Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
In tre si è in compagnia: giocare Team Trios
Articolo del 8-5-2015 a cura di Cavallo Damiano
Cavallo Damiano


GP_logo_trans.png


Siete pronti per iniziare a giocare un Grand Prix (GP) con questo entusiasmante formato?

Nel precedente articolo vi abbiamo illustrato cos'è un GP con una breve guida, dandovi anche dei consigli utili. In questo articolo troverete invece le specifiche del Team Trios.

Essendo il Team Trios una squadra la prima cosa è scegliere un nome.
L'unica cosa da sapere a questo riguardo è che la Wizards of the Coast ha il diritto di vietare l’uso di qualsiasi nome di squadra venga ritenuto offensivo e/o osceno, il controllo viene eseguito dagli ufficiali di torneo.
Passiamo ad analizzare le altre caratteristiche di una squadra.


Composizione del Team

Una squadra è composta da due o tre membri, come più appropriato per il formato (ovviamente tre per il Team Trios). Una squadra è identificata dai numeri DCI individuali dei suoi membri.
Tutte le squadre devono fornire all’Organizzatore le informazioni complete al momento dell’iscrizione al torneo. I singoli membri DCI possono far parte di più di una squadra, ma non durante lo stesso torneo.
Se un giocatore si ritira o viene squalificato dal torneo e i rimanenti membri della squadra non sono sufficienti per continuare, l'intera squadra viene ritirata dal torneo.

Ogni componente del Team dovrà identificarsi con una lettera corrispondente a una posizione sullo stesso lato del tavolo. Quindi ad un evento per squadre da tre giocatori, ogni squadra deve dichiarare chi è il giocatore “A”, chi il giocatore “B” e chi il giocatore “C”. Per tutta la durata del torneo ciascuno incontrerà solo i corrispettivi appartenenti all'altra squadra. Il giocatore “A” della squadra “1” giocherà contro il giocatore “A” della squadra “2” (“A1” vs “A2”), il giocatore “B1” contro il “B2”, il “C1” contro il “C2”.

Nel caso il torneo sia multi-formato, ad ogni posizione corrisponderà un formato specifico.
Ricordate che, una volta comunicata la posizione, i giocatori la mantengono per tutto il torneo.

I componenti di una squadra si affrontano in singoli match al meglio delle TRE partite. La squadra che si aggiudica più incontri individuali vince il match. Se una squadra vince due match singoli è considerata la squadra vincitrice, indipendentemente dal risultato del terzo.

 

Comunicare con gli altri membri del Team

Durante tutto il torneo potete comunicare verbalmente con i compagni di squadra in ogni momento, a patto che non abbiate lasciato l’area di gioco.

Se un giocatore lascia l’area di gioco, non può farvi ritorno prima della fine dell’incontro. Questa restrizione serve per evitare che un membro di una squadra - che ha avuto la possibilità di venire a conoscenza di informazioni nascoste, per esempio parlando agli spettatori che seguono l’incontro mentre un compagno di squadra sta ancora giocando - possa dare suggerimenti ai compagni di squadra.

Potete comunicare durante la partita, il draft, e la costruzione del mazzo a un torneo Limited, ma ricordate che prendere appunti durante i draft non è permesso, anche nei formati a squadre.

 

Tornei Team Trios Constructed

Per la costruzione dei mazzi nei tornei Costruiti si utilizzano le Regole di Costruzione Unificata dei Mazzi, ma solo nel caso in cui tutti i membri della squadra abbiano mazzi di identico formato. Questo vuol dire che in un torneo a squadre considerando l’unione tre mazzi, da almeno 60 carte ciascuno, non possono esserci, in totale, più di quattro copie della stessa carta, ad esclusione delle terre base. Ciascuno dei tre mazzi dovrà quindi essere individualmente legale nel formato, ma anche il mazzo formato dai tre singoli mazzi unificati dovrà essere legale nel formato.

 

I Tornei Team Trios Sealed.

Nei tornei limited invece, i mazzi devono essere composti da un minimo di quaranta carte, non esiste un massimo, ed i giocatori non hanno la limitazione di quattro copie di una singola carta.

In questi tornei, ogni Team riceve il prodotto pari a 4 buste per ogni componente del Team, per un totale quindi di 12 bustine nel caso del Team Trios, che formeranno il pool di carte con cui dovete costruire i tre mazzi, da minimo 40 carte ciascuno. Per prima cosa il team deve registrare l’intero pool nell’apposita lista che riceverà. Poi, dopo lo swap dei pool, si procederà alla creazione dei mazzi. Ciascun mazzo dovrà essere registrato in un’apposita lista. Alla fine di questa procedura, ogni team avrà quindi 4 liste. Ogni carta deve essere registrata ed assegnata al mazzo o alla sideboard di UNO SOLO dei membri della squadra, durante la costruzione dei mazzi. Questo vuol dire che, a differenza del formato Two-Headed Giant (2HG), le carte della side non sono condivise tra tutti i membri della squadra. Le carte della side del giocatore “A” non potranno essere scambiate con quelle del giocatore “B” o “C” in nessun momento.

