Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
BFZ Policy Changes (traduzione)
Articolo del 1-10-2015 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto

Tag: Policy IPG MTR DEC Battle for Zendikar

BFZ Policy Changes

Posted on September 28, 2015 by telliott

 

Battaglia per Zendikar è stata rilasciata e questo significa che è tempo per un aggiornamento di dimensioni Eldrazi alle policy! Sto solo scherzando, non è grande come il precedente, ma ci sono ancora alcune cose da… ehm… processare.

Quando abbiamo pubblicato l’aggiornamento di Origins, abbiamo avuto il grande cambiamento alla policy di Drawing Extra Cards. In quel momento non sapevamo come sarebbe stata percepita dai giocatori, quindi ci siamo mantenuti abbastanza conservativi riguardo al suo campo d’azione. Dopo averla vista in azione per qualche mese e parlandone con i giocatori, sono felice di dire che è stata percepita bene e che stiamo espandendo Drawing Extra Cards in molti modi interessanti.

DEC adesso si applica in situazioni nelle quali un giocatore mette una carta nella propria mano, senza rivelarla per provare che fosse legale metterla in mano. Questa situazione è abbastanza semplice. Il giocatore rivela la sua mano e l’avversario sceglie una carta da rimescolare nel mazzo. Attenti che in questo caso, e in tutte le altre situazioni in cui si usa questo fix, l’azione che ha portato al problema non è ripetuta. Quindi, se io attivo Domri Rade, guardo la prima carta e la metto in mano, una carta dalla mia mano torna nel mazzo e non ho modo di riprovarci con la prossima carta. In questa specifica situazione questo rimedio si applica anche nel caso in cui la mano sia di sole creature. Spostare questa situazione sotto DEC significa anche che l’upgrade non-posso-verificare-la-legalità della GRV riguarda esplicitamente come gestire i morph giocati illegalmente.

 

DEC adesso copre situazioni dove un giocatore deve fare qualcosa con le prime N carte del suo mazzo, e fa questo qualcosa con troppe carte. Quindi, per esempio, io lancio Dig Through Time e prendo le prime 8 carte dalla cima del mio mazzo. Applichiamo il fix per DEC ma lo applichiamo a quello specifico gruppo di carte! Quindi, rivelo le prime 8, il mio avversario ne sceglie una per rimescolarla nel mazzo, e continuo a risolvere Dig Through Time normalmente.

State attenti nelle situazioni in cui un errore di destrezza fa cadere una carta dalla cima del mazzo mentre si prendono le 7 carte, ma non viene aggiunta al set di carte considerato. Questo è ancora Looking Extra Cards. Molto probabilmente questo succederà con scry. Prendere la prima carta del mazzo per uno Scry 1 e far cadere la successiva non è la stessa cosa che fare accidentalmente Scry 2.

 

Infine, c’era un pò di confusione su quali errori in stile GRV cadessero sotto DEC e quali sotto GRV. Se lancio Mulldrifter pagando 4R e pesco 2 carte, dove ricade? Onestamente, non era così importante, perchè il rimedio era lo stesso in entrambi i casi, ma adesso lo abbiamo sistemato. Adesso, qualsiasi GRV che porti direttamente a pescare una carta, viene trattato come Drawing Extra Cards, con il tradizionale rimedio back-up-o-lascia-stare. Pensiamo che sia utile tenere traccia di giocatori che compiono serie di errori che li portano a pescare carte in più, anche se l’errore non era il pescare carte in se.

Ehi, questo è un grosso cambiamento. Fortunatamente è tutto quello di cui abbiamo bisogno per gestire ciò… un momento, qualcuno ha detto Scry?

