Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #41: 13 Ottobre (traduzione)
Articolo del 12-10-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Coma da indigestione
Perchè non è ancora il nome di una carta?




Prima.
 
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Quando questo articolo verrà pubblicato molto probabilmente sarò in uno stato di coma da indigestione, indotto dall'aver mangiato una quantità enorme di tacchino e patate speziate nella cena del Ringraziamento appena trascorsa. Per tutti i lettori Americani che si stiano meravigliando del perché abbia fatto la mia cena a base di tacchino con un mese di anticipo ho una sola risposta: sono Canadese. Per i lettori Canadesi che si stiano meravigliando di come abbia avuto la mia cena a base di tacchino con un giorno di anticipo: questa notte non abbiamo potuto riunirci, quindi abbiamo anticipato di un giorno. Ad ogni modo, adesso sono in vantaggio su entrambi.

Se vi piace acquisire un vantaggio nelle vostre partite richiedendoci le risposte alle vostre domande sulle regole, inviatecele a moko@cranialinsertion.com o, nel caso siano corte, tramite tweet a @CranialTweet; vi invieremo le nostre risposte, e le vostre domande potranno apparire in una futura edizione.




Q: Oggi stavo leggendo uno dei vostri precedenti articoli e mi sono domandato una cosa sul fatto di dover rivelare le carte con metamorfosi a fine partita. Supponiamo che sia ad un Grand Prix ed abbia appena vinto una partita. Sto parlando col mio avversario mentre recupero le mie carte e noto che sta guardando con particolare interesse le mie carte sul campo di battaglia. Non riuscendo a capire il perché, non ci penso e raccolgo le mie carte: appena sono di nuovo nel mio grimorio, il mio avversario chiama il judge ed io realizzo il mio errore di non aver mostrato le mie carte con metamorfosi. Come viene risolta questa situazione? Questa regola è una di quelle che permette una nuova tattica, ossia quella che un giocatore aspetti che il suo avversario non riveli le sue carte con metamorfosi per poi chiamare immediatamente il judge?

A: Anche se potrebbe non essere il migliore dei comportamenti sportivi, il tuo avversario può regolarmente aspettare che tu mescoli le tue carte per poi chiamare il judge. Una volta che si sia manifestato un errore è obbligato a chiamare un judge, ma prima che l'errore si manifesti non è obbligato ad intervenire in modo da impedirti di cadere in errore. Questa non è esattamente "una nuova tattica": il fatto che i giocatori chiamino un judge quando il proprio avversario commette un'infrazione degna di Game Loss è un evento che accade da tempo nei tornei.

In particolare Metamorfosi è già stato utilizzato in tornei Standard e Limited due volte senza generare problematiche particolari, per cui non me ne preoccuperei più di tanto.




Q: Cosa accade se incanto Seeker of the Way con Hopeful Eidolon utilizzando conferire? Il Seeker riceverà un +1/+1 addizionale fino alla fine del turno grazie all'innescata da prodezza?

A: Si, lo riceverà. Quando utilizzi conferire stai lanciando l'Eidolon come una magia Aura Incantesimo che non è una creatura. Questo innescherà prodezza e darà al tuo Seeker +1/+1 (e legame vitale, ma l'Eidolon glielo darebbe comunque).




Q: Quando blocchi con una creatura in metamorfosi ed ottieni la priorità, puoi girarla a faccia in su senza dover poi restituire la priorità in modo da passare alla sottofase successiva?

A: No. Non è mai possibile fare qualsiasi cosa senza restituire la priorità al tuo avversario per poter poi cambiare fase o sottofase.

Il solo modo che ha il gioco per procedere e passare alla parte successiva del turno è quella che sia tu che il tuo avversario passiate la priorità senza fare nulla nel frattempo. Se smorfi una tua creatura allora stai facendo qualcosa e, quando passerai la priorità, il gioco vedrà che hai fatto qualcosa e darà al tuo avversario la possibilità di controbattere.




Q: Controllare City of Brass permette alla Reflecting Pool di aggiungere mana di qualsiasi colore? E invece controllare Gemstone Mine?

A: Sì, sia la City che la Mine permettono alla Pool di TAPpare per ottenere mana di qualsiasi colore, e non devi subire danno o rimuovere segnalini per ottenerlo.

Per determinare quali siano i colori che la tua Pool può produrre, per ogni terra che controlli dovrai verificare quale mana potrebbe produrre in quell'istante. Non importa nulla se tu possa o meno attivare l'abilità, ma solo cosa accadrebbe se quell'abilità si risolvesse in quel preciso istante.




Durante.
 
Q: Se bersaglio Scuttling Doom Engine con la prima abilità di Kiora, the Crashing Wave e successivamente lo distruggo, l'abilità di Kiora preverrà i 6 danni derivanti dall'abilità innescata dalla morte della Doom Engine?

