Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #47: 23 Novembre (traduzione)
Articolo del 23-11-2015 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Preparate il tacchino (di nuovo)!
ovvero: un'appetito da Eldrazi




Non è un tacchino,
ma è il più grosso
a disposizione della R&D.
 
Salve, e benvenuti a un'edizione del Ringraziamento di Cranial Insertion che mette l'acquolina in bocca! In onore della ricorrenza ho preso in prestito un forno di grandezza industriale per arrostire il più grande uccello che potessi trovare, insieme a mirtilli palustri, torta di zucca, e naturalmente nessun Ringraziamento sarebbe completo senza patate schiacciate, salsa, e sazietà per i giorni a venire.

Ma non disperatevi, perché in aggiunta a tutto il cibo abbiamo ancora una portata appena sfornata di domande sulle regole da pregustare per voi. Se desideraste contribuire al banchetto, potete inviarci le vostre domande vie email (in inglese!) a moko@cranialinsertion.com, oppure via Twitter a @CranialTweet (in inglese!) se sono sufficientemente brevi.

Ma abbiamo parlato abbastanza, inziamo!


Q1: So che lanciare Day's Undoing durante il mio turno non farà innescare Sphinx's Tutelage, ma cosa accade con Notion Thief?

A: La cosa da sapere circa Day's Undoing è che qualsiasi abilità innescata che si inneschi come risultato del fatto che tutti peschino 7 carte non si risolverà mai (perché Day's Undoing termina il turno prima che quelle abilità innescate possano andare in pila). Ma Notion Thief non ha un'abilità innescata (queste possono essere identificate dall'utilizzo delle parole "Quando", "Ogniqualvolta", oppure "All'inizio/Alla fine del/della"), ha un effetto di sostituzione che dice "se il tuo avversario sta per pescare delle carte, salta quelle pescate e le peschi tu". Dunque se controlli un Notion Thief e lanci un Day's Undoing durante il tuo turno, sarai l'unico a pescare le carte. Se hai un solo avversario pescherai 14 carte (e dovrai comunque scartarle fino a rispettare il limite massimo di carte in mano dopo). Se stai giocando una partita multigiocatore, pescherai altre 7 carte per avversario.


Q2: Controllo una Grafdigger's Cage e un Goblin Welder. e voglio utilizzare il Saldatore per scambiare la Gabbia con un Painter's Servant nel mio cimitero. Ciò è legale?

A: Attivare l'abilità di Goblin Welder è legale, ma non sarai felice del risultato, sacrificherai la Grafdigger's Cage e otterrai... che nulla venga messo sul campo di battaglia. Quando risolvi l'abilità di Goblin Welder, entrambe le "parti" dell'effetto si verificano simultaneamente, il che significa che nel momento in cui il gioco determina quanto dell'effetto può essere svolto (dato l'effetto di Grafdigger's Cage) la Cage non è ancora stata sacrificata e sta ancora impedendo al Servant di entrare nel campo di battaglia.


Q3: Se utilizzo Flash per mettere Greenwarden of Murasa sul campo di battaglia, posso utilizzare l'abilità della creatura per riprendere Flash?

A: Puoi! Mentre stai risolvendo una magia o un'abilità, finisci sempre di risolverla completamente prima di mettere in pila qualsiasi abilità che si sia innescata durante la sua risoluzione. Dunque fai tutto ciò che Flash ti richiede e poi lo metti nel tuo cimitero, poi metti in pila l'abilità del Greenwarden e ne scegli un bersaglio. Poiché Flash è nel tuo cimitero, è legale sceglierlo come bersaglio e riprenderlo in mano.


Q4: Controllo Arjun, the Shifting Flame e ho appena lanciato Bloodbraid Elf. Cosa succede?

A: Supponendo che trovi una magia che puoi e vuoi lanciare con l'abilità di cascata di Bloodbraid Elf, finirai per far innescare Arjun due volte. L'esatto ordine delle abilità innescate dipende in parte da te: lanciare Bloodbraid Elf fa innescare sia Arjun che cascata, e puoi scegliere l'ordine in cui quelle abilità innescate vengono messe in pila. Dunque puoi cascare, poi risolvere l'innescata di Arjun (dovuta a cascata), poi quella di Arjun dovuta all'Elfa originale; oppure puoi risolvere l'innescata di Arjun (dovuta all'Elfa originale), poi cascare, infine far risolvere l'innescata di Arjun dovuta a cascata.


Q5: Controllo una Gisela, Blade of Goldnight, ma ne controlla una anche il mio avversario! Se lancio un Lightning Bolt con bersaglio il mio avversario, cosa succede?

A: Il tuo avversario subirà 2 o 3 danni, a sua scelta. Poiché più effetti stanno provando a prevenire o ridirigere il danno, il giocatore influenzato (il tuo avversario) sceglie in che ordine applicarli. Se applica prima la sua Gisela, viene prevenuta metà del danno, arrotondata per eccesso (il danno diventa 1), poi viene raddoppiato dalla tua Gisela a 2. Se applica prima la tua Gisela, i 3 danni sono raddoppiati (a 6), poi dimezzati a 3 perché la sua Gisela ne previene metà.


