Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #12: 23 Marzo (traduzione)
Articolo del 23-3-2015 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Futuro perfetto
ovvero: esiti coraggiosi




È stato un trionfo!
N.B.: ENORME SUCCESSO!
 
Bentrovati ad una nuova puntata di Cranial Insertion. Sarkhan ce l'ha fatta! È tornato indietro nel tempo e ha cambiato il destino di Tarkir, e adesso è ritornato nel futuro (o forse indietro nel presente? I viaggi nel tempo sono così confusionari...) dove le cose sono decisamente meglio o peggio a seconda del punto di vista. Sarebbe meglio se voi foste un Drago o un potente planeswalker con un debole per quelle creature, ma molto peggio se non siete niente di tutto questo e vi ritrovate all'improvviso sul gradino più basso della catena alimentare.

Fortunatemente, noi siamo solo degli osservatori esterni al sicuro dai Draghi di Tarkir, e questo ci consente di dare un'occhiata molto tranquilla ad alcune delle domande sul regolamento che sono uscite fuori dall'uscita di Dragons of Tarkir. Vi ricordo infine che se avete ulteriori domande da farci potete inviarcele tramite email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, oppure scriverci un tweet a @CranialTweet; come sempre, uno dei nostri cercherà di rispondervi nel più breve tempo possibile, e la vostra domanda potrà addirittura comparire in una prossima puntata di Cranial Insertion!


Q1: Lancio Tormenting Voice, e per qualche ragione questa magia guadagna l'abilità ripresa (ad esempio grazie a Narset Transcendent): dovrò scartare una carta quando verrà lanciata per la seconda volta?

A: Sì. L'abilità ripresa ti permette di non pagare il costo di mana di una magia, ma sarai obbligato a pagare tutti gli altri costi addizionali, e anche per tutti gli effetti che ne aumentano il costo.


Q2: Temporal Trespass ha guadagnato ripresa per mezzo della seconda abilità di Narset Transcendent, cosa succederà quando questa magia verrà lanciata per la seconda volta?

A: Nulla. Ripresa crea un'abilità innescata ritardata solo se la magia che ha appena ricevuto quest'abilità sta per finire nel cimitero dopo la sua risoluzione. Dal momento che Temporal Trespass deve essere esiliata come ultimo passo, l'abilità che ti permetterà di lanciarla di nuovo non verrà creata.


Q3: Posso dare ad una magia con ripresa una seconda istanza di ripresa con l'abilità di Narset Transcendent?
A: Certo, ma non succederà proprio nulla. Una volta che la prima istanza di ripresa ha messo la tua magia nella zona di esilio piuttosto che nel cimitero, la seconda istanza non potrà applicarsi, in quanto quella carta non sarà più effettivamente diretta al cimitero.


Q4: Quando una carta con l'abilità ripresa viene esiliata, posso metterla in cima al mio grimorio in modo tale da non dimenticarmi di lanciarla una seconda volta all'inizio del mio mantenimento successivo?

A: No, non puoi farlo. Le regole di torneo ti consentono di mettere piccoli oggetti sul tuo grimorio, ma questi non posso oscurare completamente la carta in cima, quindi deve essere un oggetto più piccolo di una carta di Magic.


Q5: Controllo Dragonlord Kolaghan; il mio avversario lancia Clever Impersonator per copiare Ancient Carp mentre un'altra creatura con questo stesso nome si trova nel suo cimitero: perderà 10 punti vita?

A: No. L'abilità di Kolaghan controlla il nome della magia in pila e controlla che questo non sia uguale a quello di una carta nel cimitero del tuo avversario; Clever Impersonator non copierà nulla finché non si risolve ed entra sul campo di battaglia, ed il suo nome sarà "Clever Impersonator" finché non entra effettivamente in gioco, motivo per cui il tuo avversario non perderà alcun punto vita se non ha un altro Clever Impersonator nel suo cimitero.


Q6: Ultimate Price può distruggere una creatura a faccia in giù?

A: No, non può. "Monocolore" vuol dire che deve avere esattamente un colore, ed una creatura a faccia in giù è effettivamente incolore, ovvero senza colore.


