Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #43: 26 Ottobre (traduzione)
Articolo del 26-10-2015 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Conquista la tua base
ovvero: Corsa alla Mana Base




Nessuno può conquistare una
base con questo in giro.
 
L'autunno è nell'aria, e così anche le palle, palle da baseball, ovviamente, per almeno un'altra settimana. I playoff della Major League sono nel pieno del loro svolgimento qui, e nel momento in cui leggerete questo articolo saprete quali squadre saranno avanzate alla World Series. Sfortunatamente, tutto ciò che sappiamo mentre scrivo questo articolo è che i miei amati Chicago Cubs probabilmente non porranno fine alla serie di 107 anni consecutivi senza un campionato, poiché attualmente sono fuori di tre partite nei loro playoff. Ma la speranza è eterna, e se non ci sarà un titolo alla World Series almeno prenderemo una borsa di domande sulle regole a cui rispondere nel numero di questa settimana di Cranial Insertion.

E se avete una domanda sulle regole che sta scavando un buco nel vostro cervello, oppure sapere come rimuovere maledizioni da una squadra di baseball, sentitevi liberi di farcelo sapere utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com, oppure inviadoci un tweet a @CranialTweet.


Q1: Se manifesto un Hangaback Walker con Mastery of the Unseen, posso pagare {X}{X} per girarlo a faccia in su con X segnalini +1/+1?

A: Allora, per prima cosa puoi pagare solamente {0} per girare l'Errante a faccia in su. Ma anche se avessi potuto scegliere un valore X comuqnue non avresti ottenuto alcun segnalino; ottenere X segnalini +1/+1 è qualcosa che avviene mentre Hangarback Walker entra nel campo di battaglia, e non lo sta facendo, un permanente che viene girato a faccia in su resta sul campo di battaglia tutto il tempo mentre lo fa. Il che significa che il tuo Hangarback Walker verrà girato a faccia in su come 0/0 e morirà immediatamente.


Q2: Cosa succede se ho Trail of Mystery? Ciò salverebbe il mio Hangarback rendendolo un 2/2 (e poi potrei semplicemente utilizzare la sua seconda abilità per metterci un segnalino e tenerlo in vita dopo la fine del turno)?

A: Le azioni basate sullo stato (che sono ciò che uccide le creature che hanno costituzione uguale a 0) non utilizzano la pila (per ciò che conta, non lo fa nemmeno l'azione speciale di pagare per girare a faccia in su un permanente a faccia in giù), e vengono applicate prima che qualsiasi cosa possa essere messa in pila. Pertanto quando l'Hangarback viene girato a faccia in su, l'abilità innescata di Trail of Mystery non andrà in pila se non dopo che l'Hangarback sarà già morto e sepolto nel tuo cimitero.


Q3: Il mio avversario ha appena lanciato Munda, Ambush Leader, e ha rivelato due Alleati tra le quattro carte in cima. Mi è concesso sapere in che ordine li rimette in cima?

A: No, ogniqualvolta più carte stanno per essere messe in cima o in fondo ad un grimorio nello stesso momento, il giocatore che possiede il grimorio sceglie l'ordine e non è obbligato a rivelarlo a nessuno. Pertanto saprai solamente quali fossero le carte, non l'ordine in cui il tuo avversario le pescherà. Il che ha davvero molto senso: quanto sarebbe efficace un agguato senza un qualche elemento di sorpresa?


Q4: Cosa succede se il mio avversario attacca con alcune creature e lancio Ætherspouts? Mi sarà concesso di sapere qualcosa su dove le carte andranno?

A: Saprai quali carte andranno in cima e quali andranno in fondo, ma ancora una volta non saprai l'ordine specifico in cui vi saranno messe una volta che vi saranno poste.


Q5: Posso utilizzare Silkwrap su una terra risvegliata del mio avversario?

A: Probabilmente servirà molta seta, ma sicuramente: il costo di mana convertito è dato dalla somma dei simboli nel costo di mana di una carta. Il che per una terra è zero, ed è 3 o meno. Pertanto quella terra sarà impachettata come un grandissimo, sventurato regalo di Natale (e naturalmente se Silkwrap verrà rimosso, la terra tornerà come una semplice terra, senza i suoi segnalini +1/+1).


Q6: Se controllo Herald of Kozilek e voglio lanciare un Den Protector a faccia in giù, pagherò {2} o {3}?

A: Pagherai solamente {2}. Il primo passo per lanciare una carta a faccia in giù è girarla a faccia in giù, il che cambia le sue caratteristiche a quelle di una creatura a faccia in giù, e una creatura a faccia in giù è incolore. Pertanto quando andrai di qualche passo in avanti nel processo di lancio e determinerai il costo da pagare, l'Araldo vedrà il tuo Den Protector come uno dei suoi amici incolori e ti concederà uno sconto per lanciarlo.


Non c'è nulla di meglio di
un buon home run per unire la
tua squadra.
 
