Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cultivating your Community (traduzione)
Articolo del 13-11-2014 a cura di Tedeschi Giulio
Tedeschi Giulio

Tag: Comunita crescita sviluppo






Coltivare la Propria Comunità

di Angus Davis

 

 

Come judges, la maggior parte di noi ha una grande comunità di giocatori che può chiamare famiglia. Queste comunità includeranno una varietà di tipologie di giocatori che vanno dall’aspirante “Pro-Player” al dodicenne che si presenta al FNM pronto a spendere i 20 euro che gli ha dato la madre, nell’iscrizione al torneo e qualche bustina del nuovissimo set. La domanda reale è: “Come possiamo agire per far fiorire la nostra comunità?”

Ci sono alcuni passi che abbiamo imparato su come procedere nel nostro aiuto da judge a far sì che la nostra comunità adotti nuovi membri e, ugualmente importante, mantenga i vecchi.

 

Giocate!

La prima potrà sembrare un po’ ovvia, ma è probabilmente la cosa più importante che potremmo fare. Quando state provando a sviluppare il vostro gruppo di gioco avrete bisogno di conoscere i giocatori; e quale metodo migliore di presentarvi se non partecipando all’attività che vi accomuna? Giocare può riservarvi molteplici ruoli:

• Partecipare ai tornei nel vostro negozio di fiducia vi consente di conoscere meglio i giocatori abituali e costruire un rapporto di amicizia con essi in maniera assai maggiore rispetto al presentarsi ad un GP Trial o ad un PTQ a cui state facendo da volontari.

• Giocare svariati formati è un eccellente sistema per conoscere giocatori che potrebbero non partecipare ai tornei settimanali in quanto non trovano di loro gusto l’ambiente o un particolare formato. Ci saranno giocatori che parteciperanno con il loro mazzo costruito sul tavolo di cucina ed altri che non hanno interesse a gareggiare in un FNM Standard, ma, molti di loro, potrebbero amare nello sfidarsi in un match o torneo Draft, Sealed o Commander. Una volta che vi sarete fatti conoscere potrete informarli sul quando un determinato evento a cui potrebbero essere interessati a partecipare, verrà giocato.

• Giocare con persone che comprano il loro primo intro pack o mazzo evento è la nostra chance per allenare i nostri “muscoli dell’insegnamento”. Qualcuno è molto più propenso ad amare il gioco quando lo apprendono da qualcun’altro che conosce le risposte a tutte le domande a riguardo. Comprate un intro pack voi stessi, lasciatelo nella vostra borsa con il resto del vostro materiale di gioco e qualora un neofita compri il primo mazzo, mostrategli come esso funzioni. Vorrà dire molto per loro, se gli lasciate vincere il loro primo incontro, ovviamente senza che se ne accorgano. (Date un’occhiata agli altri articoli di Eric Shukan su come giocare da judge qui)

 

Gironzolate per il vostro Negozio di Fiducia

Non diciamo che dovrete trasformarvi in un pezzo di mobilia che risiede nel negozio più del suo staff. Però, se spendete un po’ del vostro tempo libero in giro per il locale quando sono in atto eventi non-Magic avrete modo di conoscere altre persone che non hanno mai provato il gioco o che hanno smesso per qualche motivo in passato. Questo è anche il momento in cui vedrete quei neocompratori di cui abbiamo parlato in precedenza. Quando siete in giro, potete aiutare gli impiegati nel parlare di Magic con gli acquirenti ed aiutarli a dimostrare che è il gioco che fa per loro.

 

Rendete accessibili voi stessi e la vostra comunità

I social networks sono diventati parte integrante della vita di tutti i giorni negli anni recenti. Uno delle prime cose che facciamo quando incontriamo un nuovo giocatore è mandargli una richiesta di amicizia su Facebook. Ciò che esso consente alle persone di fare è di contattarci se hanno domande sul regolamento, al di fuori dei tornei, e di interpellarci anche in caso di problemi nel gruppo di gioco. Se impostate voi stessi come qualcuno in grado di ascoltare le loro lamentele, potrete venire a capo dei problemi prima che essi creino un qualsiasi tipo di intralcio.

Il secondo passo che faremo è di aggiungerli al gruppo di Facebook della nostra comunità locale. Se non ne avete una, createla! È importante avere un gruppo indipendente centralizzato per ciascun negozio, dove i giocatori possano discutere strategie, contrattare scambi ed organizzare sessioni di gioco. Quando uno dei vostri giocatori locali ottiene un buon risultato ad un grande evento, rendetelo noto su questi gruppi cosicché gli altri saranno orgogliosi dei risultati delle persone che hanno aiutato a playtestare settimana dopo settimana. Siate certi che qualcuno (o più persone) della cui imparzialità vi fidate, moderi i gruppi, assicurando che gli argomenti che vengono proposti tra i giocatori mantengano un tono civile.

