scorekeeping! Sei una delle persone più importanti dell'intero torneo, perché la capacità dello scorekeeper ha una grande influenza sulla velocità del torneo. Nei primi dieci minuti di ogni turno, devi essere disponibile per scegliere i tavoli casuali per gli arbitri o eventualmente modificare gli abbinamenti. Poi c'è una finestra di circa 20 minuti in cui non avrai molto da fare; è il momento giusto per prendersi una breve pausa, bere, andare in bagno o mangiare qualcosa. Lo scorekeeping è un'attività meticolosa e talvola stressante, quindi prenditi cura di te stesso e riposati quando puoi! Ovviamente, comunica all'HJ che non sarai al PC e verifica con lui quale sia il momento migliore per prendersi la pausa pranzo.

I foglietti dei risultati cominceranno ad arrivare; il tuo primo compito è inserire i risultati nel WER. Potrebbe suonare ovvio, ma sii molto preciso nell'inserire i risultati, poiché ogni errore può causare dei bei grattacapi quando dovranno essere corretti successivamente. Il modo più veloce per inseririli è usare mouse e tastiera clicka il campo Numero tavolo, inserisci il numero, poi usa il mouse per scegliere il punteggio corretto. Questo metodo potrebbe non funzionare in ogni lingua/tastiera; in questo caso dovrai scorrere la finestra fino al numero di tavolo corretto, clickare la riga sulla tabella e infine il risultato. Accertati di avere selezionata la casella Risultati mancanti!

Controlla il foglietto per due cose: prima di tutto se sono state marcate le caselle "drop"; se è così, prima di inserire il risultato seleziona la casella Ritira relativa al nome del giocatore e poi inserisci il risultato. Come seconda cosa controlla se l'angolo in alto a destra/sinistra del foglietto è stato marcato; sarà probabilmente un asterisco una "P" o una "W". Questo indica che un arbitro ha assegnato una penalità, che è descritta sul retro del foglietto e deve essere poi inserita nel WER.

 

Penalità

Se hai tempo durante il turno e non hai un mucchio di risultati che aspetta di essere inserito, puoi inserire le penalità ora. Comunque questa attività non ha in alcun modo priorità, e può essere tranquillamente svolta all'inizio del prossimo turno. In questo caso ricorda comunque di tenere da parte i foglietti che riportano penalità. Vai alla scheda Penalità, usa il pulsante Nuova in basso allo schermo, e inserisci tutto ciò che c'è scritto sul retro. Di solito sarà scritto così:

Arbitro (nome, cognome) – Giocatore (cognome, nome) – InfrazionePenalitàNote.

Controlla il lato frontale del foglietto per il turno in cui è stata assegnata penalità, e verifica il nome del giocatore se non sei in grado di decifrare la scrittura dell'arbitro. Scegli l'infrazione dal menù a tendina; la maggior parte delle volte l'arbitro avrà usato un'abbreviazione.

Esempi
• LEC = Looking Extra Cards
• DEC = Drawing Extra Cards
• GRV = Game Rule Violation


Se non sei in grado di capire di quale infrazione si tratti, chiedi all'HJ o all'arbitro che ha assegnato la penalità. Il WER selezionerà automaticamente la penalità appropriata per l'infrazione; se non corrisponde a quanto indicato sul foglietto, chiama l'arbitro e verificate! Copia tutte le note scritte dall'arbitro nel campo Note e clicka Salva: fatto.

Se viene assegnata una squalifica, ricordati di ritirare il giocatore dall'evento; se è stata assegnata una doppia squalifica, controlla che nella scheda Giocatori che entrambi i giocatori siano effettivamente rimossi dall'evento, perché talvolta il WER ne rimuove solo uno.

Dopo l'inizio del secondo turno controlla tutti foglietti del primo turno per vedere se hai dimenticato di inserire delle penalità (guarda il retro dei foglietti, talvolta gli arbitri scrivono qui la penalità dimenticandosi di indicarlo sul lato frontale del foglietto). Quando hai fatto questo ordina tutti i foglietti in ordine di tavolo crescente, legali insieme e riponili in un luogo sicuro e in cui non possano bagnarsi. Non le buttare mai, fallo solo dopo che l'intero evento è stato caricato con successo. In caso di emergenza i foglietti ti consentiranno di ricreare l'intero evento e puoi anche usarli per controllare se hai introdotto un errore inserendo un risultato sbagliato o se dei giocatori hanno scritto un risultato sbagliato.

Ovviamente questo schema di lavoro è valido per tutti i turni.

