Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #13: 30 Marzo (traduzione)
Articolo del 30-3-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







La Top Tin
ovvero: dieci anni di regole in vetrina




Lo stagno ha già una propria
scheda, mentre per
l'alluminio non è così.
 
Il regalo classico per il decimo anniversario è il diamante, ma il regalo tradizionale è lo stagno (forse perché i giochi di parole sono sempre in voga) o l'alluminio. Al fine di non scatenare una rissa sulla corretta ortografia di alluminio e proprio perché "nozze di diamante" ha una connotazione molto più nota, per questo anniversario utilizzeremo lo stagno.

Quello che andremo a fare è saltare nella macchina del tempo di Ugin ed andare a guardare due domande per ognuno degli anni da cui abbiamo scritto. Vedremo la risposta originale e successivamente vi proporremo una risposta nuova di zecca con cui lustrarvi gli occhi! Ora, questo è stato già fatto cinque anni fa per il nostro quinto anniversario (mai tradotto, sfortunatamente per i lettori italiani), e già allora non è stato facile. Le regole di Magic sono abbastanza stabili, con l'eccezione dei cambiamenti radicali verificatisi con la 6ED ed M10. Questa missione potrebbe trasformarsi in un fallimento esilarante, ma almeno sarà un insuccesso educativo. [Nota del futuro: Non era così male come temevo, con solo due fuori tema in una singola battuta...]

Nel frattempo, nel presente, è possibile inviare le domande che avete in serbo a moko@cranialinsertion.com od inviare domande brevi per ricever risposte altrettanto brevi al tweet @CranialTweet (sfortunatamente per i lettori italiani, anche questo va fatto in inglese). Non solo otterrete una risposta da uno degli scrittori e la possibilità che la vostra domanda appaia in un prossimo articolo, ma potreste anche essere citati tra cinque o dieci anni!


Q1: Ho una foresta con Genju of the Cedars su di essa. Il mio avversario usa Blind Seer per rendere la mia Foresta nera. Attivo il mio Genju, animando la mia Foresta. Di che colore sarà?

A: Vecchia Risposta: L'effetto del Genju modifica il tipo della Foresta in Creatura Terra ed il suo sottotipo in Spirito. Ciò significa che l'intero effetto (comprese le parti riferite al cambio di colore ed al cambio di Forza e Costituzione) ricadono nel layer 4, che viene applicato prima dell'effetto del Blind Seer che viene applicato nel layer 5. In primo luogo, il Genju trasforma la Foresta in uno Spirito Terra Creatura 4/4 Verde, e solo successivamente il Blind Seer lo fa diventare Nero.

Nuova Risposta: Come si può vedere, il sistema dei layer ha impiegato un po' per consolidarsi. I suoi primi giorni sono stati più un tentativo di mantenere intuitiva ogni interazione, ma tutti i buchi ed i loop causavano effetti ancora più strani… come questo. Ad un certo momento, non troppo lontano nel tempo, è stato deciso che un sistema preprogrammato e semplice era meglio che fare affidamento sul fatto che ogni giocatore avesse la stessa intuizione: in quel momento nacquero le attuali regole sui layer.

Attualmente un singolo effetto come questo, che influenza più caratteristiche contemporaneamente, viene applicato nel corso di layer successivi. Nel layer 4 la Foresta guadagna un nuovo tipo e sottotipo; nel layer 5, gli effetti vengono applicati in ordine di timestamp, con il Seer che inizialmente conferisce un colore alla Foresta e, successivamente, con l'effetto del Genju che sostituisce quel colore con un colore più appropriato.

Come nota: l'Aprile del 2005 è stato la prima volta che uno di noi ha constatato che Magic non aveva uno Zombie Scimmia, il che è rimasto vero fino a quando Khans of Tarkir non ci ha regalato Sidisi's Pet. Se la sono proprio presa comoda!



Q2: Questa volta Volrath's Shapeshifter è la copia di un Bringer of the Black Dawn ed abbiamo 3 danni da combattimento assegnati ad una creatura e 2 al giocatore. Il danno da combattimento è ancora in pila e, prima che venga inflitto, io scarto Phage the Untouchable. Ho vinto?

