Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Game Rule Violation & Failure to Maintain Game State - p. 1
Articolo del 28-10-2015 a cura di Benati Daniele Del Giudice Donato
Benati Daniele
Del Giudice Donato

Tag: Level Up Livello 2 IPG GRV FTMGS Backup Policy

Game Rule Violation
& Failure to Maintain Game State

- Parte 1: Definizione e Identificazione -



 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Questa serie è in parte una riproposizione di un famoso articolo di ormai tre anni fa dell'arbitro internazionale francese Claire Dupré. Anche se gran parte della filosofia da allora non è cambiata, lo sono le definizioni di altre infrazioni e dei casi di upgrade, che hanno perciò privato le GRV di alcune delle "sfumature" più complesse. Nonostante questo, resta una delle infrazioni più difficili da capire, per la sua definizione "più esclusiva che inclusiva". Abbiamo perciò aggiornato, integrato ed esteso l'articolo originale, fino a farlo diventare una serie in tre parti!

La prima parte è dedicata alla definizione, la seconda alla gestione delle penalità e la terza ai fix con scenari di esercizio... Speriamo che alla fine del trittico abbiate le idee più chiare!

Buona lettura!



Magic è un gioco che crea un grande numero di interazioni, alcune tra giocatori e altre tra carte. Alcune volte, queste interazioni portano i giocatori a fare errori, deviando accidentalmente dalle regole. Questi errori sono raccolti all'interno delle IPG sotto la voce "Errori di Gioco (Game Play Errors - GPE)".
 

Cosa sono i GPE?

Sono errori commessi da almeno un giocatore durante una partita, in maniera non intenzionale, che fanno sì che non vengano rispettate delle regole del gioco. Per infrazioni intenzionali, si deve fare riferimento a una categoria diversa di infrazioni: Condotta Antisportiva - Barare.

Questi errori possono verificarsi per molte ragioni: i giocatori sono stanchi, distratti, giocano troppo velocemente, non conoscono a sufficienza le carte o le regole da applicare in una situazione di gioco complessa, ecc.

Queste situazioni non sono rare, e questo spiega come mai i GPE siano una raccolta di errori piuttosto comuni.

Questi errori sono diversi in natura, ma possono essere suddivisi in categorie generali. Le IPG li dividono infatti in sei tipologie:

  • Missed Trigger - Abilità Innescata Dimenticata: un'abilità innescata non viene gestita con la giusta tempistica.
     
  • Looking at Extra Cards - Guardare Carte Addizionali: viene vista una carta che dovrebbe essere nascosta.
     
  • Drawing Extra Cards - Pescare Carte Addizionali: vengono aggiunte alla mano o manipolate più carte del dovuto.
     
  • Improper Drawing at Start of Game - Pescata Scorretta a inizio Partita: si inizia la partita con un numero non corretto di carte in mano o si sbaglia a gestire il mulligan.
     
  • Game Rule Violation - Violazione delle Regole del Gioco: errori che si verificano a seguito di una violazione delle regole e che non possono essere categorizzati in nessuna delle voci precedenti.
     
  • Failure to Maintain Game State - Incapacità di mantenere lo stato del gioco: non accorgersi di un errore commesso dall'avversario (di cui parleremo nel seguito).


Che cos'è una Violazione delle Regole di Gioco (GRV)?


Infraction Procedure Guide

2.5. Errore di Gioco — Violazione delle Regole di Gioco

Definizione
Questa infrazione comprende la maggior parte delle situazioni di gioco nelle quali i giocatori commettono errori o non seguono correttamente una procedura di gioco. Gestisce le violazioni alle Regole Complete che non fanno parte delle altre categorie di Errori di Gioco.

Esempi

  1. Un giocatore lancia un' Ira di Dio pagando 3W (invece di 2WW).
  2. Un giocatore non attacca con una creatura che deve attaccare ogni turno.
  3. Un giocatore non mette nel cimitero una creatura con danno letale e se ne accorge alcuni turni dopo.
  4. Una Voce Omnia si trova sul campo di battaglia senza che sia stato nominato un colore.
  5. Un giocatore lancia una Tempesta Cerebrale e si dimentica di mettere due carte in cima al grimorio.

Filosofia
Anche se le Violazioni delle Regole di Gioco sono di solito errori di un solo giocatore, avvengono molto spesso in una zona pubblica ed entrambi i giocatori sono responsabili di ciò che avviene nella partita. Anche se è normale che si voglia cercare di “sistemare” questi errori, è fondamentale che tutti gli arbitri siano in grado di correggere gli errori nello stesso modo, indipendentemente dall’impatto sul gioco.

