Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #25: 22 Giugno (traduzione)
Articolo del 21-6-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Gioco di una Notte di Mezza Estate
Fermati, o Sole!




È il periodo dell'anno
ideale per visitare la Nuova
Zelanda.
 
Lo sapevate che, per quanto riguarda il calendario, la "Mezza Estate" avviene in effetti all'inizio dell'estate e coincide con il solstizio d'estate? Quindi, sebbene voi pensiate di avere ancora almeno due mesi di caldo davanti a voi, la metà dell'estate è ora e voi potete fingere, a ragion veduta, di essere già nel bel mezzo dell'estate! Se vivete nell'emisfero australe vi auguro buona fortuna: personalmente, specie dopo l'ultimo inverno qui nel New England, mi godrò finalmente questo bel clima caldo.

Ad ogni modo è giunta l'ora di un po' di domande sulle regole! Ne abbiamo raccolte un buon numero dai draft di Modern Masters 2015 e Dragons of Tarkir, ed altrettante dai fan del Commander. Come dite, avete ancora altre domande? Inviatecele a moko@cranialinsertion.com oppure inviate le domande brevi via Twitter a @CranialTweet. Tra non molto, inoltre, inizieremo a proprorvi anche le domande relative all'ultimo dei Set Base.


Q1: Il mio avversario ha pagato per l'abilità di Yasova Dragonclaw ed in risposta io ho dato alla mia creatura protezione dal verde. Ha ragione quando dice che otterrà di nuovo il mana speso? È così che funziona?

A: Non è esattamente così, ma ci va abbastanza vicino. Il tuo avversario non può spendere il mana in quel momento, quindi si torna indietro con l'azione illegale di spendere mana. L'abilità di Yasova bersaglia e, come per qualsiasi altra cosa che bersaglia, viene neutralizzata se tutti i suoi bersagli sono illegali. Il costo che si deve pagare non è un costo per mettere l'abilità in pila, ma qualcosa di completamente diverso. I costi associati alle abilità innescate sono sempre pagati mentre l'abilità innescata si risolve e, visto che in questo caso l'abilità innescata non si è risolta, il costo in mana non può e non deve essere pagato.


Q1: Ho Melek, Izzet Paragon come comandante e la carta in cima al mio grimorio è un istantaneo. Posso iniziare a lanciarla, guardare la carta che viene dopo e solo successivamente decidere o meno se finire di lanciarla? Tutto questo mi sembra molto ingiusto.

A: In effetti ti sembra estremamente ingiusto… perché non è legale! Mentre sei nel mezzo del processo per lanciare una magia e la carta in cima al grimorio è rivelata, il cambio della carta in cima al grimorio non farà rivelare la nuova carta in cima ad esso se non quando avrai finito di lanciare la magia.


Q1: Ho preso uno dei pacchetti dimostrativi di Magic Origins dal mio negozio preferito. Posso inserire un Reave Soul [Nota per i lettori che non vogliono ancora vedere le nuove carte: Reave Soul è una delle nuove carte di ORI che si possono vedere nell'articolo associato al link.] nel mio mazzo Standard?

A: No. Le carte di ORI non saranno legali fino a quando il set non verrà rilasciato. Solo i due formati Eternal (Vintage e Legacy) permettono l'uso di carte che non facciano parte di una determinata serie di rilasci.

Q1: E se la carta nel pacchetto dimostrativo di Origins che intendo utilizzare fosse la ristampa di una carta presente nello Standard?

A: Questo va bene. La regola d'oro che "il nome della carta è tutto quello che serve per stabilirne la legalità" funziona anche per anteprime e ristampe.


È nato prima l'uovo o la gallina?
 
Q1: Mi è permesso mescolare per tre minuti tra una partita e l'altra, giusto?

A: Sbagliato! Le regole usualmente utilizzano tre minuti come esempio per il tempo massimo prima di stabilire che stai definitivamente giocando troppo lentamente ma, anche con questa definizione, rallentare il gioco per far passare il tempo potrebbe portare ad una squalifica per stallo. Rimuovere il riferimento di un arbitrario numero di minuti permette una maggiore indipendenza agli arbitri nello stabilire un tempo limite e, nel contempo, evita che i giocatori seguano l'errato pensiero che li porta a considerare "Va bene, è tutto ok" e che invece potrebbe portarli ad incorrere in più seri problemi.


Q1: Qual è il comportamento di terre come Rakdos Carnarium in presenza di una Blood Moon?

