Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Guida ai Grand Prix
Articolo del 5-12-2014 a cura di Cavallo Damiano
Cavallo Damiano



Siete pronti per un fine settimana di divertimento e Magic?

 

Ai Grand Prix (GP) ci sono un sacco di cose interessanti da fare! Potete unire il divertimento dell’evento principale a quello dei side event, potrete anche incontrare gli artisti di Magic e far firmare le vostre carte.

 

Qualunque cosa vogliate fare, se partecipate ad un GP sarà un fine settimana da ricordare!

 

Arrivare al Torneo



Cosa sono i Grand Prix?

I GP sono i più grandi tornei di Magic a cui possono partecipare tutti i giocatori, senza bisogno di qualificazioni!

Oltre all'evento principale c'è un ampio programma di side event a partire dal venerdì e per tutto il week-end, dando a tutti la possibilità di giocare il proprio formato preferito.


Come iscriversi

I GP sono tornei che richiamano molti giocatori provenienti da tutto il mondo, per questo motivo l’unico modo di essere sicuri di poter giocare un GP è la registrazione online, infatti da quest’anno non è più possibile iscriversi il sabato mattina stesso. È comunque ancora possibile iscriversi sul posto il venerdì pomeriggio, ma è sempre consigliato registrarsi in tempo (attraverso la procedura disponibile online), onde evitare di non riuscire a giocare il torneo perché la location ha raggiunto il limite massimo di persone che può ospitare.

Durante la registrazione al GP potrete scegliere anche le opzioni “sleep in” e “vip”. I vantaggi di questi due tipi di registrazione possono cambiare, ma solitamente consistono in:

“Sleep in”:
 

  • Saltate la registrazione presso la location;

  • Saltate le fasi di verifica dei giocatori iscritti;

  • Potete arrivare al torneo entro il turno corrispondente al numero di bye a vostra disposizione.
     

“Vip”:
 

  • Tutti i vantaggi della registrazione “Sleep in”;

  • Tavolo di gioco fisso (a meno di essere accoppiato con un altro giocatore Vip);

  • Una borsa esclusiva con: una bottiglietta di acqua, tappetino, deckbox, distintivo e cordino;

  • Accesso esclusivo al “Salone VIP” dove avrete diversi servizi (es. connessione internet e stazione di stampa, guardaroba, ecc)

  • Altri vantaggi riservati ai VIP (es. buono per un draft, incontro con i disegnatori delle carte in momenti dedicati, ecc)
     

Potete in ogni caso verificare i dettagli sul sito del GP in questione.


Bye

 

I bye sono partite vinte con cui si inizia il GP. Se ad esempio avete ottenuto il diritto ad un bye, avrete automaticamente una vittoria al primo round ed inizierete a giocare effettivamente al secondo.
 

Potete ottenere i bye per un determinato GP (solo individuale) in diversi modi:
 

  • Vincendo un GP Trial (ne vengono sempre organizzati molti anche il venerdì del GP stesso);

  • Raggiungendo le soglie di punti Planeswalker annuali;

  • Avendo uno dei livelli “Pro Players Club” (Silver, Gold, o Platinum);

  • Essendo un membro del Pro Tour Hall of Fame.
     

Naturalmente il numero di bye non è cumulabile. Ogni giocatore può avere al massimo 3 bye per un GP.


Verifica dell’iscrizione

 

Una volta arrivati alla location del GP, la prima procedura che affronterete il sabato mattina sarà quella del Seatings (posti a sedere, chiamata anche “Player Meeting”): dovete trovare i tabelloni a cui vengono affissi i Seating, ordinati secondo l'iniziale del cognome e divisi in intervalli alfabetici, e poi andarvi a sedere al tavolo indicato. Questa procedura vi consente anche di verificare di essere correttamente iscritti al GP e che vi sia stato assegnato il corretto numero di bye prima che sia troppo tardi. Se non doveste trovare il vostro cognome, cercate anche nei tabelloni con l'iniziale del vostro nome, probabilmente vi siete registrati invertendo nome e cognome.

Se invece vi siete iscritti al torneo come “Sleep in” o “Vip” il vostro nominativo potrà essere in una lista a parte, di solito troverete “zzz” prima del cognome.

