Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Progetto: "Magic Judge - Level Up!"
Articolo del 16-10-2015 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Level Up Livello 2 certificazione esame


level_up.png

Progetto: "Magic Judge - Level Up!"

 




"Come faccio a diventare Judge?"

Fino a circa due anni fa, questa era una delle domande più gettonate sulla casella di posta di questo sito e della pagina Facebook. La risposta non era però semplice quanto la domanda: richiedeva una quantità di informazioni (e di link) non indifferente, complicata da gestire per lo stesso arbitro che dava la risposta!

Emergeva così l'esigenza di raccogliere tutte le informazioni necessarie allo studio in una struttura compatta, di facile accessibilità e lettura: i progetti "Diventa Magic Judge" (italiano) e "The Candidate Textbook" (internazionale), pubblicati nell'ultimo anno, hanno cercato di soddisfare quest'esigenza e, a constatare dalla crescita del Programma Arbitrale e dalla riduzione delle domande ricevute, possiamo dire di aver avuto successo.

Tuttavia, quasi in contemporanea all'uscita di questi progetti, veniva annunciata la cancellazione dei PTQ: questo comportava la scomparsa della più comune "palestra" di formazione per arbitri competitive, con i PPTQ ad assumere anche questo ruolo. Purtroppo, le dimensioni spesso "ridotte" dei PPTQ comportano inevitabilmente una riduzione degli scenari possibili e delle procedure applicate. Se, da un lato, questo rende la gestione di un PPTQ meno "spaventosa" per un neo-L2, dall'altro può indurre in un candidato l'illusione che tale gestione sia "tutta lì", con acquisizione confusa o parziale dei concetti necessari. Tutto questo su un territorio in cui la necessità di L2 è molto sentita, soprattutto in comunità di recente formazione.

Due sono, quindi, le domande ricorrenti che ci pongono e ci poniamo, come due facce di una medaglia:

"Come faccio a diventare L2?"

"Come faccio a preparare adeguatamente un candidato L2?"


Con il nuovo progetto "Magic Judge - Level Up!" vogliamo dare una risposta a entrambe.
 


Scopo del Progetto

Ai candidati L2 è richiesto di conoscere nella loro interezza i Documenti Ufficiali (Comprehensive Rules, Magic Tournament Rules, Infraction Procedure Guide), essere competenti nelle procedure di base di gestione dei tornei (Tournament Operations) e sviluppare capacità di mentoring di altri arbitri.

Magic Judge - Level Up! non vuole e non può essere un sostituto di questo studio, che richiede anche una notevole applicazione pratica (sì, dovete arbitrare tornei!); si propone, piuttosto, come un percorso complementare a quest'ultima, per approfondire scenari non da GPT "condominiali", sciogliere dubbi ed errate letture dei documenti, supportare i candidati più isolati e anche indirizzare i neo-L2 verso un percorso di crescita. Abbiamo dunque individuato le cinque aree di crescita fondamentali e, al loro interno, gli "scogli" più comuni nel passaggio dal REL Regular al Competitive.
 

  1. Comprehensive Rules
    • Keyword e meccaniche datate o insolite (in particolare Modern)
    • Effetti di sostituzione e di auto-sostituzione
    • Dipendenza e interazione fra effetti continui (layers)
       
  2. Magic Tournament Rules
    • Policy di comunicazione
    • Alterazioni delle carte
    • Comportamenti antisportivi
       
  3. Infraction Procedure Guide
    • Identificazione delle infrazioni
    • Applicazione corretta delle penalità
    • Uso dei backup
       
  4. Procedure da torneo
    • Logistica
    • Deck check
    • Paper ed Entry Slip
    • End of Round
    • Squalifiche
    • Basi del WER

  5. Sviluppo di altri Judge
    • Tecniche di mentoring
    • Uso delle review
    • Esame di Primo Livello



Schema del Progetto

Abbiamo deciso, dopo il successo dell'anno scorso, di ripetere il metodo di pubblicazione "a puntate": quasi ogni mercoledì e venerdì avremo un nuovo articolo su IMJ scritto appositamente per l'occasione e, in contemporanea, "sbloccheremo" un gruppo di articoli revisionati su tematiche collegate.

Come già detto sopra, questo non è un elenco esaustivo delle conoscenze da acquisire: non vi fornirà l'esperienza e la pratica necessarie, né potrà sostituirsi a un mentore; ma crediamo che sarà d'aiuto ad ambo le parti per stabilire un percorso di crescita da seguire.

Senza ulteriore indugio, cliccate qui per l'indice di "Magic Judge - Level Up!"... e in bocca al lupo da IMJ, vi aspettiamo al capitolo finale!

 


    Magic Judge - Level Up! II. La Checklist L2 Next.gif