Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #42: 20 Ottobre (traduzione)
Articolo del 20-10-2014 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Metamorphosis Mutandis
ovvero: Egoista Sprezzante a sorpresa!




È... un mannaro?
 
Nonostante l'ingannevole gioco di parole nel titolo, metamorfosi non è affatto cambiata dalla sua ultima apparizione. Metamorfosi, incantevoli bolle di mistero. Cosa c'è dentro? Exalted Angel oppure Willbender? Grinning Demon oppure Thousand Winds? Isola oppure un Game Loss?

Ricordate, gente, fate attenzione a mettere a faccia in giù la carta giusta quando ne giocate una con metamorfosi, e non lasciate mai che la carta a faccia in giù vada da qualche parte senza che l'avversario sia sicuro di vederla. Se utilizzate la carta promemoria per metamorfosi, probabilmente non dimenticherete mai di mostrarle. Se la storia è magistra vitae, questo non sarà più un problema quando uscirà Riforgiare il Destino, ma fino ad allora, siamo qui per ricordarvi di non spararvi nei piedi!

Parlando di piedi, quanto vi piacciono gli errori di ragionamento? È tempo di districarci tra le domande sulle regole che abbiamo scelto questa settimana, fresche dai nostri feed di Twitter a @CranialTweet e dalla nostra casella email moko@cranialinsertion.com. Ricordate, Twitter è solamente per le domande e le risposte brevi. Le email devono essere l'opzione preferita se necessitate di una spiegazione oppure non potete esporre rapidamente la vostra domanda.

Iniziamo con una bomba dal passato, abbiamo ricevuto una domanda su una creatura di cui non avevo sentito parlare da anni!




Q: La mia Iron-Heart Chimera ha un segnalino +2/+2, e in seguito riceve due segnalini -1/-1 da Contagion Engine, I segnalini si trovano ancora lì per essere proliferati? Io pensavo svanissero insieme al segnalino +2/+2.

A: Continueranno a rimanere lì, in salute ed eleganti. Solamente i segnalini +1/+1 e -1/-1 si annichiliscono reciprocamente. Nessun'altra tipologia di segnalini opposti si rimuove reciprocamente, neanche i segnalini +0/+1 e -0/-1. La regola fu aggiunta specificamente per evitare pile di segnalini in Standard, e solamente per i segnalini +1/+1 e -1/-1 sono previsti usi futuri, almeno per quanto riguarda i segnalini numerici.




Q: Posso lanciare Valley Dasher dopo il combattimento così che possa bloccare, oppure devo lanciarlo prima del combattimento per soddisfare la sua abilità?

A: Puoi farlo. Un'abilità che dice che qualcosa deve oppure non deve accadere modifica solamente quella cosa, il gioco non raggiunge mai il livello di predestinazione richiesto da vincolarti nell'esecuzione di azioni precedenti per rendere un'azione futura possibile.




Q: Se Clever Impersonator copia una pedina e viene rimbalzato, cessa di esistere?

A: Sarà vivo e vegeto come un segnalino -1/-1 su una creatura con un segnalino +2/+2. Il fatto che un qualsiasi oggetto sia o meno una pedina non è un valore copiabile. Clever Impersonator copierà i valori di base della pedina e sarà una copia non pedina delle informazioni della pedina.




Q: Clever Impersonator è una magia non creatura per cose come prodezza e Narset, Enlightened Master se sta copiando un planeswalker?

A: Mentre lanci Clever Impersonator, e fino al momento nel quale si risolve, è ancora solamente un Clever Impersonator e non sta facendo la sua imitazione di Sarkhan oppure Jeskai Ascendancy oppure dello spigolo di un tavolo, o ancora di qualsiasi cosa stia pianificando di pretendere di essere. Sarà il suo normale sé stesso, e sarà soggetto a tutte le regole per lanciarlo e far innescare le cose basate su questo. Prodezza non si innescherà, e Narset non ti permetterà di lanciarlo, probabilmente solamente perché le manca la vista.




