Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: Ottobre 2015
Articolo del 1-12-2015 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1449015594_1445350375_1443121652_1440140036_1437724318_Magic_Judge_Monthly_header.png

Magic Judge Monthly: Ottobre 2015

 

Cari Arbitri, benvenuti all’edizione di Ottobre di Magic Judge Monthly!

Date un’occhiata agli ultimi avvenimenti della nostra comunità mondiale, avete ancora del tempo per partecipare all’Exemplar Program e potrete anche cogliere l’occasione di dare un aiuto per una nobile causa.

Alla prossima, buona lettura!

 

test

 

Pagina dei giocatori sospesi aggiornata

Eric Shukan ha caricato l’aggiornamento della pagina dei giocatori sospesi e offre qualche promemoria agli arbitri nel caso avessero a che fare con giocatori da squalificare. Questi includono sia importanti informazioni per chiunque si trovi davanti a comportamenti loschi durante i propri eventi, sia indicazioni per come comportarsi con i trasgressori.

Gruppo di esperti per Review

Un gruppo di arbitri di livello, capitanati da Jeremie Granat, è a disposizione per con le vostre Review, sia che vogliate un aiuto nello scrivere la vostra prima, sia che necessitiate di commenti e critiche sulla vostra ultima. Il gruppo sta anche cercando qualche arbitro da inserire nel progetto per dare una mano; se pensate di poterlo fare, date un’occhiata a questo post.

 

test

 

Articoli dei judge e post sui Blog di Ottobre 2015

1.   Articoli: The Forbidden Look, Summer Tales (Part Two), Tweaking the new DEC Rules, One Hundred and Counting…

2.   Bearz Repeating: Entwining Experiences: The EDGE Method, The Power of Position, Entwining Experiences: Feedback Is a Gift, Appealing Off the Layers,Gamewarden e Logistics of Battle

3.   Mystical Tutor:Live Session Ottobre, Lessons

4.   Judge Conferences: Presentation Design Principles – Part 1e Presentation Design Principles – Part 2

5.   Battlefield Forge:Some Good, Some Bad – SCG Chicago Modern PIQ, Tournament Report for WMCQ #1 – Philippines 2015, On-demand Events at SCG Cincinnati – The “New Normal”e SCG Worcester Two Day Report: First time Team Lead + Sunday Funday

6.   GP Travel GuidesGP Brussels 2015, GP Madison 2015, GP Quebec 2015e 2015 First Semester News

7.   Judge Games: One in Ten (or Was That Fifteen)

8.   Flashcards: Disponibili nuovi aggiornamenti

Nel caso siate interessati a discutere su di un articolo, visitate il Judge forum.

Knowledge Pool Ottobre 2015

1.   Here, let me shuffle… uh…

2.   A Bit Impulsive

3.   Nissa’s Chosen

4.   Drawing in, the hard way

5.   Let’s not scry about it

Se desiderate inviare una situazione di gioco per la Knowledge Pool, ecco come fare.

JudgeCast

JudgeCast #130 –  The Ever-Expanding DEC (and friends!)

JudgeCast #131 – Bad Habits of Good L1s Redux

 

test

 

Felice Anniversario! Ottobre 2015

Congratulazioni agli arbitri che festeggiano l’anniversario ad Ottobre! Due su tutti Irina Samonova e John Alderfer!

Avanzamenti Arbitrali Ottobre 2015

Trovate l’aggiornamento degli avanzamenti scritto da Michael Wiese nel nostro forum oppure direttamente sul Judge Center.

Arbitri della settimana Ottobre 2015

149 Jeff Daran livello 2 dalla North Carolina, USA

150 George Gavrilita, livello 2 dall’Italia

Cover Letter per i Grand Prix

Se vi state chiedendo come scrivere una cover letter perfetta per un Grand Prix, allora dovete leggere l’articolo Writing Effective Cover Letters ed ascoltare il Judge Cast We got you Covered.

La nobile causa - mtgforlife

E’ da poco iniziata nuova campagna per raccogliere fondi a favore di Medici Senza Frontiere! E’ aperta ai giocatori e agli arbitri di Magic di tutto il mondo: se volete contribuire, visitate la pagina del progetto.

