Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Insufficient Shuffling & Limited Procedure Violation
Articolo del 30-11-2015 a cura di Strade Alberto
Strade Alberto

Tag: Level Up Livello 2 Certificazione Esame Insufficient Shuffling Limited Procedure Violation

Insufficient shuffling & Limited Procedure Violation
 

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Ciao ragazzi, e benvenuti alla discussione su due infrazioni non proprio tra le più conosciute o applicate delle IPG e perciò meritevoli di alcune delucidazioni in merito, Insufficient shuffling e Limited Procedure Violation.



Insufficient shuffling, ovvero: come ti cambio le carte in tavola.

Per sapere di cosa parliamo, partiamo dalla definizione della IPG.
 

Infraction Procedure Guide
3.4
Un giocatore, in maniera non intenzionale, non mescola sufficientemente il suo mazzo (o una porzione di esso) prima di presentarlo all'avversario oppure non presenta il mazzo all'avversario per una ulteriore mescolata. Un mazzo non è mescolato in maniera sufficiente se un arbitro ritiene che il giocatore possa conoscere la posizione o la distribuzione di una o più carte nel proprio mazzo.

Esempi
A. Un giocatore si dimentica di rimescolare il suo mazzo dopo aver cercato una carta.
B. Un giocatore cerca una carta dal suo mazzo, poi lo mescola una volta sola prima di presentarlo
all'avversario.
C. Un giocatore non mescola la porzione del suo mazzo rivelata durante la risoluzione dell'abilità cascata.

Ci troviamo di fronte a questa infrazione quindi ogniqualvolta un giocatore, per fretta, svogliatezza o noncuranza, non usa dei metodi di mescolamento del mazzo che garantiscano una corretta randomizzazione dello stesso. Questo può avvenire in due situazioni in particolare: all'inizio di un game, o durante il game stesso.


Chi ben comincia....

Solitamente la mescolata di inizio partita è quella che prende più tempo e viene effettuata con più cura, nonostante entrambi i giocatori sanno che quasi sicuramente, durante la partita, dovranno rimischiare un'altra decina di volte il mazzo. È anche la parte in cui i giocatori usano il pile shuffling, ovvero la mescolata con le pilette. Attenzione! Il pile shuffling di per sé non è un metodo di randomizzazione, come riportano le IPG stesse:

I metodi ordinati per mescolare (come il pile shuffling) non portano a una sufficiente randomizzazione. Qualsiasi manipolazione prima di mescolare è accettabile, a patto che il mazzo venga successivamente mescolato in maniera sufficiente

Se notate che un giocatore sta facendo le pilette, perdete pure qualche secondo a controllare se una volta finito completa il mescolamento con altri metodi o si ferma lì. Questo perché se inizio il pile shuffling da una determinata carta, alla fine se voglio saprò dove trovare quella carta nel mazzo, mentre lo scopo della mescolata è proprio perdere traccia della posizione delle carte.

Molti giocatori fanno le pilette prima di mescolare "per scaramanzia", o per contare le carte prima di presentare il mazzo, ma ricordate che ciò può nascondere molte insidie. Oppure è abbastanza noto il fenomeno del mana weaving, ovvero il sistemare il proprio mazzo in un pattern ottimale (terra/spell/spell) prima di mescolare.

L'importante è completare un mescolamento con un buon numero di riffle shuffle o overhand shuffle, ovvero la mescolata in cui si inserisce una porzione del mazzo all'interno dell'altra. Quante volte? Bella domanda, solitamente si conviene che tra le 6 e le 8 volte sia un numero sufficiente...


Nel mezzo del cammin di nostra vita....

La mescolata durante la partita è quella che viene invece presa più sottogamba, nonostante sia la situazione più abusabile delle due. Specialmente in Constructed, a causa delle fetch, il mazzo viene mescolato quasi ogni turno e spesso può capitare di guardare, anche accidentalmente, una o due carte del mazzo.


 

Magic Tournament Rules
3.9
Se un giocatore ha avuto la possibilità di vedere la faccia di una o più carte mentre mescolava, il mazzo non è più considerato casuale e deve essere mescolato di nuovo. Durante i tornei a REL Competitivo e Professionistico, i giocatori devono mescolare i mazzi dei loro avversari, dopo che sono stati mescolati dal proprietario. Il Capo Arbitro può richiedere che venga fatto anche a REL Amatoriale.


Un tempo la penalità prevista per questa infrazione era Game Loss, in quanto il vantaggio che si può trarre con una mescolata insufficiente è molto elevato. Si è visto, tuttavia, che la maggioranza degli errori di questo tipo erano di relativo poco conto (ad esempio non mescolare le poche carte rivelate dall'abilità cascade oppure mescolare solo una volta dopo aver cercato una carta nel mazzo) e quindi la penalità poteva essere spesso eccessiva. Si è scelto quindi di assegnare un Warning e di continuare ad educare con insistenza i giocatori a mescolare il mazzo dei propri avversari per prevenire eventuali errori "intenzionali".

