Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #49: 8 Dicembre (traduzione)
Articolo del 7-12-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Sta cominciando a sembrare...
...un po' rivoltante




Dopo tutto Moko ci ha
lasciato dei ‘regalini’…
 
Salve e benvenuti ad un’altra edizione di Cranial Insertion! Gli uffici di CI hanno assunto un’aria molto più festosa una volta ripuliti dai residui lasciati da Moko durante il Giorno del Ringraziamento ed abbelliti con le nostre decorazioni per le feste… sapete, è un gran mangione! Qualcuno ha anche dipinto le pareti di rosso e di verde!

Un attimo… sono altri residui lasciati da Moko. Scusatemi, ho bisogno di andare a cercare una buona impresa di pulizia che non si metta a fare troppe domande. A proposito di domande, mentre vado a cercare la ditta, che ne dite se vi lascio con un po’ di domande sulle regole che non siano troppo difficili?

Come sempre, se avete delle domande a cui volete dare risposta, inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com, oppure inviateci le domande brevi via Twitter a @CranialTweet. Otterrete una risposta e, se siete fortunati, potrete vedere la vostra domanda pubblicata in una successive edizione di Cranial Insertion. Ma dove hanno messo l’elenco telefonico?


Q1: La risposta relativa a Crater's Claws che è stata fornita nell’articolo della scorsa settimana vuol dire che se io controllo Pyromancer's Gauntlet posso lanciare Crater's Claws con X=0 ed infliggere comunque 2 danni anche se non ho ferocia?

A: No, non vuol dire questo. Se lanci Claws con X=0 senza avere ferocia questa non infliggerà alcun danno anche se tu controlli Pyromancer's Gauntlet.

Pyromancer's Gauntlet vuole sostituire il danno inflitto dai tuoi istantanei e dalle tue stregonerie facendo infliggere loro un danno maggiore; ma se le Claws hanno un X pari a 0 e tu non hai ferocia, cercherai di infliggere 0 danni, il che è lo stesso che non infliggere per nulla danno. Siccome Crater's Claws non sta infliggendo danno, il Gauntlet non interverrà per nulla.


Q2: Un’altra citazione dalla scorsa settimana: se ho Gift of Immortality su una creatura a faccia in giù e quella creatura muore, ritornerà a faccia in su seguita dal Gift. Ma cosa accade se è una Zoetic Cavern?

A: Esattamente come la settimana scorsa, e per la stessa ragione, la creatura tornerà a faccia in su. Non importa il fatto che al momento in cui è finita nel cimitero non fosse una creatura: l’abilità del Gift farà tornare qualsiasi cosa il Gift stesso stesse incantando, indipendentemente da qualsiasi aspetto avesse nel cimitero. Questo vuol dire che nel caso della Zoetic Cavern, questa tornerà sul campo di battaglia come una terra.

Naturalmente, a differenza della scorsa settimana, il Gift non tornerà indietro. Alla fine del turno proverà a tornare sul campo di battaglia attaccata alla Cavern, ma Gift of Immortality può incantare solo una creatura e la Cavern non è più una creatura. Un’Aura che provi ad entrare sul campo di battaglia attaccata a qualcosa che non possa legalmente incantare, rimane dov’è senza muoversi: in questo caso, quindi, il Gift rimarrà nel cimitero.


Q3: Supponiamo che io lanci Brimstone Volley e che questi venga successivamente copiato. L’originale uccide la creatura che ha bersagliato: la copia infliggerà 5 danni a causa della sua abilità di morboso?

A: Quasi… dovrai solo correggere l’ordine. Quando copi il tuo Brimstone Volley, la copia viene messa in cima alla pila e, siccome la pila si risolve dall’alto verso il basso, la copia sarà quella ad essere risolta per prima. Assumendo che morboso non sia già attivo, la copia infliggerà solo 3 danni. E comunque sì, se il danno della copia riesce ad uccidere il suo bersaglio, la magia originale infliggerà 5 danni grazie a morboso.