A: Vecchia Risposta: Sì, anche questo trucco funziona. Nel momento in cui il danno viene inflitto al giocatore, l'oggetto precedentemente noto come Bringer of the Black Dawn ed attualmente noto come Phage the Untouchable avrà una capacità che stava aspettando proprio questo evento per innescarsi, vale a dire che l'oggetto in questione sta infliggendo del danno da combattimento ad un giocatore. L'abilità si innescherà ed il tuo avversario è destinato a perdere.

Nuova Risposta: Poiché il danno da combattimento non utilizza più la pila, lo scenario descritto è ovviamente impossibile. Inoltre, la situazione odierna è ancora più triste di ciò: non esiste un modo per per far sì che Phage possa avere travolgere ed infliggere il danno tutta da sola permettendole di cambiare forma nel corso del combattimento. C'è comunque ancora un trucco che si può fare: con il vostro Prized Elephant (o qualcosa di equivalente nel tuo cimitero) fate in modo da conferire travolgere al vostro Shapeshifter, e questi continuerà ad avere travolgere quando Phage si unirà all'Elephant, permettendo al vostro Volrath's Phageshifter di toccare mortalmente l'avversario.


Q3: Questo probabilmente è già stato chiesto prima, ma voglio una risposta definitiva. Il mio avversario ha giocato Gifts Ungiven e ha trovato solo due carte, che ha detto che ho dovuto mettere nel suo cimitero. Ma Gifts dice di cercare quattro carte. Può farlo?

A: Vecchia Risposta: Può effettivamente farlo. Per capire il perché, diamo un'occhiata nelle Comprehensive Rules, nella definizione del glossario di "passare in rassegna".

Nuova Risposta: Fermati qui, Tom del passato: la risposta continua a spiegare nel dettaglio una parte del regolamento molto complessa e non del tutto intuitiva. Ma sebbene non sia intuitiva, è importante per il gioco: se stai per passare in rassegna il grimorio e ci sono dei criteri per la ricerca, puoi fallire nella tua ricerca in quanto, altrimenti, dovresti far vedere il tuo intero grimorio per dimostrare che non puoi trovare ciò che cerchi. Piuttosto che far memorizzare ai giocatori questa regola, il nuovo standard nei testi è quello di includere "fino a" o "puoi" con l'intento di rendere chiaro (senza conoscere la regola stessa) che c'è una ragionevole possibilità di non trovare la carta. Ed allora Gifts Ungiven? E' stata introdotta un'errata sulla carta per indicare in maniera esplicita che puoi cercare "fino a quattro carte"; inoltre tutte le carte nuove saranno stampate in modo simile. Quindi la risposta rimane la stessa, ma adesso non c'è molto da discutere sul comportamento.


Q4: Chi vincerebbe un incontro di wrestling? Serra Angel, o Akroma, Angel of Wrath?

A: Vecchia Risposta: Moko, Moko, perché mi hai abbandonato?

Nuova Risposta: Oh, giusto, è solo perché ho buttato via il tuo viscido cervello. Il sondaggio di Time Spiral ci ha insegnato che Akroma vince sempre, e questo è tutto. Oltretutto stiamo parlando di un 6/6 contro un 4/4…


Ci dispiace, Gerard, non sai
nulla su cosa voglia dire
"essere il migliore".
 
Q5: Master of Arms è tra le carte che hanno ricevuto errata. Perché è stato cambiato?]]

Vecchio Testo Oracle: Attacco improvviso. {1}{W}: TAPpa la creatura bersaglio che blocca Master of Arms.

Nuovo Testo Oracle: Attacco improvviso. {1}{W}: TAPpa la creatura bersaglio che blocca Master of Arms. Previeni tutto il danno da combattimento che quella creatura infliggerebbe in questo turno.

