Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #35: 1 Settembre (traduzione)
Articolo del 1-9-2014 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Dichiarare i bloccanti
ovvero: Doppia Coppia




Si spera che il passaggio
sia indolore; senza bisogno
di sudare.
 
Nel caso non le abbiate viste, questa settimana ha portato grandi notizie nel mondo di Magic. A partire dal 2015-2016, i set di espansione verranno rilasciati utilizzando una nuova struttura a blocchi che cambia a due espansioni per blocco, due blocchi per anno, tre blocchi alla volta in Standard, e niente più set base dopo l'estate 2015. Per i dettagli e le ragioni dietro questo cambiamento, potete controllare l'annuncio completo. Ma naturalmente una cosa non cambierà: siamo qui (e resteremo qui) ogni settimana con una nuova serie di doamnde sulle regole!

Ma ovviamente non possiamo farlo senza il vostro aiuto, dunque se avete delle domande, per favore inviatecele usando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci un'email moko@cranialinsertion.com, oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.




Q: Controllo una Golgari Decoy e un Elvish Mystic. Lancio Enlarge sul Mistico, poi attacco con lui e con l'Esca. Supponendo che il mio avversario abbia 5 creature che potrebbero bloccare, come può farlo?

A: Sia Golgari Decoy che Enlarge creano requisti per bloccare; l'Esca crea un requisito per potenziale bloccante, ed Enlarge crea un requisito, per un totale di 6 requisiti. Le regole ci dicono che la dichiarazione dei bloccanti deve soddisfare il massimo numero possibile di requisiti (senza violare alcuna restrizione, come "non può essere bloccato da più di una creatura" in questo caso, il massimo numero di requisiti che puoi soddisfare è 5, ci sono due modi per farlo: far bloccare a tutte e cinque le creature l'Esca, oppure far bloccare esattamente da una creatura l'Elvish Mystic Allargato e dalle restanti 4 l'Esca.




Q: Allora, presupponiamo che il mio avversario abbia attivato l'abilità +2 di Gideon Jura, ma prima del combattimento nel mio turno io abbia lanciato Dreadbore per distruggere Gideon. Posso attaccare il mio avversario adesso?

A: Puoi! Anche attaccare può essere soggetto a requisiti (e restrizioni). In questo caso, "attacca Gideon Jura se possibile" è un requisito, e continua ad esistere anche se Gideon stesso è stato trafitto orribilmente, ma non ti impedirà di attaccare il tuo avversario. Poiché le tue creature non sono in grado di attaccare Gideon, non devono provare a farlo.




Q: In una partita a tre tutti contro tutti, uno dei miei avversari controlla Avatar of Slaughter e l'altro controlla Ghostly Prison. Devo attaccare?

A: C'è un'eccezione al soddisfare i requisiti per attaccare/bloccare, ed è quando qualche effetto ti impone un costo per attaccare o bloccare. In questo caso, non sei obbligato a pagare i costi se non vuoi farlo, il che significa che puoi scegliere di non attaccare. E in una partita a due giocatori, avresti potuto farlo. Ma Ghostly Prison si applica solamente all'attaccare il giocatore che la controlla, il che significa che non c'è alcun costo per attaccare l'altro avversario. Dunque devi attaccare, e se sei disposto a pagare il costo di Ghostly Prison puoi scegliere quale avversario attaccare con ogni creatura.




Q: Se lancio Genesis Hydra con X=0, e la carta in cima al mio mazzo è un Ornithopter (supponiamo che lo sappia per via di una Courser of Kruphix), posso mettere l'Ornithopter sul campo di battaglia?

A: Se l'Ornithoper fosse tra le zero carte carte che rivelerai dal tuo grimorio, potresti fare ciò. Tuttavia, poiché stai rivelando zero carte, c'è una possibilità nulla per l'Ornithopter a costo di mana converito zero di essere tra esse, e dovrà semplicemente restare in cima al tuo grimorio.




Q: OK, allora invece lancio Genesis Hydra con X=4. Se rivelo Leafcrown Dryad, posso conferirla a qualcosa poiché il suo costo di mana convertito di conferire è 4?