Questo vuol dire che se vorrai uccidere qualcosa con 5 di costituzione con una delle tue Volley dovrai fare in modo che la magia originale la bersagli e che la tua copia bersagli qualcosa di più piccolo… qualcosa che può essere uccisa da 3 danni.


Q4: Se utilizzo Dualcaster Mage per copiare la mia Volcanic Offering, potrò scegliere tutti e quattro i bersagli della copia oppure dovrò scegliere un avversario che ne scelga due di essi?

A: Sì, potrai scegliere tutti e quattro i bersagli. Dualcaster Mage dice che tu dovrai scegliere i nuovi bersagli per la copia di Volcanic Offering e questo vuol dire che tu sceglierai questi bersagli, anche quelli che normalmente la magia farebbe scegliere ad un tuo avversario.


Q5: Supponiamo che controlli Temur Ascendancy; qual è l’ultima opportunità che ho per lanciare una creatura con lampo ed essere comunque in grado di attaccare con essa?

A: Nella Sottofase di Inizio Combattimento all'interno della Fase di Combattimento. La sottofase successiva è la Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti, e la dichiarazione degli attaccanti è la prima cosa che accade in questa sottofase, prima che qualsiasi giocatore abbia l’opportunità di lanciare qualsiasi magia.

Considera che, visto che è il tuo turno, non hai il tempo di aspettare per vedere se il tuo avversario vuole fare qualcosa nella Sottofase di Inizio Combattimento se vuoi avere la certezza di lanciare la tua creatura con lampo. Tu sei il primo ad ottenere la priorità e dovrai quindi lanciare immediatamente la tua creatura con lampo; se passerai la priorità al tuo avversario e se questi non farà nulla, egli potrà passare a sua volta la priorità senza fare nulla, in modo da far avanzare il gioco nella Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti, lasciando la creatura con lampo nella tua mano ed incapace di attaccare.


Q6: Con Retribution of the Ancients ed Horobi, Death's Wail sul campo di battaglia, posso pagare un mana nero per attivare l’abilità dell’incantesimo senza pagare il costo del segnalino +1/+1 e bersagliare una creatura per -0/-0, solo per innescare l’abilità di Horobi?

A: Certamente! Retribution non dice altrimenti, pertanto è perfettamente lecito scegliere 0 come valore di X per la sua abilità. Questo normalmente non farebbe nulla se non rendere una creatura come bersaglio di un’abilità, ma questo è tutto quel che serve all’abilità di Horobi per attivarsi e distruggere qualsiasi cosa tu abbia bersagliato.


Virare a sinistraaaa!
 
Q7: Perché le carte recenti che redirigono il danno, come ad esempio Divine Deflection, sono scritte diversamente dalle vecchie carte come Captain's Maneuver? Non fanno la stessa cosa?

A: Concettualmente sì: l’idea alla base di entrambe è che stai facendo in modo che qualcos’altro si faccia male al posto tuo. Naturalmente sono scritte in maniera differente in quanto ognuna di esse svolge il proprio compito in una maniera differente, e queste differenti implementazioni implicano che i dettagli spesso siano diversi.

Captain's Maneuver è molto diretta: fa sì che qualsiasi cosa stia cercando di infliggere danno infligga, invece, il danno a qualcos’altro. D’altro canto Divine Deflection previene il danno originale e successivamente è la stessa Deflection ad infliggere a qualcos’altro una quantità di danni pari ai danni prevenuti.

La differenza principale è che la Maneuver non previene nulla e non cambia la fonte del danno, mentre la Deflection lo fa. Questo vuol dire che quelle cose a cui importa delle caratteristiche della fonte originale del danno, come ad esempio legame vitale o le abilità di sabotaggio funzionano ancora con Maneuver in quanto ad infliggere danno è comunque la stessa fonte; invece Deflection le interromperà in quanto è la Deflection ad infliggere danno e non la fonte originale.