Fatte queste verifiche, se non siete proprio presenti o ci sono errori nei bye assegnati, chiedete ad un judge.

Questa procedura è obbligatoria anche per i giocatori in possesso di bye, che non dovrebbero quindi giocare il primo turno del GP, a meno che non si siano registrati come “Vip” o “Sleep in”.

Una volta seduti al tavolo indicato vi verrà anche consegnato il modulo di consenso per la privacy (waiver form), che andrà compilato e riconsegnato in seguito, secondo le indicazioni dell’Head Judge.

Day 1
 

Formati di gioco

Un Grand Prix può essere giocato in formato Limited (Sealed Deck / Draft - Team Limited) o Constructed (Blocco, Standard, Modern, Legacy).

Nel Constructed, il mazzo con cui giocherete lo portate voi da casa, dovrete solo preoccuparvi di averlo già registrato su un “foglio formato A4”. E' buona norma usare il modello reperibile a questo link. Sarebbe opportuno scrivere tutte le carte con il loro nome in inglese. Per evitare fraintendimenti e probabili penalità è opportuno specificare il nome completo della carta e non usare abbreviazioni. Per esempio, se state giocando un torneo modern e volete giocare Elspeth, Cavaliera Errante, non potrete scrivere semplicemente “4  -  Elspeth” perché nello stesso formato sono legali anche Elspeth, Campionessa del Sole ed Elspeth Tirel.

Oltre a riportare il nome e la quantità delle carte presenti nel mazzo, occorre compilare il modello con almeno le informazioni base, quali numero DCI, cognome e nome.

Il deck deve contenere minimo 60 carte nel main, e da 0 a 15 carte di Sideboard. Il massimo numero di copie utilizzabili per ogni singola carta è di 4 (somma della singola carta nel main e nella side), ad eccezione delle terre base.

La lista verrà generalmente ritirata dai judge durante il Player Meeting.

Ricordate che se avete delle carte nel vostro mazzo con artwork o errori di stampa dovete farle approvare dal Head Judge del torneo prima che il torneo inizi.


Costruzione del mazzo a un GP Limited

Nel Limited Sealed Deck invece si gioca con un mazzo costruito a partire da un pool di carte casuali e la procedura è un po' più complessa. Vi consiglio di portare al GP bustine protettive, uno o più deckbox per contenere le carte del pool, carta e penna per segnare i punti vita e qualche dado e segnalino.

Durante il Player Meeting riceverete un pool di carte. Una volta ricevuto il prodotto ed il foglio di registrazione del mazzo, la prima operazione da fare è scrivere il proprio nome e cognome nello spazio “GIOCATORE CHE REGISTRA IL MAZZO”.

Normalmente riceverete 6 bustine di una o più espansioni. Aprirete le bustine solo dopo l'annuncio ufficiale dell’Head Judge e ne listerete il contenuto. Del pool che dovete listare NON fanno parte i token, né le terre base non foil. Per listare velocemente tutte le carte è conveniente dividerle per espansione, se ce n’è più di una, poi per colore e successivamente ordinarle all'interno del colore. In questa fase vi consiglio di ordinare le carte per numero di carta (collector number) che corrisponde all’ordine alfabetico delle carte in inglese. In un GP il prodotto che riceverete sarà solitamente in inglese.

Una volta ordinate le carte procedete alla registrazione, riportando nella colonna “TOTALE” la quantità di carte, usando preferibilmente solo i numeri (1,2,3...) e non altri segni (I, II, III - X, XX, ecc.) per evitare che la lista diventi poco comprensibile rischiando penalità. Accertatevi di listare le eventuali terre base foil del pool nell’apposita casella. Se un’apposita casella non fosse presente nel form per la registrazione, chiedete come procedere al judge più vicino a voi. Per tutte queste operazioni avrete a disposizione 20 minuti, che potrebbero sembrare molti, ma vi assicuro che non sarà così, quindi evitate di perdere tempo (es. leggendo le carte). Concentratevi solo sulla registrazione. Per eventuali errori non esitate a chiamare un judge.