A: Vecchia Risposta: Che ci crediate o no, la nuova formulazione di Oracle in realtà conserva la funzionalità originale di questa carta. Per spiegare il perché dobbiamo effettuare un viaggio a ritroso nelle regole fino al rilascio delle Cavalcavento, prima del cambio delle regole imposto dalla Sesta Edizione. Citando il Cibernetico Fantasma del Natale Passato proveniente dal futuro:

Migliaia di anni fa, nei tempi bui prima della pila e quando le interruzioni vagavano per la terra, le regole di Magic erano molto diverse. C'è stata una fase "tra i turni" non si poteva rispondere alle abilità innescate con gli istantanei. Ed i bloccanti TAPpati non infliggevano danno da combattimento.

Nuova Spiegazione: Ho ottenuto altre errata!

Vecchio Testo Oracle: Attacco improvviso. {1}{W}: TAPpa la creatura bersaglio che blocca Master of Arms. Previeni tutto il danno da combattimento che quella creatura infliggerebbe in questo turno.

Nuovo Testo Oracle: Attacco improvviso. {1}{W}: TAPpa la creatura bersaglio che blocca Master of Arms.

Sì, quella vecchia errata è stata rimossa in quanto al giorno d'oggi nessuno ne avrebbe capito il senso, e non viene citata sulla carta, e… oh, diamine, una brutta carta è peggiorata con un cambio delle regole. Così è la vita.


Q6: Se io gioco una terra con Exploration e poi Exploration viene rimbalzato, posso giocare un'altra terra?

A: Vecchia Risposta: Hai annunciato che la prima terra è stata giocata per il permesso di Exploration? Se non l'hai fatto, si presume che tu abbia giocato la terra con la tua giocata di terra del turno. Ma se invece hai detto "Gioco questa terra per l'abilità di Exploration", allora hai ancora la tua giocata di terra di turno da utilizzare.

Nuova Risposta: Non suona un po' confusionario? Questo perché era effettivamente confuso. Ora non può più confondere in quanto la regola non è più così contorta. Basta sommare il numero delle terre che i vari effetti dicono che puoi giocare, confrontarlo col numero di terre che hai giocato e, se il primo numero è maggiore del secondo, allora puoi giocare un'altra terra.


Q7: Se uso Mindslaver sul mio avversario, posso lanciare la sua Burning Wish e guardare la sua sideboard?

A: Vecchia Risposta: No. Il fatto che i Wish possono prendere carte dalla sideboard è una meccanica del torneo, ma c'è una piccola policy che ostacola i Wish: un giocatore non può mai guardare la sideboard di un avversario. Quindi un giocatore non può accedere alla sideboard del suo avversario anche se controlla il suo turno. Questa è la stessa logica che impedisce Platinum Angel dal poter essere utilizzata in caso di Game Loss.

Nuova Risposta: Il contenuto della sideboard di un giocatore, così come il contenuto della mano di un giocatore, è ora tra le informazioni che sono sempre disponibili al giocatore. Non è un'azione di gioco guardarle in quanto sono informazioni che il giocatore ha già. Quando si controlla un avversario si ha accesso a tutte le informazioni cui il giocatore ha accesso, compreso quello che c'è nella sideboard, in modo da poter guardare senza nemmeno dover utilizzare un Wish.


Q8: Possiamo sanzionare i Cube Drafts?

A: Vecchia Risposta: Come l'Elder Dragon Highlander, Cube Draft è un impressionante e divertentissimo formato che la DCI non approva [inserite qui molte facce incupite]. Le regole per sanzionare un draft si basano sul fatto che tutti i giocatori ricevano la stessa quantità e tipo di Booster Pack, e che il prodotto deve essere sigillato; se si vuole, è possibile eseguire alcuni draft veramente stravaganti con Mirage, Fortezza, Homelands e Mirrodin, ma il Cube non è fattibile.

Nuova Risposta: Mentre i formati inusuali non possono essere sanzionati nel senso che non possono essere comunque eventi che danno molti punti Planeswalker, possono comunque essere utilizzati per i FNM, il che può o meno rientrare sotto la definizione di "sanzionato". Otterrete un punto di partecipazione ed il negozio può assegnare le promo FNM della settimana per i giocatori del Cube. Non ci sarà alcun tipo di classifica Wizards relativamente ai migliori giocatori di Cube, ma solo divertimento. Lo stesso vale per il Commander: comunque considerate che un draft con Mirage, Fortezza, Homelands e Mirrodin risulta perfettamente valido per un FNM sanzionato.