A: Allora, prima di tutto, il costo di mana convertito di Leafcrown Dryad è sempre 2, non importa come la lanci. Ma come seconda cosa, e molto più importante, Genesis Hydra non ti dice di lanciare; ti dice semplicemente di mettere la carta sul campo di battaglia. Dunque se scegli Leafcrown Dryad con l'abilità di Genesis Hydra, otterrai sempre una creatura 2/2 con raggiungere, mai un'Aura.




Q: In una partita multigiocatore, uno dei miei avversari controlla una manciata di creature inclusa un'Aegis of the Gods. Posso lanciare Life's Finale e passare in rassegna il grimorio di quel giocatore per qualche carta da mettere nel suo cimitero, poiché l'Egida verrà distrutta prima che Life's Finale faccia specificamente qualcosa a quel giocatore?

A: Life's Finale bersaglia il giocatore del quale passerai in rassegna il grimorio, e scegli i bersagli durante il processo per lanciare una magia (ben prima che qualsiasi effetto si verifichi). Dunque nel momento in cui dovresti bersagliare il tuo avversario protetto dall'Egida, farlo sarebbe illegale, e dovrai rassegnarti a consegnare un Finale a uno degli altri giocatori in partita.




Q: Controllo quattro terre STAPpate e voglio lanciare Farseek ma il mio avversario controlla un Leonin Arbiter e un Judge's Familiar. C'è un modo affinché io possa aspettare di pagare per il Giudice prima di sapere se il mio avversario sta per utilizzare il Judge's Familiar sul mio Farseek?

A: Per cercare una risposta a ciò, dobbiamo prima familiarizzare con il modo in cui Leonin Arbiter funziona effettivamente. Esso imposta un'azione speciale (pagare {2} per ignorare il suo effetto) che puoi eseguire in qualsiasi momento tu abbia priorità. Se lanci Farseek e cedi priorità, il tuo avversario può semplicemente scegliere di non fare nulla, cedere priorità, e Farseek si risolverà senza concederti un'altra possibilità di pagare per il Giudice. D'altro canto, se lanci Farseek, poi paghi {2} per il Giudice, poi cedi la priorità, il tuo avversario otterrà una possibilità di utilizzare il Judge's Familiar. Il che, poiché adesso sei senza mana da poter attingere, neutralizzerà Farseek.

Pertanto è probabilmente meglio cercare di pescare e giocare qualche altra terra prima che tu possa provare a lanciare Farseek in questa situazione.




Non versare alcuna lacrima
per la vecchia struttura a
blocchi; non avere paura per
il futuro.
 
Q: Se controllo Mikaeus, the Unhallowed, Kitchen Finks e un Viscera Seer, se sacrifico i Crumiri per attivare Viscera Seer, i segnalini +1/+1 e -1/-1 che i Crumiri riceveranno si elideranno l'un l'altro?

A: Sebbene sia vero che se una creatura ha sia segnalini +1/+1 che -1/-1 sopra di essa, questi "si elideranno" l'un l'altro (i tipi indicati di segnalino verrano rimossi fino a quando ne rimane un solo tipo, oppure nessuno). Ma ciò non accadrà in questa situazione; quando i Kitchen Finks verranno sacrificati, sia persistere (che ha naturalmente) che immortale (che gli viene concesso da Mikaeus) si innescheranno. Poiché controlli entrambe le abilità innescate, scegli l'ordine in cui metterle in pila. La prima a risolversi farà tornare i Crumiri con solamente il tipo di segnalino che l'abilità concede. Dunque se scegli di far risolvere prima persistere, i Crumiri ritorneranno con un segnalino -1/-1, e la prossima volta che li sacrificherai si innescherà solamente immortale.




Q: Controllo Phyrexian Unlife e sono esattamente a 0 punti vita. Il mio avversario lancia un Lightning Bolt bersagliando me, e io rispondo con Angel's Grace. Cosa succede?

A: Il tuo totale di punti vira rimarrà 0 e tu otterrai tre segnalini veleno. Phyrexian Unlife dice che poiché sei a 0, il danno ti viene inflitto come se la fonte avesse infettare, il che significa che Angel's Grace non vede alcun risultato che cambia punti vita da modificare (naturalmente, senza Phyrexian Unlife, non impedirebbe a un giocatore già sotto 1 punto vita di andare più in basso, ma senza Phyrexian Unlife saresti anche morto a zero punti vita).