A: Lo farà. La fonte del danno è la Doom Engine così come è esistita sul campo di battaglia, e l'effetto di Kiora è ancora presente per prevenire quel danno… anche se la stessa Doom Engine ormai non esiste più.




Q: Dictate of the Twin Gods combinato con Deflecting Palm mi permette di infliggere il quadruplo dei danni, giusto?

A: Sì, lo permette… sempre che tu voglia farlo. E dubito che tu non voglia farlo.

Quando il danno sta per essere inflitto, sia il Palm che il Dictate entrano in azione e dichiarano di voler sostituire il danno. Quando il giocatore viene influenzato dal danno sarai tu a decidere quale effetto applicare per primo: potrai quindi applicare il Dictate e raddoppiare il danno. A questo punto applicherai il Palm, che preverrà il danno che è stato già raddoppiato. Il Palm quindi proverà ad infliggere il danno che ha prevenuto e, siccome si tratta di una nuova istanza di danno, il Dictate interverrà di nuovo raddoppiandolo ulteriormente. Risultato finale: danno quadruplicato.

Se tu volessi potresti anche applicare per primo il Palm ed infliggere solo il doppio del danno… ma perché vorresti farlo?




Q: Posso lanciare e far tornare in mano Hanabi Blast più volte prima di dover effettuare lo scarto, assumendo che abbia il mana necessario a pagarne più volte il costo?

A: No. Quando Hanabi Blast si risolve, occorre che tu esegua tutte le istruzioni contenute in essa prima di ottenere la possibilità di lanciare qualcos'altro; quindi non puoi rilanciare il Blast nel bel mezzo della sua risoluzione. Dovrai per prima cosa effettuare lo scarto e, qualora dovessi scartare il Blast, non ci sarebbero altre possibilità di rigiocarlo.

L'unico momento in cui puoi lanciare qualcosa nel bel mezzo della risoluzione di una magia o di un'abilità è quando la magia o l'abilità stessa ti indicano espressamente di farlo.




Q: Ho Grizzly Bears incantato con Madcap Skills, e successivamente lo incanto con Alpha Authority... può essere bloccato solo da due creature, può essere bloccato da una sola creatura oppure diventa effettivamente imbloccabile?

A: Diventa imbloccabile. Sia Madcap Skills che Alpha Authority creano delle restrizioni sul bloccare ed il tuo avversario deve soddisfare tutte le restrizioni sul bloccare per poter fermare la tua creatura. Siccome non è possibile bloccare il tuo Bears in modo da soddisfare entrambe le restrizioni, esiste una sola opzione possibile: non bloccare per nulla.




Q: Posso utilizzare l'abilità di incursione del Bloodsoaked Champion solo una volta oppure più volte, sempre ammettendo di avere il mana necessario?

A: Assumendo che tu abbia qualche sistema per rimettere il tuo Champion nel tuo cimitero, non esiste limite al numero di volte che puoi attivare la sua abilità. L'unica restrizione all'attivazione della sua abilità e che tu abbia attaccato almeno con una creatura nel turno, e non esiste nulla che lo impedisca solo perché il tuo Champion è già tornato una volta dal tuo cimitero.




Q: Ho Spectra Ward che incanta una creatura sul campo di battaglia. Un altro giocatore che controlla Roil Elemental gioca una terra e sostiene che come giocatore gli viene conferita la possibilità prendere il controllo della creatura a causa dell'abilità innescata di terraferma, in quanto essa è incolore. Ha ragione?

A: No, è completamente in errore. Le abilità potranno non avere colore, ma le loro fonti sì. Protezione da tutti i colori vuol dire che la tua creatura non può essere bersagliata da abilità di fonti blu (tra le altre cose) e la fonte dell'abilità terraferma è Roil Elemental, che è blu. Se il tuo avversario vuole utilizzare un'abilità per prendere il controllo della tua creatura, allora la fonte dell'abilità deve essere necessariamente incolore (Come ad esempio accade con Vedalken Shackles).




Q: Cosa accade se aspetto che il mio avversario TAPpi il suo Sensei's Divining Top per utilizzare Naturalize in risposta? Naturalize si risolverà per primo e distruggerà il Top; successivamente l'abilità del Top si risolverà, ma il Top stesso non sarà più sul campo di battaglia. Tornerà indietro dal cimitero del suo proprietario? Mio fratello dice di sì, ma non riesco a capire il perché.

A: No, rimarrà nel cimitero e tuo fratello sbaglia. Quando il Top viene distrutto e messo nel cimitero, per quel che interessa al gioco è diventato un nuovo oggetto e non ha alcuna connessione con il Top che era presente sul campo di battaglia.

