Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #33: 18 Agosto (traduzione)
Articolo del 18-8-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Al più presto




Si è dimenticato che solo
l'avversario poteva attivare
 
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Sto scrivendo quest'articolo dopo essere tornato a casa dal Grand Prix Portland, dove l'arbitro francese Guillaume Beuzelin mi ha introdotto al machiavellico, frustrante e terribilmente divertente formato "As Soon As" ("Al più presto" NdT), che è ben presto diventato il mio nuovo passatempo favorito di Magic; tutt'ora non so se ringraziarlo o maledirlo per avermelo fatto conoscere.

Se non avete mai sentito parlare del formato As Soon As, vi consiglio caldamente di dare un'occhiata all'eccellente e coinvolgente articolo sul formato di Chris Lansdell.

Se avete voi stessi delle domande, inviatecele al più presto tramite email a moko@cranialinsertion.com oppure, per domande brevi, via Twitter a @CranialTweet. Se non lo farete non solo non riceverete risposta da uno dei nostri autori, ma la vostra domanda non apparirà in alcuno dei prossimi articoli e perderete la partita.

Senza ulteriore indugio passiamo alle domande sulle regole: questa settimana vogliamo iniziare con un po' di domande da As Soon As:




Q: Nel mio turno pesco Curtain of Light dal grimorio condiviso. Quando avrò la prima opportunità di lanciarlo?

A: Curtain of Light bersaglia una "creatura attaccante non bloccata" e tale momento esiste solo durante il combattimento, dopo che siano stati dichiarati i bloccanti. Quando i bloccanti vengono dichiarati all'inizio della Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti, tutte le creature attaccanti che abbiano una o più creature assegnate come bloccanti diventano a loro volta "bloccate", mentre quelle che non lo sono diventano "non bloccate".

Quindi è necessario bersagliare una creatura attaccante che non abbia assegnata alcuna creatura bloccante, ovviamente al più presto entro la Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti. Siccome As Soon As obbliga i giocatori a bloccare (se possibile) tutte le creature attaccanti, questo vuol dire che questa situazione si avrà molto probabilmente se si sta attaccando un giocatore che non controlli creature o che, comunque, controlli meno creature delle creature attaccanti.




Q: Ho pescato Ricochet Trap. Quale tipo di magie saranno un bersaglio legale per essa?

A: Ricochet Trap ti fornisce uno sconto speciale se un avversario ha lanciato magie blu nel turno, ma può bersagliare qualsiasi "magia con un singolo bersaglio" e non solo quelle magie che siano blu.

Nella ricerca di una "magia con un singolo bersaglio", cerca una magia che nel suo testo usi la parola "bersaglio" una sola volta (oltre alle magie Aura, che hanno anch'esse un singolo bersaglio). Se la magia non usa la parola "bersaglio" oppure la utilizza più di una volta, allora non è un bersaglio legale per Ricochet Trap.




Q: In As Soon As, ho giocato Dread Statuary ed attivato la sua seconda abilità seguita dall'attivazione della prima abilità in risposta. A questo punto il mio avversario dice che ho perso: perché?

A: Perché hai avuto l'opportunità di attivare la prima abilità e non l'hai fatto. La seconda abilità della Statuary richiede il pagamento di mana come parte del costo, e questo ti ha dato l'opportunità di attivare le abilità di mana nel processo di attivazione. Per evitare di perdere, quindi, dovevi attivare la prima abilità per pagare il costo di mana della seconda abilità.




Q: Ho lanciato Brain Gorgers. Chi deve sacrificare la creatura?

A: Ogni giocatore che controlla almeno una creatura ne deve sacrificare una.

Brain Gorgers fornisce, a turno, la possibilità di sacrificare una creatura ad ogni giocatore. La magia Gorgers in sé stessa è condannata appena il primo giocatore sacrifica una creatura, ma la magia dà anche agli altri giocatori una possibilità di sacrificio; questo, sotto le regole di As Soon As, vuol dire che dovranno effettuare il sacrificio se non vogliono perdere la partita.



Adesso ritorniamo pure alle vostre normali domande sul normale regolamento di Magic:


Q: Supponiamo che il mio Banisher Priest stia esiliando Iona, Shield of Emeria, ma adesso il mio Priest è bersagliato con una qualche rimozione ed ho intenzione di lanciare Altar's Reap per ricavarne comunque qualcosa. Le mie terre STAPpate sono due Swamp ed una Plains e nella mia mano ho sia Tragic Slip che Path to Exile. Posso lanciare Altar's Reap in modo che, indipendentemente dal colore scelto per Iona, io abbia il mana per poterla eliminare immediatamente?

