Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #45: 10 Novembre (traduzione)
Articolo del 9-11-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Ai tuoi ordini, Comandante!




Vendicat-elfi uniti!
 
Salve! È Lunedì, che vuol dire che è tempo di un'altra edizione di Cranial Insertion! Lo scorso Venerdì è uscito Commander 2014, quindi oggi possiamo dedicare molte domande dedicate alle carte provenienti da questi mazzi.

Ovviamente possiamo solo raschiare la superficie delle bizzarre e molteplici interazioni che queste carte possono produrre, e probabilmente lasceremo molte domande senza risposta. Se avete altre domande, vi preghiamo di inviarcele all'email moko@cranialinsertion.com; in alternativa potete anche inviare le domande brevi via Twitter a @CranialTweet. Riceverete comunque una risposta direttamente da uno dei nostri scrittori, ed inoltre le vostre domande potranno apparire in un'edizione futura.

Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo ad iniziare!


Q1: Quindi adesso posso utilizzare qualsiasi planeswalker come comandante?

A: No, perlomeno in base alle regole ufficiali. Le regole richiedono che il tuo comandante sia sempre una creatura leggendaria, ed un planeswalker di Commander 2014 può essere il tuo comandante solo in quanto ha un'abilità speciale che crea un'eccezione alle regole di costruzione del mazzo: gli altri planeswalker non hanno quest'abilità, quindi non possono essere utilizzati come comandanti. Naturalmente il gruppo con cui giochi è libero di costruire delle regole personalizzate che deviano dalle regole ufficiali, ma in questo articolo noi ci focalizzeremo solo su risposte che seguano le regole ufficiali.


Q2: Le pedine dell'abilità +2 di Freyalise vengono prese in considerazione da parte di un Elvish Archdruid?

A: Certamente. L'Elvish Archdruid conta quanti Elfi controlli, e le pedine generate dall'abilità di Freyalise sono anch'esse Elfi (tra le altre cose). Le pedine Elfo Druido hanno due tipi creatura, Elfo e Druido, ed il fatto che siano Druido non impedisce loro di essere comunque anche Elfo.


Q3: Se uso Reanimate su Griselbrand ed il mio avversario controlla Containment Priest, posso attivare l'abilità di Griselbrand in risposta all'abilità che lo esilia?

A: No. L'abilità del Containment Priest crea un effetto di sostituzione che esilia la creatura invece di farla entrare sul campo di battaglia. L'abilità non usa la pila e non si può rispondere ad essa, quindi Griselbrand non entrerà sul campo di battaglia neanche per un attimo.


Q4: Il mio avversario controlla Containment Priest e gioco Dryad Arbor. Cosa accade?

A: Quello che accadrà è che tu desidererai di non aver mai giocato la Dryad Arbor. Nell'istante in cui il gioco vuole spostare la Dryad Arbor dalla tua mano sul campo di battaglia, il Containment Priest interviene per dire: "Alt! Sei stata lanciata?". La Dryad Arbor chiederà scusa per essere stata giocata, ma il Containment Priest non si farà impietosire così facilmente: siccome la Dryad Arbor non è una magia non risulterà essere stata lanciata, quindi verrà esiliata invece di entrare sul campo di battaglia. Povera Dryad Arbor!


Q5: L'abilità del Containment Priest vuol dire che i comandanti non possono entrare più sul campo di battaglia?

A: No, non vuol dire assolutamente questo. Anche se hai lanciato il tuo comandante della zona di comando, l'hai comunque lanciato. Al Containment Priest non importa da dove la creatura sia stata lanciata, ma interessa solo che sia stata lanciata. Ci sono altri metodi per mettere un comandante sul campo di battaglia senza lanciarlo, come ad esempio le abilità attivate di Aether Vial o Derevi, ed il Containment Priest blocca entrambi questi metodi: il lanciare il comandante dalla zona di comando, tuttavia, non viene minimanente ostacolato dal Containment Priest.


Q6: Posso usare Aether Vial per mettere sul campo di battaglia un Containment Priest, od il Priest esilierà sé stesso di conseguenza?

A: Sì, lo puoi fare: il Priest non si esilierà da solo. Il Containment Priest influenza solo le creature che cercano di entrare sul campo di battaglia mentre lui stesso è presente sul campo di battaglia. Nel momento in cui Aether Vial sta muovendo il Containment Priest sul campo di battaglia, l'effetto di sostituzione del Priest non è ancora attivo, quindi il Containment Priest entrerà sul campo di battaglia regolarmente.