Sicuramente sarà usato il sistema di “swap” (scambio dei pool) per prevenire imbrogli. Questo significa che le carte sbustate non sono quelle da usare per costruire il mazzo. Per lo swap dei pool basta seguire con attenzione le indicazioni dei judge e passare le carte coperte ed il foglio di registrazione nella direzione indicata. Attenzione, non guardate le carte o il contenuto della lista mentre passate i pool.

Finito lo swap compilate la sezione "GIOCATORE CHE USA IL MAZZO" ed attendete l'annuncio per verificare che le carte ricevute combacino esattamente con quanto registrato. Se non è così, chiamate un judge. Quindi potete procedere alla costruzione del mazzo. Per questa fase avrete 30 minuti di tempo, cercate quindi di verificare il pool ricevuto molto velocemente.

A differenza del Constructed il mazzo deve avere minimo 40 carte, mentre tutto il resto del pool costituisce la sideboard.

Registrate le carte che giocherete nella colonna "Usate", includendo le terre base. Naturalmente potete chiedere altre terre base durante questa fase.

Ricordate che ad ogni inizio di un nuovo round il mazzo dovrà essere corrispondente a quello che avete segnato nella colonna “usate”.

Ora viste le differenze tra i formati Costructed e Sealed Deck passiamo alle parti “comuni” del resto del torneo.


Procedure e comportamenti

Il primo giorno vedrà solitamente 9 turni di gioco. Potete giocare tutti i turni, indipendentemente dal vostro risultato, o droppare dal GP in qualunque momento per andare a giocare uno dei numerosi side event. Una lista e descrizione dei side event organizzati ad un dato GP può essere reperita in loco o sul sito internet del GP stesso.

All'inizio di ogni turno di gioco, prestate attenzione ad individuare subito la zona dove sono posti i tabelloni a cui vengono affissi i Pairings (accoppiamenti). Anche i Pairings vengono affissi ai tabelloni secondo l'iniziale del cognome di ciascun giocatore e ciascun tabellone corrisponde ad un differente intervallo alfabetico. Individuare per tempo dove sarà il vostro tabellone vi permetterà di non perdere tempo ed essere seduti al tavolo corretto prima che sia annunciato l'inizio del turno.

Non iniziate a giocare se non viene annunciato che potete farlo. Se all’inizio del turno il vostro avversario non è seduto chiamate subito il judge più vicino. Quando riceverete la slip (foglietto dei risultati), controllate che riporti correttamente sia voi che il vostro avversario.

Avete a disposizione 50 minuti per giocare la partita e solitamente uno o più orologi mostrano il tempo rimanente alla fine del turno in corso. Se viene dato l'annuncio di fine tempo, procedete terminando il turno in corso (quello del giocatore attivo) ed iniziate dal turno successivo a giocare un massimo di 5 turni addizionali per vedere se qualcuno vince. Se alla fine del quinto turno addizionale non c'è un vincitore, quella partita finisce in parità.

A fine incontro dovrete annotare sulla slip le informazioni richieste (partite vinte da ciascun giocatore, quelle finite in parità ed eventuali drop). Ricordate che è importante che entrambi i giocatori firmino la slip. Il vincitore deposita la slip nell'apposito contenitore, solitamente collocato vicino alla postazione dello scorekeeper.

Durante il torneo ricordate che potete sempre chiedere chiarimenti, informazioni o ruling (dubbi su una carta o regola) ai judge presenti in sala. I judge sono lì per aiutarvi a trarre il massimo dalla vostra giornata di gioco.

Per chiamare un judge, alzate bene la mano e chiamate ad alta voce "JUDGE!". Tenete la mano alzata finché il primo judge disponibile non arriva al vostro tavolo. Non abbiate timore dei judge, e ricordate di chiamarne uno subito se:

  • Voi stessi avete commesso un errore o il vostro avversario l’ha fatto;  

  • Avete una domanda riguardo una particolare carta o interazione;

  • Volete conoscere il testo completo e aggiornato di una carta che sapete identificare per nome;

  • Volete alzarvi dal posto a sedere per una valida ragione.

Se non siete soddisfatti del ruling di un judge, avete il diritto di appellarvi all’Head Judge, che ha il potere di revocare i ruling. I ruling dell'Head Judge sono definitivi.