 

test

 

Domande poste nel mese di Ottobre, con relativa risposta ufficiale, solo per voi!

1. Lancio Dig Through Time ma guardo le prime 8 carte invece che 7, e ne aggiungo due alla mia mano vuota. Poi mi accorgo dell’errore. Con le nuove regole, si tratta di DEC e dobbiamo applicare il rimedio all’insieme di carte del  Dig Through Time, ma quell’insieme praticamente non esiste più. che cosa dobbiamo fare?

A: Troppo tardi per fare qualsiasi cosa ormai. Diamo la penalità ma niente fix.

Approved by: Toby Elliott, L5, Los Altos, California, United States

 

2. Anson sta giocando Living End contro Skred Red di Noah. Noah controlla un Boros Reckoner ed una Relic of Progenitus ed ha un mana libero. Anson lancia Demonic Dread, bersagliando il Boros Reckoner e comincia a risolvere cascata. Gira le carte finchè rivela Living End, dicendo semplicemente “Living End”. Noah risponde attivando la seconda abilità della Reliquia. Con l’abilità in pila, Anson lancia un Violent Outburst e casca una seconda Living End. La mia domanda è: in questo scenario, Anson è obbligato a lanciare la Living End rivelata di Demonic Dread (la prima rivelata), o può comunque decidere di non giocarla? Cambia qualcosa se il suo commento fosse stato “Rivelo Living End?”

 

A: Siccome cascata non dà un margine di tempo per giocare la magia, Living End può essere giocata in risoluzione dell’innescata di Demonic Dread o non essere giocata affatto. Se non viene giocata, la carta deve essere messa in fondo al mazzo; quindi, se si casca una Living End e non la si mette in fondo, sembra abbastanza chiaro che la si voglia giocare.

Approved by: Nathan Long, L2, Wizards.Com Boards NetRep

3. Il giocatore A controlla una Sylvan Library ed ha meno di 8 punti vita.

Nella sua acquisizione, pesca due carte per l’abilità di Sylvan Library ma erroneamente le mischia alla sua mano. Cosa accade secondo le nuove IPG?

 

A: Le IPG qui centrano poco, si parla piuttosto di come funziona Sylvan Library. Non era, e non è adesso, nè GRV nè DEC. Se le carte vengono mischiate nella mano, allora lo “scegli due carte pescate in questo turno” è un’azione impossibile, e dovrai pagare 4 punti vita per ogni carta aggiunta.

Approved by: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA

 

4. Ad un Friday Night, un giocatore (A) non rivela la prima carta del suo grimorio per Nissa, Sage Animist e la aggiunge direttamente alla mano. Guardando la sua mano ho visto che vi erano due carte non terra. Il giocatore aveva già fatto vedere al suo avversario che non aveva terre in mano, e benché le nuove IPG dicano che dovremmo far mischiare una carta a scelta dell’avversario nel mazzo del giocatore A, mi è sembrato che questo fosse molto distruttivo per il gioco ed ho preferito lasciare tutto inalterato. Ad entrambi i giocatori andava bene ed hanno continuato a giocare. Ho fatto bene? E se invece il REL fosse stato Competitive?

 

A: Quello che hai fatto va bene ad un FNM. Ma a REL Competitive pensa che, prima che cambiassero le IPG, la penalità era Game Loss.

Mentre va sempre bene cercare una soluzione che risolva “ad hoc” la situazione ***A REL REGULAR***, per il REL Competitive bisogna seguire le policy.

Se a un giocatore non va bene che l’avversario gli scelga una carta da rimischiare, puoi gentilmente ricordargli che prima avrebbe perso l’intera partita, non solo una carta. Ho spesso usate frasi come “questo è il motivo per cui è così importante prestare molta attenzione al gioco ed evitare errori che possono costare caro”. Frase non conflittuale e non accusatoria, ma che pone enfasi sul fatto che la soluzione serve per far fronte ad un errore.

Un’altra frase che può aiutare è: “Siccome le cose succedono, abbiamo creato queste soluzioni per rimediare e portare il gioco ad un punto il più possibile equo per entrambi i giocatori, a seconda del tipo di errore commesso.”