Q7: Siamo rimasti in gioco solo io ed il mio avversario, ed io lancio Volcanic Offering. Il mio avversario vuole bersagliare la stessa terra e la stessa creatura che ho bersagliato io. Lo può fare?

A: Sì, è perfettamente legale! I bersagli che il tuo avversario sceglie sono istanze separate della parola "bersaglio", quindi possono bersagliare lo stesso oggetto già indicato da un'altra parola "bersaglio". Inoltre sei tu a scegliere per primo i tuoi bersagli, quindi il tuo avversario saprà quali saranno state le tue scelte prima che lui debba fare la sua scelta.


Questo è un coltello!
 
Q8: Masterwork of Ingenuity può copiare la pedina Stoneforged Blade?

A: Certamente. Stoneforged Blade è una pedina Equipaggiamento, e Masterwork of Ingenuity non indica che può copiare solo Equipaggiamenti non pedina.


Q9: Hallowed Spiritkeeper si conta da solo?

A: In molti casi sì. L'abilità va sulla pila dopo che lo Hallowed Spiritkeeper è andato nel cimitero, e conta quante carte creatura siano nel tuo cimitero solo quando l'abilità viene risolta. A meno che non sia stato immediatamente rimosso da una Tormod's Crypt o da qualcosa di simile, in quell'istante sarà comunque nel tuo cimitero.


Q10: Posso utilizzare Dulcet Sirens per far sì che una creatura attacchi il suo controllore?

A: Bel tentativo ma no, questo trucco funzionerebbe solo nel più roseo dei tuoi sogni. Nelle normali partite (ed utilizzo questa parola molto liberamente, visto che questa è comunque una partita di Commander) una creatura può attaccare solo il giocatore in difesa od un planeswalker controllato da un giocatore in difesa; ed un giocatore in difesa può essere solo un avversario del giocatore attivo.A:


Q11: Arya, Bran, e Catelyn stanno giocando una partita a tre. Arya uccide Bran con una Fireball da 20. Può utilizzare Impact Resonance per spedire 20 punti di danno oltre l'armata di pedine Lupo di Catelyn?

A: Certo! Impact Resonance guarda indietro nel turno per verificare se degli eventi abbiano inflitto danno a un permanente o ad un giocatore. Anche se il permanente od il giocatore a cui sia stato inflitto danno non esiste più, il danno è stato comunque inflitto ed il gioco lo ricorda perfettamente.


Q12: Se Lifeblood Hydra muore con un punteggio di forza negativo a causa di un Tragic Slip con morboso, perderò punti vita e scarterò carte?

A: Fortunatamente per te, no. In molte situazioni il gioco usa il numero zero invece di utilizzare un numero negativo; ci sono alcune eccezioni, ma semplicemente né determinare quanti punti vita occorre guadagnare, né stabilire quante carte occorra pescare fa parte di tali eccezioni. Oltretutto, l'opposto di pescare una carta sarebbe mettere una carta in cima al tuo grimorio… ma questa è solo una mia divagazione.


Q13: Ho sentito dire che Song of the Dryads rimuove le abilità anche se questo non viene espressamente indicato dalla carta. Perché accade ciò?

A: Innanzi tutto, sì, questo è corretto. Questa perdita di abilità è un effetto collaterale del fatto che il permanente incantato vede sostituiti tutti i suoi sottotipi dal tipo terra base. Il permanente incantato diventa semplicemente "solo una Foresta", e qualsiasi oggetto che sia semplicemente una Foresta ha un'unica abilità: quella di produrre mana verde, e nessun'altra. Questo è esattamente quello che fanno i maghi blu con Spreading Seas, con l'eccezione che Song of the Dryads può incantare qualsiasi tipo di permanente e non solo le terre.


Q14: Il mio avversario controlla Jace, the Mind Sculptor. Posso ottenere una copia di Jace incantando il suo Jace con Song of the Dryads e copiando la Foresta così ottenuta con Vesuva?

A: Certo! Questo non solo è legale, ma è anche molto divertente… beh, forse il tuo avversario non sarebbe molto d'accordo. Dopo aver incantato Jace con Song of the Dryad, Jace è una Foresta ed è quindi una scelta legale per Vesuva. Naturalmente Vesuva copia solo quello che è scritto sulla carta e non copia l'effetto "sei una Foresta" di Song of the Dryads, pertanto la tua Vesuva sarà un Jace, the Mind Sculptor perfettamente funzionante.



