Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #5: 2 Febbraio (traduzione)
Articolo del 1-2-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Cosa hanno fatto i Patriots?
O dovrei dire i Seahawks?




Sono un superb-owl!
 
Salve! È Lunedì, il che vuol dire che è arrivato il momento di un'altra edizione della vostra rubrica favorita di Magic! Apparentemente ieri c'è stata una partita molto importante di Football Americano e, se avete guardato la partita, spero che abbia vinto la squadra per la quale stavate facendo il tifo. Visto che quest'articolo è stato scritto precedentemente all'evento, non so quale squadra abbia vinto… ed il viaggio nel tempo non mi risulta che sia ancora stato inventato. Ad ogni modo, spero che riusciate a trovare un po' di tempo da togliere alle chiacchiere sugli inserimenti pubblicitari della partita per potervi gustare l'emozionante selezione di domande sulle regole di Magic che vi proponiamo questa settimana.

Se avete questioni alle quali vi piacerebbe avere una risposta da parte nostra, vi chiediamo di inviarle (in inglese) a moko@cranialinsertion.com, oppure di inviare le vostre domande brevi via tweet a @CranialTweet. In ogni caso riceverete una risposta direttamente da uno dei nostri autori e, se siete fortunati, la vostra domanda potrà apparire in un'edizione futura.


Q1: Se controllo due Flamerush Rider, posso attaccare con entrambi in modo da generare un numero infinito di pedine Flamerush Rider attaccanti?

A: No, questo non può funzionare. L'abilità di "ogniqualvolta Flamerush Rider attacca" si innesca solo quando Flamerush Rider viene dichiarato come attaccante, e le pedine sono messe sul campo di battaglia già attaccanti ma senza che siano state dichiarate come tali… quindi, a loro volta, non creano ulteriori copie di sé stesse.


Q2: Se controllo Brutal Hordechief ed attacco con Master of Cruelties, posso mettere in pila le abilità in modo da vincere immediatamente?

A: No, non hai alcuna possibilità di scegliere l'ordine delle due abilità. A dispetto di alcune apparenti similitudini, l'abilità del Master of Cruelties non è un'abilità innescata dalla sua dichiarazione come attaccante, bensì è un'abilità che si innesca nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti se il Master è attaccante e non viene bloccato. L'abilità del Brutal Hordechief è invece esattamente un'abilità innescata dall'attacco, che viene dichiarata sempre prima che l'abilità del Master of Cruelties venga innescata e risolta.


Q3: End Hostilities è in grado di liberarmi di un Banishing Light?

A: Bel tentativo… ma no, non può farlo. End Hostilities distrugge solo le creature ed i permanenti che sono attaccati alle creature, e Banishing Light non appartiene ad alcuna di queste categorie. Se Banishing Light ha esiliato una creatura, i giocatori spesso posizionano la carta esiliata sotto Banishing Light per evidenziare la cosa; questo però non vuol dire assolutamente che Banishing Light sia attaccato a quella creatura.


Q4: Supponiamo che io controlli una creatura 2/2 incantata con Fruit of the First Tree e che venga fatta morire con un Throttle. Cosa accade?

A: Beh, perderai la creatura e l'Aura ma, a parte questo, non ti accadrà nient'altro di spiacevole. La creatura morirà e l'abilità del Fruit of the First Tree andrà a controllare quale fosse la costituzione; in quel momento la costituzione era -2 e, sebbene ci siano alcune situazioni in cui un numero negativo possa determinare l'esito di un particolare effetto, sia guadagnare punti vita che pescare carte non rientrano in questa categoria: in questi casi viene quindi utilizzato il valore 0. Questo vuol dire che non perderai punti vita, non scarterai alcuna carta né ti accadrà qualsiasi cosa tu pensi possa assomigliare a pescare un numero negative di carte.


Q5: Il mio avversario controlla un Monastery Siege in modalità Dragons e lancio un Lightning Strike su una delle sue creature pagando i {2} addizionali richiesti dal Siege. Il mio avversario può neutralizzare il Lightning Strike con Disdainful Stroke?

A: No, non può farlo. Per prima cosa, pagare il mana per l'abilità del Monastery Siege non cambia effettivamente quanto hai pagato per il Lightning Strike stesso. Disdainful Stroke verifica il costo di mana convertito che è semplicemente il costo di mana indicato nell'angolo in altro a destra della carta convertito in numero, e tale numero è 2 indipendentemente da quanto tu possa aver pagato per lanciare Lightning Strike.


Q6: Controllo un Master of Waves con il suo piccolo esercito di pedine Elementale; se utilizzo Supplant Form sul mio Master of Waves, perderò le pedine?

A: No, le pedine rimarranno in circolazione. Mandare le creature con costituzione a 0 o meno al cimitero è un effetto delle Azioni Generate dallo Stato, e queste ultime non vengono mai controllate durante la risoluzione di una magia o di una abilità. È vero che le tue pedine avranno momentaneamente costituzione 0 durante la risoluzione della Supplant Form ma, nell'istante in cui verranno verificate le Azioni Generate dallo Stato, la copia del Master of Waves sarà lì presente, incrementando la loro costituzione ad 1.


