Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #8: 23 Febbraio (traduzione)
Articolo del 23-2-2015 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Dissodato
ovvero: non chiamate la Squadra di Genieri Goblin




Molto probabilmente non
vorrete...
...fare un
pupazzo di neve con loro
 
Salve a tutti dalle terre sempre più innevate di Cranial Insertion! Eli si è trovato in mezzo al peggior inverno della storia recente degli Stati Uniti, e io ne ho avuto un assaggio di recente; tutto quello che posso dire è che vorrei che venisse ristampata Coldsnap o quanto meno Thawing Glaciers, perché in effetti tutti quei piedi di neve stanno cominciando davvero a dare fastidio (e per i lettori che usano il sistema metrico, in alcuni posti si parla addirittura di svariati metri).

Per fortuna, non sarà quest'inverno ad impedirci di pubblicare un altro articolo di Cranial Insertion, perciò immergiamoci subito in una nuovissima serie di domande (ma non fatelo nella neve... potrebbe essere davvero pericoloso!).

Vi ricordo che se avete qualche domanda da farci, potete scriverci un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, oppure un tweet a @CranialTweet.


Q1: Ho visto giocare il mazzo Amulet Bloom del Pro Tour Fate Reforged: chi lo giocava ha lanciato un Primeval Titan, ha preso una serie di terre, e ha detto al proprio avversario che avrebbe perso quel turno, ma non ho ben capito cosa sia successo: potreste spiegarmelo?

A: L'idea è abbastanza semplice; assumendo che tu abbia un grande ammontare di mana (ed il mazzo Amulet Bloom è costruito per fare proprio questo, con Summer Bloom che consente di giocare diverse terre in un turno, Amulet of Vigor che fa STAPpare terre da due mana come Simic Growth Chamber, e così via), il mazzo permetterà di attaccare con un Primeval Titan rapido, con doppio attacco, e decisamente molto grosso.

Un modo per ottenere ciò consiste nel lanciare il Primeval Titan ed utilizzare l'abilità che si innesca quando questo entra sul campo di battaglia per prendere Slayers' Stronghold e una Sunhome, Fortress of the Legion. Attivandole entrambe otterremo un Titan 8/6 con rapidità, cautela, doppio attacco e travolgere. Questa creatura attaccherà, si innescherà nuovamente la sua abilità che ti permetterà di prendere una Vesuva per copiare Slayers' Stronghold. Attivando l'abilità di questa terra (STAPpata grazie all\'Amulet of Vigor) prima della sottofase di assegnazione dei danni da combattimento, il Titan diventerà 10/6, e, nel caso in cui non ci siano bloccanti a fermarlo in qualche modo, esso infliggerà 20 danni direttamente al tuo avversario (e anche se ci fossero un paio di bloccanti, il Titano ha travolgere, quindi farà spesso danno all'avversario in doppia cifra con quell'attacco).


Q1: Come funziona Eidolon of the Great Revel se viene lanciata una magia con esumare? Diciamo che il mio avversario voglia lanciare Tasigur, the Golden Fang ed esumare 5 carte: l'abilità dell'Eidolon si innescherà oppure no, dal momento che è stato pagato solo {B} per lanciare la creatura?

A: Eidolon of the Great Revel non si preoccupa dell'ammontare di mana che è stato pagato per lanciare una magia, ma ha riguardo solamente al suo costo di mana convertito, che consiste sempre nella somma dei simboli di mana presenti nell'angolo in alto a destra di una carta; Tasigur avrà sempre un costo di mana convertito pari a 6, indipendentemente dall'ammontare di mana effettivamente pagato per lanciarlo.


Q1: Come funziona invece con una carta con l'abilità fusione come Far//Away? L'abilità dell'Eidolon si innescherà comunque?

A: Dipende. Mentre si trova in pila, una carta split dà solo una risposta alla domanda "qual è il tuo costo di mana convertito" (in tutte le altre zone, le rispstde sono invece due). Se hai lanciato solo una metà di quella carta, dovrai considerare il costo di mana convertito di quella metà soltanto; ma se hai lanciato quella carta sfruttando l'abilità fusione, il costo di mana convertito in pila risulterà essere la somma totale delle due metà (5 nel caso di Far//Away, che quindi non verrà presa in considerazione dall'Eidolon).


Q1: È lo stesso motivo per cui rivelare Far//Away per l'abilità di Dark Confidant mi farebbe perdere 5 punti vita?