Ricordate che in ogni torneo, mescolare bene è una delle parti basilari del gioco. Ogniqualvolta un mazzo viene mescolato dal proprietario, anche l'avversario DEVE farlo. É bene usare più metodi di randomizzazione del mazzo (pile shuffling, riffle, overhand, ecc.) e ricordate che, sebbene il pile shuffling (mischiata a pilette) sia utile per contare il numero di carte in un mazzo, è inefficiente e non del tutto casuale, quindi evitate di usarlo più di una volta ed usatelo in congiunzione con un altro metodo di randomizzazione. Un altro aspetto fondamentale è NON guardare la facciata delle carte mentre mescolate.

Ricordatevi che non è assolutamente tollerato offrire qualcosa in cambio della concessione di un incontro, né tantomento determinare un vincitore in modo casuale. Per ulteriori dettagli potete fare riferimento agli articoli che trovate qui e qui.

Day 2
 

Solo i giocatori che avranno ottenuto il punteggio richiesto durante il sabato potranno giocare l’evento principale della domenica (Day 2). Tutti gli altri giocatori potranno partecipare ai numerosi side event. Dalla fine del Day 1 fino alla mattina del Day 2 viene esposto l’elenco dei giocatori qualificati al Day 2. Controllatelo per essere sicuri che riporti il risultato corretto.

Il Day 2 di un GP Limited consiste in due draft, ciascuno con tre turni di svizzera, seguiti da un draft per la Top8, mentre il Day 2 di un GP Constructed consiste generalmente in 6 tuni di svizzera, seguiti dalla Top8, sempre nello stesso formato del sabato.

Il Day 2 di un GP viene sanzionato a REL Professional, se vi qualificate per il secondo giorno ed avete domande a tal proposito, potete chiedere delucidazioni al judge più vicino a voi. Approfondiremo le differenze tra i REL nel prossimo articolo di questa sezione, che verrà pubblicato a breve.

Se vi siete qualificati per il Day 2, vi raccomandiamo la massima puntualità, visto che i pairings (o seatings se limited) del Day 2 vengono appesi in orario preciso.


Premi

Partecipando ad un GP, oltre a divertirvi, avrete anche la possibilità di vincere dei premi.

Ci sono premi in dollari e premi in punti, questi ultimi potrebbero sembrare poco allettanti, ma i vantaggi di avere “Pro Point” portano dei benefici non indifferenti (in questo link potete trovare tutti i vantaggi ).

I premi per l'evento principale di un GP variano a seconda della dimensione del torneo. Ai giocatori sono anche assegnati Pro Point.

I migliori 8 giocatori vincono inviti e biglietto aereo per il Pro Tour, e potranno così confrontarsi con i più forti giocatori del mondo.

Inoltre il GP assegna un moltiplicatore di 8x per i Punti Planeswalker guadagnati, ed i side event hanno un moltiplicatore di 3x.

Se volete approfondire l’argomento potete visitare questo link.

Infine, ricordate che a questo livello ci si aspetta che i giocatori abbiano una ragionevole conoscenza delle regole e di come giocare, ma soprattuto di come ci si comporta al tavolo da gioco e con le persone presenti.

A questo punto siete pronti per giocare un GP!

 

 


Altri consigli
 

Bisogni essenziali

 

I GP sono eventi con oltre 1.000 persone, quindi dovete essere pronti a giocare per tutto il giorno. Solitamente non si è abituati a giocare per 9 turni, questo è un fattore da tenere in considerazione per arrivare preparati e rilassati. Non sottovalutate nemmeno la pressione di giocare in un grande evento, e ricordate che dormire e riposare vi può tornare molto utile per mantenere la lucidità fino alla fine del torneo.

In questi tipi di tornei non è possibile avere pause pranzo e spesso il cibo non è reperibile nelle immediate vicinanze della location, quindi assicuratevi di avere con voi cibo ed acqua. Attenzione però al cibo che scegliete, che non deve procurarvi sonnolenza, meglio un po' di frutta fresca. Dovrete cercare di consumare il vostro pasto appena finite un incontro, quindi arrivata una certa ora, prima concedetevi un momento per rifocillarvi e poi pensate al resto. Attenzione però a non lasciare sporco il tavolo o l'area di gioco, il rispetto per l'ambiente e per gli altri viene prima di qualsiasi altra regola.