Q9: In un torneo standard, posso nominare Tarmogoyf con Runed Halo?

A: Vecchia Risposta: Certo, è legale nominare una qualsiasi carta reale di Magic. Ovviamente nominare Tarmogoyf non sarà particolarmente utile, però avrai tutta la mia stima.

Nuova Risposta: L'effetto collaterale di questa regola, tuttavia, era che se utilizzavi delle descrizioni abbreviate perfettamente legali come a "Shackles" per Vedalken Shackles in Modern oppure sbagliavi ed indicavi "Searing Spear" al posto di "Lightning Strike" in Standard, rimanevi fregato. Per ridurre le probabilità di errori semantici piuttosto che di cattive giocate, le regole consentono di nominare solo una carta che è legale nel formato in cui si sta giocando: quindi c'è decisamente ancora la possibilità di spararsi ad un piede, ma è sicuramente ridotta.


Q10: Posso usare Tel-Jilad Stylus per uccidere una pedina che il mio avversario ha ottenuto dalla mia Hunted Horror?

A: Vecchia Risposta: Il tuo avversario potrebbe pensare che le pedine siano le sue ma, per quanto concerne lo Stylus, sono tutte tue. Il proprietario di una pedina è il giocatore che controllava l'effetto che lo ha creato. Il controllore dell'abilità innescata dell'Horror eri tu, e quindi puoi spedire quelle pedine nel dimenticatoio.

Nuova Risposta: Una delle modifiche minori apportate dal cambiamento di regole di M10 è stato quello di cambiare il possessore delle pedine. Il proprietario di una pedina è il giocatore che la controllava nel momento in cui è entrata sul campo di battaglia. Sebbene a noi tutti di Cranial Insertion piacciano gli imbrogli, il gioco ne ha già abbastanza di per sé senza dover includerne alcuni contorti come questo.


Q11: La guida dei Liberatori di Kamigawa dice che se unisci Evermind con un Glacial Ray, il Ray è blu. Ma ho letto da qualche altra parte che non è vero. Quale è la risposta corretta?

A: Vecchia Risposta: La guida è errata. Un editore sovraeccitato la infilò nella guida prima che il team di regole della Wizards fosse arrivata a porsi la domanda. La sentenza ufficiale è che le abilità che determinano le caratteristiche *non* sono copiate durante l'azione di unire, quindi il tuo Ray è ancora una magia rossa.

Vecchia Nuova Risposta: E non molto tempo dopo che la SOK FAQ aveva detto che la guida era sbagliata, la guida si è rivelata corretta. Questo dovrebbe essere accaduto con l'aggiornamento di 9ED o RAV, ma non c'è niente di speciale nelle abilità definisci-caratteristica copiate: Evermind viene semplicemente copiato.

Nuova Nuova Risposta: Ed infine è arrivata Innistrad, con la sua tecnologia di indicatore dei colori per le carte a doppia faccia che ha rimosso interamente l'abilità definisci-caratteristica di Evermind. Privato di tale capacità, non c'è nulla da unire sul Glaciay Ray se non "Pesca una carta" e l'ormai inutile abilità di unire… pertanto non c'è ragione per il Glacial Ray di diventare blu.


Q12: Se rivelo Assault//Battery per Dark Confidant, perdo 5 punti vita o devo scegliere una delle due parti?

A: Vecchia Risposta: Le carte split sono esseri molto strani. Ad eccezione della pila, hanno letteralmente due set di caratteristiche. Quando Confidente Oscuro chiede ad Assault//Battery quale sia il suo costo di mana convertito, ottiene due risposte, 1 e 4. Questo ti fa perdere "1 e 4" punti vita, quindi perderai 1 e 4 punti vita e finirai con lo stare a 5 punti vita in meno di quanti tu ne abbia adesso.

