Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #24: 15 Giugno (traduzione)
Articolo del 15-6-2015 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Summer Sunshine




In the heat of summer
sunshine I kiss you, and
nobody needs to know
 
Bentornati ad un nuovo episodio di Cranial Insertion! È quasi estate, il che significa che sta diventando sempre più caldo qui a Toledo, ma porterà con sé anche delle terribili tempeste di fulmini; mentre aspettiamo che inizino le anteprime di Magic Origins, cerchiamo di non pensare alla pioggia e tiriamo fuori dalla scatola magica alcune domande divertenti!

Se avete delle domande a cui volete una risposta, inviatecele senza indugio all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriveteci un tweet a @CranialTweet: uno dei nostri articolisti vi risponderà il prima possibile, ed avrete la possibilità che la vostra domanda compaia in un prossimo episodio.


Q1: Clever Impersonator sta per copiare un'Aura, posso decidere di attaccarlo ad un oggetto anche se non ha un bersaglio mentre si trova in pila? Come interagirebbe con le abilità velo o anti-malocchio?

A: Certamente. Questo rappresenta solo uno dei numerosi modi per far entrare un'Aura sul campo di battaglia senza dichiararne il bersaglio, e le regole risolvono questo problema dicendoti che puoi scegliere comunque un oggetto a cui attaccare il tuo permanente nel momento stesso in cui esso entra in gioco; l'unica restrizione a cui sei sottoposto è che quell'oggetto possa essere incantato da quell'Aura, motivo per cui non potrai scegliere un permanente con protezione, ma non essendo costretto a bersagliare potrai scegliere qualcosa con velo o anti-malocchio.


Q2: Dragonlord Kolaghan infligge danni al mio avversario se decide di lanciare Risen Executioner dal suo cimitero?

A: Forse! Risen Executioner si sposta dal cimitero alla pila come primo passaggio della procedura per lanciarlo, dopo di che l'abilità di Kolaghan si impone per controllare se c'è un'altra carta chiamata "Risen Executioner" in quel cimitero; ciò significa che quest'abilità si innescherà solamente se lì è presente almeno un altro Risen Executioner.


Q3: Se lancio Den Protector a faccia in su, posso pagare il suo costo di megamorfosi in un secondo momento solo per metterci sopra un segnalino +1/+1?

A: Bel tentativo, ma purtroppo non funziona così. Il costo di megamorfosi può essere pagato solo se una creatura con quest'abilità si trova a faccia in giù.


Q4: Il mio avversario controlla Anafenza, the Foremost mentre io decido di distruggere tutte le creature lanciando End Hostilities: cosa succederà di preciso alle mie creature?

A: Verranno esiliate. End Hostilities distrugge tutto quanto in un unico evento, e gli effetti di sostituzione come quello di Anafenza devono essere applicati a quest'evento prima ancora che questo si verifichi. Prima di essere distrutta, Anafenza si trova ancora sul campo di battaglia, e la sua abilità è dunque perfettamente operativa e potrà sostituire il viaggio delle tue creature verso il cimitero con un viaggio verso la zona d'esilio.


Q5: Rubo la Stalking Vengeance del mio avversario con l'abilità di Dragonlord Silumgar, che poi muore. L'abilità di Stalking Vengeance si innescherà a mio vantaggio?

A: Certo! Se analizzi da vicino l'evento "morte di Silumgar", puoi notare come vi siano due differenti stati di gioco, uno precedente ed uno successivo alla sua morte. Dopo quest'evento, Silumgar si trova nel cimitero mentre la Stalking Vengeance è rientrata sotto il controllo del tuo avversario; mentre la maggior parte delle innescate controllano lo stato del gioco DOPO che un evento si è verificato, per vedere se possono o meno innescarsi, alcune di esse controllano lo stato di gioco PRECEDENTE a quell'evento, e tutte le innescate legate alla morte di una creatura rientrano tra queste: dal momento che eri tu a controllare la Stalking Vengeance, la sua abilità si innescherà a tuo vantaggio, e colpirà fragorosamente il tuo avversario.


Q6: Durante il mio turno precedente ho lanciato Artful Maneuver, dopo di che il mio avversario ha distrutto tutte le creature: l'unica creatura che potrei avere in gioco adesso è Myth Realized, che in effetti non era una creatura quando queste sono state distrutte: posso sfruttare l'abilità ripresa di Artful Maneuver e bersagliare Myth Realized con essa?

A: Certamente, puoi farlo. L'abilità che ti consente di lanciare la tua magia dalla zona di esilio è un'innescata che usa la pila, e a cui puoi rispondere tranquillamente: non devi scegliere un bersaglio finché non lanci la magia dopo la risoluzione di quell'abilità, quindi potrai animare Myth Realized in risposta all'innescata di ripresa per fare in modo che diventi una creatura bersagliabile da Artful Maneuver.