Q7: Lancio Talent of the Telepath, con arte magica, e le uniche due carte istantaneo o stregoneria rivelate sono un Cancel e un Disdainful Stroke. Posso lanciarle entrambe bersagliando Talent of the Telepath, solamente per ottenere due istanze dell'abilità innescata di Noyan Dar, Roil Shaper?

A: Puoi! Una magia non può mai bersagliare sé stessa (pertanto non c'è alcun modo, per esempio, di lanciare Cancel bersagliando sé stesso), ma mentre si sta risolvendo, Talent of the Telepath è ancora in pila ed è un succulento bersaglio perfettamente legale sia per Cancel che per Disdainful Stroke. Naturalmente, una volta che avrai finito di lanciare Cancel e Stroke, Talent of the Telepath avrà terminato di risolversi e verrà messo nel cimitero, lasciando che entrambe quelle magie vengano neutralizzate dalle regole di gioco per mancanza di un bersaglio legale, ma Noyan Dar è ancora felice perché tutto ciò di cui si preoccupa è che vengano lanciate, non che finiscano realmente per risolversi o meno.


Q8: Se controllo Zada, Hedron Grinder e quatto pedine Goblin 1/1, e lancio Echoing Courage bersagliando Zada, cosa succede?

A: Accadrà che otterrai qualche fantastico Goblin molto grande. Zada otterrà solamente +2/+2 ma ci saranno quattro copie di Echoing Courage, una per ogni Goblin, e poiché tutte le pedine Goblin hanno lo stesso nome ("Goblin", poiché in assenza di un effetto che conceda loro un nome le pedine creatura hanno lo stesso nome dei loro tipi di creatura), ognuna di esse otterà +2/+2 da ogni copia di Echoing Courage, per un totale di +8/+8 per ognuna. Pertanto il risultato finale sarà una Zada 5/5 e quattro pedine Goblin 9/9.


Q9: Lancio Rally the Ancestors con X=3, facendo ritornare Shaman of the Pack e altri cinque Elfi; posso far entrare la Sciamana per ultima così che veda gli altri Elfi?

A: Tutte le creature entreranno nel campo di battaglia contemporaneamente, ma l'ordine non è affatto rilevante in questo caso: l'abilità di Shaman of the Pack conta il numero di Elfi che controlli mentre si risolve, non quando viene messa in pila. Dunque fintanto che sono ancora vivi quando l'abilità innescata della Sciamana si risolve, li vedrà e li conteggerà tutti assestando un duro colpo al tuo avversario.


Q10: Se il mio Jace, Telepath Unbound muore mentre il mio avversario controlla Anafenza, the Foremost, Jace andrà nel mio cimitero oppure in esilio?

A: Jace finirà nel tuo cimitero. Anafenza vede quali sono le caratteristiche della carta nella zona dalla quale si sta spostando. In questo caso essa è il campo di battaglia, e sul campo di battaglia Jace era un planeswalker, non una creatura.


Q11: In una partita di Commander, se utilizzo Sapphire Charm per mandare fuori fase il comandante del mio avversario, può scegliere di spostarlo invece nella zona di comando?

A: No. L'effetto di sostituzione per la zona di comando è applicabile solamente quando un comandante sta per essere messo nel cimitero, nella mano, nel grimorio oppure in esilio. E un permanente fuori fase non va in nessuna di quelle zone; nei fatti, non si sposta affatto. Si trova ancora sul campo di battaglia, ma con lo stato di "fuori fase", il che significa che si trova lì ma sarà trattato come se non esistesse fintanto che non comparirà di nuovo.


Q12: Ho sentito che c'è un trucco riguardante il mandare fuori fase la pedina Microbo per sbarazzarsi di un'arma vivente come Batterskull. Funziona?

A: Sì! Quando un permanente va fuori fase, qualsiasi Aura, Equipaggiamente o Fortificazione ad esso assegnatovi andrà fuori fase con lui, e tornerà in fase solamente quando il permanente a cui era assegnato lo farà. Ma una pedina cessa di esistere dopo essere andata fuori fase, pertanto la pedina Microbo non tornerà mai in fase. Il che significa che il Batterskull (e qualsiasi altra Aura o Equipaggiamento che era assegnato alla pedina) non ritornerà mai in fase, e sarà semplicemente bloccato, fuori fase, per il resto della partita.


Q13: Ho lanciato Blessed Reincarnation su una delle creature del mio avversario, e la prima carta che ha rivelato dalla cima del suo grimorio era una creatura. Se controlla anche Cosi's Trickster otterrà comunque un segnalino anche se il mio avversario non ha rimescolato alcuna carta nel suo grimorio?

A: Lo farà. Quando un effetto richiede ad un giocatore di rimescolare un certo insieme di cose in un grimorio, la mescolata avverrà anche se non ci sono oggetti da mescolare. Pertanto qualsiasi abilità che si innesca mescolando (come quella di Cosi's Trickster) si innescherà comunque.


