Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #48: 1 Dicembre (traduzione)
Articolo del 1-12-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Definire nuovi standard




Parliamo del formato!
 
Salve a tutti e benvenuti a questa nuova puntata di Cranial Insertion. In America abbiamo appena festeggiato il Ringraziamento, spero che vi siate rilassati e che siate pronti a qualche piacevole domanda; in effetti, sono appena rientrato da un torneo Standard da 5000 dollari a Richmond, Kentucky, e ho con me una serie molto interessante di domande che meritano risposta.

Vi ricordo inoltre che se avete altre domande da segnalarci, potete inviarcele scrivendo un'email a moko@cranialinsertion.com, oppure scrivendoci un tweet a @CranialTweet. E a questo riguardo, siamo a quota 995 follower, se riusciamo a raggiungere quota 1000 avremo un Moko davvero felice.


Q1: Bersaglio il mio Burnished Hart e una creatura del mio avversario con l'abilità di Daring Thief; posso sacrificare l'Hart in risposta in modo da prendere il controllo dell'altra creatura senza dare nulla al mio avversario?

A: No, saresti davvero troppo avido. Puoi sacrificare l'Hart in risposta, ma in questo caso l'abilità di Daring Thief non farà nulla; in effetti, puoi scambiare due permanenti solo se sono entrambi presenti sul campo di battaglia nel momento in cui stai effettuando questo scambio. Dal momento che stai sacrificando la tua creatura, lo scambio non potrà avvenire.


Q2: Controllo Jeskai Ascendancy e lancio Magma Jet; posso profetizzare le 2 carte prima di pescare per l'abilità del mio incantesimo?

A: No. L'innescata di Jeskai Ascendancy viene messa in pila sopra Magma Jet, motivo per cui pescherai e scarterai la carta prima di poter profetizzare.


Q3: Posso attivare l'abilità di Polukranos al solo scopo di mettere dei segnalini su di esso, ma senza farlo combattere con alcuna delle creature del mio avversario?

A: No. È vero che "qualsiasi numero" comprende anche lo 0, ma quello che vuoi fare ti è negato dal fatto che devi comunque dividere il danno che stai per infliggere a diversi bersagli.


107.1c Se una regola o un'abilità richiede che un giocatore scelga "un qualsiasi numero", quel giocatore può scegliere qualsiasi numero positivo o zero, a meno che non ci sia qualcosa che deve essere diviso o distribuito (come del danno o dei segnalini) tra "un qualsiasi numero" di giocatori e/o oggetti. In tal caso, deve essere scelto un numero diverso da zero di giocatori e/o oggetti, se possibile.



Q4: Controllo un Abzan Battle Priest che sta per prendere +1/+1 grazie a Paragon of New Dawns; guadagnerà anche legame vitale?

A: Bel tentativo, ma purtroppo no. Abzan Battle Priest controlla specificamente i segnalini +1/+1, come quelli che riceverebbe attivando la sua abilità di perdurare; altri bonus a forza e costituzione saranno decisamente irrilevanti.


Q5: Ho messo Gift of Immortality su una creatura a faccia in giù; cosa succede quando questa creatura muore?

A: L'abilità di Gift of Immortality si innesca, e quando si risolve farà tornare sul campo di battaglia quella creatura sotto il tuo controllo a faccia in su, visto che non è specificato altrimenti. La creatura risultante sarà in effetti "quella creatura" individuata da Gift of Immortality, e quest'Aura potrà dunque attaccarsi tranquillamente ad essa.


Q6: Posso rispondere all'abilità metamorfosi?

A: Sì e no, dipende da cosa intendi. Non puoi rispondere all'azione speciale che consiste nel girare a faccia in su una creatura a faccia in giù: quest'azione non usa la pila, e accade nello stesso momento in cui paghi il costo per girarla. In ogni caso, se quest'azione fa innescare un'abilità, come ad esempio nel caso di Icefeather Aven, quella stessa abilità verrà messa in pila, e tu potrai rispondere a questa senza problemi.


Q7: Posso rigenerare una creatura del mio avversario per TAPparla e impedirle di bloccare?

A: No. Rigenerare una creatura non è un'azione che ha un effetto immediatamente visibile, in quanto consente solo di creare una bolla protettiva che farà qualcosa nel momento in cui la creatura starà per essere distrutta per qualche motivo durante quel turno; solo in quel caso essa verrà TAPpata e ne verrà prevenuta la distruzione. Tutto ciò implica che dovrai essere in grado di distruggere la creatura per TAPparla, ma questa cosa mi sembra alquanto superflua!


Piovono rane!
 
Q8: Il mio avversario sta giocando un mazzo mono-verde, ed io decido di lanciare Polymorphist's Jest nella sua fase di mantenimento per impedirgli di usare le sue creature che possono produrre mana; Nykthos, Shrine to Nyx continuerà a produrre mana verde?

