Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #31: 4 Agosto (traduzione)
Articolo del 4-8-2014 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Hail Hydra
ovvero: lievi nevicate sugli Idrozoi




(teste)
Magic non ha mai avuto uscite importanti in agosto, rendendo questo mese uno dei più tristi dell'anno. Nel frattempo, possiamo solamente eccitarci per Khans il prossimo mese, e i Duel Deck che ci condurranno ad esso, mentre ponderiamo l'antica domanda: the freddo alla pesca o al limone?

Ma per adesso, è tempo per alcune domande! In netto contrasto con il mio ultimo articolo, questo non conterrà alcun Tramutante. Sebbene ciò mi renda triste, dobbiamo tirare avanti con un altro tipo di creatura che ha portato domande nella nostra casella di posta: Idra!

Dunque se avete altre domande, indipendentemente dal fatto che siano sulle Idra, sui Tramutanti, oppure anche sulle Stelle Marine Formichiere, inviatecele tramite mail a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci un tweet con una breve domanda a @CranialTweet per una risposta e la potenziale fama e gloria di vedere la vostra domanda in un futuro articolo.




Q: Due creature 2/2 con legame vitale colpiscono il mio avversario, quanti segnalini ottiene Ajani's Pridemate?

A: L'amico gattino di Ajani otterrà due segnalini. L'ammontare di punti vita guadagnati non è rilevante, conta solo quante volte è avvenuto, pertanto quattro segnalini è fuori discussione. Un'abilità che si innesca ogniqualvolta un giocatore guadagna punti vita si legge segretamente (in accordo alla regola 118.9) come "ogniqualvolta una fonte ti fa guadagnare punti vita", e due fonti hanno fatto ciò, pertanto otterrai due abilità innescate.




Q: Sono a 3 punti vita e lancio Resolute Archangel per accompagnarlo al mio Rhox Faithmender. Qual è il mio totale di punti vita adesso?

A: Tornando ad immergerci nella sezione 118 delle regole (indovinate cosa copre questa sezione), specificamente nel punto 118.5, impostare un totale di punti vita significa guadagnare oppure perdere i punti vita richiesti per raggiungere quel nuovo totale. Pertanto stai guadagnando 17 punti vita (ponendo che questa sia una normale partita), il che ispira Rhox Faithmender a parossismi di fervore religioso e fa raddoppiare il guadagno a 34 punti vita, per un totale finale di 37.




Q: Quanto costa lanciare un Turn // Burn fuso sulla stessa creatura se controllo un Battlefield Thaumaturge?

A: Anche quando sono fuse, stai ancora lanciando una sola magia, e il suo bersaglio è una sola creatura. Battlefield Thaumaturge conta il numero di creature bersagliate dalla magia, non quante volte sono stato bersagliate, pertanto costerà solamente {1} in meno per un totale di {2}{U}{R}.




Q: Se utilizzo tutta la fedeltà di Jace, the Living Guildpact per attivare la sua ultima abilità, viene rimescolato nel mio grimorio?

A: Lo farà! Dopo averne attivato l'abilità, essa si troverà in pila e non avrà ancora fatto niente, e adesso è tempo di controllare le azioni basate sullo stato. Una delle azioni basate sullo stato dice che un planeswalker senza segnalini fedeltà finisce al cimitero. Qualche istante dopo, quando l'abilità in pila si risolverà effettivamente e farà le sue cose, Jace, il Patto delle Gilde che Siede al Cimitero sarà tra quelle carte che verranno rimescolate.




Q: Genesis Hydra rivela un allegro e scintillante Spectra Ward! Posso assegnarlo alla mia Idra?

A: La tua Idra non sarà sufficientemente scintillante. La sua abilità si innesca quando viene lanciata, non quando entra nel campo di battaglia, pertanto quell'abilità innescata va in pila sopra la magia Idra. L'abilità innescata si risolverà per prima, facendoti assegnare Ward prima che l'Idra si sia risolta.




Utilizza la magia per
mantenere le sue tante teste
lontano dal suolo.
Q: Se una Genesis Hydra per la quale è stato scelto X=6 mi fa ottenere Chromanticore, posso conferirla a una creatura?

A: Conferire è un costo alternativo per lanciare una creatua come un'Aura non creatura. Con l'aiuto di Genesis Hydra, non stai lanciando ciò che trovi, lo stai mettendo direttamente sul campo di battaglia. Non puoi pagare un costo, non importa quanto tu ne sia bramoso, pertanto dovrai accontentarti di una mera creatura 4/4 zeppa di parole chiave.




Q: Quando Rise of the Dark Realms mi dà Body Double e Hydra Omnivore, posso copiare l'Idra?