A: In effetti lo puoi fare. Quando paghi i costi per il lancio di una magia o per l'attivazione di un'abilità, lo puoi fare in qualsiasi ordine tu voglia. TAPpa le terre per ottenere {W}{B}{B} e, quando occorre pagare i costi, scegli di sacrificare il Priest prima di pagare il costo di mana del Reap. Questo provoca il ritorno di Iona e, quindi, la scelta da parte del tuo avversario del colore per Iona: una volta fatto ciò potrai spendere il mana in qualsivoglia modo, lasciandoti nella riserva di mana il mana appropriato per poter lanciare la magia che ti è ancora consentito lanciare.




Ho visto un coniglio…
aspetta, è un'anatra!
 
Q: Il mio avversario lancia Stoke the Flames TAPpando Elvish Mystic e 3 altre creature che non producono mana. Possoneutralizzarla con Nix?

A: Dipende. Il Mystic è stato TAPpato per mana o per Convocazione? Non c'è un'opzione che indichi un'azione predefinita per questo, quindi dovrai chiedere al tuo avversario quale opzione abbia utilizzato, ma stai attento: a seconda di come formulerai la domanda il tuo avversario potrebbe indovinare quello che hai in mano e, di conseguenza, potrebbe rispondere in modo da non cadere nella tua trappola. Stai molto attento!




Q: Il mio avversario fa apparire un Mulldrifter mentre ho in mano Hushwing Gryff. Cosa accade se lancio il Gryff in risposta? Esiste un modo per impedire al mio avversario di pescare due carte e far morire il Mulldrifter?

A: Ho paura di no. Dovrai scegliere se far ottenere al tuo avversario due carte od un 2/2 volante. Se lanci Gryff in risposta al Mulldrifter, il tuo avversario non otterrà le carte ma otterrà il 2/2 volante. Se non lo farai, il tuo avversario otterrà le due carte ma non la creatura volante.

Entrambe le abilità di sacrificio e di pescata del Mulldrifter vengono innescate dall'ingresso sul campo di battaglia, quindi il Gryff le inibirà entrambe nello stesso istante: non esiste un solo istante in cui il Gryff possa bloccare una delle due ma non l'altra.




Q: Vorrei discutere della combinazione della meccanica Dimir di Cifrare con Ensoul Artifact. La magia con cifrare si sgancia dall'artefatto se l'Ensoul non è più presente?

A: No, rimarrà esattamente dove sta (anche se non sarà particolarmente utile). Non esiste una regola che proibisca ad una carta di essere cifrata ad una carta non creatura: è semplicemente difficile che ciò accada, e comunque non ci sarà un grosso beneficio, a meno che tu non possa far diventare di nuovo la carta una creatura.

Se riuscirai a lanciare un altro Ensoul sul tuo artefatto, la carta cifrata sarà comunque pronta ed in attesa che venga inflitto danno da combattimento al tuo avversario.




Q: Kiora, the Crashing Wave utilizza la prima abilità per mandare in confusione una creatura nella mia seconda fase principale. Nel suo turno il mio avversario pesca Lightning Strike, e con esso distrugge la mia Kiora. La creatura confusa adesso si schiarirà le idee e potrà attaccare ed infliggere danno?

A: Beh, potrà attaccare, visto che l'abilità di Kiora non glielo impedisce, ma non infliggerà comunque danno.

Una volta che l'abilità di Kiora sia stata attivata, non importa cosa sia successo a Kiora stessa. Una volta attivata, l'abilità risulta indipendente da lei e continuerà a risolversi ed influenzare il gioco per il periodo previsto (in questo caso fino al prossimo turno) indipendentemente dal fatto che lei sia ancora o meno presente sul campo di battaglia.




Q: In una partita multigiocatore un avversario ha Sulfuric Vortex sul campo di battaglia ed è ad 1 punto vita, mentra l'altro avversario è a 4. Se lancio Syphon Soul uccidendo l'avversario che controlla Sulfuric Vortex, guadagnerò 4 punti vita?