Q: Sono a 6 punti vita e controllo 6 Paludi. Lancio Corrupt, ma il mio avversario utilizza Redirect per far sì che Corrupt bersagli me. Perderò quando andrò a 0 punti vita?

A: Perdi la partita solamente se sei a 0 (oppure hai soddisfatto altre condizioni per perdere) nel momento in cui le azioni basate sullo stato vengono controllate. Sebbene vengano controllate spesso, non vengono controllate mentre una magia si sta risolvendo (vengono controllate immediatamente dopo che la magia ha terminato di risolversi). E poiché sarai tornato a un totale positivo di punti vita quando Corrupt avrà terminato di risolversi, vivrai per cercare altri modi di corrompere i piani del tuo avversario.




Q: Attivo Thespian's Stage per farlo diverare una copia di Raging Ravine, poi gioco Vesuva scegliendo di copiare il Palco. A cosa assomiglierà Vesuva?

A: Quando copi un permanente, copi ciò che è stampato sopra di esso, più i risultati di altri effetti di copia, ma null'altro. Pertanto otterrai una Raging Ravine inanimata con l'abilità di Thespian's Stage (poiché viene aggiunta come parte di un effetto di copia).




Q: In una partita di Commander, utilizzo Oblivion Ring per esiliare il comandante di un altro giocatore, e lui sceglie di farlo invece tornare nella zona di comando. Ritornerà sul campo di battaglia quando Oblivion Ring se ne andrà? Cosa sarebbe accaduto se invece avessi utilizzato Banishing Light?

A: Oblivion Ring non farà ritornare il comandante mandato nella zona di comando, ma Banishing Light lo farà. La differenza in questo caso è l'utilizzo di Oblivion Ring di "la carta esiliata" nel testo della sua seconda abilità, poiché la carta non si trova nella zona di esilio, l'abilità non vedrà alcuna "carta esiliata" da far tornare. Banishing Light, d'altro canto, farà felicemente ritornare la carta, poiché non utilizza quel testo.




Q: Il mio avversario è riuscito a raggiungenere un gigantesco conteggio di tempesta (nell'ordine delle centinaia di migliaia) con una combo che gli concede mana infinito, e poi ha lanciato Brain Freeze su di me. Se ho un Emrakul, the Aeons Torn nel mio grimorio, andiamo al punto in cui è presenta una sola carta rimasta?

A: No! Sebbene possiate utilizzare una scorciatoia per andare attraverso molti tipi di azioni ripetute in Magic, potete farlo solamente se il conseguente stato di gioco dopo il necessario numeri di iterazioni è prevedibile. Poiché Emrakul farà rimescolare il tuo cimitero nel tuo grimorio ancora e ancora, e mescolare rende tutta la disposizione causale, non c'è alcun modo di prevedere come sarà lo stato di gioco. Il che significa che non potete applicare una scorciatoia in questo caso e, se avete la pazienza, avrete necessità di eseguire tutte le iterazioni di Brain Freeze e dell'abilità di Emrakul che mescola individualmente. Se non avete quel tipo di pazienza, tu e il tuo avversario potrete accordarvi per considerare quella partita una patta e di evitare ciò nella vostra prossima partita.




Q: Il mio avversario controlla Chandra, Pyromaster. Attacco con un paio di creature; se non blocco, devo ridirigere tutto il danno a Chandra, oppure posso decidere come suddividerlo?

A: Quando attacchi un giocatore, e quel giocatore controlla un planeswalker, devi dire chi attacca chi durante la dichiarazione degli attaccanti. Puoi mischiare le cose e attaccare il giocatore con alcune e il planeswalker con altre, ma cosa intendi fare deve essere chiaro da subito (consentendo al tuo avversario di saper quali siano le tue intenzioni prima di decidere i blocchi). Per rendere il gioco più scorrevole, in torneo se non specifichi niente significa che stai attaccando il giocatoree non il planeswalker.




Q: Se attacco con Geist of Saint Traft, posso utilizzare Trickbind alla fine del combattimento per impedire che la pedina Angelo venga esiliata?

A: Il tuo avversario si sentirà abbastanza ingannato; l'abilità del Geist crea un'abilità innescata ritardata per la sottofase di fine combattimento, e poiché essa è un'abilità innescata è perfettamente legale utilizzare Trickbind per neutralizzarla.