Nuova Risposta: Di solito diciamo "1 e 4 è 5, quindi perderai 1 e 4 punti vita e non semplicemente 5 punti vita". Il solo spiegare questo procura terribili mal di testa ma, grazie a Living Lore, questo non accade più. Se un effetto chiede il costo di mana convertito di una carta split per riportare un valore, si otterrà la loro somma e perderai 5 punti vita, senza dover più avere a che fare con cose del tipo "1 e 4 in una volta sola".

I confronti continuano ad operare come prima, dove "È CMC inferiore a 3?" ottiene "sì" e "no" ed il "sì" prevale sul "no". Ma è molto più facile per voi esseri umani dire "1 è inferiore a 3, quindi è vero" piuttosto che "1 e 4 non è 5."


Q13: Può Spell Crumple sbarazzarsi definitivamente del mio comandante? Non posso scegliere di metterlo nella zona di comando?

A: Vecchia Risposta: È possibile spostare il comandante nella zona di comando solo sostituendo l'operazione a quella di un effetto che lo stia mandando nel cimitero od a quella di un effetto che lo stia esiliando. L'effetto di sostituzione di Crumple, che modifica il comportamento nel caso la magia sia neutralizzata, spedisce immediatamente il comandante sul fondo del grimorio; l'effetto di sostituzione del comandante, quindi, non potrà essere applicato. E' un colpo basso, ma rimane un trick valido.

Nuova Risposta: E' un colpo così basso che, in effetti, non è più valido. A partire da Draghi di Tarkir, la mano e la libreria si sono aggiunti alla lista delle zone che consentono di spedire un comandante nella zona di comando.


L'alluminio aveva un prezzo folle,
ma mai quanto
quello di un Black Lotus,
che attualmente ha un valore...
...di oltre US$ 6000 l'oncia.
 
Q14: Con Illusionary Mask posso lanciare una carta a doppia faccia a faccia in su o a faccia in giù?

A: Vecchia Risposta: Non sei così fortunato. Le carte a doppia faccia non possono mai essere girate a faccia in giù in base alla regola 711.4, così cercare di lanciarne una a faccia in giù è un'azione illegale.

Nuova Risposta: Questa regola è stata spostata alla 711.8 ed ha subito una modifica per comprendere manifestare; uno di questi cambiamenti è stato quello di permettere ad una carta a doppia faccia di esistere o di essere lanciata a faccia in giù. Non è possibile girarla a faccia in giù una volta che abbia fatto il suo ingresso sul campo di battaglia, quindi Ixidron ha ancora molta paura dei Werewolves. I Werewolves possono finalmente indossare una maschera funky per nascondere la loro vera identità.


Q15: Cosa accade quando uso una Phantasmal Image per copiare Ulamog, the Infinite Gyre del mio avversario?

A: Vecchia Risposta: Entrambi finiranno nel cimitero a causa della regola delle leggende, ma probabilmente questo lo sai. Quel che potrebbe essere sorprendente è che solo il vero Ulamog sarà rimescolato nel grimorio del suo proprietario. Le abilità innescate che si innescano quando un oggetto viene messo nel cimitero dal campo di battaglia guarderanno indietro nel tempo per vedere ciò che dovrebbe essersi già innescato, ma le cose che si innescano quando un oggetto viene messo nel cimitero "da qualsiasi zona", come il leggendario unico Eldrazi, si innescano solo dalla zona in cui sono arrivati. Quando la Phantasmal Image di Ulamog è nel tuo cimitero, è solo una Phantasmal Image, e quindi non avrà l'abilità "rimescolami con tutto il resto"!

Nuova Risposta: La regola delle leggende non farà fuori nessuno dei due Eldrazi. Dovevo includere questo caso da qualche parte nell'articolo, in quanto nei vecchi articoli si legge molto "la regola delle leggende li uccide entrambi". Dopo M14, la regola delle leggende vale solo nel contesto di ciò che un singolo giocatore controlla. Ho scelto di metterla in questo punto perché il resto della risposta è ancora corretto quando uno o entrambi gli Ulamog muoiono, e questo è particolarmente impressionante.