Q7: Se controllo uno Stormwing Dragon a faccia in giù, posso sfruttare il mana colorato prodotto da Haven of the Spirit Dragon per girarlo a faccia in su?

A: Mi dispiace, ma non funziona. Quel mana colorato può essere speso solamente per lanciare una magia Drago, e girare a faccia in su una creatura che si trova a faccia in giù è solo un'azione speciale che nulla ha a che fare con il lanciare una magia.


Q8: Diciamo che controllo Dragonlord Dromoka che è stato manifestato; durante il mio turno, il mio avversario lancia una magia che non mi piace: posso girare a faccia in su la mia creatura in risposta per neutralizzare quella magia?

A: Mi dispiace ma no. Puoi girare Dromoka in risposta, ma la magia del tuo avversario è effettivamente già stata lanciata nel momento in cui tu rispondi. L'abilità di Dromoka gli impedirà di lanciare altre magie nel tuo turno, ma non farà alcunché nei confronti delle magie che sono state lanciate prima.


Q9: In quale ordine devo scegliere gli effetti elencati da uno dei nuovi Command?

A: L'ordine in cui devono verificarsi gli effetti di queste carte è esattamente quello stampato sulla carta stessa, anche se in qualche occasione vorresti che accadesse diversamente. Nota comunque che le carte sono state stampate con questa regola in mente, e normalmente l'ordine degli effetti è esattamente quello di cui hai bisogno.


Troppi Draghi?
Ma anche no!
 
Q10: Controllo Dragon Tempest, e attivo l'ultima abilità di Sarkhan Unbroken per andare a cercare altri sei Draghi; cosa succederà?

A: Il tuo avversario si ritroverà fritto e croccante a puntino. L'abilità di Sarkhan mette i 6 Draghi direttamente in gioco nello stesso momento, dopodiché si innescherà Dragon Tempest che noterà come 6 Draghi sono effettivamente entrati in gioco sotto il tuo controllo; sei istanze dell'abilità "infliggi X danni" andranno in pila, e quando ognuna di esse si risolverà dovrà essere contato il numero effettivo di Draghi sotto il tuo controllo. In situazioni normali, il risultato di tutto questo consisterà nell'infliggere almeno 36 danni al tuo avversario.


Q11: Myth Realized prende un segnalino anche per se stesso?

A: No. Nel momento in cui lanci Myth Realized, questa magia si trova ancora in pila; come la maggior parte delle abilità dei permanenti (a meno che non siano stampate diversamente) l'abilità di questa creatura non funziona affatto se il permanente non si trova in gioco.


Q1: Controllo due Myth Realized; se lancio una magia non creatura, entrambi prenderanno segnalini? Cosa succede nel caso in cui io paghi {2}{W}?

A: Analizziamo la situazione con precisione. La prima abilità delle tue creature è una innescata, dunque entrambe si innescheranno ogni volta che lanci una magia non creatura; la seconda abilità è una attivata, e pagare per attivare la prima non ti permetterà di attivare anche la seconda gratuitamente.


Q12: Controllo Circle of Elders e Qal Sisma Behemoth, e decido di attaccare con entrambe queste creature e poi di TAPpare Circle of Elders per produrre il mana necessario a pagare il costo per attaccare con il Behemoth: posso farlo?

A: Certamente, assumendo che tu controlli un'altra creatura con forza pari a 1 o superiore per soddisfare il requisito imposto dalla condizione formidabile. Dichiarare gli attaccanti è un processo che comprende scegliere le creature che attaccheranno, TAPpare quelle che non hanno l'abilità cautela, determinare il costo totale da pagare per attaccare, attivare le necessarie abilità di mana, ed infine pagare tutti i costi. Circle of Elders ha cautela ed un'abilità di mana e puoi TAPparla nella ridottissima finestra temporale che c'è tra lo scegliere le creature attaccanti ed il pagare i costi necessari a far attaccare il Behemoth.


Q13: Posso controllare Dromoka, the Eternal e Dragonlord Dromoka allo stesso tempo?

