Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Novembre 2014 - Ensoul Artifact
Articolo del 12-11-2014 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Ensoul Artifact modern layers effetti continui M15





Quando uscì M15, come di consueto, diversi articolisti si occuparono di recensire l'espansione, carta per carta. Ensoul Artifact, con riferimento al Limited, veniva giustamente considerata pressoché ingiocabile per due motivi:
  1. se non controlliamo artefatti, Ensoul Artifact è una carta morta. Nel mondo delle quaranta carte, avere una "massa critica" di artefatti nel proprio mazzo è tutt'altro che scontato;
  2. essendo un'Aura, ci espone a un "2x1".
Allo stesso tempo, qualcuno iniziò a provare questa carta nel mazzo Modern conosciuto come Affinity o Robots. Le due obiezioni che abbiamo appena enunciato svaniscono come neve al sole:
  1. ci serve un artefatto in campo. E qual è il problema? Più di metà delle carte del mazzo sono artefatti.
  2. È un'Aura, rischiamo il 2x1. In realtà, carte come Springleaf Drum o Mox Opal, da una parte sono importantissime perché contribuiscono all'esplosività del mazzo, dall'altra dopo i primi turni diventano rapidamente dei "soprammobili". Se trasformiamo queste carte in creature 5/5 "rapide", stiamo investendo due carte solo in teoria.
Ensoul Artifact è attualmente una "staple" del mazzo, in 3x o 4x.


"Non è cattivo, è solo sbagliato"

Abbiamo parlato di creature 5/5 "rapide". Spieghiamo meglio cosa intendevamo.

Un artefatto incantato da Ensoul Artifact diventa una creatura. Se l'artefatto (non la creatura) è sotto il nostro controllo dall'inizio del turno in maniera ininterrotta, allora quell'artefatto può anche attaccare.

Una creatura può attaccare quando controlliamo il permanente che la rappresenta dall'inizio del turno, anche se all'inizio del turno quel permanente non era una creatura, e lo è diventato solo dopo. Se così non fosse, le terre animabili come Mutavault non potrebbero mai attaccare!

Si noti che il concetto vale anche all'opposto: un permanente non controllato dall'inizio del turno, che si trasformi in creatura, "acquista summoning sickness". Se giochiamo Darksteel Citadel e subito dopo la incantiamo con Ensoul Artifact, in questo turno non potremo più TAPpare Citadel neanche per attingere mana.


Sasso, Carta, Forbice, Lizard, Spock...

L'abilità di Ensoul Artifact genera due effetti, appartenenti a layer differenti:
  • "L'artefatto è una creatura in aggiunta ai suoi altri tipi" è un type-changing effect, che risiede nel layer 4;
  • "L'artefatto ha forza e costituzione base 5/5" è un power-toughness setting effect, che risiede nel layer 7b.

"L'artefatto è una creatura in aggiunta ai suoi altri tipi"

Il type-changing effect rende l'artefatto incantato anche una creatura.

Ricordiamo, en passant, che tutte le Aure hanno un bersaglio, anche se il testo della carta non parla esplicitamente di "target". Questo fa parte della definizione della parola chiave "Enchant", che definisce anche eventuali restrizioni sul bersaglio. L'unica restrizione, in questo caso, è che esso sia un artefatto; ma nulla specifica che non possa avere anche altri tipi di permanente.
  • È legale bersagliare una creatura artefatto, ad esempio un Ornithopter, o una terra artefatto, ad esempio Darksteel Citadel.
  • È legale bersagliare un Equipaggiamento, ma gli equipaggiamenti animati non possono essere equipaggiati ad altre creature.
Se animiamo una Cranial Plating non equipaggiata, non potremo più equipaggiarla. Se animiamo una Cranial Plating già equipaggiata, Plating si stacca dalla creatura equipaggiata, e non può più essere equipaggiata.

La clausola "in addition to its other types" ci assicura che la trasformazione in creatura non sovrascriva tipi, supertipi e sottotipi già posseduti dalla carta.
  • Darksteel Citadel conserva i due tipi "Artifact" e "Land", e diventa "Artifact Creature Land".
  • Ornithopter conserva i due tipi "Artifact" e "Creature", e anche il sottotipo "Thopter": diventa (o meglio, rimane) "Artifact Creature - Thopter".
  • Cranial Plating conserva il sottotipo "Equipment", e diventa "Artifact Creature – Equipment".
Aggiungere un tipo ad un permanente non elimina le abilità già possedute dal permanente. Un Ornithopter incantato conserva l'abilità flying, una Darskteel Citadel conserva le due abilità "Indestructible" e "{TAP}: add 1 to your mana pool".


"L'artefatto ha forza e costituzione base 5/5"

Con riferimento al power-thougness setting effect, per la prima volta viene usato il template "base power and toughness". Questo cambiamento puramente cosmetico cerca di rendere più chiaro il fatto che la creatura è 5/5 di base, ma tali valori possono essere modificati. Scendiamo più nel dettaglio.

Se una creatura è interessata da più di un effetto che imposta forza e/o costituzione ad un valore preciso, tali effetti risiedono tutti nel sublayer 7b, e vince l'effetto più recente.

Se animiamo Mishra's Factory e poi la incantiamo con Ensoul Artifact, abbiamo due effetti: "questa creatura è 2/2", "questa creatura è 5/5". Vince il più recente, Mishra's Factory è 5/5.

Supponiamo a questo punto di ri-animare Mishra's Factory con la sua abilità. Ora abbiamo tre effetti: "questa creatura è 2/2", "questa creatura è 5/5", "questa creatura è 2/2". Vince il più recente, Mishra's Factory è 2/2.

Esistono poi svariati effetti che non impostano forza e/o costituzione, ma la modificano. Ricadono in questa categoria tutti i "+1/+1", "-1/-1" e via dicendo. Possibili fonti sono equipaggiamenti, aure, incantesimi come Glorious Anthem, magie come Giant Growth, segnalini, etc. etc.

Tutti questi effetti risiedono nei layer 7d (segnalini) e 7c (tutti gli altri), e vengono applicati dopo i power-toughness setting effect: stavolta non conta quale sia il più recente.

Un Arcbound Ravager incantato da Ensoul Artifact e con quattro segnalini sopra è sempre 9/9, non conta se ha guadagnato i segnalini prima o dopo essere stato incantato.

Un Ornithopter incantato da Ensoul Artifact ed equipaggiato da Cranial Plating, mentre controlliamo cinque artefatti, è sempre 10/5, non conta se è stato prima incantato e poi equipaggiato o viceversa.