A: Non proprio; quando devi calcolare quanti punti vita perderai per l'innescata di Dark Confidant, Far//Away darà 2 risposte del tipo "il mio costo di mana convertito è 2" e "il mio costo di mana convertito è 3" (non "2 + 3", il che consisterebbe in una risposta sola): per questo, perderai un ammontare di punti vita pari a 2 e a 3, quindi un totale di 5.


Q1: Come funziona la seconda abilità di Ugin, the Spirit Dragon contro le pedine? Sarò in grado di attivarla per 0 per distruggere tutte quelle create da Lingering Souls?

A: La risposta che posso darti è "dipende", dal momento che il costo di mana convertito ed i colori delle pedine dipendono dalla fonte di quelle stesse pedine. La regola base è che una pedina che è anche una copia di un altro oggetto ha il suo stesso costo di mana, mentre una pedina non copia ha costo di mana convertito pari a 0. I suoi colori o la mancanza di essi dipendono anch'essi dall'effetto che ha creato quella pedina: Lingering Souls specifica che le pedine sono bianche (il che significa che potranno essere influenzate dai poteri magici di Ugin), ma potrebbe verificarsi il caso in cui esse non abbiano alcun colore, come ad esempio nel caso delle pedine create da Fated Infatuation quando copia una creatura incolore.


I Phyrexiani sono diventati
inesorabili da quando hanno
scoperto lo spazzaneve.
 
Q1: Ho iniziato una discussione con un amico riguardo Ensnaring Bridge; ho questa carta in gioco e nessuna carta in mano, e lui ha deciso comunque di attaccarmi con Noble Hierarch (controllando allo stesso tempo anche un Qasali Pridemage) dicendo poi che mi avrebbe inflitto 2 danni. Credevo che tutto ciò non potesse accadere: chi ha ragione?

A: Il tuo amico ha decisamente ragione! Ensnaring Bridge controlla la forza delle creature attaccanti solo nel momento in cui esse sono dichiarate tali, e quello che fa quest'artefatto è solo permettere o meno a queste di attaccare; non verrà fatto un controllo successivo, e nessuna di queste creature potrà essere rimossa dal combattimento.
Nel momento in cui viene dichiarato come attaccante, la forza del Noble Hierarch è pari a 0, che non è superiore al numero di carte nella tua mano, dunque l'attacco risulta essere legale; il fatto che la forza di questa creatura cresca fino a 2 in un momento successivo non ha nulla a che vedere con l'abilità di Ensnaring Bridge.


Q1: Lancio Thoughtseize, e ho visto che la mano del mio avversario contiene solo terre e un Wilt-Leaf Liege. Devo scegliere questa creatura, o posso semplicemente "non trovare" la carta e non far entrare in gioco questa creatura?

A: La regola del "non riuscire a trovare" si applica ogniqualvolta cerchi una carta che abbia particolari caratteristiche o qualità in una zona nascosta (come per esempio un tipo specifico di carta, oppure uno specifico costo di mana convertito). Thoughtseize non ti fa fare niente di tutto questo, richiede solamente che un giocatore riveli la propria mano e che venga scelta una carta non terra da essa; se ce n'è una, sei obbligato a sceglierla, rendendo dunque molto felice il tuo avversario di farti perdere due vite per il tuo Thoughtseize e guadagnarci un 4/4 gratis!


Q1: Cosa succede se attivo la prima abilità di Liliana of the Veil ed il mio avversario scarta un Wilt-Leaf Liege o un Loxodon Smiter? Visto che stavolta è il mio avversario a scegliere la carta, non potrà metterla in gioco, giusto?

A: Purtroppo, sia tu che Liliana dovrete fronteggiare un bel 4/4; le abilità di Wilt-Leaf Liege e di Loxodon Smiter non hanno riguardo al soggetto che ha scelto quale carta scartare, ma solo a chi controllava l'abilità o la magia che ha imposto di scartare una carta.


Q1: Se lancio Molten Rain bersagliando una Tectonic Edge, ed il mio avversario sacrifica questa terra in risposta, riuscirò comunque ad infliggere i due danni della mia stregoneria utilizzando le ultime informazioni conosciute relative a Tectonic Edge?