A: Certo, non c'è alcun problema. Diversamente dalla regola di unicità dei planeswalker (che controlla il tipo di planeswalker in gioco), la regola delle leggende controlla soltanto il nome completo di una carta; "Dromoka, the Eternal" è un nome diverso da "Dragonlord Dromoka", motivo per cui le due versioni possono coesistere tranquillamente senza causare alcuna catastrofe nel multiverso a causa dei viaggi nel tempo.


Q14: Hedonist's Trove non dice che posso giocare una sola terra per turno grazie alla sua abilità, ciò significa che posso giocare effettivamente quante terre voglio?

A: No. Il numero di terre che puoi giocare durante ogni turno è una restrizione presente nelle regole del gioco, e le terre che giochi per mezzo di quella magia sono soggette anch'esse a questa regola generale.


Q15: Posso lanciare tutte le magie senza pagare il loro costo di mana grazie a Hedonist's Trove?

A: Anche in questo caso la risposta è no. Se avessi potuto lanciare le carte esiliate con Hedonist's Trove senza pagare il loro costo di mana, questa condizione sarebbe stata espressa esplicitamente sulla carta. Tutto quello che ti consente di fare Hedonist's Trove è solo di lanciare delle magie da una zona diversa dal normale.


Q16: Se lancio Dragonlord Silumgar ed il mio avversario lo distrugge in risposta alla sua abilità, potrò prendere comunque il controllo della creatura o del planeswalker che ho bersagliato?

A: Nemmeno per un nanosecondo. L'abilità di Silumgar vorrebbe creare un effetto continuo, ma la durata di quell'effetto è già terminata nel momento in cui verrebbe creato, quindi non succederà proprio nulla.


"E ho pescato un pesce
grosso così!"
 
Q17: Se controllo Skywise Teachings, posso pagare {1}{U} più di una volta per creare diverse pedine?

A: No, non è possibile. Skywise Teachings non ha un'abilità attivata che puoi attivare quante volte desideri; ha un'abilità che si innesca ogniqualvolta lanci una magia non creatura, e in quel momento avrai la possibilità di pagare solo {1}{U} per creare una pedina, oppure di non pagare affatto.


Q18: Controllo due Enduring Scalelord; se uno di essi prende un segnalino +1/+1 grazie a qualche effetto, potrò far diventare entrambi immensamente grandi?

A: Sì, può funzionare. A meno che il tuo avversario non abbia un modo per impedire che le abilità delle due creature si inneschino in continuazione, esse continueranno ad innescarsi finché tu non dirai "basta", momento in cui molto probabilmente quelle creature risulteranno veramente grosse.


Q19: Il mio avversario lancia una creatura con sfruttare; posso rispondere all'innescata di sfruttare distruggendo la creatura che vorrebbe sacrificare, per obbligarlo a sacrificarne una diversa?

A: Più o meno. Il tuo avversario sceglie se e quale creatura sacrificare solo nel momento in cui l'abilità sfruttare si risolve, ed in quel momento per te è davvero troppo tardi; quello che puoi fare è rispondere all'innescata distruggendo la creatura che pensi verrà sacrificata, ma nulla impedisce che il tuo avversario cambi idea mentre l'innescata si sta risolvendo.


Q20: Sidisi, Undead Vizier può sfruttare se stessa?

A: Certamente. Quando Sidisi entra in gioco, devi scegliere una creatura da sacrificare, ed essa stessa rappresenta una creatura valida per la sua abilità. Se lo fai anche la sua innescata funzionerà visto che Sidisi vedrà sé stessa morire.


Q21: Nel mio mazzo ci sono creature che hanno metamorfosi e creature che hanno megamorfosi; decido di lanciare una di queste a faccia in giù: sono obbligato a dichiarare se sto lanciando una creatura per mezzo dell'una o dell'altra abilità?

A: No. Metamorfosi e manifestare devono essere specificati perché sono due modi fondamentalmente diversi per mettere in gioco a faccia in giù una creatura, e vi sono in effetti due modi diversi per girarla a faccia in su; questo non accade nel caso di metamorfosi e megamorfosi, che rappresentano essenzialmente lo stesso metodo per giocare una creatura.



Questo è quanto per la settimana. Arrivederci alla prossima puntata, quando Eli sarà qui a presentarvi le celebrazioni per il decimo anniversario di CI.

- Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.