Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
"Magic Judge - Level Up!" 3. IPG commentata
Articolo del 22-10-2015 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Tag: Level Up Livello 2 certificazione esame IPG


1443489173_level_up.png

3. Infraction Procedure Guide commentata

 

 

 

La principale differenza fra i REL è certamente il modo in cui gestiamo gli errori di gioco.

A REL Amatoriale, l’aspetto su cui ci concentriamo è spiegare ai giocatori perché hanno infranto una regola, insegnare loro come evitare di commettere lo stesso errore in futuro, e fare continuare la partita rimediando al meglio all’errore. A REL Competitive, invece, i giocatori devono scontare il fio delle loro infrazioni; l’educazione è sempre presente, ma stavolta è rafforzata da sanzioni di gioco commisurate con la gravità dell’errore.

Per valutare questa gravità vengono presi in considerazione diversi fattori: quanto vantaggio potrebbe trarre il giocatore se l’errore non viene scoperto, quanto è difficile per l’avversario accorgersi di questo errore, quanto impatto ha sul torneo l’infrazione, sia in termini di tempo perso che di integrità compromessa.

Tuttavia, è importante ricordare che queste considerazioni sono già state fatte in fase di estensione della Guida alle Penalità. Non sta a noi determinare quanto grave sia un’infrazione, né quale penalità sia giusta. Il nostro ruolo sarà invece:

  • determinare quale infrazione è stata commessa;
  • conoscere la penalità e il rimedio associati a questa infrazione;
  • comunicare l’infrazione al giocatore e fare applicare il rimedio.

Questa procedura spesso non porterà a risultati giusti nel senso più alto del termine; tuttavia porterà sempre a risultati equi, nel senso che una certa infrazione comporterà sempre la medesima infrazione e il medesimo rimedio, indipendentemente da chi siano i giocatori e da chi sia l’arbitro.

Questo è l’unico modo che abbiamo per metterci al riparo da accuse di favoritismo. A differenza del Codice dei Pirati e di quello della Strada, queste non sono linee guida. Se stai pensando che probabilmente sarebbe meglio deviare un po’ da quello che prescrivono le IPG, posso garantirti solo una cosa:

youre-doing-it-wrong.jpg.jpg

 


 


Previous.gif 2. Magic Tournament Rules avanzate Magic Judge - Level Up! 4. Procedure da Torneo Next.gif