Approfittate anche dell'eventuale tempo rimasto per recarvi in bagno qualora ne sentiste il bisogno. Può sembrare banale, ma è sempre bene affrontare un turno senza “altri pensieri”. Se durante il turno avrete l'urgenza di recarvi in bagno chiamate un judge che vi accorderà il permesso.


Preparazione del materiale di gioco

 

Ricordate di portare con voi tutto l'occorrente per il gioco: dadi, segnapunti, un paio di penne funzionanti e qualche bustina protettiva in più. Vi consiglio di usare bustine nuove all’inizio del GP e di mescolarle prima di imbustare le carte per evitare pattern dovuti a difetti di produzione.
 

Ricordate sempre di avere il deck e la side BEN SEPARATI tra di loro e da eventuali altre carte. Solo eventuali bustine protettive vuote di ricambio ed i token possono trovarsi assieme al mazzo. Se avete scambiato o comprato una carta non mettetela nello stesso contenitore del mazzo!

 


Nei tornei constructed, spesso si usano carte foil. Attenzione però: le foil si incurvano e spesso sono molto riconoscibili, perciò se volete giocare delle carte foil cercate di avere queste accortezze:

  1. Cercate di renderle il più piatte possibile;
     

  2. Mettete nel mazzo diverse carte foil, tra cui anche terre. Evitate di avere solo 4 copie di una carta tutte foil. (Es. 4 copie di una carta promo). Personalmente cerco sempre di avere lo stesso numero sia di terre foil che di altre carte foil, ed evito sempre di avere 4 copie uguali tutte foil, in modo da evitarmi problemi;
     

  3. Portate con voi anche le copie non foil delle carte foil che usate, se possibile: se durante il torneo si dovessero incurvare ancora di più vi verrà sicuramente chiesto di sostituirle con carte non foil oppure sarete costretti a sostituire quelle carte con terre base.

Vi consiglio di arrivare all'evento con tutte le carte già in vostro possesso, sia del main che della sideboard, evitando di dover cercare carte poco prima dell'inizio del torneo. Questo vi permetterà di evitare errori di lista e vi assicurerà maggiori performance, infatti le modifiche dell’ultimo secondo di solito sono fatte senza essere state testate. In questo modo eviterete un bel po' di stress prima del grande evento.


Dispositivi elettronici

È importante sapere che tutti gli apparecchi elettronici (cell, tablet, ecc.) non sono ammessi nei tornei e non possono essere usati durante le partite. È consentito solo rispondere a brevi telefonate personali. Non potete usare gli apparecchi elettronici per cercare carte su internet, se avete un dubbio chiamate un judge che vi fornirà il testo Oracle della carta.

 

Essere spettatori

 

Sicuramente vi capiterà di passare tra i tavoli e magari vi fermerete a guardare una partita. In questi casi fate molta attenzione: cercate di non farvi coinvolgere dalla partita, non fate nessuna espressione con il viso per una pescata, buona o cattiva, in modo da non dare nessuna informazione ai giocatori di quel tavolo. Ricordate che, ad eccezione del Day 2, se ritenete che sia stato commesso un errore chiamate subito un judge, chiedendo ai giocatori di fermarsi ed esponete il tutto al judge. Durante il Day 2, invece, non potete mai intervenire in una partita in corso, per nessun motivo, né tantomeno commentare un’azione di gioco.

 

 

Beni ed effetti personali

 

Cercate di non portare molte carte con voi altrimenti rischiate di passare il tempo a preoccuparvi per il contenuto del vostro zaino/raccoglitore invece che delle partite che state giocando. Purtroppo, seppur vigilato, in una marea di persone, è molto difficile tenere tutto sotto controllo.
 

Tenete comunque sempre con voi le vostre cose non lasciandole incustodite. Se invece trovate oggetti incustoditi, solitamente sarà disponibile una postazione Lost&Found nell’area dei side event, dove potete consegnarli ad un judge in attesa che vengano reclamati.