Questo vuol dire anche che se un effetto interrompe la prevenzione del danno, come ad esempio Skullcrack, fermerà tutti gli effetti come Divine Deflection; viceversa questi effetti non potranno nulla contro Captain's Maneuver, che non previene il danno.


Q8: Il mio avversario mi attacca con Nether Horror, Toxic Nim e Silent Specter ed io utilizzo Captain's Maneuver per redirigere 4 di quei danni da me a loro. Come opera la redirezione del danno con normale danno da combattimento, infettare ed abilità innescate da danno da combattimento che intervengono tutte contemporaneamente?

A: Siccome tutto il danno viene inflitto simultaneamente, puoi scagliere quali 4 di quei danni la Maneuver possa redirigere altrove. Redirigere 4 danni da una delle creature e nessuno dalle altre due creature è legale; è legale anche redirigere 3 danni da una creatura ed 1 da un’altra, così come 2 da una creatura ed 1 da ognuna delle altre due. Qualsiasi suddivisione tu voglia fare, questa risulta comunque essere perfettamente legale.


Q9: Se copio una magia che ha diversi effetti tra cui scegliere, come ad esempio Invoke the Firemind, le copie dovranno fare la stessa cosa dell’originale? Oppure posso pescare X carte con l’originale ed infliggere X danni con la copia?

A: Le copie di una magia modale come Invoke the Firemind o come più recentemente Temur Charm, avranno la stessa scelta modale della magia originale che hai copiato. Dualcaster Mage ed effetti simili possono farti scegliere differenti bersagli, ma non ti permettono di ripetere le altre scelte effettuate durante il processo di lancio, come i modi od i valori di X.


Q10: Le carte Dio come Heliod, God of the Sun non vengono considerate come creature se la tua devozione non è sufficientemente alta. Questo vuol dire che, se la mia devozione al bianco è pari solo ad uno o due, NON posso utilizzare Elvish Piper per mettere Heliod in gioco?

A: No, non vuol dire questo: puoi sempre utilizzare Elvish Piper per mettere Heliod sul campo di battaglia, indipendentemente da quale sia il valore della tua devozione al bianco.

L’abilità che impedisce ad Heliod di essere una creatura funziona solo mentre è sul campo di battaglia; siccome l’abilità non funziona quando Heliod è nella tua mano, questo vuol dire che Heliod è sempre una creatura quando si trova nella tua mano ed è pertanto sempre una scelta valida mettere Heliod sul campo di battaglia con l’abilità di Elvish Piper.


Q11: Se lancio Assault Suit e lo equipaggio ad una creatura di cui un avversario prende successivamente il controllo, questo vuol dire che il mio avversario non può utilizzare quella creatura per attaccare me od un planeswalker che controllo? Oppure la parola "te" presente nel testo di Assault Suit fa riferimento a chiunque controlli la creatura?

A: Il "te" nel testo di Assault Suit fa riferimento a chiuque controlli attualmente Assault Suit, ed a meno che il tuo avversario non rubi in qualche modo la Suit questa rimarrà comunque sotto il tuo controllo, in quanto acquisire il controllo di una creatura non conferisce automaticamente il controllo di tutti gli oggetti attaccati ad essa.


Q12: Visto che l’ultima magia lanciata viene risolta per prima, posso giocare Return to the Ranks, utilizzare le mie creature per pagarne il costo di convocazione e successivamente rispondere con Fated Retribution in modo da far rimanere le mie creature sul campo di battaglia?

A: Allora, Return to the Ranks in effetti verrà risolto per secondo per cui, una volta calmate le acque e svuotata la pila, qualsiasi cosa tu abbia fatto ritornare con Return sarà in effetti presente sul campo di battaglia… ma non esiste alcun motivo per cui tra queste creature ci sia anche una sola delle creature che ha TAPpato per lanciare in prima battuta il Return.

Infatti dovrai scegliere i bersagli di Return to the Ranks nel momento in cui lo stai lanciando, e siccome le creature che stai TAPpando per pagarne il costo non sono nel cimitero nel momento del lancio, non risultano essere dei bersagli validi per il Return.