Q7: Diciamo che il mio avversario ha appena lanciato una magia che non mi piace, che ho in mano Spellstutter Sprite e sono pronto a lanciarla, ma mi manca uno Spiritello per raggiungere il CMC di quella magia; posso rispondere lanciando prima Peppersmoke e poi il mio Spiritello, in modo tale da poter conteggiare uno Spiritello in più tra quelli che controllo?

A: È davvero una giocata particolare, ma sfortunatamente questo piano non può funzionare. È vero che tu controlli la magia Peppersmoke che hai appena lanciato, ma un'abilità che utilizza solo il sottotipo Spiritello senza alcuna parola addizionale ("magia", "fonte", ecc...) prende in considerazione solamente i permanenti che hanno quel sottotipo, non contando assolutamente alcuna magia che si trovi in pila.


Does the sun shine up at you
when you're looking down?
 
Q8: Controllo Palisade Giant e gli do indistrubbilie con Aegis Angel: sono invincibile?

A: Beh, in effetti il tuo avversario avrà un bel problema se cercherà di infliggere danno a te o alle creature che controlli fintanto che avrai quella squadra dalla tua parte, dal momento che qualunque danno che verrebbe inflitto a te o alle creature che controlli dovrebbe essere invece inflitto direttamente al Giant che è appena diventato indistruttibile. Comunque, il tuo avversario ha a disposizione ancora una grande serie di opzioni per sbarazzarsi del problema, tra le quali ricordiamo ridurre la costituzione del Giant a 0, esiliarlo, distruggere l'Angel, farteli tornare in mano in qualche modo...


Q9: Humility impedisce che Marath, Will of the Wild entri con dei segnalini?

A: No. L'abilità di Marath è un effetto di sostituzione che cambia il modo in cui questa creatura entra sul campo di battaglia; esso deve applicarsi subito prima che questa entri in gioco, e Humility influenza solo creature che già si trovano sul campo di battaglia.


Q10: Cosa ottengo se incanto una creatura a faccia in giù con Followed Footsteps?

A: Otterrai un sacco di creature 2/2. I valori copiabili di una creatura a faccia in giù sono forza e costituzione 2/2 di una creatura incolore senza un nome, abilità o tipo. Ti ricordo che le pedine si troveranno a faccia in su, e non avranno alcuna abilità di metamorfosi.


Q11: Il mio avversario controlla Notion Thief, ma io vorrei dragare una carta dal mio cimitero anziché pescare dal mio grimorio; posso farlo?

A: Certamente. Sia Notion Thief che l'abilità dragare creano un effetto di sostituzione che vorrebbe influenzare l'evento "pesca una carta"; tu sei il giocatore influenzato da entrambi questi effetti, dunque sei tu a scegliere quale dei due applicare, per modificare di conseguenza l'evento stesso. Se scegli l'effetto di dragare, non dovrai più pescare effettivamente una carta, e dunque non potrai più essere influenzato dal Notion Thief.


Q12: Il mio avversario controlla una creatura incantata con Daybreak Coronet e un'altra Aura; posso lanciare Flicker bersagliando quest'ultima Aura per fare in modo che la prima venga messa al cimitero?

A: No. La condizione "incantata da un'altra Aura" in cui si trova la creatura non dura sufficientemente a lungo affinché Daybreak Coronet venga messa al cimitero, in quanto tale condizione non verrà verificata fino a quando il gioco non richiederà la verifica delle azioni basate sullo stato; ciò viene infatti richiesto solamente alla fine della risoluzione di una magia. Quando Flicker avrà finito di risolversi e dunque verranno verificate le azioni basate sullo stato, la creatura avrà nuovamente un'altra Aura attaccata ad essa, e Daybreak Coronet sarà un'Aura ancora legalmente attaccata a tale creatura.


Q13: Se controllo Djinn Illuminatus e lancio Electrickery pagando il costo di sovraccarico di {1}{R}, potrò replicare la stessa Electrickery pagando un ulteriore {R}? In tal caso, avrò sovraccaricato anche le copie di questa magia?

A: Sì e sì! Come hai ben capito, il costo di replicare è pari a {R}, poiché il Djinn controlla solamente il costo di mana di Electrickery che è in effetti sempre pari a {R}. La scelta di pagare il costo alternativo è un valore copiabile che viene acquisito anche dalla copia, e per questo motivo anche essa avrà i benefici dell'aver sovraccaricato la magia originale.


Q14: Ho appena usato Goryo's Vengeance per rianimare Griselbrand e attaccare; il mio avversario ha attivato la sua Aether Vial per mettere in gioco Flickerwisp ed esiliare la mia creatura: cosa succederà all'inizio della mia sottofase finale?