Non tenerti fuori dal
divertimento; fai scorta, e
tieniti pronto per la nuova
programmazione.
 
Q: Posso attaccare con Brimaz, King of Oreskos, ottenere la pedina, poi TAPpare Brimaz e la pedina per aiutarmi a convocare uno Stoke the Flames e uccidere un potenziale bloccante? Se è così, Brimaz e la pedina infliggeranno ancora il loro danno?

A: Sì, e sì. Poiché sia Brimaz che il suo compagno Felino Soldato hanno cautela (e poiché Brimaz non crea una pedina TAPpata, che è quindi messa sul campo di battaglia STAPpate e attaccante), non saranno TAPpati come risultato dell'essere attaccanti, e ciò concederà loro di poter essere TAPpati per aiutare a convocare un istantaneo. Poiché TAPpare oppure STAPpare una creatura, dopo che la stessa sta già attaccando o bloccando, non la rimuove dal combattimento, si sentiranno piuttosto ravvivate da colpire il tuo avversario con qualche danno da combattimento.




Q: Controllo una Phyrexian Tower. Posso lanciare Flash, mettere una creatura dalla mia mano sul campo di battaglia, e poi attivare Phyrexian Tower, sacrificato la creatura per ottenere {B}{B}?

A: Puoi! Sebbene normalmente tu non possa attivare abilità mentre una magia si sta risolvendo, c'è un'eccezione generale: se un effetto di una magia richiede un pagamento in mana, puoi attivare abilità di mana. Poiché l'abilità di Phyrexian Tower è un'abilità di mana, è legale attivarla quando Flash ti chiede un pagamento durante la sua risoluzione.




Q: Il mio avversario non ha carte in mano, e io controllo Black Cat e Blood Host. C'è qualche modo in cui posso far scartare al mio avversario la carta che pesca nel suo turno prima che possa giocarla?

A: Otterrai una possibilità di attivare l'abilità di Blood Host durante la sottofase di acquisizione del tuo avversario, dopo che avrà pescato la sua carta, e se sacrificherai Black Cat per fare ciò, questo innescherà la sua abilità che gli farà scartare una carta a caso durante quella sottofase. Dunque il tuo avversario farà meglio a sperare di pescare un istantaneo che possa lanciare in risposta all'abilità innescata di Black Cat; altrimenti la carta che ha pescato sarà da lungo tempo andata quando la sua fase principale inizierà.




Q: Controllo un Aeronaut Tinkerer e un Ornithopter. Posso attaccare con il Tinkerer, aspettare fino a quando il mio avversario non blocca, e poi sacrificare Ornithopter per lanciare Shrapnel Blast e avere ancora il mio Tinkerer non bloccato?

A: Puoi! Tutte le creature bloccanti devono essere dichiarate in una sola volta; dopo quel momento, l'insieme di creature bloccanti è bloccato e non può essere cambiato, anche se un migliore insieme di bloccanti dopo diventa disponibile (diciamo, perché una creatura attaccante ha perso volare). Dunque una volta che il tuo avversario ha terminato di dichiarare i bloccanti (oppure la loro mancanza), il tuo Tinkerer sarà salvo anche se ti priverai del tuo solo artefatto.




Q: Controllo Yisan, the Wanderer Bard con due segnalini versetto sopra di esso, e attivo la sua abilità. In risposta, il mio avversario lancia Lightning Strike su Yisan. Posso comunque cercare qualcosa?

A: Puoi! Ogniqualvolta una magia o un'abilità si sta risolvendo e ricerca delle informazioni su qualcosa che non è più in giro (eccezion fatta nel caso quel qualcosa fosse il bersaglio della magia o dell'abilità - ma Yisan non bersaglia nulla), utilizza invece le ultime informazioni conosciute. In questo caso, cercherai in base al numero di segnalini verso, 3, che erano su Yisan nell'ultimo momento in cui è stato visto sul campo di battaglia.


Questo è tutto ciò che ho per questa settimana, pertanto è tempo di caricare ancora una volta Moko sulla catapulta e mandarlo per la sua strada; la prossima settimana Carsten tornerà con un altro numero di Cranial insertion, e nel frattempo si divertirà quanto può una persona con un barile di scimmie.

- James Bennett



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.