A: Rakdos Carnarium è già sanguinante di per sé, e lo diventa ancor di più. Per prima cosa osserviamo cosa accade all'effetto di sostituzione "entra nel campo di battaglia TAPpato": questo effetto si applica indipendentemente dagli effetti continui che potrebbero modificare la terra dopo che sia entrata sul campo di battaglia, per cui la terra entra in gioco TAPpata. Una volta entrata sul campo di battaglia si applicano gli effetti continui, per cui all'improvviso è una Montagna… per la precisione una Montagna TAPpata. Per il fatto di aver acquisito un tipo di terra base, perde tutte le sue abilità: quindi, al momento di verificare le abilità innescate, non ne esisterà alcuna da innescare in quanto le avrà già perse tutte. Di conseguenza non dovrai rimbalzare alcuna terra ma, d'altro canto, non otterrai alcun mana in questo turno e, nei turni successivi, potrai ottenere solo un singolo mana rosso.


Q1: Cosa farà Cloudshift ad un Lightning Bolt manifestato?

A: Lo esilierà e poi proverà a farlo tornare sul campo di battaglia, ma quest'azione è illegale. Lightning Bolt è adesso a faccia in sù, ed istantanei e stregonerie non possono entrare sul campo di battaglia: il povero e triste Lightning Bolt rimarrà in esilio, guardandosi la partita senza più interferire con essa.


Q1: Vengo attaccato da due Savage Knuckleblade. Ne blocco uno con Typhoid Rats e tengo nella mia mano il mio Tragic Slip. Posso far morire i Rats ed uccidere l'altro Knuckleblade prima che lui uccida me?

A: Spiacente, ma stai per essere selvaggiamente preso a pugni in faccia. Tutto il danno da combattimento regolare viene inflitto nello stesso istante, per cui non esiste un istante in cui i tuoi Rats od il Knuckleblade bloccato sono nel cimitero e tu sei ancora vivo.


Q1: Se Narset Transcendent conferisce ripresa ad una magia con ripresa, la riprenderò due volte?

A: Entrambi gli effetti di ripresa vorranno applicarsi alla magia in fase di risoluzione ma, una volta applicatone uno, l'altro non verrà applicato. Solo quello che sarà stato applicato genererà l'abilità innescata ritardata che ti permetterà di lanciarlo di nuovo durante il tuo prossimo mantenimento: non potrai quindi rilanciare due volte la carta, ma dovrai accontentarti di rilanciarla una volta sola.


Q1: Quali sono le regole su come vengono suddivisi i premi in base alla classifica per i FNM, i PPTQ e gli altri tornei?

A: Non ci sono regole; l'anarchia regna indiscussa. Incendi nelle strade, digrignare di denti, cani e gatti che vivono assieme… beh, non è così drammatico, ma non esistono regole in proposito. Viene lasciato agli organizzatori il compito di ricercare quale sia il tipo di suddivisione preferito dai propri giocatori, ed ai giocatori è consentito votare (iscrivendosi o meno al torneo) se la suddivisione scelta non rispetta le loro aspettative.


Q1: Tutte le carte con lottare che ho visto pubblicare negli ultimi tempi dicono che una tua creatura lotta con una creatura avversaria bersaglio. Domri Rade non lo fa e posso far lottare una mia creatura con il mio Hornet Nest. È cambiato qualcosa?

A: Non è cambiato nulla. In Magic le errata sono raramente funzionali, e comunque mai per la variazione di una filosofia di progetto, come in questo caso. Se avete qualche dubbio sul possibile cambio del testo di una carta, potete sempre fare riferimento al testo ufficiale Oracle sul sito della Wizards the Gatherer, che riporta i cambiamenti del testo di ogni carta in seguito ad un'errata corrige.


Q1: Anti-malocchio può fermare tocco letale od attacco improvviso?

A: Assolutamente no. Anti-malocchio impedisce solo a magie ed abilità di bersagliare una creatura o un giocatore, cosa che non viene fatta né da tocco letale né da attacco improvviso. Non esiste nulla che assomigli ad un "bersagliare implicito" nel regolamento: o viene esplicitamente utilizzata la parola "bersaglio" (che può apparire indifferentemente nel riquadro di testo o nel testo di richiamo) oppure non bersaglia.


Q1: Posso lanciare Thrive con X=5 e bersagliare la stessa creatura cinque volte?

A: No, questo sarebbe ferocia, non prosperità! Per ogni occorrenza della parola "bersaglio", qualcosa può essere o meno bersaglio. In particolare per una singola occorrenza della parola "bersaglio" non puoi bersagliare più volte lo stesso oggetto: per fare questo occorre che la parola "bersaglio" appaia più volte, come ad esempio avviene per Common Bond.


Q1: Il mio avversario lancia Kolaghan's Command scegliendo Shatter e Shock, con Shatter che bersaglia il mio Spellskite e Shock che bersaglia il mio Delver of Secrets. Ricordo che bersagliare due volte lo Spellskite non funziona: in questo caso è lo stesso?