Q16: Ho una pedina Centauro 3/3, e il mio avversario lancia Traitorous Instinct per rubarla. In risposta lancio Rootborn Defenses per ottenere un secondo Centauro da utilizzare per il blocco; quello che otterrò sarà indistruttibile? E quello rubato dal mio avversario?

A: Vecchia Risposta: Il tuo centauro sarà proprio indistruttibile mentre quello del tuo avversario sarà proprio... ecco, non indistruttibile. Prima di tutto eseguirai le operazioni nell'ordine indicato dal testo della magia. Quindi, con Rootborn Defenses, prima popolerai, poi la tua roba diventerà indistruttibile. Ed essere indistruttibile è piuttosto strano: mentre gli effetti che fanno cose come potenziare forza/costituzione o dare abilità alle tue creature definirà il suo ambito di applicazione, gli oggetti cui applicarsi, nel momento della risoluzione, un effetto che rende le cose inditruttibili non lo farà. Quello che effettivamente fa è cambiare le regole del gioco, e ciò significa che gli oggetti cui si applica vengono aggiornati costantemente. Quindi appena diventa una creatura che non controlli, quel centauro smette anche di essere indistruttibile.

Nuova Risposta: Rootborn Defenses nel suo uso più comune funziona come prima. Nella domanda in esame non abbiamo però un esempio di uso comune. Otterrai il Centauro, entrambi guadagneranno l'abilità indistruttibile, uno verrà scippato drammaticamente dal tuo avversario e... sarà ancora indistruttibile. Quando improvvisamente e inevitabilmente ti tradirà attaccandoti, il suo gemello potrà bloccarlo ed entrambi sopravviveranno per poter aiutarti a contrattaccare nel prossimo turno.


Q17: Prima che io dichiari gli attaccanti il mio avversario lancia Frost Breath bersagliando due mie creature. In risposta lancio Ranger's Guile per dare hexproof ad una di esse. Che succede?

A: Vecchia Risposta: Cose pazze! Prima, Frost Breath risolve, perché ha ancora un bersaglio legale: la creatura senza hexproof. La TAPpa e non STAPperà nella successiva sottofase di STAP. Ora, supponiamo che tu attacchi con quella che ha preso hexproof (e che non abbia cautela)... anche quella non STAPperà nella prossima sottofase di STAP!

Il fulcro della questione è che spesso interpretiamo "bersaglio illegale" come se fosse "non può subire effetti", ma ciò non è vero; possiamo comunque avere effetti sul bersaglio illegale, anche se di portata inferiore. La regola 608.2b ci dice che quando una magia o abilità si risolve ha almeno un bersaglio illegale, allora "la parte di effetto della magia o abilità per cui è un bersaglio illegale non può compiere azioni su di esso, far compiere azioni ad un altro oggetto o giocatorie su di esso, o far compiere azioni all'oggetto stesso." Quindi Frost Breath non può TAPpare il bersaglio illegale (sarebbe compiere azioni su di esso), ma può dire che quella creatura non STAPperà nella prossima sottofase di STAP del suo controllore.

Nuova Risposta: Tutto quel testo ha creato un bel po' di polemiche fra persone che adorano farlo, e anche un bel po' di discussioni serie (e anche polemiche) fra persone che effettivamente risolvono problemi. La risposta che ne è nata è che questa interazione era oltre il ridicolo e quindi con Figli degli Dei la regola 608.2b è stata cambiata per evitare questa aberrazione.


Q18: Ho sentito che c'è una regola sul pescare/giocare per primi basata sulla classifica a fine svizzera. Si applica alla top8 di tutti gli eventi?

A: Vecchia Risposta: No, è obbligatorio solo ai PTQ o ad eventi di livello maggiore, ed è opzionale se annunciato a inizio evento negli altri casi. Per chi non conoscesse la regola in questione: quando viene applicata è il giocatore con il posto più in alto in classifica a fine svizzera quello che sceglie se perscare o giocare per primo nella prima partita in ognuno degli incontri della top 8, invece di essere scelto a caso.

