Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
"Magic Judge - Level Up!" 1. CR Avanzate
Articolo del 12-11-2015 a cura di Raineri Danilo
Raineri Danilo

Tag: Level Up Livello 2 certificazione esame CR


1443489359_level_up.png

1. Comprehensive Rules Avanzate

 

 

 

La conoscenza delle Comprehensive Rules richiesta a un arbitro di livello due è giocoforza più approfondita rispetto a quella  posseduta da un arbitro di livello uno; ci si aspetta che un livello due possa risolvere in autonomia situazioni anche di una certa complessità, visto che in molti casi sarà l’autorità finale di eventi a REL competitive.

Nessun arbitro dovrebbe vergognarsi a prendersi il tempo necessario — ed eventualmente contattare altri arbitri — se non è certo delle meccaniche coinvolte in una particolare situazione di gioco; i giocatori, tuttavia, si aspettano che il capo arbitro di un PPTQ abbia poche esitazioni e sia in grado di rispondere in modo chiaro e preciso alla maggior parte delle domande.

In questo manuale ci concentreremo in particolare su alcune keyword che il Modern, formato molto popolare in Italia, ha reso sempreverdi e che non sempre risultano intuitive se non si conosce bene il wording. Sviscereremo alcuni “mostri“ del regolamento, come morph — di recente riportato in auge dal blocco Khans, le carte a doppia faccia, che grazie a un nostro amichetto blu (molto abile nello scoprire i segreti) non sono davvero mai passate di moda e… phase, lo spauracchio di molti di noi. Non certo perché la meccanica sia molto popolare (fatta forse eccezione per qualche apparizione in Commander), ma perché comprenderla allena la dimestichezza con le sottofasi e con altri piccoli e spesso negletti particolari sulla struttura del turno.

Non tralasceremo, infine, un altro pilastro del regolamento (e dei test!): gli effetti continui e le loro interazioni. Non solo i tristemente noti layer, ma anche argomenti più sottili come la dipendenza tra effetti continui e gli effetti di auto-sostituzione.

Dedicheremo, infine, un intero capitolo all’abilità branco e…

…no. Davvero, branco no. Anche i livelli due — e probabilmente anche tutti i livelli superiori — possono farne a meno. Ma se proprio ci teneste, la sezione 702 delle CR dovrebbe soddisfare vostre manie di completismo regolistico.

Buon divertimento!

 

1

Comprehensive Rules Avanzate
 

1.1

Keyword in Modern: Tempi Moderni
 

1.1.1 Storm

1.1.2 Cascade

1.1.3 Affinity

1.1.4 Modular

1.1.5 Metalcraft

1.1.6 Flashback

1.1.7 Champion

1.1.8 Persist & Undying

1.1.9 Miracle

Pubblicazione: 11 Novembre
 

1.2

Stato di Necessità
 

1.2.1 Morph

1.2.2 Flip Cards

1.2.3 Double-Faced Cards

1.2.4 Phasing

Pubblicazione: 25 Novembre
 

1.3

Effetti Continui e di Sostituzione
 

1.3.1 Enter the Arena

1.3.2 Il Sistema dei Layer

1.3.3 La Dipendenza fra Effetti Continui

1.3.4 Ability Words e Self-replacement

Pubblicazione: 16 Dicembre

 


Previous.gif III. Guida allo Studio per candidati L2 Magic Judge - Level Up! 2. Magic Tournament Rules avanzate Next.gif