Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #50: 14 Dicembre (traduzione)
Articolo del 14-12-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Tanto tempo fa
in una una galassia lontana lontana




La Forza sarà con te, sempre.
 
Ciao a tutti, siamo tornati! Questo fine settimana è il fine settimana che molti fan di Star Wars stavano aspettando: l'uscita dell'ultimo film di Star Wars: Il Risveglio della Forza (gné gné, per noi in Italia esce Mercoledì, gné gné - NdIrenicus). Sebbene non sia un grande fan di Star Wars (ero più un tipo da Star Trek da giovane), anche io mi sto lasciando contagiare dalla febbre di Star Wars . Diamine, potrei addirittura farmi una maratona dei precedenti sei film prima di guardare l'ultimo al mio cinema locale questo fine settimana (se riesco a superare le file per vederlo).

Ma questo non è il motivo per il quale siamo qui. Siamo qui per rispondere alle vostre domande sulle regole! Se avete una domanda sulle regole da sottoporci, ci sono un paio di modi per mettervi in contatto con noi. Potete inviarci quelle più brevi via Twitter a @CranialTweet o, se ne avete di più lunghe, via e-mail a moko@cranialinsertion.com (in ogni caso, scrivetele in inglese).


Q1: Il mio avversario gioca una Foresta, poi lancia Jaddi Offshoot. Dice che ottiene un punto vita dall'innescata dell'Offshoot. Ha ragione?

A: No, non guadagna alcun punto vita. Per permettere all'Offshoot di innescarsi deve essere in campo mentre la terra entra in campo. Non guarderà indietro nel tempo per vedere se una terra è entrata in gioco. Dato che è entrato successivamente, non si innescherà e non guadagnerà punti vita.


Q2: Il mio avversario non controlla creature, ed io ho un Erebos's Titan in gioco. Il mio avversario lancia un Planar Outburst con risveglio. Il mio Titan sopravvive?

A: Il tuo Titan sopravvivrà. La prima cosa che facciamo quando Outburst risolve è distruggere tutte le creature non-terra. Il tuo avversario non controlla alcuna creatura in questo momento, perciò il Titan è indistruttibile. Poi l'Outburst rende una sua terra una creatura, ed il Titan perde indistruttibile. Non ci importa molto, dal momento che nulla sta più tentando di distruggere il Titan in questo momento. Il risultato è che il Titan vivrà.


Q3: Lancio un Kolaghan's Command, scegliendo "distruggi un artefatto bersaglio" e "infligge due danni ad una creatura o giocatore bersaglio", usando il mana di un Pyromancer's Goggles per lanciarlo. Posso scegliere modalità diverse per la copia creata dalle Goggles?

A: No, non puoi. Quando copi una magia la copia avrà le stesse modalità scelte per la magia originale: non puoi scegliere modalità differenti. Quindi la copia del Command avrà le stesse modalità del Command originale.


Q4: Ho un Eager Cadet in gioco, ed il mio avversario ha un Alpine Grizzly. Il mio avversario lancia Dromoka's Command, bersagliando me con la modalità "sacrifica un incantesimo" ed il Cadet ed il Grizzly per la modalità lotta. In risposta lancio Stasis Snare ed esilio il Grizzly. Cosa accade quando si risolve il Command?

A: Quando il Command va per risolversi, ci sono solo due bersagli legali: il giocatore ed il Cadet. La magia si risolverà al meglio che può con quei due bersagli. Perciò per prima cosa tu sacrifichi un incantesimo (lo Snare), ed il Grizzly torna in campo. Poi ci spostiamo alla parte di lotta del Command, ma non ci sarà alcuna lotta, dato che i bersagli non sono più entrambi legali. Il Grizzly che adesso è in gioco non è lo stesso che era prima in campo (e bersagliato dal Command), perciò non vi sarà alcuna lotta.


Q5: Ho un esercito di terre risvegliate pronte ad attaccare, ma il mio avversario ha un Archangel of Tithes in campo. Se dessi cautela alle mie terre con Brave the Sands, potrei attaccare con le mie terre e tapparle per aggiungere il mana per la tassa dell'Archangel?

A: Puoi! Di norma, una creatura diventa tappata come parte dell'essere dichiarata attaccante, perciò non potresti tapparla per attaccare e per pagare la tassa dell'Archangel of Tithes. Ma dal momento che le tue terre hanno cautela, non si tapperanno per attaccare, perciò saranno in grado di attaccare, tappare per aggiungere mana ed usare quel mana per pagare la tassa dell'Archangel. Le terre saranno ancora attaccanti, dato che tappare una creatura attaccante non la rimuove dal combattimento, ed avrai pagato la tassa dell'Archangel per farla attaccare.


Q6: Lancio Reap and Sow intrecciato, bersagliando l'Isola del mio avversario. Lui risponde usando il suo Ghost Quarter su quell'Isola. Cosa accade quando Reap and Sow prova a risolvere?