Nuova Risposta: A quanto pare questa regola è piaciuta molto. Dall'uscita di Riforgiare il Destino è diventata la regola per tutte le top 8. L'ottimo effetto secondario, è che la patta intenzionale è leggermente meno allettante.


Q19: Che succede se trasformo Heliod, God of the Sun con Turn to Frog?

A: Vecchia Risposta: Prima di tutto, Heliod è esposto al ridicolo pubblicamente, che risulterà certamente nella sua Ira rilasciata senza pietà su tutta la popolazione in futuro. Poi, con un acerta cautela, ci anddentriamo nei meandri dei layer:

Nel layer 4, Heliod potrebbe smettere di essere una creatura. Se non lo fa diventa Creatura Incantesimo Leggendario - Rana. Se invece lo fa, non diventa Rana ed è solo Incantesimo Leggendario.

Nel layer 5, Heliod diventa blu. Che pena.

Nel layer 6, Heliod perde tutte le abilità, facendo si che l'abilità "le creature hanno cautela" non si applichi e rimuovendo indistruttibile e l'abilità crea-pedine. Non tornerà indietro a disapplicare l'abilità che gli toglie il tipo creatura eventualmente applicata prima. E' già stata considerata e non è più rilevante.

Nel layer 7b, se Heliod è una creatura, diventa 1/1. Altrimenti non può avere un punteggio di forza e costituzione e quindi questa parte viene ignorata.

Come in ogni strana situazione che coinvolge i layer la risposta è sempre di scorrerli in ordine e con attenzione, e la cosa non sarà poi così complicata. Cosa invece è abbastanza preoccupante è la furia di Heliod, per il tizio è abbastanza un cretino.

Nuova Risposta: La risposta non è cambiata, ma è accaduto questo, rendendo la battuta abbastanza inquietante. "Coastal polis", magie blu, mmm... Le cose sono state molto stabili dal 2014, a parte...


Q20: In un torneo, se vinco la partita e l'avversario dimentica di rivelare le creature a faccia in giù, vinco anche la partita successiva?

A: Vecchia Risposta: Dunque, prima di tutto è importante ricordare che la penalità per quello che dici (le regole lo richiedono affinché si possa verificare la legalità della giocata) è un Game Loss solo ai REL Agonistico e Professionale. A Amatoriale, che viene usato per i FNM e nella quasi totalità degli eventi nei negozi non c'è Game Loss - invece, il judge dovrà spiegare al giocatore quale sia la procedura corretta, e minacciare penalità solo se l'errore viene ripetuto.

Secondo, la policy sui tornei aggiornata per I Khan di Tarkir spiega specificatamente che il Game Loss per questa infrazione (ad eventi Agonistici/Professionali) deve essere applicata alla partita in cui è stata commessa, anche se il giocatore in questione è quello che ha perso. Ciò serve ad impedire che il Game Loss diventi un Match Loss de facto.

Nuova Risposta: Terzo, un aggiornamento estemporaneo della policy a metà-Dicembre ci ha liberato di questa penalità. Ora è un Warning; se riveli e hai giocato un'Isola come morph, è ancora un Game Loss. Se il Capo Arbitro pensa che tu non abbia rivelato perché ti sei accorto che hai giocato un'Isola a faccia in giù, è ancora una squalifica. Se la tua isola ha effettivamente morph, sei in una realtà alternativa e visto che in quella realtà l'isola è ancora più sgravata sono portato a pensare che delle due la tua sia la realtà più miserevole.


Rieccoci qua, dove le isole non hanno morph e la realtà è decisamente migliore. Questo è il nostro viaggio attraverso la storia di Cranial Insertion, e spero che ci seguirete per ancora molti anni - grazie a tutti, ai lettori e agli altri scrittori, ai revisori e ai traduttori che si sono susseguiti in questi dieci anni, per questa piccola creatura che abbiamo creato.

Alla prossima, e che le vostre creature possano includere le scimmie!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.