- Cosa vogliamo?

- VIAGGIARE NEL TEMPO!

Ed in che tempo vogliamo andare?

IRRILEVANTE!

 

Q15: Una volta ottenuto l'emblema di Teferi, Temporal Archmage, posso utilizzare l'abilità di ogni planeswalker ogni turno?
A: Certamente! Non esiste una regola che stabilisca che tu non possa attivare un'abilità di lealtà nel turno dell'avversario: l'unica cosa che ti impedisce di farlo è il fatto che le regole non ti danno il permesso di farlo. L'emblema di Teferi ti dà questo permesso, quindi lo puoi fare!


Q16: Posso lanciare Afterlife su una creatura indistruttibile solamente per ottenere una pedina Spirito 1/1?

A: Certo che funziona! Una creatura indistruttibile è un bersaglio legale per Afterlife e, quando Afterlife viene risolta, cerca di fare tutto quello che può fare. Ovviamente fallisce nel distruggere la creatura, ma la parte che crea la pedina non è subordinata alla distruzione della creatura, quindi la pedina viene comunque creata.


Q17: Cerco di ripulire il campo di battaglia bersagliando il mio Ornithopter con Fell the Mighty. In risposta il mio avversario uccide il mio Ornithopter: Fell the Mighty riuscirà comunque a ripulire il campo di battaglia?

A: Ho paura di no. Fell the Mighty ha un solo bersaglio e precisamente il tuo Ornithopter. Essendo il bersaglio adesso divenuto illegale, Fell the Mighty viene neutralizzata in fase di risoluzione e non farà nulla.


Q18: Ho Twinflame e Dualcaster Mage nella mia mano ed abbastanza mana per lanciare entrambi. Posso creare un numero arbitrariamente grande di Dualcaster Mage?

A: Questo dipende dal fatto se tu controlli già una creatura che puoi bersagliare con Twinflame. Se sì, puoi iniziare lanciando Twinflame bersagliando la creatura e giocando in risposta il Dualcaster Mage. L'abilità di ingresso sul campo di battaglia del Dualcaster Mage copierà Twinflame e tu potrai indirizzare la copia del Twinflame sul Dualcaster Mage. Questo genererà una pedina copia del Dualcaster Mage che potrà di nuovo copiare il Twinflame originale; potrai quindi ripetere il processo quante volte vorrai.


Q19: Drove of Elves conta le Foreste?

A: Solo quelle verdi, e la maggior parte delle Foreste non lo sono. Un permanente è verde se ha almeno un simbolo di mana verde nel suo costo di mana, se ha un indicatore di colore verde o se c'è un effetto che lo fa diventare verde. Nonostante l'esistenza della Dryad Arbor, la maggior parte delle Foreste non hanno nessun costo di mana colorato né indicatori di colore, quindi di solito non sono verdi.


Q20: Il mio avversario mi bersaglia con un Lightning Bolt ed io rispondo con Comeuppance. A sua volta lui risponde con un suo Comeuppance. Cosa accade?

A: Per prima cosa, entrambe le Comeuppance si risolvono e creano i rispettivi effetti di prevenzione. Successivamente il fulmine si risolve… e qui arriva la parte divertente. Il tuo Comeuppance previene il danno e respinge i 3 danni al tuo avversario. Il Comeuppance del tuo avversario previene il danno e respinge i 3 danni a te. Il tuo Comeuppance previene il danno e respinge i 3 danni al tuo avversario… a questo punto si vede chiaramente che il gioco è entrato in una sequenza di loop infinito di azioni obbligatorie. Siccome non c'è modo di fermare questo loop, il gioco termina con un pareggio.


Q21: In quali tipi di torneo sono legali le carte di Commander 2014?

A: A parte le partite casual, le carte stampate per la prima volta in Commander 2014 sono legali solo nei formati Eternal, ossia Legacy e Vintage. Esse sono legali in questi formati in quanto si tratta di carte a bordo nero che sono state ufficialmente rilasciate dalla Wizards of the Coast. Siccome Commander 2014 non è nè un set di espansione nè un set base, le carte del Commander 2014 non sono legali in formati basati sui set come Standard o Modern, ad eccezione delle ristampe di carte che sono state incluse in set di espansione o in set base.


E questo è tutto quello che abbiamo per oggi. Quindi tornate a trovarci la settimana prossima, per un'altra eccitante edizione di Cranial Insertion!

- Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.