A: Reap and Sow ha un singolo bersaglio: una terra bersaglio da distruggere. Dato che tutti i bersagli per Reap and Sow sono illegali quando tenta di risolversi, viene neutralizzato e nessuno dei suoi effetti avrà luogo. Non potrai cercare una terra.


Q7: Lancio Slaughter Pact sulla creatura del mio avversario, poi lancio Snapcaster Mage e lancio con flashback il Pact su un'altra creatura. Quanto dovrò pagare durante il mio prossimo mantenimento?

A: Dovrai pagare un totale di {4}{B}{B}. All'inizio del tuo prossimo mantenimento, due innescate ritardate andranno in pila. Entrambe ti chiedono di pagare lo stesso ammontare - {2}{B} • o perdi la partita. Per soddisfarli entrambi, dovrai pagare {2}{B} due volte, o un totale di {4}{B}{B}, per non perdere la partita.


Q8: Il mio avversario controlla una Privileged Position che dà a tutti i suoi altri permanenti antimalocchio. Cosa accade quando provo a lanciare Ulamog, the Ceaseless Hunger?

A: L'innescata di Ulamog richiede due diversi bersagli, e l'abilità non è opzionale. Puoi bersagliare la Privileged Position del tuo avversario come uno dei due bersagli, ma non potrai bersagliare nient'altro di ciò che controllano, dato che hanno tutti antimalocchio. Dato che i tuoi permanenti sono gli unici bersagli legali, dovrai bersagliare uno dei tuoi permanenti come altro bersaglio per l'innescata.

Trovo insopportabile
la tua mancanza di fede.
 

Q9: Il mio avversario ha appena lanciato Ulamog, the Ceaseless Hunger, e bersaglia due dei miei permanenti con la sua innescata. Ho uno Spellskite in campo ed un Restoration Angel in mano. C'è un modo di cambiare entrambi i bersagli dell'innescata su Spellskite?

A: Sì! Prima, attiva e risolvi l'abilità di Spellskite una volta. Poi, lancia il Restoration Angel, esiliando e facendo tornare Spellskite con la sua innescata. Spellskite è un nuovo permanente che non ha alcun collegamento con la sua vita precedente in campo. Ora, attiva un'altra volta l'abilità di Spellskite, e cambia l'altro bersaglio (non quello che bersaglia il vecchio Spellskite) con il "nuovo" Spellskite appena tornato in campo. Il tuo Spellskite verrà esiliato, ma non perderai nient'altro.

Questo funziona perché lo Spellskite che è in campo ora è un oggetto completamente differente da quello che era prima. L'abilità di Ulamog deve bersagliare due permanenti diversi, ma in questo caso funziona perché anche se entrambi gli Spellskite sono rappresentati dalla stessa carta, sono pur sempre due permanenti diversi.


Q10: Il mio avversario ha una Archmage Ascension con sei segnalini su di essa ed una Thought Reflection. Dice che può cercare due carte ogni volta che sta per pescare una carta. Ha ragione?

A: Sì, ha ragione. Sia l'Ascension che la Reflection hanno due effetti di sostituzione, ed entrambi gli effetti stanno cercando di sostituire lo stesso evento. Se sceglie di applicare la Reflection prima, invece di pescare una carta ne pesca due, l'Ascension si applicherà allora ad entrambe le pescate, e sarà in grado di cercare nel mazzo due carte, non solo una.


Q11: Il mio Wurmcoil Engine è morto il turno scorso, ed ho le due pedine Wurm in campo. Il mio avversario bersaglia quella con legame vitale con una Echoing Truth. Cosa accade quando si risolve?

A: A meno che l'effetto che ha creato la pedina le abbia messo un nome diverso, il nome della pedina è lo stesso del tipo di creatura che aveva quando è stata creata. In questo caso, entrambe le pedine sono chiamate "Wurm". Anche se hanno abilità diverse, hanno lo stesso nome, perciò verranno entrambi rimbalzati nella tua mano e cesseranno di esistere.


Q12: Ho un Ezuri, Claw of Progress in campo, e lancio Batterskull. Ezuri si innescherà per la pedina Microbo?

A: Lo farà. Quando si risolve Arma Vivente, mettiamo un Microbo 0/0 in campo, poi gli assegnamo Batterskull. Finirà con l'essere un 4/4, ma quando è entrato era uno 0/0. Dato che la sua forza era 2 o meno in quel momento, l'abilità di Ezuri si innescherà ed otterrai un segnalino esperienza.


Q13: Il conteggio di Tempesta per il turno in corso è tre, e lancio Empty the Warrens. Il mio avversario prova a neutralizzarmelo con Stifle, ma io lo neutralizzo con un Dispel. Quando la mia innescata di tempesta risolve, quante copie di Warrens ottengo?

A: Tre copie. Tempesta conta le magie lanciate prima della magia con Tempesta stessa. Non conterà alcuna magia che è stata lanciata con l'innescata in pila, prima che si risolva, quindi non conterà lo Stifle o il Dispel che sono stati lanciati dopo ed otterrai solo tre copie di Warrens.