Q6: Ho equipaggiato Blade of Selves a un'Isola risvegliata 4/4 che controllo, e ho attaccato. Che tipo di pedine sarà prodotto dall'abilità di miriade?

A: Otterrai di produrre una pedina Isola non animata per ogni altro avversario. Saranno TAPpate ma non attaccanti (poiché non sono creature, quando copi qualcosa, copi solo i valori stampati sopra di essa, più altri effetti di copia, dunque l'effetto di risveglio *non* viene copiato, né lo sono i segnalini), e verranno esiliate alla fine del combattimento.


No, no, no, mi serve che
questo forno infligga
almeno 7 danni!!!
 
Q7: Lancio See the Unwritten e trovo Sidisi, Brood Tyrant e altre due creature tra le carte che rivelo. Se metto Sidisi sul campo di battaglia, ottengo due pedine Zombie?

A: Ne otterrai soltanto una. Quando risolvi una magia o un'abilità, esegui tutte le istruzioni nell'ordine stampato. See the Unwritten ti fa mettere le carte che scegli sul campo di battaglia, e poi le carte restanti nel tuo cimitero. Sidisi vedrà le altre due carte creatura finire nel cimitero dal tuo grimorio, dunque la sua abilità si innescherà, ma lo farà uno ed una sola volta poiché essa si innesca una sola volta indipendentemente dal numero di carte creature che finiscono nel tuo cimitero dal tuo grimorio simultaneamente purché ve ne sia messa almeno una.


Q8: Il mio avversario controlla due pedine Alleato Kor e una pedina Soldato Kor. Posso ucciderle tutte con Sever the Bloodline?

A: Quando un effetto che crea una pedina creatura non ne specifica il nome, il nome coincide con i suoi tipi di creatura. Dunque le pedine Alleato Kor sono chiamate "Alleato Kor", e la pedina Soldato Kor è chiamata "Soldato Kor". Sever the Bloodline può uccidere entrambe le pedine Alleato Kor se la lanci bersagliando una di loro, ma non colpirà il Soldato Kor (poiché ha un nome diverso); fortunatamente ha flashback, così potrai semplicemente rilanciarla dal tuo cimitero per uccidere la fastidiosa pedina rimanente.


Q9: Come funziona Omniscience contro Trinisphere?

A: Quando lanci una magia, inizi o con il costo di mana nell'angolo in alto a destra, oppure con il costo alternativo che hai scelto di pagare (in questo caso, "senza pagare il suo costo di mana", che è un costo alternativo). Poi applichi nell'ordine gli effetti che incrementano e che riducono i costo, e infine applichi qualsiasi effetto che modifichi il costo totale. Pertanto con una Trinisphere sul campo di battaglia, dovrai comunque pagare {3} per magia per ogni magia che lanci utilizzando l'abilità di Omniscience.


Q10: Se controllo Anafenza, the Foremost e utilizzo l'abilità di Void Attendant su una creatura esiliata, otterrò un Discendente Eldrazi?

A: Lo otterrai, i vari Metabolizzatori Eldrazi non si preoccupano effettivamente del fatto che la carta finisca o meno nel tuo cimitero, ma solamente del fatto che tu abbia provato ad eseguire l'azione che richiedono. Dunque anche se l'effetto di sostituzione di Anafenza interviene ed esilia la carta, ottieni ancora un Discende Eldrazi dall'abilità di Void Attendant (e puoi continuarlo a ripetere tutte le volte che desideri, per tutti i Discendenti per i quali puoi pagare).


Q11: Controllo una Colossal Whale e altre quattro creature. Poi lancio Polymorphous Rush per trasformare le altre quattro creature in copie della Whale, e attacco. Ottengo di esiliare cinque creature dalle cinque abilità innescate, ma cosa succede alla fine del turno quando le altre creature smettono di essere Colossal Whale?

A: Non accade altro in quel momento, ma se una delle ex-Balene lascia il campo di battaglia, la creatura che aveva esiliato ritornerà: l'abilità non dipende dal fatto che la creatura sia o meno ancora una Colossal Whale a quel punto.


Q12: Se il mio avversario utilizza Dromoka's Command per mettere un segnalino +1/+1 su una delle sue creature e la fa combattere con una delle mie, posso rispondere con il mio Dromoka's Command per rafforzare la mia creatura e prevenire tutto il danno che il Comando le infliggerebbe?

A: È una scelta legale per te scegliere quei modi per il tuo Comando, ma ciò non preverrà il danno; ogniqualvolta una magia dice di far combattere due creature, sono le creature a infliggere il danno, non la magia.


Q13: Il mio avversario mi attacca con un Mist Intruder e un Murk Strider. Blocco lo Strisciante con Salvage Drone. Devo prima esiliare una carta per l'abilità di ingerire dell'Intruso, oppure devo prima pescare e scartare per il Drone?