A: In generale, in Magic esistono degli effetti che sfruttano le informazioni relative all'ultimo momento in cui una carta è stata vista sul campo di battaglia, ma non è questo il caso: Molten Rain è una magia che richiede un bersaglio, e nell'esempio che hai presentato l'unico bersaglio di questa magia è diventato illegale, il che significa semplicemente che la tua magia verrà neutralizzata in risoluzione, e nessuno dei suoi effetti si potrà verificare.


Q1: Cosa succede se lancio Abrupt Decay sul Glistener Elf del mio avversario e lui risponde con Vines of Vastwood? Dal momento che Abrupt Decay non può essere neutralizzato da una magia, riuscirà comunque a distruggere quella creatura, giusto?

A: Abrupt Decay non può essere neutralizzato da magie o abilità, ma in questo caso non c'è nessuna magia o abilità che sta provando a neutralizzare il tuo istantaneo. Nel momento in cui l'Elf cessa di essere un bersaglio legale per Abrupt Decay, intervengono le regole del gioco, che provvedono a neutralizzare senza troppi problemi la tua magia.


Q1: So bene che se lancio Dungeon Geists bersagliando Kira, Great Glass-Spinner del mio avversario, non riuscirò a TAPparla per via della sua abilità; ma se questa creatura è gia TAPpata per qualche altra ragione, riuscirò comunque ad impedirle di STAPpare?

A: Quando una magia o un'abilità viene neutralizzata, non si verifica nessuno dei suoi effetti; nel caso di Dungeon Geists, la creatura bersagliata non verrà TAPpata, e non verrà creato neanche l'effetto continuo che preverrebbe il suo STAP: Kira sarà in grado di STAPpare liberamente.


Q1: Controllo Whisperwood Elemental ed alcune creature a faccia in giù; decido di sacrificarlo per attivare la sua abilità, e in un momento successivo durante quello stesso turno il mio avversario cerca di distruggere una delle mie altre creature: se giro questa a faccia in su in risposta, potrò comunque manifestare qualche altra carta dal mio mazzo se essa muore?

A: Ogniqualvolta una magia o un'abilità modifica le caratteristiche di un insieme di oggetti (ad esempio aggiungendo un'abilità a questi, come nel caso di Whisperwood Elemental), quest'insieme resta definito, e non può essere modificato in alcun modo. Per tale motivo, solo le creature che si trovavano a faccia in su nel momento in cui si è risolta l'abilità del Whisperwood Elemental guadagnano l'abilità di "manifestare" una volta morte; eventuali creature che vengono girate a faccia in su in un momento successivo non avranno tale abilità, e non potranno manifestare alcunché.


Q1: Attacco il mio avversario con Derevi, Empyrial Tactician e altre 5 creature, e tutte riescono ad infliggere danno al mio avversario. Se controllo un Basalt Monolith STAPpato, posso bersagliarlo con tutte e 6 le innescate di Derevi, TAPparlo per attingere mana, STAPparlo con una di quelle innescate, TAPparlo nuovamente, e così via per ottenere un grande ammontare di mana?

A: Puoi farlo, ma ricorda che le riserve di mana si svuotano alla fine di ogni fase e sottofase del turno, quindi potrai utilizzare quel mana solo durante la sottofase di assegnazione del danno da combattimento, probabilmente per lanciare qualche istantaneo o attivare qualche abilità; dopo quel momento, il mana svanirà, e non potrai farci più nulla.


Q1: Il mio avversario sta usandoSkullbriar, the Walking Grave come comandante, e decido di lanciare Grim Affliction su questa creatura; cosa succederà se il mio avversario tenta di lanciare nuovamente questa creatura dalla zona di comando?

A: Questa è decisamente una situazione macabra per il tuo avversario! Il segnalino -1/-1 di Grim Affliction rimarrà su Skullbriar nel momento in cui torna nella zona di comando, e gli rimarrà anche nel caso in cui dovesse esser lanciato di nuovo... il che significa che entrerà sempre sul campo di battaglia come una creatura 0/0, e che morirà immediatamente. L'unico modo per impedire che ciò accada ogni volta è di avere in gioco qualcosa che garantisca un effetto continuo che aumenti in modo sufficiente la costituzione di questa creatura (qualcuno ha detto Bad Moon?).


Q1: Controllo una terra base manifestata, che viene scelta dal mio avversario come creatura da esiliare con l'abilità di Duplicant; quali saranno i valori di forza e costituzione del Duplicant?