A: Ho paura di no. Il tuo avversario finisce a -1 punti vita durante la risoluzione di Syphon Soul, ma non morirà e non lascerà il gioco finché le azioni generate dallo stato non saranno verificate dopo la risoluzione e questo vuol dire che il Vortex sarà anch'esso ancora presente fino a quel momento. In quell'istante, il Syphon avrà quindi già tentato inutilmente di farti guadagnare punti vita.




Q: So che in multigiocatore si può concedere in qualsiasi momento. Questo vuol dire che posso interrompere la risoluzione di una magia o di un'abilità concedendo la partita? Posso lanciare Careful Consideration sul mio compagno e concedere prima che debba scartare?

A: Potresti farlo, ma non sarebbe di aiuto nè per te nè per il tuo compagno. Se lascerai la partita dopo la pescata ma prima dello scarto (cosa che puoi fare) in effetti rimuoverai Careful Consideration dalla pila nel bel mezzo della risoluzione, ma la Consideration finirà comunque di risolversi anche se la carta non sarà più presente.

Questo è lo stesso meccanismo che permette il funzionamento di carte come Time Stop, Green Sun's Zenith e simili: la carta può rimuoversi dalla pila come parte della risoluzione e la parte rimanente dell'effetto viene comunque risolta.




Q: Mi stavo chiedendo come interagissero Chandra's Fury e Blaze Commando. Otterrò 2 Soldati per i danni inflitti al mio avversario e 2 per il danno inflitto ad ognuna delle sue creature? E cosa accade con Arc Lightning?

A: Mi dispiace ma la risposta è no in entrambi i casi. Sia Chandra's Fury che Arc Lightning possono infliggere danni multipli a bersagli multipli, ma comunque il danno viene inflitto contemporaneamente: viene comunque inflitto tutto in una sola volta, quindi otterrai solo due pedine.

Puoi verificare come i danni vengano inflitti leggendo la carta e contando le volte che appare la parola "infligge": ogni volta che viene utilizzata questa parola, quella è un'istanza separata di danno. Per trovare esempi di carte che infliggono istanze multiple di danno, basta guardare carte come Branching Bolt, Clan Defiance e Mana Clash.




Q: Se Hopeful Eidolon è stato lanciato con conferire su una creatura che poi diviene TAPpata ed attaccante, Hopeful Eidolon rimarrà TAPpata o verrà STAPpata quando tornerà ad essere una creatura dopo che quella su cui è stata conferita viene distrutta?

A: Non "diventerà" STAPpata, ma solo perché non è mai stata TAPpata in prima battuta. Come ogni altra Aura è sempre STAPpata, e lo rimarrà anche quando diventerà una creatura.

Molti giocatori TAPpano Aure ed Equipaggiamenti che sono assegnati ad una creatura nel momento stesso in cui la creatura attacca, ma semplicemente perché è più semplice girare l'intera pila di carte piuttosto che la carta singola, anche se questo è tecnicamente scorretto. TAPpare una creatura non ha effetto sulle Aure e sugli Equipaggiamenti agganciati ad essa: questi ultimi rimangono comunque STAPpati.




Ne resterà solo uno.
 
Q: Il mio amico ha lanciato un istantaneo con convocazione durante la sua sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti ed ha detto che, siccome ha TAPpato le creature per l'attacco, contribuiscono al costo di convocazione. Ha ragione?

A: No, è decisamente in errore. Non puoi TAPpare una creatura sia per attaccare che contemporaneamente per soddisfare Il pagamento di una magia con convocazione. O lanci la magia prima di dichiarare gli attaccanti (quindi le creature saranno TAPpate e non potranno attaccare), oppure dichiari gli attaccanti prima di lanciare la magia (quindi, a meno che le creature non abbiano cautela, saranno TAPpate e non potranno contribuire a pagare il costo di convocazione).

Provare a TAPpare le creature sia per l'attacco che per la convocazione è come cercare di spendere la stessa moneta in due distributori automatici: semplicemente non funzionerà.




Q: Per come leggo il testo dell'emblema di Ajani Steadfast, se l'attacco proviene da fonti multiple, posso ridurre il danno di ognuna delle fonti ad 1. Ad esempio se ho l'emblema e sono attaccato da quattro creature 3/3, ogni creatura è "una fonte" e subirò 4 danni. È corretto?

A: Certamente! Una "fonte" è un singolo, unico "oggetto" che sta per infliggere danno: in questo caso, una creatura attaccante. Quattro creature attaccanti sono quattro fonti separate, quindi puoi ridurre il danno di ognuna di esse ad 1, per un totale complessivo di 4 danni.




