Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2015 - King of Magic - Forlì
Articolo del 10-11-2015 a cura di Adamo Saverio Cinelli Francesco Pizzuti Gianluca
Adamo Saverio
Cinelli Francesco
Pizzuti Gianluca




Eccoci di nuovo con il Report del mese. Questa volta Gianluca Pizzuti supportato da Saverio Adamo ci presenterà gli avvenimenti del Sabato mentre Francesco Cinelli condivide la sua esperienza nelle giornate del King of Magic. Se volete raccomandarci un report da pubblicare, contribuire direttamente raccontandoci di un vostro torneo, o semplicemente darci consigli per la sezione, non esitate a contattarci!

Will & Mike


 

Report 2015 - King of Magic - Forlì

 

 

 

Organizzatore: Magic Store

Staff:

 

Logistica mattutina

E' una gelida mattinata d'autunno e vengo raccattato fuori dall'albergo da Alberto e Saverio (quest'ultimo non proprio il massimo da vedere di prima mattina cheeky) e ci riuniamo con il resto del team nella location verso le 8.

I tornei si tengono in un immenso ristorante nella zona industriale di Forlì, raramente ho potuto vedere una location così pulita e spaziosa.

Abbiamo in programma un pPtq Sealed alle 10 ed un torneo modern con aspettativa maggiore verso le 12, così decidiamo di dividere la sala in 2 zone usando uno stratagemma ingegnoso ideato dal TO: usare tovaglie e fogli verdi per la zona del sealed e gialli per il modern,in modo da poter aiutare i giocatori a identificare i pairing del proprio torneo.

 

Il torneo Sealed

Dopo un breve briefing con tutto il team inizia il torneo sealed che ci vede alle prese con il nuovo metodo per listare i mazzi e decidiamo di scotchare 6 bustine insieme scrivendo sopra A o B come ho visto fare anche da altri colleghi nei loro report e consegniamo ad un lato le buste A e all'altro le buste B.

Un problema di questo nuovo metodo che abbiamo potuto subito constatare è che dato che i giocatori erano solo 27, quasi tutti conoscevano il pool degli altri. Alcuni giocatori hanno avuto inoltre difficoltà a capire se il pool che loro avevano aperto fosse effettivamente loro o del giocatore di fronte. Per rassicurare i giocatori e per garantire l'integrità del torneo abbiamo aggiunto un nuovo controllo, il Pool Check, così da poter individuare eventuali accordi tra giocatori.

Dopo un doloroso parto riusciamo a far partire i turni ed a me è toccato l'ingrato incarico di gestire i Deck Check, ma dato che sono stato affiancato ed aiutato dagli altri membri dello staff non è mai stato nulla di assurdo, anche perchè usando la "Australian Deckcheck Technique"© i controlli non sono mai durati più di 3-4 minuti e questo ci ha permesso anche di fare più controlli midround.

Il torneo va avanti senza intoppi e al draft del top8 decidiamo di far listare solo il mazzo e le poche carte che i giocatori ritenessero sidabili e di fare soltanto un courtesy decklist check.

Gli abbinamenti della top sono stati fatti a mano da Saverio e inseriti nel WER dato che il programma abbinava i giocatori che erano stati vicini durante il draft e dopo un po' finalmente il torneo finisce con la star Tassinari che vede la fortuna che lo aveva assistito durante il torneo abbandonarlo proprio durante la finale contro Luca Vincenzi, che così si aggiudica l'invito al Regional PTQ.

Vita da volontario - by Francesco

Le ultime due mani di colore sono quelle su cui più spesso passa lo sguardo, ma in assoluto le meno utili; allo stesso modo il mio pezzo di report è solo un appendice. Saverio e Gianluca vi hanno già detto di come abbiamo organizzato il torneo e gestito i pairings o i deckcheck, io voglio riportare come ho trascorso un weekend di Ottobre, facendo una cosa che adoro fare.

6.45. La sveglia suona ricordandomi che da lì ad una mezz'ora ho appuntamento con i Regaz per la macchinata verso il KoM. Il coniglio glassato, indigeribile vestigia della cena precedente, ruggisce dentro di me. Mi si prospetta una giornata facile.

9.00. Laurenz mi accoglie con dei pasticcini, non sarei dovuto essere in staff, ma ho deciso che dare una mano sia la cosa più utile visto che la giornata si prospetta fitta di appuntamenti. 

10... e qualcosina. Mentre le persone serie lavorano io vengo messo a listare il pool del giocatore dispari, un'operazione facile e di supporto. Sfortunatamente lo mettono in un tavolo separato rispetto agli altri, per cui deve sorbirsi tutta la mia insostenibile parlantina. Il giocatore sarà privato così dallo scouting iniziale, ma torturato dalla mia voce e dai miei discorsi sul coniglio glassato. 

Nel mentre perfetti come un'orologio elvetico Anna, Saverio e Laurenz organizzano il secondo evento, mentre il resto dello staff procede nei deck check o floorando. Io mi occupo del coverage dell'evento, visto che sono l'unico libero e con delle velleità artistiche.

Il pomeriggio iniza con le nostre pause mentre il PPTQ e il Modern proseguono a ritmo serrato, a quel punto tra un ruling e l'altro la perfetta catena di azioni si spezza. Due giocatori mi chiamano al tavolo: Alfredo gioca Kolaghan's Command e sceglie di distruggere lo Spellskite e l'Eager Cadet di Nando. N vuole sapere se può usare l'abilità di Spellskite per salvare il suo cadetto. Non vi scrivo la mia risposta, ma proseguo col racconto; do il ruling sbagliato, e sicuro di me mi allontano dal tavolo, passo dopo passo mi dirigo verso Anna, Andrea e Alessandro che sono riuniti a crocchio. Mentre mi avvicino la sicurezza che avevo al tavolo lentamente svanisce, il tarlo del dubbio diventa un Worldspine Wurm, appena arrivo al concilio espongo il mio dubbio, di lì a poco Anna conferma il mio errore e mi consiglia di fare mea culpa. Così faccio, ritrovo il mio tavolo della vergogna, dove la partita è ormai giunta alla conclusione. Parlo con entrambi i giocatori e chiedo mestamente scusa, per fortuna il giocatore non cerca di uccidermi e io sono venuto senza macchina per cui non ho niente da farmi vandalizzare. È stato l'unico incidente della giornata e mi ha insegnato molto su come ci si debba comportare e quali sono i miei difetti.