Una volta compiuta quest'operazione, a REL Competitive o superiore, i giocatori non possono in nessun caso trasferire carte dal mazzo di un membro del Team a quello di un altro.

 

Struttura del torneo

Passiamo ad analizzare le caratteristiche principali dei due giorni del GP, i tempi e la struttura del del torneo.

●  Il primo giorno prevede 9 turni alla Svizzera. Il secondo giorno prevede 5 turni alla Svizzera e i playoff a eliminazione diretta. Tutti i turni alla Svizzera sono da 50 minuti.

●  Tutte le squadre che al termine dei 9 turni di svizzera del primo giorno avranno totalizzato almeno 21 punti oppure le prime 40 squadre classificate (si considera il criterio che porta a selezionare il numero maggiore di squadre) avanzano al secondo giorno dell'evento che mette in palio premi e inviti.

●  Le prime 4 squadre classificate dopo l'ultimo turno del girone alla Svizzera del secondo giorno avanzano alla fase finale Top 4 a eliminazione diretta.

●  Gli incontri dei Top 4 sono individuali, al meglio delle 3 partite e non hanno limiti di tempo.

●  Ogni membro della squadra verrà abbinato a caso con un membro della squadra avversaria. Le semifinali e la finale verranno giocate su un solo turno.

●  Per determinare la classifica finale per le squadre sconfitte nelle semifinali, verranno usate le posizioni in classifica al termine del girone alla Svizzera.

●  All'inizio della prima partita di ogni incontro dei playoff, i giocatori della squadra con la migliore posizione in classifica al termine del girone alla Svizzera decidono se giocare per primi o per secondi. Per le partite successive di ogni incontro dei Top 4, viene applicata la regola classica (il giocatore sconfitto nella partita precedente decide se giocare per primo nella partita successiva).


DAY 1

Sealed Deck a squadre¹

●  20 minuti per la registrazione del pool di carte ed a seguire “pool swap”, tutti i pool saranno mescolati e ridistribuiti casualmente ai vari Team.

●   60 minuti per la costruzione dei tre deck e delle relative side.

●   L'utilizzo delle liste dei mazzi è obbligatorio


DAY 2

Potete trovare alcune informazioni e consigli sull’evento principale della domenica (Day 2) nel precedente articolo “Guida al GP”, ora qui analizziamo due differenze importanti rispetto agli altri eventi diversi dal Team Trios Sealed.
Il Day 2 del GP Team Trios Sealed verrà giocato in formato Sealed Deck per i turni di svizzera e Booster Draft solo per i Play Off.
Il Sealed Deck a squadre segue le stesse modalità del Day1.
 

PLAY OFF

Solo le prime 4 squadre classificate dopo l'ultimo turno del girone alla Svizzera del secondo giorno avanzano alla fase finale Top 4 a eliminazione diretta.

Top 4: Booster Draft a squadre²:

●  I membri di una squadra draftano allo stesso tavolo con i membri di una squadra avversaria (per un totale di 6 giocatori per tavolo). Per il draft, nel “pod” (tavolo del draft) i membri delle due squadre verranno posizionati in ordine casuale. Ricordate che durante il draft, non è permessa alcuna comunicazione (verbale o non verbale) tra i membri della squadra.

●  Dopo il draft, i membri della squadra verranno posizionati separatamente ai tavoli per la registrazione del loro insieme di carte (15 minuti per la registrazione e la verifica dell'insieme di carte). Ciascun giocatore registrerà il pool di carte che ha draftato e costruirà un mazzo con tale pool. NON sarà possibile quindi spostare carte tra pool di giocatori dello stesso team. Dopo la registrazione dell'insieme di carte, i membri della squadra potranno collaborare per la costruzione dei mazzi (30 minuti per la costruzione dei mazzi).

●   L'utilizzo delle liste dei mazzi è obbligatoria.
 

SEMIFINALE E FINALE

●  Ogni membro della squadra giocherà con il membro della squadra avversaria con la stessa posizione all'interno della squadra (A, B oppure C).

●   I componenti dei Team si affrontano in un singolo turno con accoppiamenti casuali.
 

Dopo le semifinali, le prime due squadre draftano nuovamente, seguendo la procedura descritta sopra.
A questo punto siete pronti per divertirvi e magari anche per vincere...


¹ 8 buste di Draghi di Tarkir, 4 buste di Riforgiare il Destino nel caso del GP Firenze 2015. Per qualunque altro evento sealed, il mix di buste che formano il pool è reperibile nell'apposita appendice delle Magic Tournament Rules.

² Ogni componente della squadra riceverà 2 buste di Draghi di Tarkir ed 1 busta di Riforgiare il Destino nel caso del GP Firenze 2015.