A: Quello che stai ricordando è la stessa problematica relativa al "bersaglio" che abbiamo discusso prima con Thrive, che di solito salta fuori sotto forma di Electrolyze o qualcosa di simile su Spellskite. Cambiare bersagli non può rendere illegali i bersagli, quindi non puoi bersagliare lo Spellskite una seconda volta per una singola istanza della parola "bersaglio". Ma se la parola "bersaglio" viene utilizzata più volte, come nel caso del Command, puoi bersagliare lo Spellskite una volta per ogni singola occorrenza della parola "bersaglio", il che rende possibile il salvataggio del tuo Delver. Lo Spellskite sarà distrutto e successivamente il danno non farà nulla, in quanto il bersaglio del danno avrà già cessato di esistere.


Non è legale nello Standard.
 
Q1: Quali sono le regole riguardo la presenza di carte foil nel mio mazzo?

A: Sono le stesse regole relative alle altre carte. Al massimo quattro con lo stesso nome Inglese, minimo sessanta carte, legali nel formato e, cosa molto importante, non riconoscibili dalle altre carte alla vista od al tocco quando sono a faccia in giù. Le carte foil violano quest'ultimo punto più facilmente delle altre carte, in quanto tendono a curvarsi ed ingobbirsi, anche se non è un aspetto esclusivo delle carte foil. Se qualcuno vi dice che esistono delle regole sulle percentuali di carte foil presenti nel mazzo o di quante copie di una carta possano essere foil, state tranquilli che è completamente in errore.


Q1: La settimana scorsa avete detto che non si può pagare megamorfosi per una creatura a faccia in su, ma posso attivare megamorfosi due volte in risposta a sé stessa per ottenere due segnalini?

A: Bel tentativo, ma no, non si può. Girare una creatura a faccia in su non è un'abilità attivata e non puoi rispondere ad essa. In effetti è un'azione speciale che puoi effettuare ogni volta che hai la priorità, quindi non puoi intraprendere alcuna azione fino a quando non hai completato la prima megamorfosi… ed a quel punto la creatura sarà a faccia in su.


Q1: Ho il tempo di attivare Sigiled Starfish prima di pescare la carta, il turno dopo che l'ho lanciata?

A: Lo puoi fare! Nessun giocatore può intraprendere azioni durante la sottofase di STAP, ma durante il tuo mantenimento otterrai la priorità prima di arrivare alla sottofase di acquisizione, anche se non dovesse accadere nient'altro nella sottofase di mantenimento. Tu avevi il controllo della tua piccola e spinosa Starfish fin dall'inizio del tuo turno più recente (ossia questo turno), quindi puoi attivare la sua abilità nel tuo mantenimento.


Q1: Cosa accade se uccido Dragonlord Silumgar in risposta alla sua abilità innescata?

A: Non accade nulla. L'abilità si risolve e cerca di creare un effetto di cambio di controllore con una sua durata. Ma siccome la durata è già terminata, l'effetto stesso non viene creato per nulla ed il permanente bersagliato non cambia il suo controllore, neanche per un istante.


Q1: Devoted Druid può andare in combo infinita con Melira, Sylvok Outcast?

A: Sembra che Melira dica al Druid "Vai così, stai tranquillo, è tutto ok!" ma, in effetti, gli sta dicendo "Fermo! Non lo puoi fare!". Il costo per l'attivazione dell'abilità di STAP del Druid è di mettere un segnalino su di esso ma, proprio per la presenza di Melira, questo risulta impossibile. Se non puoi pagare il costo per l'attivazione non hai neanche il permesso di andare avanti, quindi non puoi neanche eseguire quell'azione.


Q1: Quando attacco con Savage Ventmaw, devo ricordarmi di annunciare l'abilità nel momento in cui si innesca o posso far riferimento al mana solo nel momento in cui è rilevante il suo utilizzo?

A: La finestra che puoi lasciare aperta prima di dover annunciare che hai del mana nella tua riserva di mana è infinitesimale. La prima volta che passi la priorità dopo che l'abilità si è risolta, dovrai mettere a conoscenza del tuo avversario che hai del mana nella tua riserva di mana. Nel normale svolgimento del gioco questo vuol dire che, dopo aver attaccato, se fai dichiarare i bloccanti o fai assegnare il danno avrai oltrepassato il punto in cui avresti dovuto indicare di avere del mana nella tua riserva di mana; siccome non lo hai fatto, vuol dire che ti sei dimenticato dell'abilità innescata.


Per questa settimana abbiamo concluso, ma tornate Lunedì prossimo per un altro mucchio di primizie di Callum. Probabilmente non sarà altrettanto eccitante quanto un articolo scritto direttamente dalla sala del Grand Prix di Las Vegas, ma è comunque un articolo di Callum, quindi entusiasmante.

Fino alla prossima volta, possano i vostri sogni essere liberi da incubi e demoni!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.