 

Quindi, a partire da Origins, Scry è un’abilità evergreen (ricorrente). Questo significa che la vedremo nella maggior parte delle espansioni, insieme al nostro nuovo e bellissimo mulligan che tutti hanno avuto modo di usare durante il weekend. Però, questo non è l’unico effetto che si ottiene dal fatto che Scry diventi evergreen. Significa anche che gli ostacoli per creare una shortcut ufficiale ad esso relativa sono diminuiti. Quindi abbiamo aggiunto una shortcut che rende Scry opzionale. Se non viene fatto, si assume che sia stato fatto e le cose siano state lasciate com’erano. Questo si applica ai mulligan e allo scry durante il gioco. Per non prendervi troppo spazio mentale, abbiamo rimosso una shortcut per compensare, e il vincitore è stata la shortcut “non attacco” che… fondamentalmente non faceva niente. Era solo lì come interpretazione standardizzata di una frase che non causava nessuna confusione. Questo non è abbastanza in questo mondo di shortcut in cui un discendente mangia un altro discendente.

Al di la di ciò, ci sono le solite correzioni grammaticali e linguistiche per rendere le cose più chiare, specialmente per chi non parla Inglese come lingua principale. E poi ci sono alcuni piccoli tweak.

In evidenza:

 

  • Non è più legale corrompere un arbitro. Sono sicuro che non ve ne eravate accorti in precedenza, perciò non preoccupatevi. Inoltre non è più legale offrire al vostro avversario 20€ per non bloccare.
     

  • L’ Head Judge adesso ha l’opzione di ignorare un errore sul listaggio delle terre base in una lista limited quando l’intenzione è ovvia. Questo si applica praticamente esclusivamente a qualcosa come un giocatore che segna “8 paludi, 9 isole” in un mazzo U/W. Adesso potete dire “beh, è ovvio che qui ci debbano essere 8 pianure” e lasciar perdere. Se c’è una qualsiasi possibilità di ambiguità (diciamo 8 paludi, 9 isole, 1 pianura in un mazzo UWb), dovreste applicare la penalità normalmente.
     

  • Se si fa il backup di una Communication Policy Violation, si fa il backup solo fino a quando l’informazione sbagliata ha causato un errore, non si torna indietro fino alla domanda originale.
     

  • Grazie alle molte, molte persone che ci hanno scritto per farci notare che avevamo delle regole inconsistenti sulla sostituzione di carte perse o segnate. Non è più così. In modo simile, grazie all’altra legione che ci ha scritto riguardo a “semplici backup” contro “piccoli backup”.
     

  • Abbiamo tutti passato il weekend violando allegramente le MTR, che ci dicevano che non eravamo autorizzati ad usare le Zendikar Expedition durante il PreRelease. Adesso è tutto sistemato. Parlando di violare allegramente cose, le regole riguardanti le promo prerelease permettevano tecnicamente a tutti di giocare i nuovo Ulamog in Legacy durante il precedente weekend (ma solo la versione promozionale!). Abbiamo corretto i criteri per Legacy e Vintage in modo da evitare tali stranezze in futuro. Essere una promo non fa più differenza. Le carte Vintage e Legacy sono adesso definite dalla loro esistenza in una espansione pubblicata… più le promo dei libri. I più precisi tra voi si renderanno conto di due cose tremendamente importanti: Mana Crypt è doppiamente bannata in Legacy (rimane anche sulla banlist per essere chiari, anche se la carta non è legale nel formato). Inoltre la carta 1996 World Champion è adesso bannata in Vintage. Pensiamo che questa possa essere la soluzione migliore.
     

  • L’appendice che elenca i REL dei vari programmi adesso si trova nelle MTR. Che è realmente dove sarebbe dovuta stare per tutto questo tempo.

Ho detto tutto! E’ molto da assimilare, ma se studierete le nuove regole per DEC, sarete a posto per la maggior parte delle cose che dovete sapere questa volta. Grazie a tutti coloro che hanno inviato idee o suggerimenti. Non avremmo potuto farcela senza voi tutti, ma un ringraziamento particolare va a Matthew Johnson, Sean Hunt, Antonio Jose Rodriguez Jimenez, Jeff Morrow, Matteo Callegari, Daniel Kitachewsky, Will Anderson and Bryan Prillaman. Soprattutto Bryan, il cui team delle Annotated IPG deve far fronte a tutti questi cambiamenti.

Non vedo l’ora di sentire come questi cambiamenti funzionano nella pratica e speriamo che l’aggiornamento alle policy di Oath of the Gatewatch richieda meno scervellamenti.


Traduzione: Lamberto Franco, L2
Articolo originale: qui