A: Sì. Polymorphist's Jest cambia tante cose relative alle creature del tuo avversario, ma tra queste non rientra il costo di mana. Anche se quelle creature sono blu, presentano ancora dei simboli di mana verdi nel loro costo di mana, e quello è ciò che viene richiesto da una carta che richiede una certa devozione.


Q9: Se controllo una creatura con forza 4 o superiore, posso lanciare Crater's Claws pagando solo {R} per infliggere 2 danni?

A: Certamente. Puoi scegliere 0 come valore per la X, dopo di che l'abilità di ferocia aggiungerà 2 al valore totale.


Q10: Io e il mio avversario ci troviamo a 2 punti vita, e lui decide di attaccarmi con due creature 2/2; cosa succede se lancio Deflecting Palm scegliendo una di quelle creature?

A: Durante la sottofase di danno da combattimento, una delle due creature riesce a passare e ad infliggerti 2 danni, mentre il danno dell'altra viene prevenuto; immediatamente dopo, Deflecting Palm infliggerà due danni al tuo avversario. Le azioni basate sullo stato non verranno verificate tra questi due eventi, e dunque non avrà importanza che tu abbia raggiunto 0 punti vita poco prima del tuo avversario: quando queste verranno effettivamente controllate, entrambi vi ritroverete a 0, ed entrambi perderete la partita che dunque si concluderà con un pareggio.


Q11: Controllo un Ornithopter 5/5 perché incantato da Ensoul Artifact; cosa succede se viene bersagliato da un Suspension Field dal mio avversario?

A: Prima di tutto, l'abilità di Suspension Field controlla che il suo bersaglio abbia costituzione pari a 3 o superiore, quindi si risolverà esiliando il tuo Ornithopter; l'abilità dell'incantesimo si accontenterà di controllare il valore della costituzione della tua creatura solo nel momento in cui ha iniziato a risolversi, e ciò sarà sufficiente a far rimanere l'Ornithopter nella zona d'esilio.


Q12: Posso ridirigere il danno dell'abilità di Purphoros, God of the Forge ad un planeswalker?

A: Assolutamente! La regola che consente questa redirezione si applica a tutto il danno non da combattimento che una fonte che tu controlli infliggerebbe ad un avversario, e questo è esattamente quello che sta succedendo con Purphoros; il fatto che il tuo avversario non venga bersagliato è ininfluente.


Q13: Se bersaglio due delle mie creature con Abzan Charm, ed una di esse viene uccisa in risposta a questa magia, posso mettere i due segnalini sulla creatura che è rimasta in vita?

A: Mi dispiace, non sarai così fortunato. Quando lanci Abzan Charm, definisci in modo certo i bersagli ed il modo in cui essi riceveranno i segnalini +1/+1; nel momento in cui la tua magia si risolverà, cercherà di fare quanto possibile, il che vorrà dire che solo il bersaglio che rimane effettivamente sul campo di battaglia riceverà il suo segnalino, l'altro verrà perso per sempre.


Q14: Cosa succede se conferisco Crystalline Nautilus su una creatura del mio avversario, e poi distruggo questa creatura bersagliandola in qualche modo? Il Nautilus tornerà in gioco come creatura sotto il mio controllo o sotto il suo?

A: In effetti, il Nautilus non lascerà per niente il campo di battaglia per poi tornarvi quasi immediatamente; esso rimarrà in gioco, smetterà di essere un'Aura ed inizierà ad essere una creatura: tu controllavi questo permanente quando era un'Aura, continuerai a farlo nel momento in cui esso sarà una creatura.


Q15: Che tipo di mana posso produrre con Reflecting Pool se ho in gioco Cavern of Souls?

A: Reflecting Pool controlla solo il tipo di mana che potrebbe essere prodotto indipendentemente da eventuali restrizioni o effetti addizionali; dal momento che Cavern of Souls può produrre mana di qualsiasi colore, lo stesso varrà anche per Reflecting Pool: potrai spendere quel mana su qualunque cosa tu desideri, ma non renderà le tue creature immuni alle contromagie.


Piovono maiali!
 
Q16: Controllo Battlefield Thaumaturge, posso lanciare Curse of the Swine su tutte le creature del mio avversario pagando solamente {U}{U}?

A: Certamente! Per lanciare Curse of the Swine, devi prima scegliere un valore per la X presente nel suo costo di lancio, dopo di che dovrai calcolare quanto pagare effettivamente; dal momento che la tua magia bersaglia X creature diverse, Battlefield Thaumaturge ti garantirà uno sconto sul mana da pagare pari a {X}, e dunque il costo totale della tua magia rimarrà semplicemente pari a {U}{U}.


