Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #30: 28 Luglio (traduzione)
Articolo del 27-7-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







La luce morente




Quando colpirà la spiaggia
desidererai essere altrove.
 
Con Magic 2015 ormai sugli scaffali lo Standard è nella sua fase annuale di "oca all'ingrasso", quando il pool di carte risulta grande come non mai, nel contempo molte delle carte stanno per uscire con la rotazione. Tra un paio di mesi verrà rilasciato Khans of Tarkir, lo Standard ruoterà e dovremo dare un malinconico addio a Ritorno a Ravnica, Irruzione, Labirinto del Drago e Magic 2014. Ma fino all'ultimo momento noi resteremo qui a rispondere ad un'altro pacco di regole sulle domande!

Tutto questo ovviamente non potrebbe essere possible senza il vostro aiuto, quindi, se avete delle domande da porci, vi chiediamo di inviarcele utilizzato il comodissimo pulsante "Email Us" per spedirci un'email a moko@cranialinsertion.com od inviandoci un tweet a @CranialTweet.




Q: Se attacco con Preeminent Captain, posso utilizzare la sua abilità per ottenere una Basilica Guards attaccante? Oppure l'abilità di difensore me lo impedisce?

A: In effetti puoi farlo! Difensore rende impossibile la dichiarazione delle Guards come attaccanti all'inizio della sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti, ma non interferisce assolutamente se un effetto permette alle Guards di trovarsi ad essere attaccanti in altro modo. Perciò, qualora dovessi assolutamente averne bisogno, potrai ottenere un attacco delle Basilica Guards o di qualsiasi altro Soldato anche se ha difensore.




Q: Se lancio Shahrazad in una partita di Commander, il mio comandante sarà disponibile nella sottopartita? E cose accade agli altri comandanti?

A: Allora, innanzi tutto occorre che tutto il tuo gruppo sia d'accordo nel permettere l'utilizzo di Shahrazad, visto che in Commander risulta essere bandita. Ammesso che il gruppo ne permetta l'uso, sebbene sia discutibile il fatto che Shahrazad abbia mai reso più divertente un qualsiasi formato, il tuo comandante si sposterà nella zona di comando della sottopartita solo se era già nella zona di comando durante la partita principale. Ovviamente lo stesso vale per i comandanti degli avversari, pertanto per ottenere il massimo dovrai tenere pronto il tuo comandante nella zona di comando e contemporaneamente far sì che i comandanti dei tuoi avversari non lo siano.




Q: Ho sul campo di battaglia sia Generator Servant che Kiora's Follower e voglio lanciare Chord of Calling. Posso TAPpare Generator Servant per convocazione e poi utilizzare Kiora's Follower per STAPparlo e sacrificarlo per il mana?

A: Generator Servant potrà generare del mana per te, ma non quanto ne avresti voluto. Una volta iniziato il processo di lancio di una magia o di attivazione di un'abilità, non puoi lanciare altre magie od attivare altre abilità fino a quando non avrai terminato il processo di lancio, fatta eccezione per le abilità che producono mana. Quindi non esiste un momento nel processo di lancio della Chord of Calling nel quale sia legale attivare l'abilità del Kiora's Follower; questo vuol dire che il Generator Servant potrà contribuire con {1} se TAPpato per convocazione o con {2} sacrificandolo grazie alla sua abilità, ma non sarà mai in grado di generare {3} non potendo effettuare entrambi i pagamenti.




Q: So che se lancio magie od abilità del tipo Show and Tell potrò vedere la scelta del mio avversario in tempo utile per nominarla col mio Phyrexian Revoker; vale lo stesso per l'abilità di scarto di Liliana of the Veil o per altre cose che richiedono a tutti di effettuare una scelta?

A: Tutti gli effetti che richiedano di effettuare una scelta da parte di ogni giocatore funzionano allo stesso modo, ma il modo in cui funzionano è leggermente più sottile di quello qui presentato. Per prima cosa ogni giocatore deve effettuare la sua scelta, che verrà effettuata nell'ordine di turno e partendo dal giocatore attivo. Una volta effettuate tutte le scelte, l'azione (ossia la messa sul campo di battaglia delle carte per Show and Tell o lo scarto nel caso di Liliana of the Veil) avviene in contemporanea per tutti i giocatori.