A: Duplicant sarà una 2/4. Anche se la terra base era effettivamente una creatura 2/2 senza abilità una volta manifestata sul campo di battaglia, nella zona di esilio essa è effettivamente solo una terra, e dunque Duplicant non potrà prendere i suoi valori di forza e costituzione.


Q1: Equipaggio Assault Suit sulla mia Slash Panther, dopo di che attivo Goblin Welder bersagliando la Panther stessa e un Wurmcoil Engine che si trova nel mio cimitero; riuscirò a tenere in gioco entrambe le creature oppure non ce la farò dal momento che non sono riuscito a fare lo scambio?

A: È vero che uno scambio non è tale se se ne verifica solo una parte, ma Goblin Welder in effetti non ti chiede di effettuarne alcuno (controlla il testo Oracle della carta!). L'abilità del Goblin controlla solamente che entrambi i bersagli siano legali nel momento in cui questa si risolve, ed in tal caso ti chiede di sacrificare il primo artefatto per mettere in gioco il secondo dal cimitero. Dovrai fare quello che ti è possibile, e nel caso che hai appena presentato potrai far tornare in vita Wurmcoil Engine senza dover sacrificare la tua Slash Panther.


Q1: Controllo due Outpost Siege per cui ho scelto "Draghi", e sia io che il mio avversario ci troviamo a 2 punti vita. Lui decide di attaccarmi con un Abzan Skycaptain e un Elite Scaleguard, ed io decido di bloccare questa creatura con Gore Swine: la partita si concluderà con un pareggio visto che lo Skycaptain mi manda a 0 nello stesso momento in cui le abilità dei miei incantesimi mandano a 0 anche il mio avversario?

A: Purtroppo per te, il tuo avversario riuscirà a superare l'assedio che gli hai posto. Dopo che il danno è stato inflitto durante la sottofase di assegnazione del danno da combattimento, come prima cosa dovrai applicare le azioni basate sullo stato, dopo di che potrai mettere in pila eventuali abilità che possono essersi innescate. Nel momento in cui vengono applicate, le azioni basate sullo stato fanno perdere un giocatore se si trova a 0 punti vita, e questo è proprio quello che accadrà nel tuo caso: non avrai mai modo di mettere in pila le abilità innescate dei tuoi incantesimi.


Come?
 
Q1: Se accelero Goblin Heelcutter e lo copio con Riku of Two Reflections, dovrò far tornare in mano alla fine del turno anche la pedina copia?

A: Il Goblin originale tornerà nella tua mano, dal momento che era effettivamente stato lanciato pagando il suo costo di accelerare; la stessa cosa non accadrà alla pedina, visto che non è stata lanciata sfruttando quest'abilità, e rimarrà quindi sul campo di battaglia. Ti ricordo anche che prendere rapidità è parte dell'abilità accelerare, dunque la pedina non potrà attaccare immediatamente.


Q1: So che posso TAPpare un Celestial Colonnade animato per attingere mana dopo che questo è stato dichiarato attaccante; ciò significa che potrei attaccare con questa terra, vedere se il mio avversario decide di bloccarla, e poi utilizzare il mana di questa stessa terra per attivare l'abilità di Thassa, God of the Sea e renderlo imbloccabile?

A: Puoi farlo prima che il tuo avversario dichiari i bloccanti, ma a quel punto non potrai sapere se lui abbia o meno intenzione di bloccare la tua creatura. Una volta che il tuo avversario ha iniziato a dichiarare i bloccanti non puoi interromperlo, e quello che vorresti fare non ha più senso una volta che lui ha terminato di dichiarare questi stessi bloccanti: se una creatura risulta bloccata non ha più senso renderla imbloccabile.


Q1: Il mio avversario ha giocato Cavern of Souls e ha nominato "worm" come tipo di creatura. Cosa dovrei fare, dal momento che in inglese la pronuncia di questa parola è la stessa sia se ci si riferisce a "verme" che a "wurm"?

A: Magic richiede una comunicazione molto chiara tra i giocatori. Se pensi che il tuo avversario si sia espresso in modo ambiguo, la cosa migliore è fermarsi e chiedergli un chiarimento, in modo tale da sapere perfettamente quale tipo di creatura è stato scelto.



Devo tornare a casa dopo aver scavato così a fondo nella neve, ma mi raccomando, tornate la prossima settimana a leggere un altro articolo di Cranial Insertion, per vedere se ci sarà stata un'altra tormenta di neve o (speriamo) solo un'altra serie di domande sul regolamento!

- James Bennett



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.