A: Puoi! Questo è proprio come funziona rianimare Undergrowth Scavenger di cui abbiamo trattato un paio di settimane fa. Devi scegliere cosa verrà copiato da Body Double immediatamente prima che qualsiasi cosa si sposti effettivamente, e a quel punto l'Idra si trova nel tuo cimitero per essere copiata, anche se ha già un biglietto per Campo di Battaglia-landia.




Q: Posso ancora ottenere una terra da Evolving Wilds dopo che ho lanciato Aggressive Mining?

A: Sì, mettere una terra sul campo di battaglia è il risultato di giocare una terra, ma le due cose non sono sinonimi nel livello di dettaglio che abbiamo qui. Puoi mettere una terra sul campo di battaglia tranquillamente quando non ti è permesso di giocare una terra.




Q: Un Batterskull incantato da Ensoul Artifact può essere equipaggiato a sé stesso? Oppure è un 9/9 in ogni caso?

A: Un Equipaggiamento che è anche una creatura non può mai essere assegnato a qualcosa. È un artefatto forte ed indipendente. La sua abilità si riferisce solamente alla creatura che equipaggia, non a sé stesso, pertanto non sarà in grado di rendersi più forte, ma i suoi sentimenti di autogratificazione per l'essere un 5/5 che attacca tutto di sua sponte sopperirà a tale mancanza.




Q: So che posso attivare The Chain Veil e poi attivare le abilità di Garruk, Apex Predator due volte. Se lancio un nuovo Garruk dopo che ho fatto ciò, posso attivare anche le abilità del nuovo due volte?

A: Sì, puoi avere molte abilità di Garruk in questo modo. Poichè l'abilità di The Chain Veil non modifica caratteristiche, allora modifica le regole di gioco. Solamente gli effetti continui che modificano le caratteristiche bloccano l'insieme di oggetti influenzati determinandoli quando risolvono. Poiché il Velo non ricade in quella categoria, gli oggetti che influenza verranno aggiornati quando l'insieme di oggetti che soddisfano la condizione cambia.




Q: Hushwing Gryff mi impedisce di pescare carte con Ephara, God of the Polis?

A: No, Ephara continua ad essere meravigliosa. La condizione di innesco di quell'abilità innescata non è una creatura che sta entrando nel campo di battaglia, la condizione di innesco di fatto è "All'inizio di ogni mantentimento". Il fatto che la creatura sia entrata o meno è solamente una condizione di "se interposto" controllata per accertarsi che l'abilità possa innescarsi quando la condizione è verificata.




Q: Poiché Polukranos, World Eater non utilizza lottare, posso dargli un Blight Sickle per seminare devastazione tra le creature del mio avversario e in modo che quste possano reagire per molti meno danni?

A: Questa è esattamente la differenza tra lottare e le sequenze di danno reciproco riportarto su alcune vecchie carte. Se non diversamente specificato, le azioni sono compiute una alla volta, in ordine. Polukranos ha dovuto utilizzare quel testo poiché l'R&D (il dipartimento di ricerca e sviluppo NdT) non ha dato una definizione per una creatura che lotta contro più creature, ma ciò cade anche nel felice campo della sequenzialità.




Q: Quando Golgari Grave-Troll mi fa dragare 6 carte, posso ordinarle nell'ordine che preferisco?

A: Sì. Quando più carte vengono messe in una zona nello stesso momento, i loro proprietari scelgono l'ordine relativo di quelle carte. Non devono essere nello stesso ordine, o nell'ordine inverso, rispetto a quello nel quale erano nel grimorio.




Om nom nom
Q: Hydra Omnivore attacca il mio avversario che è a 6, pertanto egli concede invece che far subire 8 danni anche agli altri avversari. Ciò è legale?

A: Sì, con un avvertimento. I giocatori possono concedere in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione. Il gioco non può dire ai giocatori "sì, capisco che devi andare al lavoro, ma devi continuare a giocare". Né può individuare differenze tra eventi che modificano i punti e sotterfugi politici. A volte il gioco non è così intelligente. Tuttavia, in una partita "casual", i giocatori sono liberi di intraprendere una o più linee di azione, come ad esempio accordarsi su "sì, ma subisci cmunque i danni perché è giusto così" oppure "le concessioni strategiche sono stupide, non puoi farle, e noi non giocheremo più con te". Non fare lo... ehm...




Q: Se utilizzo Generator Servant per lanciare Xenagos, God of Revels, ma non ho devozione sufficiente, avrà ancora rapidità se dopo ottenessi un'altra creatura così da rendere Xenagos una creatura?

A: Un permanente non creatura con rapidità non è così speciale; rapidità semplicemente aggira le regole che si applicano alle creature. Ma nulla dice che non possano avere parole chiave inutili come rapidità, volare, e cavalierato! La magia in pila guadagna rapidità mentre la lancia, e il permanente che diventerà avrà ancora rapidità. Xenagos continuerà ad avere rapidità quando diventerà una creatura, e poi si preparerà e andrà a danzare nella zona rossa.