A: Nulla! Il Griselbrand che è rientrato in gioco per l'effetto di Flickerwisp è una creatura completamente nuova, che non ha memoria della sua precedente esistenza sul campo di battaglia; proprio per questo, non sarai obbligato a sacrificarlo.


Q15: Controllo Spellskite, ed il mio avversario lancia Kavu Primarch pagando il suo costo di potenziamento; posso ridirigere i segnalini +1/+1 sul mio Spellskite?

A: Mi dispiace ma no. Prima di tutto, Spellskite può bersagliare solamente magie ed abilità che si trovano in pila, e in effetti l'abilità del Kavu Primarch è solo un'abilità statica che modifica il modo in cui questa creatura entra in gioco, e per questo motivo non usa la pila; inoltre, l'abilità di questa creatura non richiede alcun bersaglio, in quanto non è assolutamente presente la parola "bersaglio" nel suo testo.


Thunder only happens when
it's raining
 
Q16: Come interagisce Deflecting Palm con Lightning Storm?

A: Deflecting Palm previene tutti i danni che verrebbero inflitti dalla fonte prescelta. Lightning Storm calcola un numero, che rappresenta l'ammontare di danni che dovrebbe infliggere, e poi infligge questo numero di danni in una singola volta, o perlomeno ci prova. Questo momento è in effetti il momento in cui i danni verrebbero prevenuti da Deflecting Palm, e verrebbero quindi inflitti al controllore della Lightning Storm; tale giocatore è sempre il giocatore che ha lanciato questa magia, indipendentemente da chi abbia scartato delle carte terra per incrementare questo numero, o da chi abbia fatto questa cosa per ultimo.


Q17: Posso sovraccaricare una magia lanciata con Isochron Scepter?

A: No. Sia il costo di sovraccarico che quello richiesto dall'Isochron Scepter sono costi alternativi, e le regole del gioco dicono che più costi alternativi non possono essere combinati per lanciare la stessa magia; dal momento che il costo dello Scepter è effettivamente quello richiesto per lanciare la magia, non potrai pagare il costo di sovraccarico delle copie lanciate per mezzo del tuo artefatto.

Q18: Aspetta, io pensavo di poter potenziare una magia lanciata con Isochron Scepter. Mi sabgliavo?

A: No, hai perfettamente ragione. La differenza cruciale tra sovraccarico e potenziamento sta nel fatto che quest'ultima abilità rappresenta effettivamente un costo addizionale, mentre la prima è un costo alternativo.


Q19: Posso usare Torrent Elemental in un mazzo Commander con Marchesa, the Black Rose come generale?

A: Sfortunatamente no. Anche se il colore del Torrent Elemental è blu, i mazzi Commander si costruiscono avendo riguardo alla identità di colore delle carte, il che include tutti i simboli di mana presenti sulla carta, anche quelli presenti nel testo delle regole: l'identità di colore del Torrent Elemental è in effetti blu, nera e verde, un po' troppi per Marchesa.


Q20: Posso lanciare Order of Succession in una partita Commander uno contro uno?

A: Certo! In un duello, il giocatore contro cui sta giocando è sia il giocatore alla tua destra che quello alla tua sinistra, e non avrai quindi problemi a giocare con successo la tua carta.


Q21: Come funzionano i danni da comandante se c'è in gioco Crumbling Sanctuary?

A: Non molto bene. La regola del danno dei comandanti prende in considerazione solo il danno vero e proprio, mentre Crumbling Sanctuary sostituisce questo danno con un evento completamente diverso, che porta a non infliggere assolutamente alcun danno.


Q22: Voglio giocare in un torneo sealed, ma sono dislessico, il che mi impedisce di registrare il mio mazzo entro i limiti imposti dal torneo; posso portare un amico che mi aiuti in questo procedimento?

A: Innanzitutto, non posso darti una risposta univoca, in quanto ogni torneo dipende in qualche modo dalle decisioni dell'Head Judge, che ha sempre l'ultima parola riguardo alle necessità dei giocatori. Per quanto riguarda me, avrei qualche difficoltà a permettere che un tuo amico ti aiuti, visto che in effetti questa persona potrebbe comunque darti dei consigli strategici; in ogni caso sarei ben felice di farti aiutare da un qualunque altro arbitro in sala, nel caso avessi sufficienti persone per gestire senza problemi il torneo.

In ogni caso dovresti sempre parlare con l'Head Judge di ogni singolo torneo il prima possibile, per capire in tempo come muoverti senza problemi.



È finito il tempo a nostra disposizione. Tornate la prossima settimana, ci sarà Eli a servirvi una nuova ondata di domande. Fino ad allora, che il vostro tempo atmosferico possa essere migliore del mio!

- Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.