In pochi comprendono che
Scornful Egotist è molto più
che uno scherzo: alimenta
deliberatamente tre delle
meccaniche di Flagello.
 
Q: Posso utilizzare Magewright's Stone per STAPpare Abzan Falconer?

A: La parola chiave perdurare rappresenta un'abilità attivata il cui costo contiene {TAP}, anche se {TAP} non compare sulla carta oltre che nel testo di richiamo. Il {TAP} nel testo della carta non è quello che conta, ciò che conta è il {TAP} nel costo dell'abilità, pertanto Magewright Stone funziona meravigliosamente con la Casata Abzan.




Q: Il mio avversario lancia Siege Rhino, dunque in risposta lancio Disdainful Stroke bersagliandolo. In risposta, lui lancia Surrak Dragonclaw. Il mio Stroke viene neutralizzato?

A: Non viene neutralizzato, ma non farà nulla di utile. Surrak si risolverà per primo, poi si risolverà Disdainful Stroke. Il suo bersaglio è legale, quel Rinoceronte ha ancora costo di mana convertito uguale a 4, pertanto Disdainful Stroke avrà la possibilità di eseguire la sua prima azione. Questo è il punto in cui l'effetto di Surrak entra in gioco e dice "NO!" mentre agita insolentemente il dito, e poiché Disdainful Strike non ha altri effetti, finisce di risolversi e finisce al cimitero.



Q: Posso lanciare un secondo Disdainful Stroke sul Rinoceronte in risposta a Surrak Dragonclaw?

A: Puoi! Qualsiasi oggetto in pila può essere bersagliato, non solamente quello più in cima, e i giocatori possono continuare a lanciare cose come voi due avete appena iniziato a fare fino a quando non hanno esaurito il mana con cui lanciare quelle cose. Il Dito Insolente di Surrak non avrà effetto fino a quando non sarà entrato nel campo di battaglia (a differenza della sua seconda abilità che influenza Surrak stesso), pertanto il Rinoceronte potrà ancora essere neutralizzato prima che Surrak si risolva.




Q: Quando Simic Guildmage sposta un segnalino, Hardened Scales verrà coinvolto e renderà la cosa più interessante?

A: Spostare un segnalino significa rimuoverlo da dove si trova e metterlo sul destinatario. Sposterai solamente un segnalino, e mentre segui la seconda parte dell'istruzione, Hardened Scales entrerà in azione ed ecco, due segnalini +1/+1 al prezzo di uno! Oppure sette al prezzo di sei, se stai utilizzando Bioshift o cose del genere, ma è comunque ancora un segnalino gratuito.




Q: Ottengo di utilizzare sforzo gratuitamente quando Narset, Enlightened Master esilia Ajani's Presence?

A: No. Narset ti lascia solamente aggirare il costo di mana stampato nell'angolo in alto a desta, qualsiasi costo addizionale, come quello di sforzo, va ancora effettivamente pagato.




Q: Uno dei miei amici gioca a Magic da lungo tempo, e stava dicendo qualcosa circa il fatto che le magie "lanciate con successo" non funzionano allo stesso modo delle magie "lanciate". Cosa significa?

A: Molti anni fa, nelle nebbiose epoche prima della Sesta Edizione, i giocatori non lanciavano semplicemente le magie. Iniziavano a lanciare una magia, e dopo aver terminato i passi per farlo, c'era una "finestra". La "finestra delle interruzioni". Quello era il momento in cui i giocatori potevano lanciare interruzioni, come la stampa originale di Counterspell. Non potevi rispondere a una magia neutralizzandola, dovevi fermarla mentre veniva lanciata. Se la magia non veniva neutralizzata da un'interruzione, era "lanciata con successo".

Quello è il passato. Non esiste più qualcosa del tipo "lanciato con successo", ora o hai lanciato una magia, o non l'hai lanciata affatto. Affinché una magia venga neutralizzata, deve essere già stata lanciata, pertanto qualsiasi cosa si preoccupi del fatto che una magia sia stata lanciata si sarà già innescata.