Se la scelta coinvolge carte in una zona nascosta (come la mano), ogni giocatore mette da parte la carta scelta e a faccia in giù, in modo da indicare chiaramente quale sia la carta scelta; le carte, in questo istante, sono comunque ancora in mano e verranno rivelate solamente quando tutti avranno effettuato la propria scelta.




Q: Quindi come funziona il giochetto che coinvolge Phyrexian Revoker e Show and Tell?

A: Funziona perché il mettere la carta scelta sul campo di battaglia richiede che ogni giocatore obbligatoriamente veda tutte le altre carte in modo da poter verificare se eventuali effetti di sostituzione modificano l'entrata sul campo di battaglia. Pertanto, nel momento in cui stai applicando l'effetto di sostituzione del Phyrexian Revoker e stai nominando una carta, tu avrai già visto tutte le carte che saranno messe sul campo di battaglia. Devi semplicemente ricordare che, mentre viene risolto Show and Tell, tu non saprai le carte che i tuoi avversari avranno scelto nello stesso istante in cui tu hai scelto come carta da mettere sul campo di battaglia il Phyrexian Revoker; è solo dopo che tutti avrete fatto la vostra scelta della carta da mettere sul campo di battaglia che tu vedrai le scelte effettuate dagli altri e potrai scegliere un nome per il Revoker.




Se lo Standard dovesse
diventare più grande,
esploderebbe!
 
Q: Nell'articolo della scorsa settimana avete spiegato perché Undergrowth Scavenger conta sè stesso quando entra sul campo di battaglia dal cimitero. Conterebbe sé stesso anche se lo lanciassi dal cimitero, ad esempio utilizzando Karador, Ghost Chieftain? E cosa accadrebbe se lo rimettessi in gioco grazie a Living End?

A: La risposta è che in entrambi i casi non conterebbe sé stesso; quando viene lanciato dal cimitero Undergrowth Scavenger entra sul campo di battaglia dalla pila (esattamente come accade quando viene giocato normalmente) e non dal cimitero, pertanto l'effetto di sostituzione non gli fa "vedere" sé stesso nel cimitero nel momento in cui sta per entrare in gioco. Una cosa simile accade con Living End, che prima esilia tutte le carte creatura dai cimiteri e solo successivamente le mette in gioco dalla zona di esilio, riproponendo quindi un comportamento simile a quello del caso precedente.




Q: Se equipaggio Brago, King Eternal con Fireshrieker, potrò ottenere {3} e 4 danni TAPpando un Meteorite quando quest'ultimo verrà esiliato e rimesso sul campo di battaglia grazie al doppio innesco dell'abilità di Brago?

A: Se farai questo il Meteorite entrerà sul campo di battaglia due volte, infliggendo un totale di 4 danni. Inoltre potrai TAPparlo per attingere mana 3 volte: una prima volta prima della risoluzione del primo innesco dell'abilità di Brago, una seconda volta dopo la risoluzione del primo innesco ma prima della risoluzione del secondo innesco, ed infine una terza volta dopo la risoluzione del secondo innesco. Purtroppo l'innesco dell'abilità di Brago avviene sì due volte, ma in due diverse sottofasi di danno da combattimento; siccome nel passaggio di fase la riserva di mana si svuota, sarai in grado di avere nella riserva di mana solo {2} in ogni dato momento (per la precisione nella prima sottofase di danno da combattimento se TAPperai immediatamente dopo la risoluzione del primo innesco dell'abilità da parte di Brago, o nella seconda sottofase di danno da combattimento se TAPperai immediatamente prima della risoluzione del secondo innesco dell'abilità).




Q: Il mio avversario ha esiliato il mio Cosi's Trickster con Detention Sphere. Se lancio Deglamer sulla Detention Sphere, Cosi's Trickster otterrà un segnalino una volta rientrato sul campo di battaglia?

A: Per potersi innescare, Cosi's Trickster deve essere presente sul campo di battaglia quando il tuo avversario rimescola il grimorio. Ma Cosi's Trickster non rientrerà sul campo di battaglia fin quando l'innescata di uscita dal campo di battaglia della Detention Sphere non verrà risolta; non solo, ma quest'innescata non potrà neanche essere messa in pila finché Deglamer non sia stato risolto completamente. Pertanto il Trickster rientrerà troppo tardi per poter vedere il tuo avversario che rimescola il grimorio, quindi non otterrà alcun segnalino.