La tua priorità è quella di non ritardare il torneo; non dare tempo ai foglietti di accumularsi e comincia per tempo ad inserire i risultati. Quando il tempo del turno finisce, di all'HJ quanti tavoli rimangono senza risultato; potrebbe chiederti quali tavoli, in modo da mandare degli arbitri. Anche in questa parte stressante del turno, non scordarti di verificare se i giocatori vogliono ritirarsi dal torneo. Sii pronto a tornare in azione appena l'ultimo risultato arriva: inserisci il risultato, crea subito il nuovo turno, stampa gli abbinamenti (e possibilmente la classifica), stampa i foglietti dei risultati e respira profondamente: sei sopravvissuto ad un altro turno!

 

Correggere gli Errori

Qualche volta potresti fare un errore inserendo i risultati; per esempio Antonio batte Nicola 2-1 ma hai inserito accidentalmente il risultato come 1-2. Solitamente, poco dopo che gli abbinamenti sono stati appesi, entrambi i giocatori si presenteranno da te o dall'HJ per segnalare l'errore. Non andare nel panico e coinvolgi immediatamente l'HJ (come devi ogni volta che fai una modifica che ha effetto sul torneo). Un'opzione è correggere il risultato e rifare tutti gli abbinamenti, ma questo ti costerà almeno 5 preziosi minuti. Quindi, quando possibile, è più semplice sistemare il risultato sbagliato e modificare il minor numero possibile di incontri.

Assumiamo che in questo turno gli abbinamenti siano A-X e N-Y; dopo che hai corretto il risultato dell'incontro precedente puoi modificare gli abbinamenti attuali in A-Y e N-X, ma solo se non avevano giocato contro precedentemente in questo stesso evento. Questa è un cosa complicata e anche pericolosa da fare, perché spesso devi modificare molti tavoli, ma uno scorekeeper con esperienza è in grado di risparmiare un sacco di tempo in questo modo!

 

Gestire i Side Event

In molti PTQ ci saranno dei side event. Se vi aspettate di avviarne un gran numero, sarebbe una buona idea farlo su un computer diverso. Se farai solo alcuni draft, può essere fatto sullo stesso computer. Ricordati di ritirare dal PTQ tutti i giocatori che partecipano al side event!

Di nuovo, la tua priorità è l'evento principale. Se un draft parte durante gli ultimi minuti di un turno, ignora il draft e continua semplicemente a inserire i risultati del PTQ. Ritardare l'inizio del draft farà solo aspettare otto giocatori, ritardare il PTQ farebbe poco felici probabilmente più di 100 giocatori. Ritira i giocatori dal PTQ, ma inserisci il draft solo quando ne hai effettivamente il tempo. Quando crei il draft, controlla bene la data dell'evento o il side event verrà invalidato se non lo è.

Un bel trucco è quello di utilizzare posizioni casuali; puoi generarle in anticipo con un dado o con www.random.org. Io ho una lista con vari posizionamentiI che uso per far partire i draft velocemente; un posizionamento somiglia ad una lista di numeri come questa 7-3-2-4-8-1-6-5. Semplicemente scrivi questi numeri a fianco dei nomi dei giocatori sul foglio di registrazione al draft e fallo avviare ad un arbitro; potrai creare e sanzionare l'evento nel WER più avanti, in un momento in cui sia più agevole. Puoi anche chiedere al TO se ha a disposizione un foglio con tabelloni di eliminazione diretta, così che l'arbitro non dovrà interagire con il computer fino alla fine del draft.

Se i risultati di un draft arrivano negli ultimi minuti di un round, o mentre se molto occupato a inserire i risultati del PTQ, permettimi di ripetermi: la tua priorità è il PTQ, non il draft. Se vengono utilizzati abbinamenti incrociati un arbitro con esperienza potrà farli a mano permettendo ai giocatori di continuare il draft senza rallentare il PTQ.

 

Stampa della Classifica

Finita la parte a turni di svizzera del PTQ Stampa classifica per posizione di nuovo (scorciatoia: ALT-R) e consegnala all'HJ. Poi crea e stampa gli abbinamenti della Top 8; a meno che l'HJ non lo richieda specificatamente, i foglietti dei risultati non serviranno più. E' il momento di inserire le penalità dell'ultimo turno.

A questo punto il tuo lavoro è finito: tipicamente sarà l'HJ stesso a inserire i risultati della Top 8 e tu potrai andare o guardarti gli incontri della Top 8, giocare Commander, o passare del tempo con gli amici. Congratulazioni, sei sopravvissuto al tuo primo PTQ da Scorekeeper (e io alla mia prima traduzione per IMJ, NdT)!

Se hai ulteriori consigli o pensieri da condividere inviami un'email così che possiamo tenere aggiornato questo documento. Divertiti al tuo PTQ, e grazie per la lettura!
 


Previous.gif Entry Slip 4. Procedure da Torneo Logistica di Base Next.gif

Traduzione: Andrea Mondani
Revisione: Matteo Tonazzo
Articolo originale: Judge Articles