Q: Clever Impersonator sta impersonando una Ashcloud Phoenix. Cosa farà quando morirà?

A: Esso aveva l'abilità innescata "quando muore" poco prima di morire, pertanto essa si innescherà. L'abilità innescata farà tornare Clever Impersonator sul campo di battaglia a faccia in giù, e poiché è a faccia in giù, il suo effetto di sostituzione non potrà essere applicato. Non è più una copia della Fenice, né è una copia di qualcosa, pertanto non ha un costo di metamorfosi e non può essere girato a faccia in su. Se qualcosa come Ixidor, Reality Sculptor arriva e lo gira forzatamente a faccia in su con un piede di porco, esso morirà essendo solo una piccola e povera creatura 0/0.



Q: In una grande partita di Commander, il giocatore di mono blu ha preso il mio Archangel of Thune con Bribery e i miei Kitchen Finks con Blatant Thievery. Ovviamente, l'intero tavolo si è coalizzato contro di lui e lo abbiamo ucciso. Cosa succede alle cose che mi aveva sottratto? Sono il nuovo bersaglio del tavolo?

A: Probabilmente non sarai un grann bersaglio. Quando un giocatore lascia la partita, per prima cosa le cose che possiede lasciano la partita e gli effetti che gli danno il controllo di un oggetto terminano, i Kitchen Finks indosseranno le loro scarpe da ballo e danzeranno sul tavolo per tornare sotto il tuo controllo. Poi, qualunque cosa quel giocatore controllasse di cui non aveva preso il controllo viene esiliata, quell'Arcangelo se ne va nel nulla. Con i soli Crumiri che torneranno dalla tua parte, non dovresti essere così spaventoso per gli altri giocatori.




Q: Un altro giocatore sta per essere colpito da un numero sufficiente di attaccanti per ucciderlo, ma io non voglio ancora che muoia. Posso inviare le mie creature a bloccare?

A: No, puoi bloccare solamente le creature per le quali sei il giocatore in difesa, il che significa che devono attaccare te, un planeswalker che controlli, oppure la tua squadra se stai giocando Two-Headed Giant. Il tuo gruppo di giocatori è il benvenuto, ovviamente, se vuole modificare le regole delle partite casuali per consentirti di inviare i rinforzi per altri giocatori, ma questo tipo di cose va discusso prima che diventi rilevante!




My Little Ponyback Brigade:
Presto nei migliori negozi
di giocattoli!
 
Q: Devi girare una creatura a faccia in giù a faccia in su quando va nella tua mano o nel tuo grimorio, pertanto se utilizzo Force Away su Ponyback Brigade, ottengo i Goblin?

A: Una creatura che lascia il campo di battaglia smette di avere lo stato a faccia in su oppure in giù, allo stesso modo in cui smette di avere lo stato TAPpato oppure STAPpato. Non viene girata a faccia in su né diventa STAPpata; sta entrando in un terzo stato. Poiché mostrare la carta è una misura anti-baro più che un'abilità del gioco, la regola di dimostrare che la carta avesse metamorfosi non te la fa girare a faccia in su, te la fa semplicemente rivelare mentre si sposta. I tuoi piccoli Goblin non potranno scorrazzare liberi.




Q: Con Quiet Contemplation, posso lanciare due magie per mantenere una creatura TAPpata per due turni?

A: Ogni istanza dell'abilità innescata impedirà alla creatura di STAPpare "la prossima sottofase di STAP". Questo non è un effetto di sostituzione, nel cui caso solamente uno sarebbe risultato applicabile e l'altro avrebbe continuato ad attendere in giro. È solamente un effetto continuo che modifica le regole di gioco. Entrambi proveranno ad applicarsi nella stessa "prossima sottofase di STAP" e la creatura si sentirà solamente più triste rimanendo TAPpata.




Q: Batterskull fa innescare Temur Ascendancy?