Q17: Il mio avversario controlla un Qasali Pridemage pronto a sacrificarsi su un artefatto o un incantesimo; se lancio Birthing Pod, avrò modo di attivarlo almeno una volta prima che questa creatura distrugga il mio artefatto, anche se la sua abilità può essere attivata solo quando potrei lanciare una stregoneria?

A: Sì! Subito dopo che Birthing Pod si è risolta, la partita è ancora ferma alla tua fase principale, ed in questa fase tu hai priorità per primo visto che effettivamente sei il giocatore attivo. Inoltre, la pila risulterà vuota, se l'ingresso dell'artefatto sul campo di battaglia non ha fatto innescare alcuna altra abilità: ciò significa che sarai in grado di attivare Birthing Pod una prima volta, e che il tuo avversario non potrà attivare Qasali Pridemage finché non avrai ceduto priorità.


Q18: Sto utilizzando Akroma, Angel of Fury come comandante; questa creatura mi torna in mano per qualche motivo, e decido di rigiocarla a faccia in giù: cosa succede se infliggo danno da combattimento con questa creatura? Conterà come danno da comandante oppure no?

A: Il fatto di essere "comandante" è una qualità intrinseca della carta, indipendentemente dal fatto che possano cambiare le sue caratteristiche per merito di effetti continui o per il fatto di trovarsi a faccia in giù; in effetti, anche a faccia in giù, Akroma sarà sempre considerata il tuo comandante, ed il suo danno verrà considerato "danno da comandante": se il tuo avversario non si fida della tua parola, potrai sempre rivelargli le qualità della tua creatura a faccia in giù, in quanto ti è permesso in ogni momento di rivelare informazioni private ad altri giocatori (in questo caso, la vera identità della tua creatura a faccia in giù è effettivamente un'informazione privata).


Q19: Sto controllando il turno del mio avversario grazie a Worst Fears, e vedo che lui ha Phyrexian Dreadnought in mano; visto che non ha creature sufficienti a totalizzare 12 di forza, posso costringerlo a lanciare il Dreadnought e poi sacrificare tutte le sue creature compresa quest'ultima?

A: Certamente, è una giocata legale e diabolica al tempo stesso. L'abilità del Dreadnought apre due possibilità al tuo avversario: può scegliere di sacrificare un qualunque numero di creature la cui forza totale sia pari o superiore a 12; oppure può scegliere di sacrificare il Dreadnought stesso. Dal momento che la prima scelta non parla di "altre creature", è assolutamente possibile includere il Dreadnought tra le creature da sacrificare, anche se la forza supera il magico numero 12, motivo per cui è una scelta perfettamente legale sacrificare tutte le creature ed il Dreadnought stesso.


Q20: Posso lanciare Archive Trap senza pagare mana se il mio avversario ha deciso di prendere un mulligan per la sua mano iniziale?

A: No, per due motivi. Prima di tutto, Archive Trap non ha riguardo al fatto che il tuo avversario abbia o meno mescolato il proprio grimorio, ma si preoccupa solamente del fatto che lui abbia cercato una carta all'interno del mazzo, e prendere un mulligan non prevede assolutamente quest'operazione. Inoltre, scegliere di prendere uno o più mulligan fa parte delle procedure di inizio partita, che avvengono assolutamente prima che la partita abbia effettivamente inizio, per cui esse avverranno in un momento in cui Archive Trap non avrà modo di funzionare.


Q21: Stiamo giocando una partita Two-Headed Giant, ed uno dei miei avversari lancia Volcanic Offering; visto che sarò io a dover selezionare i bersagli per un avversario, posso scegliere le creature con anti-malocchio controllate dal suo compagno di squadra?

A: Sì, è perfettamente legale. Anti-malocchio vuol dire che la creatura non può essere bersagliata da magie o abilità che sono controllate da un avversario, non importa chi deve selezionare effettivamente il bersaglio. La magia è controllata da un suo compagno di squadra, e per questo motivo la creatura non avrà nulla in contrario ad esser scelta come bersaglio.


Q22: Sto giocando una partita di torneo, ed è appena finito il tempo, cosa che ha costretto me ed il mio avversario a giocare i turni addizionali; cosa succede se decido di distruggere il mio Ugin's Nexus?

A: Ugin's Nexus tenterà di garantirti un turno extra, che potrai giocare solamente se ci sono effettivamente altri turni addizionali che possono essere giocati. Per esempio, se decidi di distruggere Ugin's Nexus durante il quinto turno addizionale, il suo effetto sarà sprecato, perché le regole di torneo ti impediranno di giocare un turno ulteriore rispetto a quelli che sono già stati giocati. La cosa sarà invece differente se distruggerai il tuo artefatto durante il primo, il secondo, il terzo o il quarto turno addizionale.



A proposito di tempo, abbiamo esaurito quello a nostra disposizione per questa settimana; ricordatevi di tornare la prossima per vedere cosa ha in serbo per noi Callum!

- Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.