Q: Se lancio The Mimeoplasm ed esilio dal mio cimitero Dark Impostor e Dralnu, Lich Lord, scegliendo di copiare l'Impostor, otterrò l'abilità attivata di Dralnu? L'Impostor parla di "carte creatura esiliate con essa" e non solo di carte esiliate dalla sua abilità attivata.

A: No, non la otterrai. Le abilità stampate su una carta che fa riferimento a carte "esiliate con {questa carta}" sono collegate alle altre abilità stampate sulla carta e possono solo riferirsi alle carte esiliate dalle specifiche abilità cui sono collegate.

L'abilità dell'Impostor che gli permette di guadagnare abilità non è collegata all'abilità del Mimeoplasm di esiliare per copiare; quindi non gli importa del tuo Dralnu e non gli conferirà le sue abilità.




Q: Se attivo Fa'adiyah Seer rivelando un miracolo ed è la prima carta che ho pescato nel turno, la potrò lanciare per il suo costo di miracolo o sarò forzato a scartarla?

A: Sarai forzato a scartarla. L'abilità miracolo si innescherà, ma non avrà il tempo di risolversi (e neanche avrà il tempo di essere messa in pila) prima che tu abbia finito di risolvere completamente l'abilità di Fa'adiyah Seer. Nel momento in cui l'abilità miracolo verrà risolta, la carta sarà ormai da tempo nel tuo cimitero e sarà quindi divenuta un nuovo oggetto; l'abilità non sarà quindi in grado di trovarla per permetterti di lanciarla.




Q: Supponiamo che un giocatore abbia Deadbridge Goliath nel cimitero e voglia utilizzare la sua abilità di mangiacarogne per potenziare un'altra creatura sul campo di battaglia. Nell'istante in cui attiva l'abilità posso lanciare Tragic Slip bersagliando il suo Goliath nel cimitero per dargli -13/-13 (assumendo che un'altra creatura sia già morta nel turno), rendendolo un "-8/-8" in modo che non possa fornire segnalini +1/+1 alla creatura bersaglio?

A: Assolutamente no. Quando una carta dice "creatura" senza nessun'altra indicazione, fa riferimento ad una creatura sul campo di battaglia. Ad esempio Planar Cleansing non tenta di distruggere le carte permanente che sono già nel cimitero; lo stesso vale per le carte nelle mani e nei grimori. Il tuo Tragic Slip non può assolutamente bersagliare il Goliath presente nel cimitero del tuo avversario.

Se una carta vuole influenzare un qualcosa che non sia sul campo di battaglia, lo deve fare esplicitamente utilizzando le parole "carta", "magia" o "fonte" per indicare espressamente ciò che vuole influenzare.

Ad ogni modo anche se potessi lanciare così Tragic Slip non ti aiuterebbe comunque. Esiliare la creatura dal cimitero è parte del costo di attivazione dell'abilità di mangiacarogne: nel momento in cui il tuo avversario sta attivando l'abilità ed hai una possibilità di rispondere, la carta ormai sarà già stata esiliata.




Q: Se gioco l'abilità del Perilous Vault ed ho una carta intrappolata dalla Banishing Light del mio avversario, la carta tornerà indetro quando Banishing Light sarà esiliata oppure sarà esiliata a sua volta?

A: Tornerà indietro. L'abilità di Perilous Vault esilia tutti i permanenti non terra contemporaneamente, e la tua carta non tornerà indietro se non dopo che Banishing Light sarà sparita; questo vuol dire che, obbligatoriamente, ogni altra cosa sarà andata via ed il Vault avrà esiliato tutto quello che era sul campo. Il Vault non tornerà indietro per effettuare un secondo passaggio.




Q: Lo Standard ruoterà alla data del Prerelease? Se devo giocare a Magic il Lunedì dopo il prerelease ed il release è previsto per Venerdì, il formato sarà diverso già da Lunedì o dovrò aspettare fino a Venerdì?

A: Dovrai aspettare fino a Venerdì. Lo Standard aggiunge le nuove espansioni (e, se applicabile, effettua la rotazione) il giorno del release. Puoi anche possedere alcune delle nuove carte prima che possano essere vendute, ma non le potrai comunque utilizzare in tornei Standard prima della data di release.


Per questa settimana è tutto, ma assicuratevi di tornare a trovarci la prossima quando Eli tornerà con un nuovo mucchio di regole fresche fresche!

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.