A: Abbastanza stranamente, non lo farà. La pedina Microbo entrerà nel campo di battaglia come una 0/0, e questo è ciò che viene utilizzato per determinare se l'abilità innescata si innesca. Immediatamente dopo che ciò sarà avvenuto, si armerà e diventerà una 4/4, ma sarà già entrata nel campo di battaglia prima di allora.




Q: Controllo un Jeskai Student di cui un'istanza di prodezza questo turno si è risolta. Guadagna volare da Abzan Falconer?

A: Continuerà a studiare il suolo. Un effetto che dà +1/+1 non è un segnalino +1/+1. Un segnalino è un segnalino solamente se viene utilizzata la parola "segnalino".




Q: Posso utilizzare Lens of Clarity per guardare la seconda carta mentre profetizzo 1?

A: No. Se prendi in mano la carta per guardarla è solo perché sei umano. Mentre la stai guardando per profetizzare è infatti sempre in cima al tuo grimorio. Se stessi guardando la prima carta del grimorio senza sollevarla dovresti avere qualche sorta di strana visione a raggi x o cose del genere.




Q: Come funziona Reflecting Pool con Nykthos, Shrine to Nyx?

A: "Potrebbe produrre" guarda ad ogni possibile scelta di ogni possibile abilità che potrebbe risolversi, indipendentemente dal fatto che possa essere o meno attivata. Pertanto per la Pozza e Nykthos, guardi ognuna delle sei possibilità: la prima abilità, la seconda abilità scegliendo bianco, la seconda abilità scegliendo blu, e così via.

La Pozza può produrre mana incolore, poiché dice "tipo" invece di "colore", pertanto ciò va bene. Oltre ciò, dobbiamo chiederci cosa succede se la seconda abilità di Nykthos si risolve dopo aver scelto i colori. Ho scelto bianco, e cosa ricevo? Nessun mana, se non ho devozione al bianco. Pertanto Reflecting Pool non può produrre mana bianco. Continua con gli altri colori e vedrai cosa puoi ottenere.




Q: Ho preso il controllo del Woolly Loxodon del mio avversario con Act of Treason, ha colpito, poi l'ho ridato indietro. Ma quel Lossodonte ha su di sé anche il mio Singing Bell Strike. Il mio avversario potrà STAPparlo nel mio turno prima che lui STAPpi?

A: L'effetto di Act of Treason si esaurisce durante la sottofase di cancellazione, ed è straordinariamente raro per un giocatore ricevere priorità durante la sottofase di cancellazione. Dunque in quasi qualsiasi caso tu abbia mai incontrato, no, non potrà eseguire alcuna azione prima del suo mantenimento.

La priorità si manifesta durante la sottofase di cancellazione solamente se ci sono azioni basate sullo stato da eseguire (lanciare Sarkhan, the Dragonspeaker dopo averne animato uno) oppure abilità innescate da mettere in pila (Liliana's Caress quando scarti per aver superato il limite massimo di carte in mano).




Q: Ho sbustato un Polluted Delta e un Polluted Delta foil nella seconda busta del draft! Posso abbandonare il torneo e correre in giro schiamazzando con le mie carte?

A: Raccomando di non schiamazzare, ma potresti farlo. I giocatori possono abbandonare un draft e prendersi tutte le buste che stanno attualmente visionando, le carte che hanno draftato, e le buste che non hanno draftato che possiedono. Questo è completamente valido per quanto interessa la Wizards, tuttavia il tuo negozio e i giocatori potrebbero avere opinioni differenti sulla questione e potresti essere bandito a discrezione del negozio, cosa che la Wizards comunque consente. Specialmente se stavi schiamazzando.


È tutto per questa settimana, ma fate attenzione ai siti Wizards, è tempo di iniziare le preview di Commander 2014 e di porre finalmente fine alle speculazioni sui planeswalker e sulle leggende nel set.

Unitevi a noi la prossima settimana quando James vorrà realmente parlare di C14 ma non potrà, e poi la settimana successiva quando Carsten potrà dirvi tutto di C14.

Fino alla prossima volta, possano le vostre metamorfosi celare qualunque cosa desideriate!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.