Spenderei due parole proprio su quest'ultima frase: dal REL competitive in su, l'avversario deve obbligatoriamente mescolare il mazzo dell'avversario, anche se quasi sempre succede che il giocatore in questione si limiti a tagliarlo.
Cerchiamo di educare sin da subito i giocatori a prendere questa abitudine. Spesso si pensa di risultare diffidenti o poco "simpatici" a chiedere di mescolare il mazzo del proprio avversario, ma io preferisco vederla in questo modo: invitiamo noi il nostro avversario a mescolarci il grimorio. Equivale ad un atto di fiducia, come a dire "mescola pure il mio mazzo, poichè non ho nulla da nasconderti. Voglio che tu sia tranquillo perche sto giocando secondo le regole".

Così ha un appeal completamente diverso, non vi pare?


Situazioni bonus:
 

Caso #1
Durante un pre-PTQ, Anacleto lancia Violent Outburst, rivelando carte dalla cima del mazzo fino a trovare un Living End. Quindi lo lancia e mette le carte esiliate in fondo al mazzo.
Che succede?



Caso#2
Siamo al minuto 48 del quarto turno di svizzera di un GP. Adele e Nicola hanno appena finito il secondo game, e si apprestano a iniziare il terzo. Adele, per la furia, raccoglie rapidamente le sue carte dal board, da due rapide mescolate e presenta il mazzo all'avversario.
Che fate?



 
Caso#3
All'inizio del primo game durante un GP Trial, Alberto e Nino aprono la propria mano iniziale. Siccome le terre di entrambi i mazzi sono timide e non si fanno vedere, i giocatori decidono di prendere un mulligan. Dopo aver mescolato sufficientemente il proprio mazzo con l'overhand shuffle, però, entrambi pescano immediatamente la nuova mano di sei carte, dimenticandosi completamente di presentare il grimorio al proprio avversario.
Che fate?




Limited Procedure Violation, ovvero: ...boh, mica posso trovare nomi per tutto!


Alzi la mano chi ha assegnato Warning per questa infrazione! Dopotutto...dalle nostre parti i formati limited competitivi non sono proprio tra i più frequenti, oltre a prevedere un minor numero di giocatori.

Leggiamo la definizione della IPG:

Un giocatore commette un errore tecnico durante un draft o la costruzione del mazzo.

In realtà non dicono molto, ci si riferisce ad errori generici durante un draft, ma quali possono essere?

A. Un giocatore passa le carte a sinistra quando dovrebbe passarle a destra.
B. Un giocatore impiega troppo tempo per effettuare la sua scelta.
C. Un giocatore sceglie una carta, la mette nella pila delle carte draftate e poi la riprende in mano.

Il problema di queste infrazioni è che avvengono durante una porzione del torneo rigidamente scandita a tempo e ogni problema di questo tipo o viene risolto immediatamente o comporta un ritardo per tutti i tavoli che stanno draftando (immaginate cosa può succedere a un Day 2 di un GP).
Alcuni di questi casi poi, possono portare a una reazione a catena di errori complessi da gestire, come ad esempio quando un giocatore effettua un pick da un booster che non era il suo, perché passato erroneamente a sinistra quando il giro è a destra.

Proprio per questo sealed e draft sono scanditi da momenti molto precisi. Ad esempio in draft abbiamo momenti in cui si sceglie la carta, si posano a terra le carte, si passano e si raccolgono dal tavolo, mentre in sealed vi è un tempo prefissato per registrare e uno per listare, in base al fatto che si sia uno o due giocatori.

Siate il più precisi possibili ed eviterete un sacco di problemi. Se poi vengono usate delle buste da espansioni che richiedono particolare attenzione, tipo Origins con i planeswalker bifronte, o Modern Masters che ha una carta foil per ogni busta, siate certi di spiegare bene come comportarsi in questi casi. Meglio prevenire che curare!


Situazioni bonus:

Caso#1
Torneo a REL amatoriale, alla terza busta un giocatore inizia a mettere le carte pickate in una seconda pila, finchè il malcapitato giocatore alla sua sinistra, al 7° pick, prende quella piletta per draftare. Alla fine del draft, il giocatore distratto vi verrà a dire che ha solamente 35 carte nel pool, mentre gli altri ne hanno tutti una in più. Come risolvete la situazione?


 
Caso#2
Day 2 al Gp, draft. Arrivati alla 3° busta, un giocatore si sente male e deve assentarsi per un periodo più o meno lungo.
Come procede il draft?

 

 

Ed è tutto! Buona lettura con i prossimi capitoli e in bocca al lupo per il vostro avanzamento!

 


Previous.gif Marked Cards 3. IPG Commentata Policy Communication Violation Next.gif

Revisione: Jacopo Strati & Giorgio Maldarizzi