Approved by: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA

5. Alla fine del turno di Norberto, Alberto usa una fetch per cercare una terra. Mischia il mazzo ma non lo presenta al suo avversario, ma rapidamente stappa e pesca la sua carta di turno. Norberto chiama un judge. Dopo una investigation, siete dell’idea che Alberto non abbia barato (per esempio tutorandosi una carta in cima al mazzo grazie alla mischiata). La carta pescata non può essere identificata all’interno della mano di Alberto.

 

A: Le IPG dicono quanto segue per TE- Insufficient Shuffling: “Un giocatore involontariamente non mischia in maniera sufficiente il proprio mazzo o parte del proprio mazzo prima di presentarlo all’avversario, o non lo presenta per una ulteriore randomizzazione.”

Approved by: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA

 

test

 

Promo FNM e BaB mancanti

Una domanda interessante è stata posta questo mese a riguardo di che cosa devono fare i negozi che si ritrovano con un surplus di promo FNM o BaB. In ogni caso, è inaccettabile che queste promo semplicemente spariscano. Cliccate sul link per scoprire di più su come i negozi debbano distribuire i surplus di carte promozionali, e su come in alcuni casi ci sia bisogno di approfondimenti o indagini.

Aggiornamento delle App

Le IPG, JAR, MTR, Oracle, CompRules, MTR sono state aggiornate per Battle for Zendikar e sono disponibili qui nei formati ISilo, EPub ed EReader. C’è una nuova iOS app, Augmented Reality Card Scanner, che può tornare utile offrendovi il testo oracle delle carte in varie lingue.

Aggiornamenti del WER

Ci sono stati segnalati dei problemi riguardo ad alcune funzionalità del WER su Windows 10. Qui potete trovare delle soluzioni a difficoltà in cui potreste incappare, e potete anche prendere parte alle discussioni condividendo le vostre esperienze.

Gestire due Round simultaneamente con il WER

Il miglior esempio di quando potremmo voler fare questo è mentre gestiamo una lega. Vi siete mai chiesti come lo potete fare? Ecco l’ingegnosa soluzione!

E’ possibile far durare un Round 35 minuti in un Game Day?

Vi sono alcune circostanze eccezionali che ci possono far optare per un tempo al di sotto del normale limite di 40 minuti. Date un’occhiata alle corrette procedure per assicurarvi di essere in linea con le policy.

Fine anticipata del torneo e proclamazione del vincitore

Talvolta un TO indipendente può voler far disputare un torneo simile ad un invitational, dove i finalisti o i migliori 4 ottengono un invito, concludendo così il torneo a metà dei playoff. Non vi sono problemi nel fare questo, a patto che sia stato annunciato con chiarezza ad inizio torneo. Leggete qui per ulteriori dettagli.

Playoff con tempo limite

A volte può capitare di lavorare con un organizzatore che voglia imporre un tempo limite ai playoff, per motivi di carattere organizzativo od economico. Qui potete trovare un aiuto su come riportare alla mente le vostre conoscenze in merito a questo argomento.

Barare “for fun”

State arbitrando ad un evento a REL Competitive. Due giocatori, dopo aver finito il loro match nel torneo, giocano “for fun”, ma vi accorgete che uno dei due sta chiaramente barando. Cosa fate e come gestite la situazione? Scopritelo qui.

 

test

 

Scoprite quali posizioni per Judge Conference, Grand Prix e SCG Opens sono disponibili in tutto il mondo! Avete ancora tempo per applicare per il GrandPrix Nagoya’16 e per il Grand Prix Vancouver 2016, così come per la Eastern European Winter Conference e la Conferencia del Rio de la Plata 2016.

Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui vari tornei.

Progetti pubblici come: Articles Blog, Battlefield Forge, Card of the Week, Customer Service, Czech MTR translation, French Projects : Blog and translations e molti altri stanno cercando scrittori, editori e traduttori. Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza di arbitri ed offrire un contributo alla comunità, iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!


Traduzione: Jacopo Traviglia, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2
Articolo originale: qui