Quando la seconda abilità del Top verrà risolta e proverà a far tornare il Top che era sul campo di battaglia sul grimorio di tuo fratello, non sarà in grado di rintracciare quello specifico Top e non farà nulla (o meglio, nulla a parte fargli pescare una carta). Il fatto che ci sia una carta chiamata Sensei's Divining Top nel cimitero è completamente irrilevante.




Q: Posso attivare conferire per incantare una creatura dopo aver evocato la carta con conferire come una creatura? Ad esempio supponiamo che evochi Purphoros's Emissary: posso evocarlo una prima volta per ottenere una creatura in campo e, alcuni turni più tardi quando avrò il mana, conferirlo su un'altra creatura per potenziarla?

A: No, ho paura di no. Dovrai scegliere se conferire o meno quando lancerai la magia; non puoi lanciare la tua carta come creatura e poi conferirla successivamente. Se vuoi conferire il tuo Emissary su qualcosa, dovrai trovare il modo per farlo ritornare in mano in modo da poterlo lanciare di nuovo.




Q: Nel mio mantenimento, per Smokestack, devo prima mettere il segnalino o devo prima sacrificare i permanenti?

A: Puoi fare come vuoi! Comunque, se fossi in te, sceglierei decisamente la seconda.

Entrambe le abilità di Smokestack si innescano nello stesso istante (ossia all'inizio del tuo mantenimento) e tu controlli entrambe, quindi sarai tu a decidere l'ordine con cui andranno messe in pila. Se metti in pila per primo il segnalino Fuliggine e successivamente l'innesco del sacrificio, allora il sacrificio si risolverà per primo e solo successivamente l'innesco della Fuliggine verrà risolto ed aggiungerà un segnalino.




Dopo.
 
Q: Se incanto Dragon Throne of Tarkir con un Ensoul Artifact, posso ancora equipaggiare un'altra creatura? E se non posso farlo, il Throne stesso è egli stesso una creatura equipaggiata, permettendomi di attivare la sua abilità per dare alle altre mie creature +5/+5 fino alla fine del turno?

A: Non puoi equipaggiare un'altra creatura, in quanto un Equipment che è a sua volta una creatura non può equipaggiare nulla. E, sfortunatamente per te, il Throne stesso non può equipaggiare sé stesso e di conseguenza non puoi TAPparlo per potenziare la tua squadra.

Fino a quando Ensoul Artifact è attaccato al tuo Throne, quest'ultimo sarà praticamente inutile… beh, quasi inutile, considerando che rimane una creatura 5/5 che puoi utilizzare per rompere il muso al tuo avverario… questo mi sembra molto utile.




Q: Controllo un Civilized Scholar che è una copia di Delver of Secrets grazie a Infinite Reflection. Se lo Scholar si trasforma, rimarrà comunque una copia del Delver?

A: Sì. Non diventerà un Homicidal Brute e neanche un Insectile Aberration, ma solo un Delver of Secrets.

Gli effetti di copia su carte a doppia faccia copiano solo la faccia che attuamente è rivolta verso l'alto, quindi sebbene il trasformare il tuo Scholar possa far voltare a faccia in su Homicidal Brute, questo non lo libererà dal fatto che l'effetto di copia dell'Infinite Reflection lo manterrà comunque come copia del Delver of Secrets.




Q: La forza e la costituzione di una pedina di Kin-Tree Invocation cambieranno se viene a variare la costituzione più alta delle creature che controllo?

A: No. Kin-Tree Invocation verifica la costituzione più elevata fra le tue creature solo una volta, ossia nel momento in cui viene risolta: la pedina che viene creata ha forza e costituzione ognuna pari a questo valore. La pedina in sé stessa è una semplice creatura X/X, e non fa alcun tentativo di aggiornarsi nei valori qualora tu acquisti o perda alcune delle tue creature.

Per trovare un effetto che crea una pedina con delle caratteristiche variabili, provate a guardare Ajani Goldmane: a differenza della pedina Spirito Guerriero creata dall'Invocation, la pedina Avatar che è prodotta da Ajani si aggiorna in continuazione al variare dei tuoi punti vita.




Q: Se rivelo una carta con conferire con Villainous Wealth, posso lanciarla con conferire o posso lanciarla solo come creatura?

A: Puoi solo lanciarla come creatura. Villainous Wealth dice che puoi lanciare le carte rivelate "senza pagare il loro costo di mana", che è un costo alternativo (pari a nulla). Anche conferire è un costo alternativo e non si possono applicare due costi alternativi differenti nello stesso istante in cui lanci una magia: quindi per te non c'è conferire che tenga.




Q: Se controllo Courser of Kruphix e lancio Dig Through Time, il mio avversario potrà sapere se la carta rivelata è una di quelle che ho aggiunto alla mia mano?