Q14: Il mio avversario ha alcune magie sospese esiliate, e risolve Eternal Dominion. Cosa accade quando le sue magie sospese perdono l'ultimo segnalino?

A: Quando l'ultimo segnalino tempo è rimosso, quel giocatore lancia la magia se può farlo. Ma parte di Epopea è non essere in grado di lanciare magie per il resto della partita. La carta rimarrà esiliata e non sarà più sospesa.


Q15: Il mio avversario lancia Victimize, bersagliando Griselbrand e Iona, Shield of Emeria. Io uso Cancel sul suo Victimize. Deve ancora sacrificare una creatura?

A: No, non deve. Non sceglie una creatura da sacrificare finché Victimize non si risolve. Dato che lo hai neutralizzato non dovrà più sacrificare niente.


Q16: Il mio avversario lancia Cannibalize, bersagliando il mio Trained Armodon ed il mio Bear Cub. A me non piacciono proprio le creature che si mangiano tra loro, perciò rispondo dando al Bear Cub protezione dal Nero. Cosa accade adesso quando si risolve Cannibalize

A: Non finirà bene per te. Cannibalize ha un effetto che ti sta effettivamente dicendo quale dei bersagli vuoi esiliare, ed il bersaglio che non scegli prende i segnalini. Quando Cannibalize va per risolversi, vede che uno dei bersagli è ancora legale, Trained Armodon. Dato che Bear Cub non è un bersaglio legale, devo scegliere di esiliare Trained Armodon. Il risultato finale sarà che il Bear Cub non otterrà due segnalini +1/+1, il Trained Armodon viene esiliato e probabilmente avresti dovuto lasciare che il tuo Bear Cub mangiasse l'Armodon.

È una trappola!
 

Q17: Ho uno Skullbriar, the Walking Grave nel mio cimitero, con tre segnalini +1/+1 su di sé. Ho anche Varolz, the Scar-Striped in campo. Se decido di usare mangiacarogne di Skullbriar bersagliando Varolz, quanti segnalini otterrà Varolz?

A: Varolz otterrà quattro segnalini +1/+1 . Mentre è nel cimitero, contiamo anche i suoi segnalini +1/+1 per determinare la forza di Skullbriar. Skullbriar è un 4/4 in questo caso, perciò Varolz otterrà quattro segnalini +1/+1 da mangiacarogne su Skullbriar.


Q18: Ho un Grim Poppet senza segnalini -1/-1 in gioco. Gli assegno Blade of Selves ed attacco. Come saranno le copie create da Miriade?

A: Le copie entreranno in campo con tre segnalini -1/-1 . Quando copi qualcosa, non copi alcun segnalino che c'è sulla creatura, ma dato che le pedine che entrano sono copie di Grim Poppet, hanno la sua abilità di entrare in gioco con tre segnalini -1/-1 . Non importa quanti segnalini avesse il Poppet originale, le copie entreranno sempre con tre segnalini -1/-1 (che potrebbe provarsi utile se i tuoi avversari hanno dei bloccanti da togliere di mezzo).


Q19: Sono in una partita multiplayer, ed ho un Solemn Simulacrum che vorrei veramente morisse, ma i miei avversari continuano ad attaccarsi solo tra di loro. La prossima volta che uno dei miei avversari attacca l'altro avversario, posso scegliere di bloccare con il mio Simulacrum così da farlo morire e pescare una carta?

A: No. Puoi solo bloccare una creatura che sta attaccando te o un Planeswalker che controlli. Non puoi scegliere di bloccare per un altro giocatore, non importa quanto ti senta buono, perciò il tuo Simulacrum se ne starà tristemente seduto dal tuo lato finché uno degli avversari non decide di attaccarti.


Q20: Ho visto una foto della particolarissima promo per le festività Goblin Sleigh Ride. Come funziona?

A: A dire il vero non funziona nelle normali regole di Magic. Le carte con il bordo argentato (come le promo delle festività o le carte dei set Un-) non vengono interessate dalle regole di Magic (dato che in generale le ignorano), e, perciò, non c'è una risposta ufficiale su come funzionano.

Ma possiamo discuterne in generale. Quando la Sleigh Ride risolve, la metti sul tavolo e metti la creatura bersaglio in cima ad essa (sopra, non dentro la bustine). E poi devi lanciarla, non puoi semplicemente spingerla per il tavolo, devi lasciarla andare. Poi, se la creatura è riuscita a rimanere a bordo, le creature che ha toccato ricevono danno pari alla costituzione della creatura che era sulla Sleigh Ride.

Confusionario? Magari un po'. Ma non preoccuparti di vederla al di là del tavolo al tuo prossimo torneo: Goblin Sleigh Ride (come le altre carte a bordo argentato) non è legale nei tornei.


Questo è tutto per questa settimana. Ci vediamo la settimana prossima!

- Nathan Long



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.