Sabato sera. Pizzata tutti insieme in un sorridente locale (si chiamava tipo Pizza Smile), poi io, Alessandro e Gianluca ci siamo diretti all'albergo, perdendoci ma con grande sicurezza. Evito di raccontarvi cosa è successo alla pizzeria, perché ciò che succede al Pizza Smile resta al Pizza Smile.

Albergo di altissimo livello, andiamo a dormire subito (o così credo) perché siamo tutti in piedi da orari scandalosi e la mattina dopo ci aspetta un'altra giornata devastante. Mi sveglio nella notte, in un caldo tropicale, i miei compagni di stanza stanno valutando come uccidermi e dare la colpa agli inservienti. Li posso comprendere, russo come uno schiacciassassi. Chiedo venia, mi giro dall'altro lato e riprendo conoscenza ore dopo. Allo specchio la mattina dopo ho il segno di una suola Nike stampato sulla zucca pelata, non ho idea di come me la sia procurato. 

Day 2. Vengo assegnato ad arbitrare Legacy, che è il mio formato preferito, ma non vengo coinvolto in nessuna chiamata interessante. 

Voglio però ringraziare in ordine sparso le persone che mi sono state accanto e hanno reso magnifica questa esperienza: 

  • Laurenz, che conosco ormai da un sacco di tempo ed è sempre un punto di riferimento per il mio percorso come arbitro.
  • Saverio, quando scriverò una review su te la intitolerò: "Storia dell' HJ che mi insegnò ad arbitrare". Sei un mentore validissimo e una gran cartola.
  • Anna, l'esperienza che porti ovunque e la sicurezza che metti nell'arbitrare sono fondamentali per il team. Senza il tuo supporto penso che non avrei mai avuto il coraggio di ammettere l'errore e mi sarei nascosto dietro qualche scusa, è anche grazie a te se mi appresto a dare l'esame per salire di livello.
  • Ale, le cose che si fanno nella vita hanno una qualità in base alle persone a cui si fanno; tu dai grande qualità alle cose a cui partecipi. Hai cuore e ci metti sempre cuore.
  • Gianlu, le persone su cui fare affidamento dopo a malapena 2 giorni insieme sono poche. Questa ed essere affidabile sono due qualità molto rare, sappilo.
  • Andrea, quando c'è da bersi una cassa di birra, mangiare un animale grigliato intero, allontare un giocatore dalla sala, ma anche solo farsi due risate questo è il VikingJudge che fa per voi.
  • Le Judge Girls, sono una nota di colore e un supporto sempre, pronte a dedicare un sorriso e a chiedere a dei perfetti sconosciuti (che hanno scritto Judge sui vesti) come va. 
  • Mia madre, che adora chiedermi  se i giocatori si stanno comportando bene o se ho squalificato qualcuno. Non credo lo faccia per scherzare...
  • Il TO, che mi ha pagato due pranzi e un albergo ed è stato una persona di oro finissimo.
  • A voi, che siete arrivati fin qui, cavolo ho scritto davvero un casino, siete stati dei coraggiosi ad arrivare fino in fondo.

 

Quiz time!

1 - Alfredo lancia e risolve un Abbot of Keral Keep e invece che esiliare la carta la aggiunge alla mano senza rivelarla. E ora?

2 - Agilulfo pesca 8 carte ad inizio turno. Assegnata la penalità e fixato il problema ci chiede se dopo aver deciso di tenere questa mano può guardare la prima carta del mazzo e metterla sopra/sotto?

3 - Alberico controlla un Hangarback Walker manifestato e decide di smorpharlo pagando 4: Quali penalità dareste e come risolvereste la situazione?

3b - Se Alberico decidesse di pagare costo di morph per girarla, quanto dovrebbe pagare? Potrebbe attivare l'abilità di Hangarback Walker subito?

4 - Argante usala prima abilità di Liliana of the Veil. Il suo avversario Norberto che controlla un Aluren ha come unica carta in mano una Cavern Harpy. Può Norberto salvare l'arpia dal brutto destino che la attende?

5 - Aristide mette in pila l'abilità innescata di Ichorid, prende una creatura nera dal suo cimitero e fa per esiliarla, ma Nevio lo interrompe e decide di giocare una Containment Priest in risposta all'innescata: dovrà Aristide esiliare comunque la carta che aveva scelto in precedenza?

6 - Nicola casta Earthen Arms, scegliendo di mettere 2 segnalini +1+1 su un Grizzly Bears. Non mette fisicamente i segnalini ma attacca e dice prendi 4. I giocatori segnano -4 vite. Nel suo turno Artemide attacca con delle creature e Nicola fa block multipli dicendo che una di quelle creature ha 2 segnalini +1/+1 provenienti da Earthen Arms anche se non li ha fisicamente messi li sopra. Penalità e fix?

7 - Alfredo  gioca Kolaghan's Command e sceglie di distruggere l'artefatto Spellskite e di fare due danni a Eager Cadet di Nando. Nando vuole sapere se può usare l'abilità di Spellskite per salvare il suo cadetto.

Ciao a tutti!