Q: Se lancio Ensoul Artifact su un Ornithopter, sarà un 5/5 o l'abilità dell'Ornithopter dirà che il suo 0/2 sovrascriverà le nuove forza e costituzione "base"?

A: L'Ornithopter sarà un 5/5. Il numero che appare nel riquadro in basso a destra della creatura non è un'abilità; semplicemente è il valore di partenza che serve per calcolare la forza e la costituzione della creatura. Ensoul Artifact lo sovrascrive, impostando la forza e la costituzione dell'Ornithopter a 5/5 (per i dettagli più cruenti potete far riferimento al nostro articolo sui layers: Ensoul Artifact viene applicato nel layer 7b).




Q: Ensoul Artifact (o Turn to Frog, o le altre carte con effetti del tipo "forza e costituzione base") lavora differentemente con Humility rispetto a carte più vecchie che impostano forza e costituzione?

A: Assolutamente no. La frase "forza e costituzione base" in effetti non cambia nessuna delle interazioni già presenti nelle regole: è solo un nuovo modo di descrivere i vecchi effetti di forza e costituzione, che noi tutti già conosciamo ed apprezziamo. Il suo scopo è semplicemente quello di aumentare le possibilità di comprendere come operano questi effetti, senza dover ricorrere in continuazione al regolamento per ripassare i layers.




Q: Se ho abbastanza creature, posso comunque lanciare una magia con convocazione senza dover pagare mana pur avendo sul campo di battaglia una Trinisphere STAPpata?

A: Certo! Quando lanci una magia, determinerai il suo costo prima di dover pagare il costo stesso. Convocazione è semplicemente un mezzo per pagare un costo TAPpando creature invece di utilizzare mana; nel momento in cui starai TAPpando le tue creature, Trinisphere avrà già applicato e (se necessario) incrementato il costo della magia, ed a quel punto tu dovrai solo TAPpare qualche altra creatura per pagarlo. Devi solo ricordare che non puoi TAPpare più creature di quelle che servirebbero per lanciare la magia; questo è risultato della riscrittura delle regole per convocazione effettuata al momento del rilascio di Magic 2014, ed in entrambi i casi precedentemente la risposta sarebbe stata esattamente l'opposto della risposta attuale.




Q: Se trasformo una delle mie terre in un Elementale 4/4 grazie a Nissa, Worldwaker e successivamente lancio Mercurial Pretender per copiarla, cosa diventerà il mio Pretender?

A: Sarà una vecchia e noiosa terra non animata… anche se avrà l'abilità di tornare in mano. Quando si copia un permanente, viene copiato quello che è scritto sulla carta in aggiunta ad altri effetti di copia: non vengono invece copiati altri effetti che siano stati applicati, come ad esempio l'abilità di Nissa che ha reso la terra una creatura.




Q: Se sul campo di battaglia ho sia i Glaciers che Blood Moon, cosa accade alle terre non base? Dipende dal fatto se i Glaciers siano o meno l'effetto più recente messo sul campo di battaglia?

A: Le terre non base saranno Pianure indipendentemente dall'ordine di ingresso sul campo di battaglia della Blood Moon e dei Glaciers. Questo è un classico esempio di dipendenza (applicare un'effetto cambierebbe ciò a cui si applicherebbe l'altro effetto) e Blood Moon verrà quindi applicata per prima indipendentemente dal timestamp.




Q: Se lancio Vanish into Memory bersagliando Thassa, God of the Sea, so che pescherò 5 carte. Ma se Thassa non dovesse tornare come creatura (prima del mio prossimo mantenimento la devozione è calata…), quante carte dovrò scartare?

A: Incredibilmente non dovrai scartare alcuna carta! Quando Thassa non è una creatura, non ha valori di forza o costituzione e, quando Vanish into Memory chiederà quale sia il valore di costituzione di Thassa al suo rientro, la risposta che riceverà sarà "nessuno". Pertanto Vanish into Memory ti chiederà di scartare altrettante carte, che per l'appunto saranno… nessuna!




Q: Se il mio avversario lancia Shattering Spree e lo replica un sacco di volte per bersagliare tutti i miei artefatti, potrò redirigere tutte le repliche sul mio Spellskite?