Q7: Se il mio avversario controlla Spirit of the Labyrinth, posso lanciare Read the Bones o quest'azione è illegale in quanto non posso pescare le carte?

A: Sì, puoi tranquillamente lanciare Read the Bones. Il fatto che qualcosa possa essere illegale in fase di risoluzione di una magia non è mai un fattore nel determinare se sia di per sé legale il lancio della magia stessa, in quanto il gioco non vede tanto in avanti. Quando Read the Bones verrà risolto, l'azione impossibile di pescare carte verrà saltata ma potrai comunque profetizzare 2 e perdere 2 punti vita.


Da una parte abbiamo...
 
Q8: Il mio avversario sacrifica un Goblin per lanciare Fodder Launch ad una delle mie creature; in risposta, io sacrifico la mia creatura per profetizzare con Viscera Seer. Il mio avversario pensa che Fodder Launch mi infliggerà comunque 5 danni in quanto il danno viene inflitto in una frase separata nel testo della carta. Ha ragione?

A: No, non ha ragione. Quello che ha importanza è che la magia aveva un solo bersaglio e che quel bersaglio è diventato illegale nel momento in cui lo hai sacrificato. Se una magia non ha bersagli legali quando comincia a risolversi, viene neutralizzata in risoluzione e nessuno dei suoi effetti viene applicato.


Q9: Allora, questo è il mio piano diabolico: lancio Hooded Assassin e, con la sua abilità di ingresso sul campo di battaglia, bersaglio una creatura alla quale non sia ancora stato inflitto danno. In risposta all'abilità sacrifico l'Hooded Assassin per lanciare Collateral Damage su quella creatura in modo che il danno la renda un bersaglio legale per l'abilità dell'Assassin. Può funzionare?

A: Il tuo piano è davvero ingegnoso e diabolico ma, purtroppo, è anche illegale. Quando metti in pila l'abilità dell'Assassino, devi scegliere un bersaglio che sia legale. Il gioco non ti permette di scegliere un bersaglio illegale anche se prometti di renderlo legale prima che l'abilità sia stata risolta.


Q10: Hooded Assassin può distruggere una creatura che abbia ottenuto precedentemente nel turno dei segnalini -1/-1 da una creatura con infettare?

A: Certamente! All'Hooded Assassin non importa se ci sia del danno sulla creatura, ma solo che sia stato inflitto del danno alla creatura nel corso del turno; questo risulta essere vero se alla creatura è stato inflitto danno, indipendentemente dalla forma in cui è stato fatto.


Q11: Supponiamo che io TAPpi Humble Defector, lo STAPpi con Refocus e risponda alla prima attivazione riTAPpando di nuovo l'Humble Defector. Entrambe le abilità verranno risolte oppure una verrà neutralizzata in risoluzione?

A: Entrambe le abilità verranno regolarmente risolte, anche se il tuo avversario prenderà il controllo del Defector quando verrà risolta l'attivazione della seconda abilità (che si risolverà per prima). La legalità del bersaglio per la prima attivazione verrà verificata dal punto di vista dell'abilità, e non dal punto di vista del Defector. Il controllore dell'abilità sei tu in quanto sei stato tu ad attivarla, quindi starà ancora bersagliando un avversario.


Q12: Se il mio avversario controlla Trinisphere, devo pagare {U} o {2}{U} per dissotterrare Fatestitcher?

A: Solo {U}. Dissotterrare è un'abilità attivata che fa tornare una carta dal cimitero sul campo di battaglia. Non stai lanciando alcuna magia, quindi Trinisphere non sarà interessata a farti pagare il mana addizionale.


Q13: Controllo Wort, the Raidmother ed il mio conteggio di tempesta è a cinque. Se lancio Empty the Warrens e utilizzo cospirare, quante pedine Goblin otterrò?

A: Tempesta si innesca solo quando lanci la magia e la copia di cospirare non viene lanciata, quindi di per sé non produrrà alcuna copia di tempesta. Otterrai un Empty the Warrens originale, cinque copie di tempesta ed una copia di cospirare… il che vuol dire che otterrai "solo" quattordici Goblin. Spero per te che siano sufficienti…


Q14: Se controllo Wort, the Raidmother e sei pedine Goblin, posso cospirare una magia più di una volta?

A: Solo se la magia ha già di per sé cospirare, oppure se controlli più di una Wort… ma questo richiederebbe un piccolo aiuto, visto che Wort è leggendaria. La parola chiave cospirare lavora allo stesso modo di potenziamento, e non di multipotenziamento; essa rappresenta un costo addizionale che puoi pagare una sola volta, quindi puoi cospirare più di una volta solo se la magia ha delle istanze multiple di cospirare.


... dall'altra parte...
 
Q15: Se controllo Vedalken Orrery, posso lanciare un planeswalker alla fine del turno del mio avversario?