A: Quando più abilità innescate devono essere messe in pila nello stesso momento, e sono controllate da giocatori differenti, il giocatore attivo (il giocatore di turno) mette sempre le sue abilità innescate in pila per primo, il che significa che si risolvono per ultime. Dunque l'abilità di ingerire dell'Intruso va in pila per prima e si risolve per ultima, quindi peschi e scarti per il Drone, poi ingerisci per l'Intruso.


Q14: Il mio avversario controlla Amulet of Vigor e ha appena lanciato Primeval Titan, cercando Boros Garrison e Sunhome, Fortress of the Legion. Ho un'opportunità di distruggere Sunhome con Ghost Quarter prima che si STAPpi?

A: Puoi. L'abilità di Amulet of Vigor è semplicemente una buona vecchia abilità innescata che va in pila; puoi risponderle utilizzando Ghost Quarter, e se lo fai Soldimora verrà distrutta prima che possa STAPparsi ed essere attivata.


Emrakul sta cercando di
ottenere la carta verde per
Zendikar.
 
Q15: Se controllo uno Slumbering Dragon, posso farlo attaccare spostando su di esso segnalini (diciamo, con l'abilità di Daghatar the Adamant), oppure devo aspettare che il mio avversario mi attacchi cinque volte?

A: Slumbering Dragon si interessa solamente al numero di segnalini +1/+1 sopra di esso, non a come li ottenga. Dunque se puoi metterci cinque segnalini con Daghatar, il tuo Drago si sveglierà e dispenserà allegramente devastazione focosa indipendentemente dal fatto che il tuo avversario ti abbia attaccato.


Q16: Se equipaggio una Blade of Selves a Thragtusk, ottengo cinque punti vita e una pedina Bestia per ogni copia creata da miriade?

A: Esattamente! Le pedine prodotte da miriade entrano nel campo di battaglia, il che fa innescare l'abilità di guadagno punti vita. E quando vengono esiliate alla fine del combattimento, ciò fa innescara la seconda abilità e crea una Bestia 3/3 per ognuno (nota che la seconda abilità di Thragtusk è un po' insolita, perché si innesca quando lascia il campo di battaglia in un qualsiasi modo, non solamente quando finisce al cimitero, è per questo che funziona).


Q17: Ho sentito che posso utilizzare Bring to Light per cercare una carta split (come Boom // Bust) e lanciare la metà più costosa anche se solo la metà meno costosa soddisfaceva la richiesta di Bring to Light. Ciò significa che posso anche fondere una carta come Wear // Tear con Bring to Light?

A: Sfortunatamente, no. Fusione funziona solamente quando stai lanciando la carta dalla tua mano, e con Bring to Light la stai lanciando dal tuo grimorio. Dunque dovrai ancora scegliere solamente una metà della carta split da lanciare quando cerchi con Bring to Light.


Q18: Controllo uno Skitterskin e la mia sola creatura incolore è una pedina Discendente Eldrazi. Posso sacrificare la pedina e TAPpare una Palude per rigenerare Skitterskin?

A: Sì. Sebbene la pedina scivoli nel tuo cimitero (e poi verso la non esistenza), il passo in cui attingi mana per pagare il costo dell'abilità si svolge dopo il passo dove viene determinato se attivare l'abilità è legale. Il gioco non "guarderà avanti" superato quel punto per determinare se controlli ancora o meno un'altra creatura incolore in seguito.


Q19: Il mio avversario ha un mucchio di Tritoni con passaisola (grazie a Lord of Atlantis), e uno Spreading Seas su una delle mie terre. Qual è l'ultimo momento in cui posso lanciare Dromoka's Command per distruggere Spreading Seas ed essere in grado di bloccare?

A: Dovrai farlo nella sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Immediamente dopo ciò, il gioco si sposta alla sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti, dunque se vuoi andare incontro alle creature con passaisola del tuo avversario con dei bloccanti, dovrai esserti sbarazzato di Spreading Seas prima di allora.


Q20: Ho sentito che recentemente ad un grande torneo è scattato un allarme antincendio nel corso di uno dei turni. Come gestiscono ciò gli arbitri?

A: Attentamente, molto attentamente. La prima priorità è la sicurezza, dunque quando scatta un'allarme antincendio il primo obiettivo è far uscire tutti all'esterno in modo sicuro e ordinato. Una volta che non è un pericolo tornare, tipicamente ogni partita già in corso viene ricomincianta (poiché probabilmente le persone hanno raccolto le loro carte, e ricostruire tutti quegli stati di gioco sarebbe un incubo), e per quel turno viene aggiunta un'estensione del tempo di gioco, per tutti gli incontri ancora in corso, così da sopperire a ciò.



Molto bene! Non so voi, ma io sono pieno! Grazie per essere venuti per la cena, e assicuratevi di tornare la prossima settimana quando ci sarà Nathan con un'altra infornata di domande sulle regole per tutti voi.

Fino ad allora, penso che semplicemente mi adagerò sul letto e mi addormenterò.

- James Bennett



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.