Penalità: Ammonizione

Procedura Addizionale
Se l'infrazione ricade in una delle seguenti categorie, effettuare il rimedio specificato, a meno che non sia possibile far tornare indietro il gioco di un passo (small backup):

  • se un giocatore ha compiuto una scelta illegale (incluso il non compiere una scelta quando invece richiesto) per un'abilità statica che genera un effetto continuo ancora presente sul campo di battaglia, quel giocatore fa una scelta legale in questo momento;
     
  • se un giocatore si è dimenticato di pescare, scartare o mettere delle carte dalla mano in un’altra zona, lo fa in questo momento;
     
  • se un oggetto che ha cambiato zona è stato messo nella zona sbagliata, l’identità dell’oggetto era nota a tutti i giocatori e può essere spostato senza che lo stato del gioco risulti troppo alterato, l’oggetto viene messo nella zona corretta in questo momento;
     
  • se l'ordine degli attaccanti o dei bloccanti non è stato dichiarato, il giocatore appropriato ne dichiara l'ordine in questo momento.

In ogni altra circostanza, è possibile lasciare lo stato del gioco inalterato oppure può essere presa in considerazione la possibilità di far tornare indietro il gioco (backup).

Per la maggior parte degli Errori di Gioco che non sono stati scoperti nel tempo in cui ragionevolmente i giocatori possono scoprire l’errore, agli avversari deve essere assegnata una penalità per Errore di Gioco – Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco. Se un giocatore compie un'azione richiesta da un effetto controllato dal suo avversario, ma l'azione compiuta non è corretta, entrambi giocatori hanno commesso l’infrazione Errore di Gioco - Violazione delle Regole di Gioco. Per esempio, se un giocatore lancia un Sentiero per l’Esilio su una creatura dell’avversario e l’avversario mette la creatura nel cimitero, entrambi i giocatori hanno commesso l’infrazione Errore di Gioco – Violazione delle Regole di Gioco.

Penalità Aumentata: Se durante la partita si scopre che una carta a faccia in giù lanciata usando un’abilità di metamorfosi non ha un’abilità di metamorfosi, la penalità è Partita Persa. Se il giocatore ha in mano una carta con un’abilità di metamorfosi, non ha aggiunto carte alla sua mano dopo aver lanciato la carta incriminata e ha scoperto lui l’errore, la penalità non viene aumentata e la carta può essere scambiata con quella in mano.


Risulta molto più facile definire questa infrazione descrivendo cosa essa non è. Mentre molte delle infrazioni possono essere categorizzate attraverso specifiche caratteristiche, questo non è il caso delle GRV. Infatti, tutto ciò che non può essere categorizzato in nessuna maniera è a tutti gli effetti una GRV, a patto che esso sia un errore relativo al gioco stesso, e che non coinvolga minimamente la struttura del torneo.


Identificare GPE - GRV

GPE o Barare?
Il primo passo per non sprecare tempo al tavolo è chiedersi se l'errore sia intenzionale. Se è questo il caso, si può lasciar perdere il vasto territorio delle GPE - GRV e si può passare a quello più ristretto della Condotta Antisportiva - Barare.

GPE o TE?
Il secondo passo è quello di verificare che l'errore riguardi il gioco stesso e la partita, non il torneo. Per essere una GRV, l'infrazione deve violare una regola delle Comprehensive Rules. Il più delle volte, le GRV derivano da infrazioni causate da carte o da errori inerenti la struttura della partita, come ad esempio dimenticare di scartare alla fine del turno.

È interessante notare che le Violazioni delle Policy di Comunicazione (PCV) sono classificate come Errore di Torneo (TE), nonostante possa sembrare più semplice attribuirle alla partita stessa (un errore sulle carte pescate nella mano iniziale danneggerebbe in maniera significativa il corso della partita)

GPE - GRV o GPE - qualcos'altro?
Un altro punto interessante da evidenziare è che tutti i GPE possono essere considerati GRV. Tutti i GPE che non sono GRV sono stati classificati in maniera specifica, poichè richiedono provvedimenti addizionali e particolari.

Per questo motivo, le GRV sono errori che non sono:
  • Un'abilità innescata dimenticata.
  • Una carta addizionale pescata.
  • Avere un numero sbagliato di carte in mano all'inizio della partita.
  • Una carta che dovrebbe rimanere nascosta e che viene accidentalmente rivelata.

Le GRV più comuni

Dato che le GRV raggruppano tutto ciò che non può essere catalogato in altra maniera, la diversità degli errori che sono inclusi in questa categoria è davvero impressionante. D'altra parte, è possibile riassumere i casi più comuni:
  • Mana usato per giocare una magia incorretto o insufficiente.
  • Bersagliare un bersaglio illegale.
  • Dimenticare una abilità statica generata da un effetto continuo (tocco letale, Onore dei Puri).
  • Applicazione non corretta delle azioni generate dallo stato.

Ricordate, quindi, di analizzare sempre prima se il vostro scenario ricada in una delle prime quattro categorie di GPE e, solo una volta escluse tutte, ricorrere a GRV.


Previous.gif Improper Drawing at Start of Game 3. IPG commentata Game Rule Violation & Failure to Maintain Game State - parte 2 Next.gif

Traduzione: Daniele Benati
Revisione: Donato Del Giudice
Articolo originale: Game Rule Violation (traduzione)