Q13: Supponiamo che io abbia sul campo di battaglia 2 Frontline Medic e Mardu Ascendancy e che io attacchi con entrambi i Medic; battaglione non si innescherà, vero?

A: Questo è corretto. L’abilità innescata di battaglione (come quella dei tuoi Medic) richiede che tu debba dichiarare almeno tre creature come attaccanti nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, e tu ne hai dichiarate soltanto due. Il fatto che una terza (e poi una quarta) creatura si inseriscano nella mischia immediatamente dopo non importa, in quanto la condizione che battaglione vuole verificare non è ancora accaduta.


Q14: Se Song of the Dryads viene rimossa da una creatura, quest’ultima acquisirà di nuovo la debolezza da evocazione?

A: Debolezza da evocazione non ha nulla a che fare con quanto a lungo qualcosa sia stata una creatura, ma solo da quanto è sotto il tuo controllo. Lanciare Song of the Dryads su una creatura che non abbia debolezza da evocazione, quindi rimuoverla non indebolisce improvvisamente la creatura, in quanto il suo controllore non è cambiato.

Un permanente avrà debolezza da evocazione se e solo se è attualmente una creatura e non è stato in maniera continuativa sotto il controllo del suo controllore dall’inizio del più recente turno del suo controllore.


Q15: Le creature con metamorfosi sono pedine? Accade lo stesso per creature come Ixidron? Le creature a faccia in giù sono creature pedina quando entrano sul campo di battaglia? Mi sto chiedendo se queste creature sono pedine in quanto di solito le carte indicano espressamente questa cosa.

A: No, non lo sono: pedine e carte sono cose completamente differenti.

Una pedina è un oggetto immaginario del gioco senza una rappresentazione fisica nel gioco stesso che puoi illustrare con qualsiasi cosa tu abbia a disposizione, sia esso un dado piuttosto che un pezzo di carta, una carta pedina da un booster pack od il tuo gatto domestico… anche se i gatti domestici sono delle pedine terribili. D’altro canto una carta è un oggetto che ha una rappresentazione reale nel gioco, per la precisione sotto forma di una reale carta Magic. Una carta non può mai diventare una pedina e viceversa.

Ci sono persone che occasionalmente utilizzano delle carte dal proprio cimitero oppure delle carte avanzate di Magic per rappresentare delle pedine. Queste persone sono cattive e debbono essere fermate: mi scuso con queste persone per averle chiamate cattive… ma comunque debbono essere fermate.


Pagamento immaginario non
richiesto.
 
Q16: Posso controllare un Aether Vial con tre segnalini carica ed utilizzarlo per mettere sul campo di battaglia Phyrexian Metamorph se pago i 2 punti vita? O devo per forza avere 4 segnalini carica su Vial per poter calare il Metamorph?

A: No, e per la stessa ragione per cui non puoi Calare un Clone utilizzando un Vial con tre segnalini carica e pagando un {U}. Il Vial non ha alcun interesse nel pagare una qualsiasi parte dei costi della creatura che vorresti mettere sul campo di battaglia; semplicemente controlla se il costo di mana della carta che vuoi mettere sul campo di battaglia sia o meno uguale al numero di segnalini carica presenti su di essa. Se il numero combacia lo puoi fare, altrimenti te lo impedisce. Non puoi provare a pagare i costi parzialmente per barare e mettere oggetti in campo con un numero di segnalini inferiore a quello richiesto.


Q17: Se coinvolgo un Mycoloth ed un Sutured Ghoul con il mio Tooth and Nail, posso esiliare con il ghoul quello che ho sacrificato con divorare?

A: No, non puoi farlo. Per gli effetti di sostituzione per prima cosa hai bisogno di indicare esattamente come tutti gli effetti di sostituzione stanno per influenzare l’evento che sta per accadere, e solo dopo aver effettuato tutte queste decisioni accadrà effettivamente qualcosa e si inizierà a procedere.

