Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Come (non) prendere penalità e vivere felici: ML&DQ
Articolo del 4-6-2015 a cura di Spada David
Spada David

Eccoci qua a parlare dei due tipi di penalità più pesanti, quelli che ci fanno più rosicare, sia come giocatori che come arbitri. Si, perché non è mai piacevole dare penalità per un arbitro.

L’importanza delle regole è sotto gli occhi di tutti. Quando ci sono dei soldi (o delle buste, delle carte, o un biglietto aereo) in palio, fanno gola e vi è la necessità di creare delle regole che gestiscano le varie situazioni di torneo in modo da far passare un buon pomeriggio a tutti.

Nel momento in cui un giocatore decide di partecipare ad un torneo sanzionato accetta implicitamente le regole che vi troverà. Per un arbitro è importante rimanere imparziale ed applicare il più possibile alla lettera le regole che trova nei documenti ufficiali. Perciò non può applicare in modo differente queste ultime per qualcuno che non le conosca e, per ovvie ragioni, non si possono ripetere all’inizio di ogni torneo competitivo. Sai che barba!

È di conseguenza utile ed importante che un giocatore se le vada a leggere, una volta ogni tanto, così, per rinfrescarsi la memoria!

Di tanto in tanto le regole vengono cambiate. Per fortuna esiste un sito che si chiama italianmagicjudges.net che ci viene in soccorso con riassunti di questi cambiamenti, senza dover andare tutte le volte a spulciare il regolamento in cerca dei codicilli e delle piccole variazioni che occorrono.

In particolare, i tornei sanzionato a REL Competitive e superiori contengono regole relative a Match loss (incontri persi). Alcune infrazioni sono così gravi da richiedere ad un arbitro di applicare questa sanzione e, in genere, le cause sono relative ad una violazione delle regole particolarmente grave, che fa perdere lo spirito del gioco o non permette il regolare svolgimento del match in quanto tale.  Esistono infatti casi nei quali non si può, come si suol dire, tornare indietro.
 

Quando ricevo un Match Loss e perchè?


Errore di Torneo - Ritardo

Semplicemente, non è possibile far iniziare un match nel momento in cui i due sfidanti non sono allo stesso tavolo. E non è altrettanto possibile fermare un’intera sala di giocatori solamente perché uno di essi non rispetta un minimo gli orari di inizio. Per questo si vuole essere severi, ma non troppo. Se si ritarda di meno di 10 minuti, si ha la possibilità di giocare il match con una sola partita persa, mentre per ritardi superiori ciò non sarà possibile e il ritardatario verrà sanzionato con un Match Loss (ML). Il ritardatario sarà anche droppato dal torneo, visto che probabilmente se n'è andato senza dire nulla e non vogliamo che qualcun altro debba aspettarlo al turno successivo. Se siete il ritardatario e avevate un buon motivo per non presentarvi al tavolo ma volete continuare il torneo, andate dallo Scorekeeper.

 

Errore di Torneo - Aiuto Esterno

Ad un torneo di Magic non si può suggerire (a parte nei tornei a squadre e solo tra compagni di squadra). Oltre che essere un gioco, è anche un test di abilità. Ci si migliora giocando e non facendosi suggerire. È anche poco corretto per gli avversari. In questo caso, un giocatore che suggerisce subisce un ML, così come quello che richieda un suggerimento. Se il suggerimento è stato dato senza una richiesta, il ML (e l’allontanamento dalla sala se la persona non è iscritta al torneo) è sanzionato solamente al suggeritore.

 

Condotta Antisportiva - Maggiore

Un commento, od una molestia, possono dare disagio. Che sia una battuta razzista, un’ostruzione fisica od una presa in giro. Per limitare questi fenomeni che possono creare un ambiente teso o non più familiare, si devono prendere provvedimenti: in questo caso si utilizza il deterrente del Match loss, visto che tra i due giocatori si è creata quella particolare tensione che non permette di continuare a giocare serenamente.

 

Quando ricevo una Disqualification (Squalifica) e perché?

Una squalifica è qualcosa di serio: significa essere espulsi dal torneo e, a volte, a seconda di una valutazione fatta riguardo la suddetta dalla Wizards, una sospensione dal gioco organizzato. Perché la Wizards fa questo? La risposta è molto semplice: questi tipi di comportamenti non vogliono essere visti, mai, nei tornei di Magic. Ledono l’immagine del gioco e rendono pesante o spiacevole il pomeriggio ad uno o più giocatori.