È anche importante includere i vostri negozi di fiducia in questi gruppi; ciò conferisce un luogo materiale in cui poter discorrere degli eventi e monitorare gli interessi del giocatore tipo. Provate ad evitare che essi postìno troppi annunci sulle vendite, in quanto potrebbe distogliere l’attenzione del gruppo dall’obbiettivo principale.



Siate il Ponte!

Ogni gruppo di gioco, ad un certo punto o ad un altro, ha giocatori in disaccordo sulle politiche dei negozianti, siano essi la struttura dei premi, i limite di tempo dei vari round o il loro numero; qualche giocatore, da qualche parte, sarà scontento a causa di qualche sfaccettatura di un torneo.

Come jugdes, poichè lavoriamo a stretto contatto sia con il giocatore tipo che con gli organizzatori dei tornei, siamo in una posizione perfetta per indirizzare questi problemi. Potrete spesso vedere come la struttura dei premi viene calcolata e spiegare ai giocatori come essa funzioni. È molto più semplice accettare l’idea che un torneo da, di far soldi provenienti da un judge piuttosto che dal proprietario del negozio. Potremo anche spiegare il perchè le restrizioni di tempo non consentano sempre ai tornei di avere rounds lunghi un’ora come piacerebbe ai giocatori o obbligarti a terminare un FNM da 32 persone dopo soli 4 rounds.

Una cosa molto importante da ricordare quando si ha a che fare con rapporti giocatore/negozio è di rimanere SEMPRE neutrale. È molto semplice presentare una decisione del negoziante mentre la si spiega ai giocatori, ma quando si mette il negozio in cattiva luce (più o meno intenzionalmente), questo può legittimare le lamentele del giocatore e condurre ad un problema ben più grande.

Un altro obiettivo per l’ira del giocatore è la Wizards o la DCI. Quando dovete dare un Game Loss a qualcuno, durante un GPT, per un problema di lista (DDLP), non è raro che il giocatore si alteri e si lamenti di quanto tutto questo sia ingiusto e che sia stato discriminato. Queste situazioni possono essere particolarmente difficoltose in quanto non c’è nessuno a cui possano appellarsi per il loro problema; per i vostri giocatori locali, come Judge, siete l’unico volto della DCI che molti di essi vedranno. Prendetevi del tempo con questi giocatori, spiegate loro come le penalità siano le stesse per tutti e quanto esse siano basate sulle opportunità di abuso.

 

Incoraggiate Eventi a REL Competitive

Incoraggiate il vostro TO ad organizzare Grand Prix Trial frequentemente, questo asterrà i vostri giocatori che stanno cercando tornei più seri dall’annoiarsi e preverrà le persone dall’essere eccessivamente agonistici ai vostri eventi a REL Amatoriale. Ci sono altre poche cose più dannose del coltivare nuovi giocatori che si imbattono nel giocatore esperto in modalità “Spike” durante il primo turno di un FNM.



Preparate i vostri sostituti

C’è una cosa che ci ha insegnato Gavin Duggan: “La vita è imprevedibile e potrà capitarvi di traslocare o un nuovo lavoro vi porterà via la maggior parte del vostro tempo per rimanere attivi come eravate una volta. Se state portando avanti l’obiettivo di diventare un pilastro della vostra comunità locale, assicuratevi di avere qualcun altro con cui la gente si sentirà a suo agio nell’interpellare riguardo i propri problemi, così il vostro lavoro non svanirà senza la vostra presenza".

Questa è la cosa perfetta da fare mentre istruite un altro Judge o Aspirante tale per l’avanzamento: consentitegli di iniziare ad approcciare la maggior parte delle domande sulle regole dei giocatori e incoraggiateli a costruire una relazione più vicina con i proprietari dei negozi.

 

Siamo ferventi fautori del fatto che la costruzione della comunità e la sua manutenzione sia il nostro ruolo primario come Judges, poichè senza una base di giocatori non ci sarebbe niente per noi da giudicare. Siate sempre amichevoli e raggiungibili verso i vostri giocatori vicino o lontano dal tavolo di gioco, così li farete tornare settimana dopo settimana.

Judge, sentitevi liberi di discutere di quest'articolo nel forum internazionale!


Traduzione: Giulio Tedeschi
Revisione: Matteo Tonazzo
Articolo originale: Judge Articles