A: No. Il tuo avversario saprà solo che avrai messo due carte nella tua mano e cinque in fondo al grimorio, ma non conoscerà l'identità di quelle carte: il fatto che una di esse fosse rivelata non ha alcuna importanza.

Naturalmente potrebbe essere in grado di saperlo a seconda di come prendi le sette carte dalla cima del grimorio e da come scegli le due carte da tenere. Se tu le terrai larghe e bene in vista il tuo avversario potrà facilmente sapere se hai scelto o meno la carta che era in cima al grimorio. La regola che non gli permette di vedere le carte che hai scelto non gli impedisce di provare a desumere che tu abbia o meno scelto quella carta per cui, per quanto possa interessarti, potresti tenere le carte vicine e mescolarle un po'.




Q: Se ho Master Biomancer sul campo di battaglia e lancio Joraga Warcaller con uno o più potenziamenti, cosa accade? Posso scegliere quale effetto applicare per primo?

A: Potrai scegliere quale effetto di sostituzione applicare per primo, ma indipendentemente dalla tua scelta questo non farà alcuna differenza. Ad ogni modo otterrai due segnalini dal Master Biomancer (assumendo che nient'altro ne stia incrementando la forza) ed uno per ogni volta che hai potenziato il Joraga Warcaller. Nessun segnalino in più.

Gli effetti di sostituzione funzionano andando a guardare all'ultimo set di istruzioni del gioco e modificano queste istruzioni prima di portarle a compimento. Le istruzioni sono modificate ancora ed ancora fino a quando non ci siano ulteriori effetti di sostituzione da applicare, ed è solo alla fine di tutto questo processo che eseguirai effettivamente quello che le istruzioni ti dicono di fare. Applicare gli effetti di sostituzione di Joraga Warcaller e Master Biomancer non metterà immediatamente i segnalini sul Warcaller: piuttosto, modificherà le istruzioni di gioco su come mettere il Warcaller sul campo di battaglia, il che accadrà solo dopo che sia il Warcaller che il Biomancer avranno fatto le loro modifiche.

Siccome l'abilità di potenziamento degli altri Elfi del Joraga Warcaller funziona solo quando il Warcaller è già sul campo di battaglia ed il Warcaller non ottiene i segnalini né entra sul campo di battaglia se non dopo che tutti gli effetti di sostituzione siano stati applicati, non esiste modo per cui il Joraga Warcaller possa potenziare la forza del Master Biomancer in tempo utile per farlo entrare sul campo di battaglia con ulteriori segnalini.




Q: Se Everlasting Torment è sul campo di battaglia ed il mio avversario mi attacca con Glistener Elf, avvizzire si sovrapporrà ad infettare in modo da infliggere normale danno da combattimento invece di ottenere segnalini veleno?

A: Non sarai così fortunato. Avvizzire non influenza per nulla il danno inflitto ai giocatori, quindi non cercherà di fare nulla; infettare, d'altro canto, influenza il danno e riceverai il danno sotto forma di segnalini veleno, esattamente come accadrebbe se non fosse presente Torment.




Q: In M15 ci sono "altre" carte che non puoi trovare nei pacchetti regolari, ma che puoi ottenere solamente in quei piccoli pacchetti gratuiti. Quelle carte sono legali in Standard?

A: Certamente! Queste carte addizionali (Presenti anche nel Deck Builder's Toolkit) sono considerate come parte di M15, a dispetto del fatto che non compaiono nei booster pack, quindi sono legali nel formato Standard… almeno fino a quando le altre carte di M15 saranno anch'esse legali in Standard.




Q: Sto giocando un mazzo Standard che gioca 65 carte. Dopo la prima partita effettuo il sideboard di tutte le 15 carte; posso successivamente togliere le cinque carte addizionali, in modo da ridurre il mio grimorio a 60 carte? Oppure dovrò rimanere con le originali 65?

A: Puoi effettuare qualsiasi cambio tu voglia tra le partite, purchè la tua sideboard rimanga di 15 carte o meno ed il tuo grimorio contenga almeno 60 carte. Rimuovere le cinque carte addizionali ti farebbe rimanere con 60 carte, il che andrebbe bene; purtroppo la sideboard diventerebbe di 20 carte, e ciò non è consentito. Quest'operazione perciò non ti è permessa.

Se avessi cominciato con 65 carte nel grimorio e 10 carte nella sideboard allora lo avresti potuto fare, visto che dopo il cambio la tua sideboard sarebbe di 15 carte.


E per oggi questo è tutto, amici! Assicuratevi di tornare la settimana prossima, quando Eli ci proporrà un'altra infornata di domande sulle regole… sufficienti per un'intera famiglia!

E adesso spero che mi scuserete, credo proprio di avere bisogno di qualche altra ora di sonno per gestire tutto questo cibo… Ed ora, tramezzini al tacchino! Mmmmm...

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.