A: Certamente, almeno fino a quando sarai in grado di attivare Spellskite un numero di volte sufficienti a coprire lo Shattering Spree originale e tutte le sue repliche. La prima copia che si risolverà distruggerà lo Spellskite, il che comporterà la neutralizzazione delle repliche in quanto le regole vedranno che tutte le copie avranno un bersaglio illegale.




Fermo… no… non mi toccare!
 
Q: Perché devo seguire le restrizioni sul momento del lancio (ad esempio lanciando le creature solo durante la mia fase principale) solo quando uso la seconda abilità di Chandra, Pyromaster e non quando uso la terza?

A: Perché le due abilità hanno una descrizione differente. Quando un effetto ti dice "puoi giocare" una carta entro un determinato lasso di tempo (come ad esempio "in questo turno"), tutto quello che ti viene dato è un permesso speciale di giocare una carta che, presumibilmente, non potresti giocare in condizioni normali. Le regole sul momento del lancio risultano invariate e, se non lo fossero, sarebbe espressamente indicato. Viceversa, quando un effetto ti dice di lanciare qualcosa e non specifica altri limiti come ad esempio la durata del permesso, vuol dire che lo devi fare in quel preciso istante: questo permesso ti permette di ignorare le normali restrizioni sul tempo di lancio, in quanto la carta scavalca le regole e se una carta ti dice di fare qualcosa che contravviene alle regole, semplicemente lo devi fare.




Q: Se Wall of Frost blocca una creatura attaccante e successivamente viene lanciata Fog, la creatura attaccante rimarrà comunque bloccata durante la prossima sottofase di STAP del suo controllore?

A: Certo! A Wall of Frost non importa se sia stato o meno inflitto del danno da combattimento, ma solo che lui abbia bloccato qualcosa. In effetti la sua abilità si innescherà e sarà messa in pila prima che qualsiasi giocatore possa giocare magie nella sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti. Pertanto la povera creatura bloccata non solo avrà la vista talmente offuscata da non sapere a chi infliggere danno, ma sarà anche congelata durante il suo prossimo turno!




Q: Se controllo Chief Engineer, posso TAPpare due creature ed utilizzare convocazione per lanciare Myr Superion?

A: L'abilità del Myr Superion non proibisce di lanciarlo senza spendere mana: indica semplicemente che, se devi utilizzare del mana, deve essere stato prodotto da creature. Quindi, se riesci a trovare un modo per lanciarlo senza dover spendere mana (come ad esempio TAPpando due creature utilizzando convocazione), tanto meglio per te!




Q: Se controllo una Palude ed esilio Jorubai Murk Lurker dal mio cimitero con Rotfeaster Maggot, guadagnerò 3 o 4 punti vita?

A: Guadagnerai solo 3 punti vita. Le abilità delle creature (e degli altri permanenti) funzionano solo sul campo di battaglia, a meno che l'abilità stessa non dica altrimenti. Pertanto, nel tuo cimitero, la costituzione del Murk Lurker sarà sempre 3.




Q: Che sta accadendo a Reconnaissance? Ho sentito dire che non è più possibile attivarla dopo il danno da combattimento… È vero?

A: Per un po' questo è stato vero. Le carte provenienti da espansioni molto vecchie sono state stampate con descrizioni che avevano senso per le regole in vigore a quel tempo, ma che non sempre hanno senso o funzionano come originariamente inteso alla luce delle regole attuali (questo vale specialmente per le carte stampate prima della 6a Edizione). Reconnaissance era una di queste carte: originariamente non era stata intesa per essere utilizzata dopo che era stato inflitto il danno da combattimento, il che effettivamente permetteva di STAPparla dopo il danno e di avere comunque la creatura pronta a bloccare nel turno dell'avversario. L'aggiornamento effettuato con Viaggio verso Nyx al database delle carte di Oracle ha cambiato la descrizione per rimuovere tale abilità, ma visto che aveva funzionato in questo modo per anni e molte persone avevano cominciato a considerare come normale questo comportamento in effetti non voluto, nell'aggiornamento di Magic 2015 è stato ripristinata la funzionalità originale e non voluta, quindi adesso si può di nuovo attivare l'abilità dopo aver inflitto il danno da combattimento.



La nostra riserva di domande è ormai agli sgoccioli, ma assicuratevi di tornare a trovarci Lunedì prossimo quando Eli inizierà un percorso epico per consegnarci un'altro aiuto altrettanto epico, con domande sulle regole nella prossima edizione di Cranial Insertion.

- James Bennett



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.