A: Certamente! Un planeswalker è una carta non terra, quindi Orrery ti permette di lanciarla come se avesse lampo. Stai attento che l'Orrery, tuttavia, non ti è d'aiuto nel poter attivare le sue abilità nel turno del tuo avversario, in quanto l'abilità di fedeltà ha delle proprie regole sui tempi di attivazione che non sono influenzate dal permesso che ti viene concesso dall'Orrery.


Q16: Se gioco Show and Tell per mettere sul campo di battaglia Emrakul, the Aeons Torn, il mio avversario può impedirne l'ingresso mettendo un Containment Priest?

A: No, questo non fermerà l'ingresso trionfale di Emrakul. Show and Tell mette sul campo di battaglia contemporaneamente entrambe le carte, ed un effetto di sostituzione come l'effetto del Containment Priest deve esistere prima del verificarsi dell'effetto che vuole modificare. Siccome il Containment Priest sta entrando sul campo di battaglia nello stesso istante di Emrakul, non sarà sul campo di battaglia in tempo per poter impedire l'ingresso di Emrakul.


Q17: Jonathan, Andrew e Warren stanno giocando una partita con più giocatori e Jonathan utilizza Roon of the Hidden Realm per esiliare il Felidar Sovereign di Andrew. Successivamente Jonathan perde la partita: il Felidar Sovereign di Andrew tornerà comunque nella prossima sottofase finale?

A: Se stanno giocando seguendo fedelmente le regole, il Sovereign rimarrà esiliato indefinitamente. Il motivo è che l'abilità innescata ritardata che riporta sul campo di battaglia il Sovereign non ha un controllore, quindi le regole dicono che l'abilità non può essere assolutamente messa in pila. Naturalmente le partite con più giocatori sono partite casual, quindi il trio potrebbe decidere di giocare con regole personalizzate differenti che potrebbero portare ad una differente risposta.


Q18: Vorrei attivare l'abilità di Diaochan, Artful Beauty, ma la creatura che vorrei scegliere come primo bersaglio è l'unico bersaglio legale (ad esempio perché Diaochan ha velo e non ci sono altre creature sul campo di battaglia). Posso attivare comunque l'abilità o questo non può funzionare in quanto il mio avversario non può scegliere un bersaglio?

A: Oh, ma il tuo avversario può scegliere un bersaglio, e precisamente lo stesso che hai scelto tu. Siccome è un'istanza differente della parola "bersaglio" e non ci sono ulteriori restrizioni come ad esempio "un'altra" nei criteri di selezione dei bersagli, il gioco non ha problemi che il tuo avversario scelga lo stesso bersaglio che hai scelto tu. Il tuo avversario potrebbe avere problemi con questa situazione, ma questo non ti impedirà di attivare l'abilità.


Q19: Se utilizzo l'abilità di Diaochan, Artful Beauty in una partita con più giocatori in cui l'attacco è libero, chi decide quale avversario sceglie il secondo bersaglio?

A: Deciderai tu! Quando un'abilità dice che "un avversario" debba fare qualcosa senza specificare nient'altro, il controllore dell'abilità sceglie quale avversario debba fare questo. Non è necessario che debba essere il controllore della prima creatura che tu hai scelto come bersaglio, e sei libero di scegliere qualsiasi avversario pensi che possa operare nel tuo interesse.


Q20: Come funziona Worst Fears in Two-Headed Giant? Ho sentito dire che si può controllare l'intera squadra avversaria ma non sono sicuro di come questo possa essere vero, visto che io posso bersagliare solo un giocatore.

A: Allora, è vero che la squadra avversaria è composta di due giocatori distinti e che in Two-Headed Giant "giocatore bersaglio" non diventa automaticamente "squadra bersaglio", quindi tu puoi bersagliare solo un giocatore con Worst Fears. Naturalmente, siccome la struttura del turno viene condivisa dai giocatori della squadra, effetti che alterano la struttura di un turno per uno dei giocatori automaticamente influenzano entrambi i giocatori della squadra. Questa regola è valida per aggiungere o saltare turni, aggiungere o saltare parti di turni e per controllare un giocatore nel corso di un turno… quindi otterrai il controllo di due giocatori al prezzo di uno.



E con questo abbiamo esaurito il tempo a nostra disposizione per questa settimana. Prima di andarmene mi piacerebbe informarvi di un entusiasmante torneo che si svolgerà tra poco più di un mese. I lettori più affezionati ricorderanno sicuramente che, ogni anno, organizzo un torneo di beneficenza a Toledo (Ohio) per aiutare la National Multiple Sclerosis Society nella lotta contro la Sclerosi Multipla. L'edizione di quest'anno di Cast a Spell on MS si svolgerà il 7 Marzo quindi, se sarete in zona in quel weekend, sentitevi liberi di fermarvi per incontrarmi di persona e per giocare a Magic per una buona causa.

Grazie per averci seguiti e vi chiedo di tornare a trovarci la prossima settimana per vedere quello che Callum ha in serbo per noi!

- Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.