Q: Ho sentito qualcosa circa il fatto che Teferi, Mage of Zhalfir e Knowledge Pool blocchino l'avversario fuori dal gioco. Come funziona?

A: Knowledge Pool dà a un giocatore l'istruzione di laciare una magia durante la risoluzione della sua abilità innescata. Non puoi fare nulla mentre un'abilità si sta risolvendo eccetto per ciò che ti dice di fare, pertanto è una buona cosa che Knowledge Pool ti dia quel permesso. Tuttavia le restrizioni prevalgono sui permessi, e "puoi solamente" è una restrizione. Anche se la specifica carta che il tuo avversario vuole lanciare è una stregoneria, la restrizione "in qualsiasi momento potresti lanciare una stregoneria" non è letterale, è un'abbreviazione per "solamente in qualsiasi momento hai priorità mentre la pila è vuota durante la tua fase principale". Potrebbe essere la fase principale del tuo avversario, ma la pila non sarà vuota (l'abilità innescata si starà ancora risolvendo) e quel giocatore non avrà priorità (nessuno ha priorità mentre qualcosa si sta risolvendo).




Q: Brimaz, King of Oreskos mi fa ottenere una pedina quando attacca con Preeminent Captain?

A: Solamente se intendi che controlli entrambi e li dichiari entrambi attaccanti nello stesso momento. Se cali il nostro stimato Re di Internet con l'abilità innescata del Capitano, non attacca; semplicemente viene messo in gioco attaccante, pertanto non si innescherà.




Q: Se il mio avversario lancia Banishing Light e bersaglia la mia Idra, e la distruggo in risposta, la mia Idra scompare e riappare senza segnalini, oppure non si muove affatto?

A: Non si muoverà affatto. "Esilia fino a quando" funziona in modo estremamente simile a "guadagna fintanto che", se la durata della condizione risulta falsa quando l'effetto dovrebbe iniziare, oppure quando l'esilio dovrebbe essere eseguito, non si verificherà affatto: non viene creato alcun effetto (Master Thief che muore in risposta alla sua abilità innescata non farà spostare l'artefatto da una parte all'altra del tavolo), e non avviene alcun esilio (la tua Idra rimarrà grande e possente sul campo di battaglia).




Q: Se scarto Grave Scrabbler e lo lancio tramite follia, otterrò uno Zombie da Necromancer's Stockpile?

A: Avrai un simpatico raduno Zombie. Fintanto che la carta scartata è stata rivelata a un certo punto, il che è avvenuto perché l'effetto di sostituzione di follia si potesse applicare, l'abilità di Stockpile può dire che tipo di carta sia stato scartato. L'effetto non richiede che la carta scartata raggiunga effettivamente il cimitero come risultato dell'essere scartata, pertanto applicherà la sua ultima clausola e ti darà una pedina.




Q: Wrath of God nel From the Vault ha un'illustrazione di Theros, è legale in Standard?

A: No. Qualsiasi prodotto che non sia una busta di espansione non si infiltra in Standard; le carte saranno legali solamente se lo sono già. Per esempio, se From the Vault: Annihilation includesse il devestante Storm Crow e Trait Doctoring che ha fatto vincere il Pro Tour, la prima non sarebbe legale nei tornei Standard ma l'ultima sì, poiché la sua stampa in Dragon's Maze la aggiunge all'insieme delle carte attualmente legali in Standard.




Q: Ho chiesto al mio avversario se il suo Athreos, God of Passage fosse una creatura, e lui ha detto di no, pertanto ho attaccato. Poi mentre ha iniziato a dichiarare i bloccanti ha realizzato che aveva sette di devozione. Cosa succede adesso?

A: Quando un giocatore compie un errore e dice qualcosa di falso circa un'informazione visibile agli avversari, questa è una Violazione delle Regole di Comunicazione. No, non si assume automaticamente che abbia barato e non viene squalificato alla cieca. L'arbitro può investigare come per ogni altra infrazione. Come migliore tra i potenziali rimedi per la situazione, l'arbitro può far tornare indietro il gioco fino alla prima azione intrapresa in relazione alla dichiarazione errata.


È tempo che le idre distendano tutte le loro numerosissime teste per riposarle nella più vicina fabbrica di cuscini. Tornate la prossima settimana quando Carsten ci porterà un'altra deliziosa ondata di domande sui Tramutanti, sulle Idre, e/o sulle Salamandre.

Ma non sugli Zombie Scimpanzé. Non esiste alcuno Zombie Scimpanzé in Magic eccetto i cangianti, e quello è barare.

Fino alla prossima volta, possano tutti i vostri lanci di moneta far uscire testa!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.