Questo vuol dire che nel momento in cui starai decidendo cosa esiliare con il Ghoul, le cose che tu vorrai far divorare al tuo Mycoloth sono ancora sul campo di battaglia e non saranno poste nel cimitero se non quando sia il Mycoloth che il Ghoul saranno posti entrambi sul campo di battaglia, il che sarà dopo che tu avrai scelto le parti da assemblare per il tuo zombie.


Q18: Puoi lanciare una magia dal tuo cimitero con flashback se è stata neutralizzata o macinata?

A: Certamente. Tu lanci una qualsiasi magia con flashback dal tuo cimitero per il suo costo di flashback, indipendentemente da come ci sia arrivata. Tutto quello che è importante è che abbia flashback e che sia nel cimitero: al gioco non importa per nulla come ci sia arrivata o dove fosse prima di arrivare lì.


Q19: Sono un po’ confuse su come esiliare le magie per potenziare Nivmagus Elemental. Da dove vengono esiliati gli istantanei / stregonerie? Dalla mia mano? Dal mio cimitero?

A: Da nessuno dei due: vengono esiliate direttamente dalla pila. Quello di cui hai bisogno è di lanciare un magia istantaneo o stregoneria e, successivamente, utilizzare l’Elemental per esiliarla prima che si risolva. La magia non verrà risolta per cui nessuno dei suoi effetti verrà applicato, ma almeno il tuo Elemental sarà cresciuto un po’.


Q20: Posso utilizzare le carte del set Commander in un mazzo Modern?

A: Non se non siano mai state stampate in un set legale in Modern, ossia in un set base od in un’espansione stampata dalla Ottava Edizione in poi.

I set addizionali ed i prodotti tipo i mazzi di Commander non influenzano assolutamente la legalità di una carta nei vari formati; le carte di questi prodotti e di questi set che non siano già state stampate altrove saranno legali solo nei formati Vintage and Legacy.


Q21: Black Cat mi dice di scartare una carta ‘a caso’. Questo vuol dire che dovrò mescolare la mia mano e prenderne una senza guardare oppure che il mio avversario semplicemente sceglierà una carta senza guardarla?

A: Una quasiasi di queste soluzioni va bene: il gioco non indica un sistema "corretto" per effettuare una scelta casuale, quindi fintanto che ogni carta abbia la stessa probabilità di essere scelta, il sistema utilizzato per effettuare l’operazione non è importante.

Qualsiasi metodo che vada bene sia a te che al tuo avversario e che sia casuale risulta essere accettabile.


Q22: Cosa accade se riordino il cimitero in un evento Vintage o Legacy? Sappiamo che non è consentito in quanto per alcune carte l’ordine del cimitero è importante ma, se qualcuno lo fa, quale sarebbe la penalità? Dipende dall’evento?

A: Riordinare accidentalmente il tuo cimitero quando si suppone che tu non possa farlo (in pratica: quando giochi Vintage o Legacy) è contro le regole del gioco. Ad un evento Regular, come ad esempio un FNM, il rimedio utilizzato viene affidato al giudizio dell’arbitro ma di solito quello che viene fatto è semplicemente un’ammonizione a non rifarlo di nuovo. A livello Competitive o superiore è un’infrazione per Game Rules Violation infraction, per la quale la penalità è un Warning.

Naturalmente se lo stai facendo intenzionalmente quando sai benissimo che non dovresti farlo, allora stiamo parlando di Cheating e sarai squalificato indipendentemente dal livello di gioco.


Mhh, non sono molto fortunato… nessuna delle agenzie che ho rintracciato sembrano essere attrezzate per ripulire tracce di sangue. Credete che la polizia si insospettirebbe se chiedessi loro il nome di un’agenzia di pulizia di quelle che utilizzano per far pulire le scene di crimini particolarmente sanguinolenti?

E questo è tutto per oggi, ragazzi: assicuratevi di tornare la prossima settimana quando Eli ci delizierà con un altro gustoso piatto di domande sulle regole.

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.