Q14: Se controllo Leyline of Anticipation, posso lanciare Standstill con a velocità lampo dopo che il mio avversario attinge mana per una magia, così da far innescare Standstill?

A: Il processo di lanciare una magia non è un qualcosa che puoi interrompere o al quale puoi rispondere nel mezzo, pertanto non c'è alcuna opportunità, una volta che hai saputo che il tuo avversario sta lanciando una magia, di intervenire e lanciare Standstill prima che il processo di lancio venga completato (e mettere Standstill sul campo di battaglia dopo che il processo di lancio è stato completato non lo farà innescare).


La variante di Magic
dell'hit and run è
un po' più brutale.
 
Q15: Controllo Sarkhan, the Dragonspeaker e il mio avversario è a 4 punti vita e controlla un Mantis Rider. Posso utilizzare il +1 di Sarkhan per renderlo un Drago, poi lanciare un altro Sarkhan dalla mia mano, utilizzarne il -3 per uccidere Mantis Rider, e attaccarlo per danno letale?

A: Puoi. Quando Sarkhan diventa un Drago, perde tutti i suoi precedenti tipi e sottotipi eccetto che quelli impostati dalla sua stessa abilità, pertanto i suoi tipi sono semplicemente "Creatura Leggendaria - Drago". Il che significa che quando il secondo Sarkhan che lanci entra nel campo di battaglia, la regola di unicità dei planeswalker non interverrà: anche se controlli due Sarkhan, solo uno di loro è un planeswalker. Naturalmente, se il tuo avversario in qualche modo sopravvive fino alla fine del turno, il primo Sarkhan tornerà ad essere un planeswalker e tu dovrai scegliere uno dei Sarkhan da tenere e uno da mettere nel tuo cimitero, ma da come suona il tuo avversario non sarà più in giro dopo aver parlato con il tuo Drago.


Q16: Pertanto posso utilizzare lo stesso trucco con Gideon, Ally of Zendikar, trasformando il primo Gideon in una creatura con la sua abilità +1, poi lanciarne un secondo e immediatamente utilizzarne la -4 per ottenere un emblema?

A: Non proprio. Sebbene sembrino cose simili, l'abilità di Gideon ha un testo leggermente differente: la sua abilità +1 dice "Gideon, Alleato di Zendikar diventa una creatura Alleato Soldato Umano 5/5 con indistruttibile che è ancora un planeswalker". Poiché Gideon specifica che mantiene il suo precedente tipo, finirà per essere una "Creatura Planeswalker - Alleato Soldato Umano Gideon". E quando il secondo Gideon che hai lanciato entrerà nel campo di battaglia, la regola di unicità dei planeswalker ti obbligherà a sbarazzarti di uno di loro prima che tu possa attivarne l'abilità -4.

Q17: La sola creatura del mio avversario è un Dragonlord Ojutai STAPato. Posso utilizzare Crackling Doom per ucciderlo?

A: Puoi. Antimalocchio impedisce solamente di bersagliare, e Crackling Doom non bersaglia affatto, se lo facesse, utilizzerebbe la parola "bersaglio". Pertanto il Signore dei Draghi del tuo avversario è sufficientemente condannato.


Q18: Controllo Emeria Shepherd e ho appena giocato una Pianura, ma voglio che la carta nel mio cimitero (un Den Protector) ritorni nella mia mano invece che sul campo di battaglia. Posso farlo?

A: Puoi. L'abilità di Emeria Shepherd dice che puoi far invece tornare la carta nella tua mano, non che devi. Pertanto quando una Pianura entra nel campo di battaglia puoi scegliere se far tornare o meno la carta bersagliata sul campo di battaglia, nella tua mano, oppure lasciarla semplicemente nel tuo cimitero se lo desideri.


Q19: Halimar Tidecaller dà volare a Mistform Ultimus?

A: Mistform Ultimus è di tutti i tipi di creatura, ma "Terra" è un tipo di carta, non un tipo di creatura, pertanto Mistofrm Ultimus non ha quel tipo e non guadagnerà volare.


Q20: Il mio avversario ha lanciato un Demonic Pact durante il suo turno precedente, e si è dimenticato dell'abilità innescata durante il suo mantenimento. Ha comunque utilizzato uno dei modi?

A: Dipende. Supponendo che il tuo avversario abbia accidentalmente dimenticato l'abilità innescata (e con un Patto appena giocato, ciò appare plausibile, poiché probabilmente voleva utilizzare uno dei modi buoni), il rimedio per questo in una partita di torneo sarebbe chiederti (in quanto suo avversario) se vuoi mettere in pila l'abilità innescata di Demonic Pact immediatamente. Se dici di sì, sceglie un modo e ottiene l'effetto di quel modo. Se dici di no, l'abilità non viene messa in pila, pertanto non viene scelto alcun modo e il tuo avversario potrà scegliere uno qualsiasi dei quattro modi durante il suo prossimo mantenimento (se se ne ricorda).


Questo è tutto per questa settimana, ma assicuratevi di ritornare la prossima settimana quando torneremo con un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.