 

Condotta Antisportiva - Comportamento Aggressivo

A volte non ci si trova in presenza di qualcuno che vuole barare, ma magari ha avuto una brutta giornata, si è svegliato con il piede sbagliato o ha bisogno di sfogarsi. Importante è fargli capire che non è quello il momento né il luogo. Giocare a Magic è (o dovrebbe essere) un modo di svagarsi, staccare dalla monotonia di tutti i giorni ed incontrare persone nuove o vecchi conoscenti, non un’occasione per riversare la frustrazione sugli altri.

 

Condotta Antisportiva - Scelta Impropria del Vincitore dell’Incontro

Il rispetto verso gli altri e verso il gioco è importantissimo per l’imparzialità ed il divertimento. Tirare un dado per decidere il vincitore di un incontro è una cosa trattata con la massima severità, in quanto non è “giocare a Magic”. Se uno desidera giocare a dadi, esistono altri posti per farlo. Se un giocatore chiama immediatamente l’arbitro per dire che gli è stato proposto di determinare il vincitore in un modo non consono, non viene squalificato.

 

Condotta Antisportiva - Corruzione e Scommesse

Scommettere, non fa parte di Magic. Sono state bandite le carte con la posta e si è deciso di non permettere più questo tipo di comportamento perché la scommessa in sé è un deterrente al divertimento, soprattutto quando diventa un vizio od un’abitudine.

La corruzione, altresì, è sempre una brutta cosa: significa non vincere con merito ma approfittarsi dell’avversario e del sistema. Basarsi sul denaro per vincere una partita. E’ uno degli scenari più diffusi riguardo le squalifiche nei tornei ed è importante prestarvi attenzione.

 

Condotta Antisportiva - Furto di Materiale da Torneo

Il furto deve essere punito oltre che dalla cosiddetta giustizia civile anche dal gioco. Creare una comunità di giocatori bella e nella quale la gente si può fidare l’una dell’altra è un obiettivo che, anche se parzialmente, si è riusciti a raggiungere, grazie ai giocatori ed anche grazie agli arbitri ed al regolamento stesso. Per questo le persone che rubano ai tornei di Magic non sono accettate e vengono squalificate.

 

Condotta Antisportiva - Stallo

In Magic, esistono i limiti di tempo. Nel momento in cui non si rispettano, un match termina, e lo stato attuale dell'incontro diventa quello definitivo. A volte alcuni giocatori, volontariamente, perdono tempo: per un motivo o per un altro, tra cui il forzare una partita patta. La causa scatenante della squalifica, in questo caso, è la volontarietà dell’azione. In caso contrario, si incita il giocatore a giocare più velocemente e gli si assegna un’ammonizione.

 

Condotta Antisportiva - Barare

Un giocatore bara quando è consapevole di ciò che sta facendo di contrario al regolamento e lo sta facendo volontariamente. In particolare, il giocatore deve sapere di stare facendo qualcosa di illegale, e deve volerne trarre vantaggio. Anche mentire ad un arbitro è considerato barare, così come modificare il risultato di un incontro (per esempio su una slip) dopo che esso è terminato. La severità a riguardo è fondamentale per l’integrità del gioco e del torneo.


Non barare, non rubare, non stallare, non corrompere, e non, per la miseria, tirare mai un dado per decidere chi vince.


In generale, un arbitro non vorrebbe mai squalificare un giocatore, ma nel momento in cui si è convinti dell’infrazione vi è una sola scelta, per un buon arbitro. Applicare, nuovamente, le regole alla lettera. Potrà non far piacere, ma gli arbitri sono solo dei tramiti; dei tramiti, che assicurano il corretto svolgimento di un torneo, di un gioco, che tutti, chi più, chi meno (Maaaammaaa, non ho pescato True Name Nemesis dopo quattro Brainstorm), amiamo (anche quando la cima del mazzo ci delude).

Aggiungo in calce come sempre il link aggiornato alle IPG (Infraction Procedure Guide) per ulteriori delucidazioni, che non fa mai male.


Buona giornata e buon Magic.